01/04/09

Ridateci Merk


Se questo è il nuovo che avanza...

4 commenti:

ste85 ha detto...

che esagerazionee!!!
Mercoledì che il mediocre arbitro inglese non ha espulso Cannavaro non si è fatto tutto sto baccano (parlo anche dei giornalisti tv...)

E poi scusate ma un arbitro che è abbastanza distante, vede due che saltano uno con il gomito un po largo e l'altro ke cade a terra e sanguina vistosamente che deve pensare!????
Per il resto ha diretto male, non concedendo un netto rigore all'irlanda..

TRMX27 ha detto...

Ho definito I M B A R A Z Z A N T E la prestazione di Merk, non per l'espulsione di Pazzini ma per la gestione totale della gara.
Aspetto atletico - tattico:
corre poco, è centrale, intralcia spesso l'azione e a volte gli da anche le spalle.
Comportamentale: Ha movenze da DUCETTO e non guarda in faccia i calciatori a vote neanche quando li riprende.
Disciplinare: l'aspetto più dolente, espulsione a parte. Ha tollerato per tutta la gara entrate pericolose per l'incolumità dei calciatori ma non ha tollerato la benchè minima protesta, anche fatta in maniera corretta (vedi Fabio Grosso al quale l'AA1 aveva alzato un fallo inesistente). Non ha ammonito un calciatore azzurro che ha fatto un fallo al limite dell'area (era sia un fallo pericoloso e inoltre mirava ad interrompere una importante azione di giuoco: due motivi quindi per alzare il cartellino giallo).
Tecnico: Nella stessa azione concedeva un improbabile vantaggio ad un calciatore che si trovava nettamente defilato sulla sinistra dell'area di rigore, invece di concedere un calcio di punizione dal limite dell'area in posizione favorevolissima.
W MERK o W FANDEL: due signori bravi e coraggiosi

Hymne ha detto...

C'è da dire che la condotta "da ducetto" che viene attribuita a Stark non è mai mancata nemmeno a Merk e a Fandel, evidentemente è un cromosoma atipico dell'arbitro tedesco, che effettivamente alla lunga stanca e indispettisce. A me Merk non è che facesse impazzire, di cagate (scusate la parola) ne ha fatte parecchie anche lui, e anche lui in partite molto importanti. Personalmente non riesco a tirar fuori l'incenso per gli altri tedeschi dell'ultimo periodo pur di attaccare Stark, che in Juve-Real e Manchester-Inter è stato, a mio avviso, molto bravo.

Qui ha diretto male, non tanto per i fatti elencati con dovizia da TRMX27, ma per il semplice fatto che il cartellino rosso (sapete come la penso) è un provvedimento molto pesante e modica il corso delle partite. A meno di fatti lapalissiani e gravissimi, è doveroso che un arbitro sappia utilizzare l'arma dell'espulsione con saggezza ed estrema cautela. Per tirarne fuori uno dopo 3 minuti di gioco, devi essere estremamente convinto che non se ne poteva fare a meno. In caso contrario sei soltanto uno sprovveduto che non può essere affidabile, soprattutto per partite di una certa delicatezza.

Stark resta un buon arbitro, come buon arbitro è stato Merk e buono è Fandel (nessuna eccellenza a mio modo di vedere per nessuno dei tre). In Italia-Irlanda ha commesso un grave errore, e poi, probabilmente, ne ha commessi altri, condendo il tutto con atteggiamenti talvolta fin troppo sopra le righe, ciò che non è assolutamente richiesto ad un arbitro che vuole (e deve) semplicemente condurre una partita di calcio, che tra l'altro, nella fattispecie, mi è sembrata tutt'altro che cattiva.

Sbagliato l'approccio, questo il mio pensiero; e, se sbagli l'approccio, 9 volte su 10 sei destinato a rovinare la partita.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

una verità la dice TRMX27: stark non corre proprio. cammina in campo ed è sempre ad oltre 20 metri dall'azione (quando gli va bene)

merk atleticamente era impeccabile, lui si che era sempre vicino all'azione.