08/05/09

Serie A, 35°giornata

Atalanta-Genoa (pti 4)
ROSETTI - Tonolini - Carrer - IV Candussio
Cagliari-Roma (pti 4)
ROCCHI - Stagnoli - Copelli - IV Velotto
Catania-Fiorentina (pti 4)
RIZZOLI - Faverani - Stefani - IV Mazzoleni
Chievo-Inter (pti 2)
DE MARCO - Comito - Giachero - IV Bergonzi
Lazio-Udinese (pti 2)
STEFANINI - Rubino G. - Altomare - IV Calvarese
Lecce-Napoli (pti 4)
PIERPAOLI - Liberti - Viazzi - IV Celi
Milan-Juventus (pti 6)
ORSATO - Niccolai - Papi - IV Brighi
Sampdoria-Reggina (pti 4)
TREFOLONI - Biasutto - Griselli - IV Baracani
Siena-Palermo (pti 2)
CIAMPI - Alessandroni - De Luca - IV Scoditti
Torino-Bologna (pti 6)
MORGANTI - Rossomando - Lanciano - IV Gervasoni
-------------------------------------------------------------------------

COMMENTO
Promosso a pieni voti Emidio Morganti, che dopo il derby di Genova viene dirottato nella sfida dentro o fuori di Torino. Definitiva consacrazione per Orsato, che si troverà una sfida più che spinosa a S.Siro, domenica sera. Personalmente avrei "protetto" il fischietto di Schio, che nelle ultime giornate ha segnalato un calo di rendimento, probabilmente dovuto anche alla stanchezza per l'impiego costante in questa stagione. In bocca al lupo a tutti!

23 commenti:

Hymne ha detto...

Aveva dunque ragione l'amico Chefren, che ha centrato il discorso relativo a Torino-Bologna, probabilmente la gara più "pericolosa" della giornata. Fatti esclusi tutti gli altri, qui la scelta era ed è stata obbligata.

Devo dire che, per il resto, le designazioni mi hanno assai colpito, probabilmente non ne avrei azzeccata mezza, se mi fossi messo ad ipotizzarle. In primis quella di Orsato; fino a qualche settimana fa, questa sarebbe stata una partita di fine stagione, ma ora è apertissima, dunque la scelta di questo arbitro, in calo come ha ben detto Matteo, appare un enorme attestato di stima e di fiducia da parte di Collina; mi auguro che questa fiducia venga premiata con una prestazione valida. Da un certo punto di vista è apprezzabile come designazione, perchè per lo meno è un volto "nuovo", in controtendenza, se vogliamo, con i vari Ovrebo, Stark e Rosetti designati (quasi) solo per il nome.

Lo stesso Rosetti, che vedevo destinato a Catania, finisce a Bergamo, per una partita "normale", mentre a Verona ci va De Marco, che ha fra le mani una gara che potrà decidere anche molto del "peso" di Milan-Juventus, per il collega Orsato.

A Catania ci va Rizzoli, che tutti si aspettavano a Verona, arbitro in lieve ripresa, che ci auguriamo possa chiudere positivamente una stagione con qualche piccolo acciacco e incidente di percorso. La gara che ha fra le mani è poco più "pesante" di quella data a Rosetti, con una squadra in corsa ed una in vacanza.

Inaspettato anche Rocchi a Cagliari, per una gara che probabilmente non ha tutti questi riflettori; scelta intelligente, fatta per proteggere un arbitro reduce da quel Genoa-Juventus di fuoco: un'uscita in B, una in un campo defilato e piano piano il recupero.

Trefoloni scelto per un match spinoso; resta, alla fine di questa stagione, la conferma che due internazionali del gruppo (e anche non certo giovanissimi) hanno fatto solo presenze di seconda scelta, se è vero che i grandi incontri li hanno diretti Morganti, in parte Saccani e, in ultimo, Orsato. Costoro sono stati sempre preferiti a Dondarini e Trefoloni. Ciò induce a qualche riflessione.

HYMNE

ste85 ha detto...

Dondarini chi????....
E' ancora alla CAN??

Scherzi a parte, non capisco alcune scelte:
le squadre impegnate per la retrocessione vanno a tutti gli internazionali tranne il povero Lecce con Pierpaoli.perchè???

Che differenza cè tra samp-reggina e lecce-napoli!?
A meno che trefoloni venga considerato alla pari di Pierpaoli.

Ciampi e Stefanini dirigono due partite che potevano benissimo farle fare a un debuttante; 4 squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato.

Bld91 ha detto...

Non riesco ancora a capire il motivo per cui Collina non abbia ancora fatto debuttare in A Calvarese... questa poteva essere una giornata adatta. Per quanto riguarda il big match di domenica credo che Orsato non sia stata la scelta migliore da parte del designatore. C'è anche da dire però che il cerchio era molto ristretto... Rocchi anche se in netta ripresa, arriva dal Genoa - Juventus molto contestato, Rosetti è di Torino, Morganti doveva obbligatoriamente dirigere Torino-Bologna, Rizzoli ha diretto Milan-Palermo due giornate fà in modo non proprio brillante e infine Farina penso abbia bisogno di un pò di riposo...vista l'età.
La scelta di Collina è giustificata ma mi domando perchè i nuovi internazionali come Bergonzi e Banti non sono mai in lizza per queste gare???....con quale criterio sono finiti lì??
Penso proprio che Orsato meriti molto più di loro...e adesso spetta solo a lui dimostrare a tutti di essere diventato un arbitro big...e conquistare definitivamente la fiducia di Collina. In bocca al lupo!

ste85 ha detto...

evidentemente Bergonzi e Banti non sono proprio cosi affidabili....e lo dimostrano le loro recenti prestazioni in A...

Banti poi..è l'Ovrebo italiano!

Chefren ha detto...

Morganti era una scelta obbligata, vedasi il mio ragionamento (citato da Hymne) nelle designazioni della B. Avevo anche fatto il nome di Orsato per Milan-Juventus, ma solo come possibile sorpresa, e ci credevo veramente poco. Evidentemente Collina ha ritenuto giusto premiare con la ciliegina sulla torta la stagione del veneto. Speriamo per lui che tutto vada liscio, sarà comunque un bel banco di prova.
Tra Siena-Palermo e Lazio-Udinese mi aspettavo un esordio: Collina invece non ritiene che sia giunta l'ora. Scelti Ciampi e Stefanini: secondo me sono delle designazioni propedeutiche ad una sorta di verifica di fine stagione. Arrivati a questo punto occorre anche capire chi merita maggiormente la riconferma. Questi due direttori di gara si sono visti veramente poco in A, soprattutto il toscano Stefanini, che per me resta un vero e proprio enigma.
Sul ragionamento di ste85: che differenza c'è tra Lecce-Napoli e Sampdoria-Reggina? Sulla carta nessuna, ma è pur vero che gli arbitri non sono tutti uguali, è anche normale che escano delle designazioni di questo tipo, con da una parte un esperto come Trefoloni e dall'altra un giovane (ormai non più tanto però) come Pierpaoli, che comunque in tempi recenti aveva fatto benissimo prima di perdersi un po'. Per questi motivi non me la sento di condannare il designatore per le scelte fatte.
Rocchi a Cagliari era inaspettato, ma ci può stare in uno scontro UEFA come quello del Sant'Elia.
Ultima riflessione, che condivido prendendo spunto ancora da ste: Banti e Bergonzi internazionali sulla carta, ma dietro anni luce nella CAN A e B.
Sarebbe logico che loro arbitrassero partite come Milan-Juventus.

Bld91 ha detto...

evidentemente non meritano di trovarsi dove sono....e questo non è sicuramente rispettoso soprattutto nei confronti dei colleghi della Can A-B.

Chefren ha detto...

Sicuramente è così. Ma pensiamo anche a Morganti e Saccani. Perché non sono diventati internazionali?
Purtroppo alcune scelte degli ultimi anni in questo campo sono state veramente fatte coi piedi.

Bld91 ha detto...

Sono assolutamente d'accordo.
Veramente un paradosso...comunque penso che Morganti si toglierà grandi soddisfazioni in Italia.
Mentre Saccani è indubbiamente migliore di Banti e Bergonzi ma alterna prestazioni eccellenti a prestazioni mediocri e questo lo penalizza. Una curiosità... tu Chefren sei arbitro?

Chefren ha detto...

No, sono un grande appassionato di calcio e ovviamente tifoso. Ma mi sono innamorato del mondo arbitrale in maniera veramente morbosa, e quasi non so neanche il perché.
:)

Bld91 ha detto...

Io faccio l'arbitro e mi sorprende molto conoscere qualcuno che non svolge la nostra attività ma che ne è così appassionato.

Chefren ha detto...

E' vero, i tifosi calcistici non si appassionano al mondo arbitrale, anzi lo vedono come qualcosa di marcio e corrotto a prescindere. Io nel mio piccolo credo proprio di essere una pecora nera, perché posso capire cosa c'è dietro un errore arbitrale che va magari contro la mia squadra. Magari tutti vedessero gli arbitri (e dunque il calcio) così, sarebbe un calcio migliore.

Bld91 ha detto...

Sicuramente è giusto.Ma c'è da dire che purtroppo così non sarà mai o per lo meno per il momento.
Conoscere il mondo arbitrale mette molta chiarezza...purtroppo molti si fermano all'apparenza e questa inganna...conoscere da vicino arbitri di Can A-B, ho conosciuto Morganti e Rocchi, ti permette di capire che l'apparenza non conta nulla ne per loro ne per qualunque altro arbitro in tutte le categorie.
Vederli in tv oppure anche in un campo da calcio, sembrano sempre oggetti misteriosi invece c'è da capire che sono e siamo come tutti gli altri, come i calciatori; già capire questo porterebbe un passo avanti.

ste85 ha detto...

anche io non sono arbitro ma tifoso di calcio e del milan...

Però in una partita come sono il primo a giudicare se un calciatore fa bene o fa male mi "diverto" anche a guardare la prova dell'arbitro..

Certo che per voi ke arbitrate per passione non è sempre bello sentire dei nostri commenti non proprio belli sugli arbitri!

Bld91 ha detto...

Anch'io tifo milan (tanto per le categorie che arbitro io posso ancora tifare!!)....comunque i commenti se sono simpatici si prendono bene ma se sono pesanti o ingiusti bè non è che vanno giù un gran che!.

ste85 ha detto...

beh...ingiusti..sono sempre pareri personali..
esempio: per me Banti è un arbitro sopravvalutato scarso.magari per altri è un bravo arbitro..
Poi va anche un po a simpatia..

Bld91 ha detto...

Ma che Banti sia scarso e presuntuoso è una tesi non un parere. Comunque io intendevo che se l'arbitro ha diretto bene....è inutile e scorretto riversare su di lui le colpe di una sconfitta....(nelle categorie basse capita spesso che te lo dicano in faccia anche quando è palesemente impossibile...)

dinamocbasso ha detto...

per orsato è la consacrazione definitiva.
se fischiasse un po meno sarebbe davvero un grade arbitro.
ma è giovane ed ha tempo per migliorare.

dispiace non vedere più gervasoni. sta pagando ancora l'espulsione di cossu di qualche mese fa. ingiusto l'accanimento di collina contro questo bravissimo arbitro.

neanche a me piace banti ma devo riconoscere che dopo un inizio pessimo ha saputo reagire bene ed ha fatto molto bene in questi ultimi arbitraggi.
certo non è un arbitro da nominare internazionale.

ste85 ha detto...

Beh dinamo vai a rivedere bene Fiorentina-Roma.....

Max ha detto...

Diciamo che Banti ha troppo gel...io non arbitrerò mai con 3 kili di gelatina in testa! :-D

Chefren ha detto...

Complimenti a Orsato che secondo me ha diretto positivamente Milan-Juventus! Nonostante episodi difficili da valutare, al limite della sanzionabilità, si è fatto sempre trovare pronto ed ha preso giuste decisioni nella maggior parte dei casi. Bene così, credo esca da questa partita con un'ottima immagine.


Ne approfitto per fare anche un pronostico sull'arbitro che sarà designato per la finale di Coppa Italia (dovrebbe uscire domani la designazione): secondo me Collina premierà Ayroldi in chiusura di carriera.

emiro1965 ha detto...

Bene Orsato, molto bene. Non lo avevo mai visto in una partita intera, ieri sera è stata la partita giusta per conoscerlo.
Bravo. Mi piace la sua umiltà e la sua semplicità. E la sua voglia di non comparire. Mi da l'impressione dell'arbitro presente ma invisibile. Se rimane così , senza ergersi a protagonista, come fanno altri, prevedo per lui un bel futuro.
Ha sbagliato qualcosa sia tecnicamente che disciplinarmente....ma non importa. Per me gli arbitri dvono essere così. Gli arbitri attori davanti alle telecamere non li sopporto
FORZA ORSATO

Bld91 ha detto...

Per la finale di coppa italia vedo possibile la designazione da parte di Collina di Rocchi. Non credo probabile la designazione di Ayroldi per le prestazioni molto poco positive avute dall'arbitro di Molfetta nelle ultime uscite in A.
Staremo a vedere....

Hymne ha detto...

Anche io mi unisco ai commenti positivi per Orsato; nelle ultime uscite mi era piaciuto meno del solito e anche ieri sera, a dirla tutta, non è stato impeccabile. Tuttavia ha affrontato la gara con il giusto atteggiamento, senza ergersi a protagonista, come ha ben detto Emiro, e cercando di non appesantire una partita di per sè tranquilla.

Nel pomeriggio avevo adocchiato qualcosa di qua e di là, ma non ho abbastanza elementi per valutare, se non gli episodi da moviola o stralci di partite.

Per la finale di Coppa Italia non saprei proprio... Potrebbe essere chiunque.

HYMNE