15/05/09

Serie A, 36°giornata

Bologna-Lecce (pti 6)
ORSATO - Niccolai - Papi - IV Valeri
Fiorentina-Sampdoria (pti 4)
GERVASONI - Petrella - Di Liberatore - IV Ciampi
Genoa-Chievo (pti 4)
TAGLIAVENTO - Stefani - Faverani - IV Pierpaoli
Inter-Siena (pti 2)
BERGONZI - Franzi - Di Fiore - IV Peruzzo
Juventus-Atalanta (pti 4)
AYROLDI - Lion - Padovan - IV Marelli
Napoli-Torino (pti 4)
DAMATO - Pirondini - Maggiani - IV Giannoccaro
Palermo-Lazio (pti 2)
RUSSO - Ciancaleoni - Perri - IV Pinzani
Reggina-Cagliari (pti 4)
BANTI - Nicoletti - Grilli - IV Tommasi
Roma-Catania (pti 4)
GAVA - Lanciani - Bagnoli - IV Stefanini
Udinese-Milan (pti 4)
RIZZOLI - Ghiandai - Giordano - IV Romeo

15 commenti:

Hymne ha detto...

Ad Orsato dunque la partita più complicata della giornata; scelta condivisibile per almeno tre motivi: innanzitutto viene premiata la prova offerta in Milan-Juventus e viene tenuta sempre attiva l'attenzione di questo arbitro; in secondo luogo si premia chi in questo momento è probabilmente al top di forma o comunque è molto meglio di tanti altri internazionali, che fra code di calciopoli, stati di forma e di concentrazione non sono al meglio. Infine una ennesima risposta di Collina a chi "chiede" un arbitro (il presidente del Lecce aveva chiesto un internazionale), e che si trova il benservito. Del resto, come ho già detto, probabilmente Orsato adesso è meglio di quasi tutti gli internazionali. Detto questo, io avrei comunque mandato Farina, l'arbitro giusto per queste partite, con la giusta esperienza e non avrei corso il rischio di bruciare un giovane promettente.

L'altro papabile per la sfida di Bologna, Rizzoli, in un discreto momento, fischia la gara di Udine, una partita non insidiosissima, ma che può contare molto in chiave scudetto, secondo posto e Uefa.

Distribuiti bene gli altri arbitri, quelli che dirigeranno le sfide per le Coppe.

A Bergonzi infine la partita di Milano, che potrebbe non valer nulla, se il Milan dovesse perdere ad Udine. Colpisce la scelta di un internazionale per questa sfida e di un non internazionale per quella di Bologna. Indirette ammissioni d'errore sulla nomina negata ad Orsato e concessa, quest'anno come in passato, spesso ad arbitri mediocri.

HYMNE

Chefren ha detto...

Orsato è inarrestabile: non si ferma più. Qualcuno sa qual è il record di presenze in una stagione in A? Il fischietto veneto lo sta abbattendo in pieno. Ma soprattutto da rimarcare il fatto che arbitra quasi sempre sfide importanti. Non c'è che da applaudire. Bologna-Lecce poi la ritengo addirittura molto più delicata di Milan-Juventus. L'augurio è ovviamente sempre lo stesso: che faccia bene!
Si rivede Gervasoni in A, credo mancasse da un po' di giornate, va a Firenze per lo scontro Champions Fiorentina-Sampdoria. Sembrerebbe una partita facile sulla carta, con una Sampdoria ormai senza alcuno stimolo, dopo aver perso la Coppa Italia. Vedremo se sarà così.
Tagliavento va a Genova per l'altro scontro Champions (ma anche salvezza) tra i padroni di casa e i veronesi. Una partita tutto sommato importante.
Ayroldi fischia in Juventus-Atalanta: partita che serve solo ai padroni di casa per difendere il terzo posto.
Un delicato match tra Napoli e Torino è stato assegnato a Damato di Barletta: designazione importante per l'arbitro pugliese, al Torino servono solo i 3 punti, ma sappiamo quanto sia difficile prenderli al San Paolo. Sarà una partita molto bella.
Grande fiducia a Russo: ruba probabilmente il posto ad un esordiente in Palermo-Lazio. Curioso come il direttore di gara campano nelle sue 9 designazioni in A abbia diretto il Palermo ben 3 volte. Collina lo preferisce a qualsiasi altro nome tra i tanti che sono quasi sempre ai margini della A: questo testimonia come ci siano delle gerarchie nella mente del designatore.
Luca Banti va a dirigere la Reggina, che forse nutre ancora qalche speranza di salvezza. Anche questa dovrebbe essere una partita agevole, sulla carta, i sardi non sembrano interessati al sesto posto e dunque sono senza obiettivi.
Gava e Rizzoli per i due anticipi: a Udine potrebbe arrivare lo scudetto matematico per l'Inter, e secondo me anche per questo motivo è stato designato il bolognese.
A seguito di ciò (eventuale vittoria friulana) Bergonzi domenica sera potrebbe arbitrare una partita inutile tra Inter e Siena.

Chiudo con un auspicio: finalmente da domenica prossima ci saranno alcune partite adatte agli esordienti (una lo è già da adesso: Catania-Napoli). Capiremo finalmente le idee di Collina, quali arbitri verranno schierati e soprattutto quali invece tenuti ai margini. Molto importante in chiave dismissioni da effettuare.

ste85 ha detto...

Hymne Rizzoli non poteva dirigere Bologna-Siena essendo lui di bologna!..immagino sia una tua svista :)

Non condivido la scelta di alcuni coefficienti in quanto tutte le partite hanno qualcosa da offrire (almeno una squadra per gara lotta per un obiettivo.)

L'unica partita veramente inutile è Inter Siena.

Hymne ha detto...

Sì Ste, una clamorosa mia svista ... E l'ho pure scritto "Per la sfida di Bologna, Rizzoli", ehehe. In tutti i casi ribadisco che secondo me sarebbe stato più furbo mandare Farina rispetto ad Orsato; quella partita è delicatissima, io non avrei rischiato un mio giovane e futuro internazionale, ma ci avrei messo un arbitro esperto che non rischia nulla.

Non sono d'accordo con te, Ste, sul fatto di Inter-Siena. Nessuna partita, a priori, è inutile. Se il Milan vincerà a Udine, l'Inter dovrà vincere col Siena, altrimenti il discorso scudetto verrebbe rinviato. Basta pensare a quanto è accaduto un anno fa, e ricordo che allora ci si lamentò del fatto che Collina mandò un giovane per una partita che sembrava inutile. Poi si disse "Non era meglio, vista la delicatezza della gara, scegliere un internazionale?". Bergonzi è una valida via di mezzo.

HYMNE

ste85 ha detto...

Se Inter-Siena è considerata importante di certo Collina non mandava Bergonzi (che non ha diretto un big match in tutto l'anno) con Franzi e Di Fiore!!!!

Mi sa piu della gara amichevole di fine stagione..poi verrò anche smentito, però tra le 10 partite è sicuramente la meno proibitiva..

Hymne ha detto...

Com'è andata la giornata?

Personalmente ho visto solo la partita di Udine, delle altre soltanto qualche spezzone.

Direi che Rizzoli ha diretto complessivamente secondo i suoi standard post 2007, ovvero in modo sufficiente, niente più. La gestione della gara è stata accettabile, a mio avviso troppe ammonizioni nel primo tempo e non sempre coerenti coerenti; rigore pro Udinese abbastanza di manica larga. C'è da dire che in presa diretta pareva netto, poi le immagini hanno dato un altra sensazione. Lo stesso arbitro, tuttavia, era stato, qualche settimana prima, generoso pro Milan; forse, e mi ripeto, a distanze così ravvicinate sarebbe meglio evitare di ripetere certi incroci: un arbitro potrebbe comunque subire una qualche pressione.

Nella giornata di domenica mi sembra che non ci siano stati arbitraggi eccellenti, ma neanche inaccettabili. Orsato, con la sua partita più calda, se l'è cavata, pure Banti e Damato sembrano aver passato felicemente la prova. Ora ci attendono altre sfide di fuoco nelle ultime due partite.

Per Bergonzi si è verificata la sensazione di Ste, ovvero di una partita tranquilla. E' stato bravo a non complicarsela.

Una nota su Papi, l'assistente di Orsato. Chissà come mai a me non è mai piaciuto e l'ho scritto pure in forum un paio di volte. Mi irrita vedere che a Rosetti, per le partite difficili, ma a volte anche per quelle facili, vengono dati Ayroldi (un mostro) e Calcagno, che spesso tirano fuori un sacco di castagne dal fuoco al torinese, mentre agli altri danno assistenti che spesso cannano. Col senno di poi sono bravi tutti, ovvio, ma sinceramente ad un giovane da lanciare cui assegno una sfida difficilissima, come minimo devo dargli i due migliori assistenti che ho a disposizione. Parere personale.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

l'insufficienza in questa giornata va sicuramente agli assistenti ciancaleoni e grilli che non hanno visto due chiari gol.
insufficientissimo papi che con griselli (in siena inter 1-2) e alessandroni (in atalanta - juve 1-3)va sul podio delle topiche di questa stagione.
casualità: la giornata è la stessa.
tra andate e ritorno è una giornata nera per le nostre bandierine

tagliavento: sarà pure bravo ma da rigori con una facilità disarmante. mi ricorda trentalange di torino.

nota per il dimenticato (da collina) gervasoni: dopo aver fatto stabilmente il quarto uomo a san siro ha fatto bene nelle ultime due partite in a. forse doveva essere tenuto più in considerazione visto che è sicuramente meglio di banti e brergonzi, è al livello di de marco e tagliavento.

su rizzoli sono d'accordo con hymne, non è al livello della prima parte di stagione.
voto complessivo per l'annata: 8-(media tra il 10 del girone d'andata e il 6- del girone di ritorno)

Chefren ha detto...

Giornata secondo me tutto sommato positiva senza casi eclatanti.
Concordo con voi nell'analisi della partita di Rizzoli: sufficiente ma non oltre.
Orsato se l'è diciamo cavata, ma anche lui ai limiti della sufficienza.
Le colpe maggiori di ieri in molte partite sono tutte degli assistenti, come avete ben fatto notare anche voi.
Purtroppo alla fine un arbitro viene giudicato erroneamente anche per quello dagli organi di informazione. Per fortuna però non dagli osservatori (almeno spero).
Due parole sui gol fantasma mi preme davvero dirle: quando metteremo i sensori sulle linee di porta? E' insensato andare avanti così. Questo è l'unico caso da moviola in cui la tecnologia può aiutare. In qualsiasi altro caso sarebbe ovviamente inutile, perché la decisione spetta sempre al direttore di gara. Ma capire se un pallone sia entrato o meno credo che sia ormai diventata una necessità di primo ordine. Non me la sento neanche di condannare gli assistenti di Palermo e di Reggio Calabria. Umanamente impossibile vedere e capire dalle loro posizioni.
Detto questo, mi proietto alla settimana prossima.
Ho analizzato il calendario e ci sono due partite prive di alcun obiettivo assoluto: Catania-Napoli (come avevo già detto) e Cagliari-Inter.
Sono proprio curioso di vedere le designazioni di Collina per queste gare, maggiormente quella di Cagliari dove è impegnata l'Inter.
Secondo voi chi vedremo?
Collina potrebbe anche pensare di usarle per verificare qualche arbitro poco utilizzato rimandare gli esordi solo all'ultima giornata (molto probabile).
Stiamo a vedere.

matteo ha detto...

penso che se Collina non ritiene un arbitro pronto per fare la Serie A, non lo farà debuttare neppure in gare inutili di fine campionato. Anche la scorsa stagione si comportò così. Io non mi aspetto nessuna sorpresa, magari testerà quelli meno utilizzati tipo Marelli e Velotto. Vedremo..

Hymne ha detto...

Ovviamente per le partite "senza importanza" sarebbe opportuno aspettarsi qualche emergente. Laddove ci sia impegnata una squadra importante, come nel caso di Cagliari-Inter, potrebbe essere scelto un fischietto da rilanciare, magari dopo una stagione fra alti e bassi. Le scelte possono essere tante e mosse dai più svariati (e imprevedibili) motivi.

Di certo, invece, ci sarà da divertirsi a vedere gli arbitri per le sfide caldissime che restano ancora. Credo che al momento nessun arbitro sia in uno stato di eccellenza. Farina è sicuramente un fischietto da utilizzare, Saccani vedremo stasera come esce dal posticipo di B. Rizzoli, dopo Udine, è un punto interrogativo. Morganti dopo Torino? Rocchi con tutto quello che gli gira intorno? Tagliavento dopo ieri? I nomi sono tanti, ma appunto nessuno eccelle.

HYMNE

Chefren ha detto...

Sapete che vi dico?
Cagliari-Inter a Dondarini. Potrebbe pure essere.
O no?

ste85 ha detto...

Non sono d'accordo nell'attaccare Grilli e Ciancaleoni...si dice sempre in caso di dubbio non prendere decisioni..
Beh era veramente difficile dalla loro posizione vedere il goal-non goal..
Soprattutto Grilli aveva davanti minimo tre giocatori sulla linea di porta..

Vorrei invece chiedere cosa significa il commento che è stato dato dalla gazzetta alla prestazione di Tagliavento: "6, se era in malafede avrebbe ammonito i giocatori del chievo diffidati".

ps: Cagliari-Inter Peruzzo Passeri-Dobsoz (i migliori primi anno) Catania-NApoli Marelli

Max ha detto...

Russo l'unico ad andare male.

Chefren ha detto...

Male perché? Per l'episodio del rigore? Solo per quello? Non mi sembra un errore così grave.
Rigore che si poteva dare così come si poteva non dare.

ste85 ha detto...

Il rigore si poteva dare forse si riferiscono al goal non visto da Ciancaleoni... però ripeto noi dopo 20 immagini non abbiamo ancora la certezza che sia goal, pensate lui in un secondo e nel dubbio ha fatto bene a non convalidare.

piuttosto male direi invece Rizzoli!!!!! Se quello era rigoree...