29/05/09

Serie A, 38°giornata

Bologna-Catania (pti 4)
BANTI - Di Liberatore - Petrella - IV De Marco
Fiorentina-Milan (pti 6)
RIZZOLI - Ayroldi - Calcagno - IV Gervasoni
Genoa-Lecce (pti 2)
TOZZI - Foschetti - Riviello - IV Stefanini
Inter-Atalanta (pti 2)
ROCCHI - Bagnoli - Ponziani - IV Pierpaoli
Juventus-Lazio (pti 2)
PERUZZO - Griselli - Cini - IV Mazzoleni
Napoli-Chievo (pti 2)
CANDUSSIO - Dobosz - Bianchi G. - IV Celi
Palermo-Sampdoria (pti 2)
CAVARRETTA - De Pinto - Melloni - IV Calvarese
Reggina-Siena (pti 2)
SCODITTI - Lion - Musolino - IV Baracani
Roma-Torino (pti 4)
DAMATO - Niccolai - Giordano - IV Giannoccaro
Udinese-Cagliari (pti 2)
CIAMPI - Bernardoni P. - Barbirati - IV Gava
----------------------------------------------------------------------
COMMENTO

Designazioni prive di ogni logica; tante prese in giro (il senso di designare Scoditti e Cavarretta). Se qualcuno mi può spiegare l'utilizzo di Rocchi per Inter-Atalanta sarà lautamente ricompensato. E così Rizzoli a Firenze dopo le polemiche del Milan per la direzione della gara dei rossoneri contro l'Udinese solo 15 giorni fa. E avanti con Damato al Torino, ecc ecc. Meglio fermarsi qui.

17 commenti:

Chefren ha detto...

Designazioni su cui c'è da dire veramente tanto, alcune scelte non me le aspettavo assolutamente.
Proviamo ad andare con ordine: gli esordi di Cavarretta e Scoditti sinceramente mi sembrano soltanto dei contentini, soprattutto per il siciliano, che è praticamente a casa (da Trapani a Palermo) e fa l'esordio in A in uno stadio dove ha quasi sempre fatto il IV uomo. Scoditti invece va a Reggio Calabria per Reggina-Siena. Ripeto, difficile credere che queste due designazioni possano segnare l'inizio di un nuovo ciclo per gli arbitri in questione, anzi. Un po' spiace comunque.
Ovviamente IN BOCCA AL LUPO a loro.
Passiamo alla designazione di Rocchi per Inter-Atalanta, la quale ha assolutamente colpito anche me. Bisogna capirne il perché, ed è difficile sinceramente. Collina avrebbe potuto schierare un altro giovane o comunque uno tra quelli mandati in B. Non credo che l'arbitro fiorentino abbia bisogno di essere verificato, anzi. Se poi ci sono scenari clamorosi all'orizzonte, come la sua dismissione (non credo comunque) a causa del processo Calciopoli pendente, allora potrebbe essere la sua ultima apparizione in A con una big, ma ripeto, non voglio crederlo.
Bene la linea giovane in molte partite: Tozzi, Peruzzo, Candussio.
Ciampi a Udine è un'altra designazione da analizzare attentamente: anche lui è un candidato alla dismissione.
Rimangono ora da analizzare le 3 partite di cui dicevamo la settimana scorsa, le uniche con ancora qualche interesse di classifica. Ebbene le scelte non sono delle più felici. Mi unisco al pensiero di Matteo: riprorre Rizzoli per il Milan, dopo le polemiche di Udine è un po' azzardato. Così come si rinnova l'accoppiamento Damato-Torino di 15 giorni fa. La partita del San Paolo non offrì episodi troppo controversi, però sinceramente Collina poteva scegliere diversamente.
Chiudiamo con Banti, a cui è stata assegnata una sfida che dovrebbe essere scontata, quella di Bologna, ma che comunque sarà impegnativa da dirigere, con i padroni di casa all'assoluta ricerca della vittoria contro tutti e tutto.

Bld91 ha detto...

Veramente senza senso la designazione di Rizzoli, dopo le due esperienze non proprio brillanti con il Milan (Palermo e Udinese) arbitra la partita di cartello della giornata, ma con quale tranquillità andrà ad arbitrare questa persona??
Peggio di così...

Hymne ha detto...

Concordo con Matteo, anche io trovo abbastanza incomprensibili certe scelte. Ovvio che l'attenzione cada subito sul big match di Firenze; fu una leggerezza scegliere Rizzoli per Udine, dopo i due rigori discussi dati al Milan in Milan-Palermo (e ciò in parte si è visto nella direzione) ed è ancora di più un errore insistere con il bolognese dopo quella prestazione. Vero è che Rosetti non era probabilmente presentabile per quella che sarebbe dovuta essere la sua gara annunciata, così forse anche Morganti e tutti gli altri, ma forse qualcuno più al riparo da polemiche rispetto a Rizzoli sicuramente c'era. Auguriamoci che vada tutto bene.

Incomprensibile anche la scelta di Rocchi, sinceramente pensavo ci fosse un errore di scrittura, quando ho letto. Questa scelta mi fa venire quasi il dubbio che ci sia qualcosa sotto, ma mi sforzo di non pensare troppo.

Banti è in un discreto momento, questa scelta può starci, ma ovviamente la partita è molto delicata, non è consentito il minimo errore. Così come per la gara di Roma, per la quale è stato scelto Damato, l'arbitro che - dissi settimana scorsa - sa sempre mettersi dalla parte giusta. Come dice Matteo, tra l'altro, ha fischiato la discussa vittoria granata a Napoli soltanto due settimane fa, la prima vittoria in trasferta del Torino; a questo punto siamo in trappola: se il Toro vince anche a Roma ci sarà chi dirà che ha avuto il suo arbitro portafortuna, se perderà saranno i granata a dire che l'arbitro era condizionato. Scelta insomma evitabile.

Non mi esprimo, infine, sugli esordienti, mentre annoto la scelta di Peruzzo a Torino, che probabilmente non è del tutto casuale. Sarà interessante vederlo all'opera e chissà che diventi un nuovo punto di riferimento.

HYMNE

Hymne ha detto...

.. Ho postato subito dopo i due commenti degli altri amici, quindi ho "quotato" solo Matteo, perchè avevo letto solo il suo. Leggendo gli altri mi par di capire che siamo tutti un po' sulla stessa linea. Noto che anche Chefren ha avuto questo brutto presentimento su Rocchi; speriamo di aver pensato solo male!

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

nel giorno delle designazioni più strane del campionato partiamo dagli aspetti positivi.
l'aspetto positivo si chiama peruzzo. come hymne penso anch'io che la sceltà di mandarlo in una partita come juve - lazio (anche se non vale gran che) piuttosto che in palermo - samp (esempio) non sia casuale. credo che dal prossimo anno lo vedremo più spesso in serie a e sarà destinato, se non si perde per strada, ad una grande carriera.
primo anno eccezionale per lui.

cavarretta e scoditti salutano la can a b con l'esordio. si potevano tranquillamente utilizzare giovani che il prossimo anno saranno in a b piuttosto che loro.

rocchi a san siro? siamo sicuri o c'è un errore di stampa???????
designazione inspiegabile.
non so quanto siano vere le voci che lo vogliono dismesso in vista del rinvio a giudizio.
credo sia più giusto sospenderlo e attendere il processo per evitare di perdere un grande arbitro nel caso in cui la sentenza fosse di proscioglimento.
in italia siamo abituati a condannare le persone nel momento in cui ricevono la notifica dell'avviso di garanzia quando, da paese civile, dovremmo attendere il passaggio in giudicato della sentenza.

rizzoli a firenze non è una scelta azzeccatissima. non è l'arbitro più in forma del momento, anche se in questo momento di arbitri in forma non ce ne sono tanto.
io avrei designato orsato per finire di sfruttare la sua magistrale stagione.

Assistant referee ha detto...

Rocchi non sarà dismesso.

ste85 ha detto...

tralasciando le designazioni dei primi anno, di Ciampi, di Cavarretta e di Scoditti rimango veramente sorpreso dalle altre..

Damato e Banti non sono certo due fenomeni, specialmente il secondo..
Rizzoli era l'unico disponibile per Fiorentina-Milan dopo le recenti polemiche?? perchè non mandare Tagliavento o Farina o Saccani???

Concludo con Rocchi, è un caso che dopo i fatti recenti di Napoli non sia più uscito in serie A e ora dirige una gara qualsiasi??? Mandano Peruzzo a Torino e Rocchi a Milano.... Questa designazione nasconde sicuramente qualcosa.

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

L'ho eliminato io, avevo scritto una cosa per il topic della serie B e l'avevo erroneamente postata qua.

HYMNE

ste85 ha detto...

oggi ho visto un pezzetto sul digitale di Reggina-Siena...
insomma Scoditti è proprio mediocre...

Anche Rocchi in una gara senza importanza non mi è piaciuto.

Chefren ha detto...

Scoditti ha espulso Calaiò in occasione di una presunta simulazione in area che secondo me invece era proprio calcio di rigore.
Bologna-Catania 3-1 ha messo a tacere qualsiasi eventuale polemica sulla partita di Roma, dove secondo me Damato non ha diretto nel migliore dei modi. Continuo a non capire perché ogni tanto Collina prenda queste fissazioni con alcuni arbitri, designandoli per la stessa squadra due o addirittura tre volte di fila.
Ma veniamo alla prestazione più importante da valutare, quella di Rizzoli a Firenze: secondo me insufficiente, purtroppo. La Fiorentina ha avuto modo di reclamare due volte, e probabilmente almeno un rigore era da fischiare. Non voglio entrare maggiormente nel merito degli episodi, mi limito a ripetere che Rizzoli col Milan ormai è un arbitro condizionato. Non arbitra serenamente.
Si potevano fare scelte più felici.

Ora a campionato concluso restano solo le designazioni per play off e play out di B.

matteo ha detto...

secondo me, invece, Rizzoli ha arbitrato molto bene. Non credo ci fosse il primo rigore reclamato dalla Fiorentina (è Gilardino che, arrivando dietro Favalli, lo spinge in un primo momento). Più dubbi sul secondo episodio, ma era obiettivamente difficile da valutare.

Assistant referee ha detto...

Non ho visto Fiorentina-Milan per intero ma solo gli highlights: il primo episodio non è rigore, ma onestamente Rizzoli l'ha gestito con poca autorevolezza, prima sbracciandosi per dire che non c'era niente e poi fischiando addirittura fallo per la difesa.
Il secondo episodio è proprio rigore con Nesta che prende in pieno Gilardino.
Comunque non ha influito sul risultato.

Abnorme il rigore non fischiato da Damato per la trattenuta su Vucinic (se Damato non ha visto, colpevole è allora l'assistente Niccolai, uno dei migliori del campionato)

ste85 ha detto...

Rizzoli a prescindere da come ha diretto non poteva scendere in campo sereno...in Milan-Palermo diciamo chiaramente che ha favorito noi milanisti...il Udinese-Milan negli episodi chiave ha fischiato tutto pro udinese...
Ma non do colpe a lui ma a Collina che lo ha desginato per tre volte di fila con il Milan dopo prestazioni tanto discusse..

Do ragione a Chefren, che è strano quando Collina si fissa su alcuni arbitri e li manda in campo per 5 domeniche di fila magari 3 con la stessa squadra..

Hymne ha detto...

Concordo con quest'ultimo commento di Ste. Non si tratta di elencare i favori pro o contro, ma di prender atto del fatto che Rizzoli non poteva essere sereno a dirigere una partita così importante, ancora col Milan. In tutti i casi io concordo con le sue decisioni; non ho visto la partita per intero, se non alcuni spezzoni, ma sugli episodi mi trovo d'accordo con Rizzoli: anche io non avrei fischiato nessun rigore alla Fiorentina e ribadisco che mi sono stufato di questi giocatori che CERCANO il contatto per avere il rigore. Un tempo si parlava di "tolleranza zero", e a me faceva una paura enorme questa parola, perchè avevo capito che sarebbero aumentati a dismisura i simulatori; per fortua questa tolleranza zero non è mai decollata, ma io aspetto ancora il giorno in cui cominci il periodo della tolleranza mille, ovvero che si fischiano 15 rigori in tutto un campionato e solo quelli VERI, così i calciatori imparano a stare in piedi e giocare.

Scrutando le moviole delle partite mi pare che le gare spinose per gli ultimi verdetti sono state prive di qualsiasi polemica. Al di là della prestazione singola, che può essere stata più o meno positiva, era importante concludere la stagione con verdetti netti, accettati da tutti e senza la macchia di favori o sfavori. E mi pare che questo sia avvenuto.

Attendiamo ora gli arbitri dei playoff e playout, poi comincerà il "giochino" dei dismessi e magari anche delle sorti di Collina. Se qualcuno sa già qualcosa..

HYMNE

relear ha detto...

ho visto rizzoli...nel complesso bene, sugli episodi singoli male...i rigori ci stavano, secondo me...ma il problema è come avete evidenziato della designazione stessa...male scoditti e si poteva immaginare...l'avevo visto 2 mesi fa e senza offesa ste85 ha proprio ragione...forse Ciampi si salva e le sue designazioni ultime lo potrebbero testimoniare....

ste85 ha detto...

sicuramente Ciampi si salva..
ci sono arbitri messi peggio di lui quanto a designazioni in serie A...
Marelli Stefanini Velotto oltre a Scoditti e Cavarretta
penso che Ciampi attualmente sia un gradino sopra a tutti questi