27/08/09

Designazioni Serie A - 2^ Giornata

ATALANTA – GENOA
SACCANI(Mantova) PADOVAN (Conegliano Veneto) – TONOLINI(Milano) IV°: GAVA (Con.Veneto)

BARI – BOLOGNA
VELOTTO (Grosseto) LIBERTI (Genova) – VIAZZI(Imperia) IV°: PIERPAOLI(Firenze)

CAGLIARI – SIENA
PINZANI (Empoli) SEGNA (Roma 1) – STALLONE(Foggia) IV°: RUSSO(Nola)

CHIEVO – LAZIO
DAMATO(Barletta) MAGGIANI (La Spezia) – PIRONDINI(Mantova) IV°: GUIDA(Torre Annunziata)

FIORENTINA–PALERMO
ORSATO(Schio) DI LIBERATORE (Teramo) – PETRELLA (Termoli)IV°: BANTI(Livorno)

MILAN – INTER
RIZZOLI (Bologna) LANCIANO (Bari) - ROSSOMANDO(Salerno) IV°: GERVASONI(Mantova)

NAPOLI – LIVORNO
DE MARCO (Chiavari) ALESSANDRONI (Roma 1) - D'AGOSTINI (Frosinone) IV°: NASCA (Bari)

PARMA – CATANIA
MAZZOLENI (Bergamo) FRANZI(Verbania) – CINI(Firenze) IV°: GIANNOCCARO(Lecce)

ROMA – JUVENTUS
ROCCHI(Firenze) FAVERANI (Lodi)– AYROLDI(Molfetta) IV°: TAGLIAVENTO(Terni)

SAMPDORIA – UDINESE
TREFOLONI(Siena) MARZALONI(Rimini) – GALLONI(Lodi) IV°: STEFANINI(Prato)

Commenti:
Come preventivato da molti il derby milanese va a Nicola Rizzoli, cosi come lo scontro tra Roma e Juve va a Gianluca Rocchi. Non c'è stata sorpresa ma direi che le designazioni mi sembrano più che corrette visto che siamo alla seconda giornata. Altri due internazionali in campo, Trefoloni che va a Genova, inizio non brillantissimo per il fischietto senese che deve recuperare un pò di tempo perso la passata stagione,ma la gara potrebbe avere delle insidie e De Marco che dopo la prima uscita in B (misteriosa) va a Napoli. A Orsato e Damato (il primo quasi certo per un posto da internazionale l'altro in lizza con Gervasoni) due match delicati di tutto rispetto. A Saccani va un match rognoso come quello di Bergamo. Unico giovane in campo è Pinzani che va a Cagliari, anche lui deve recuperare un po' l'annata scorsa non brillantissima (se si guarda a Peruzzo). Completano il quadro i non anziani ma esperti di anni alla CAN Mazzoleni e Velotto.
Tra gli assistenti abbiamo già capito che quest'anno Stagnoli non vuole molte terne fisse ma si vuole affidare alle certezze. Ecco quindi Lanciano e Rossomando coppia confermata dalla passata stagione mentre a Roma Faverani perde Stefani (ancora fermo) va con Ayroldi che fa doppietta dopo Palermo. Anche in questa giornata molti giovani in campo vedi a Genova e a Cagliari. Con piacere ritroviamo la Cini in Serie A.
In bocca al lupo a tutti.....

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Designazioni senza sorprese. A mio parere giuste le scelte di Rocchi e Rizzoli per i big match visto che siamo ancora alla seconda giornata.
Poi ho due domande: come mai Calvarese nonostante le buone prestazioni non viene ricompensato con delle presenze in serie A? e poi... è certo che Giancola di Vasto è fermo per problemi fisici? Grz e complimenti a Riccardo per la gestione del blog!

matteo ha detto...

penso che i due arbitri internazionali promossi saranno Damato e Orsato (almeno così avevo letto poco tempo fa anche sulla Gazzetta). Gervasoni dovrà attendere.

Per il posto da assistente credo che in pole ci sia Petrella.

Chefren ha detto...

Rizzoli a Milano era sicuro al 100%, Rocchi un po' meno a Roma. Infatti io pensavo che Collina potese affidarsi all'esperienza di Saccani, visto che il fiorentino sarà impegnato già oggi in Europa League.
Per il resto, mi fa piacere vedere Velotto in A: lo considero un arbitro abbastanza valido e spero che quest'anno possa trovare più continuità. Orsato continua la sua scalata trionfale ottenendo sempre designazioni di primo livello, Damato lo segue a ruota un po' più distaccato. Prima in A da IV per Nasca (dopo il disastro di Empoli) e Guida (bravo invece in AlbinoLeffe-Vicenza). Chiudo con De Marco: la settimana scorsa cercavo una spiegazione alla designazione di Salernitana-Frosinone. Vedo che anche tu, Riccardo, l'hai considerato un rebus. Sarebbe interessante capire il perché Collina lo abbia mandato lì. Verifica in chiave Napoli-Livorno di domenica? Potrebbe essere una soluzione. Spero per lui si riprenda, è pur sempre un internazionale, sarebbe un peccato rimanere in disparte.

Riccardo ha detto...

Beh possiamo dire che l'utilizzo di De Marco sia un rebus ma non più di Bergonzi il quale a Grosseto ha fatto qualche errorino e infatti non lo vediamo neanche nella serie cadetta. Credo che Collina abbia fatto male i calcoli, perchè credo che ci saranno molte doppiette anche in B quest'anno se è vero che già alla seconda giornata tre arbitri sono inutilizzati...vedi Brighi, Giancola e Celi..e solo di quest'ultimo sappiamo il motivo (tra l'altro dovrebbe essere utilizzato nuovamente a metà settembre).

ste85 ha detto...

Non ho nessun commento da fare su queste designazioni..Per i match principali nessuna sorpresa...

la sorpresa invece è questo scoppiamento degli assistenti..e mi chiedo se è solo una prova oppure una vera scelta di Stagnoli.
Collina lo scorso anno addirittura proponeva le terne fisse..

Immaginavo gia quest'anno di vedere sempre Rosetti con Calcagno Ayroldi...Tagliavento con Rosi e GRilli.. Morganti con Papi e Niccolai..

ps: come mai sui vari siti nell'organico degli assistenti cè il nome di Stagnoli??

ste85 ha detto...

dimenticavo una cosa.. ma è possibile che Birghi e Giancola, come anche un gruppetto di asisstenti MAi designati nemmeno in coppa non abbiano superato i test?
Mi sembra strano che tutti siano fermi per infortunio...
Ad esempio l'internazionale Stefani non è ancora uscito....

arbitro69 ha detto...

Penso anche io che tra Damato e Gervasoni sarà il primo, per ragioni anagrafiche a ricevere la nomina a fine anno... dopo di loro ci sarà ballottaggio senz'altro tra Gervasoni e Celi. Questi 4 erano tra i top 5-6 del 2004-2005 (un pò dietro Gervasoni che era solo un 2° anno), ma Mattei decise che era meglio far perdere loro un anno in CAN C per promuovere autentici fenomeni come: Lops, Herberg, Ciampi, Marelli e Gava! Un grande!!!!

arbitro69 ha detto...

dimenticavo... occhio anche a Russo che potrebbe scavalcare Valeri per il posto da internazionale 2011-2012. Tra gli assistenti molto lanciato il 3 anno Galloni di lodi (che dovette far casino nel 2007 per essere ammesso alla CAN essendo molto più meritevole di Lazzarini, non a caso già rispedito a casa...) e, per ragioni anagrafiche, Segna di Roma 1. Ma tra qualche anno... Putroppo anche tra gli assistenti CAN C mandati a casa in questi ultimi 2 anni, c'erano altri molto più meritevoli... A buon intendito poce parole!

ste85 ha detto...

Come si fa a definire una chiara occasione da goal?..

X alcuni ieri sera quella di eto era una evidentissima occasione da gola (quindi gattuso andava espulso)...x altri invece e' stata giusta l'ammonizione.

Rizzoli ha sbagliato o no??

arbitro69 ha detto...

dal regolamento del gioco del calcio ed 2009 pag 133:
IMPEDIRE LA SEGNATURA O UN'EVIDENTE OPPORTUNITA' DI SEGNARE UNA RETE
"Ci sono due infrazioni punibili con l'espulsione relative all'atto di impedire ad un avversario l'evidente opportunità di segnare una rete. Non è necessario che l'infrazione si verifichi all'interno dell'area di rigore.
Se l'arbitro applica il vantaggio durante un'evidente opportunità di segnare una rete e nell'immediatezza questa viene segnata nonostante un calciatore si renda colpevole di un fallo di mano o di un fallo ai danni di un avverario, egli non dovrà essere espulso ma dovrà comunque essere ammonito, salvo che non si tratti di un grave fallo di gioco.
Gli arbitri per decidere se espellere un calciatore per aver impedito la segnatura di una rete o un'avidente opportunità di segnare una rete devono considerare i seguenti fattori:
* la distanza tra il punto in cui è stata commessa l'infrazione e la porta
* la probabilità di mantenere o entrare in possesso del pallone;
* la direzione dello sviluppo dell'azione di gioco;
* la posizione e il numero dei difensori;
L'infrazione che impedisce ad un avversario un'evidente opportunità di segnare una rete può essere un infrazione sanzionabile con un calcio di punizione diretto o indiretto."
Letto il regolamento mi pare che Rizzoli non si sia trovato di fronte ad una azione in cui fosse a suo giudizio evidente l'opportunità di segnare una rete.
Dovendosi verificare tutti e 4 contemporaneamente i fattori di cui sopra, probabilemnte Rizzoli avrà valutato influente la posizione di Flamini più vicina alla linea di porta di Eto'o.

ste85 ha detto...

ma scusa...secondo te quale di questi punti non si sarebbe verificato???.. la palla ce l'aveva eto..la porta era di fronte...e flamini era spostato e indietro..

arbitro69 ha detto...

ma per me era espulsione! Ho detto solo che se Rizzoli non ha tirato fuori il cartellino rosso, è perché avrà valutato diversamente

Assistant referee ha detto...

Gattuso era da rosso. Probabilmente Rizzoli aveva un'angolo di visuale sbagliato

Alessandro ha detto...

E stato ingannato dalla prospettiva e dalla velocità dell'azione. Infatti,un attimo dopo l'intervento di Gattuso,la palla era arrivata a Zambrotta