21/09/09

Serie A - 4^ Giornata Moviola e Punteggi

Giornata ricca di episodi e anche qualche errore di troppo da parte di arbitri e assistenti.

ROMA-FIORENTINA Rizzoli (Punteggio 3)

BARI-ATALANTA Tommasi (Punteggio 2)
Preciso Tommasi e concentrato fino all'ultimo minuto. Corretto il rigore assegnato per fallo su Langella. Ottimo l'assistente Chiocchi su alcune valutazioni non semplici di fuorigioco.

CAGLIARI-INTER Orsato (Punteggio 0)
Cade alla quarta giornata Daniele Orsato di Schio commettendo un errore grave che influenza il risultato finale. Al 16' cross in area interista Matri con la piena possibilità di colpire il pallone crossato da un compagno davanti alla porta viene spinto nettamente da Maicon Orsato concede giustamente il rigore ma ammonisce soltanto il giocatore dell'Inter che a mio avviso andava espulso perchè l'attaccante sardo aveva la chiara occasione da rete.
Errore anche nel secondo tempo quando non ammonisce per la seconda volta Astori reo di un brutto fallo su Balotelli.

CATANIA-LAZIO Morganti (Punteggio 2)
Giornata quasi di riposo per Emidio Morganti, sempre puntuale e preciso sotto l'aspetto tecnico-disciplinare.

CHIEVO-GENOA Rocchi (Punteggio 3)
Giornata di duro lavoro invece per il fiorentino. Tre rigori concessi....nessun dubbio sui primi due..il primo per spinta su Bogdani (Rocchi mi da l'impressione di essere coperto, forse decisivo l'intervento dell'assistente Lanciani...le immagini non ci aiutano)...il secondo fallo di mano netto di Yepes. Il terzo è un pò piu dubbio a mio avviso Luciano forse agganciato cade con troppa facilità. Nessuno protesta più di tanto, segno dell'ottima personalità di Rocchi che ancora una volta dimostra ottime potenzialità.

MILAN-BOLOGNA Valeri (Punteggio 2)
Prima vera gara per Valeri che inizia l'ascesa che probabilmente lo porterà in questa stagione a calcare terreni più importanti. Buona prestazione senza neanche dover sudare più di tanto. Unico dubbio per un fallo su Oddo di Britos ma le immagini sono chiare...il fallo era fuori area, in questo caso non lo aiuta l'assistente Marzaloni.

PARMA-PALERMO Giannoccaro (Punteggio 0)
Fino all'89' attenta è stata la direzione di gara dell'esperto Danilo Giannoccaro di Lecce che non vede un braccio nettamente largo di Mariga che intercetta un tiro di Nocerino. Non lo aiuta la posizione infelice e neanche l'assistente Masotti. Errore grave e decisivo!!!

SAMPDORIA-SIENA Russo (Punteggio 2)
Poco lavoro per l'arbitro di Nola comunque buona la sua prestazione. Da segnalare l'ottima prestazione dell'assistente Passeri che valuta correttamente in diverse situazioni di fuorigioco.

JUVENTUS-LIVORNO Pierpaoli (Punteggio 0)
In generale prestazione buona di Pierpaoli sarebbe da punteggio 2 se non permettesse a Lucarelli di gridarli di tutto e di più (a torto...) per un fallo non fischiato. Solo ammonito l'attaccante livornese..andava espulso. Non c'è uniformità e non si tratta di severità in questo caso.

NAPOLI-UDINESE Saccani (Punteggio 0)
Non porta bene la nuova divisa ciclamino a Saccani. Infatti ingiusto annullare il gol di Di Natale per un fuorigioco che non può esserci. Calcio d'angolo tocco in area di Santacroce verso il suo portiere, il pallone arriva a Di Natale che segna indisturbato. Errore di Maggiani che segnala il fuorigioco (tra l'altro Di Natale era tenuto in gioco da un difensore napoletano) e di Saccani che non corregge la segnalazione del collega, visuale molto aperta doveva decidere lui...poca concentrazione.

3 commenti:

Chefren ha detto...

Ancora non mi era chiaro l'episodio di Torino, con Lucarelli furibondo. Ora che scopro che gliene ha dette di tutti i colori a Pierpaoli, compreso un termine che ho appena letto altrove, sono molto ma molto deluso dalla sua non personalità. Che significa tirare fuori solo il cartellino giallo? Alla luce di quanto successo a Genova domenica scorsa poi... non ci troveremo mai d'accordo su queste offese, purtroppo gli arbitri non VOGLIONO ragionare tutti allo stesso modo. Sarebbe da capire il perché. Se è vero comunque quanto detto da Collina e Nicchi in difesa di Tagliavento e del suo rosso, Pierpaoli resterà fermo per un bel po'.

Hymne ha detto...

Premesso che i giudizi e le valutazioni sono tutti soggettivi, dunque discutibili, dico che ho opinioni diverse da quelle esposte nelle pagelle da Riccardo.

Concordo sul 3 a Rizzoli, che ha diretto molto bene il posticipo e dimostra che sta trovando un equilibrio invidiabile. Se non fosse per la fiducia illimitata di cui gode Rosetti e delle classifiche cieche, non sarebbe male che il bolognese se la giocasse ad armi pari per il Mondiale 2010.

Stando ai "3" assegnati nel pagellone, stride quello rifilato a Rocchi. Ha avuto certamente una partita molto più difficile di quella toccata a Rizzoli, ma, se è vero che ha azzeccato diverse valutazioni, altre le ha toppate. Si parla di seconde ammonizioni, di un rigore mancante e di una cosa che ora provo ad argomentare. Si è detto ad inizio stagione di un impegno ad una maggiore elasticità nella valutazione di falli, contatti, sospiri e carezze. E, in questa giornata, ci troviamo a valutare rigori concessi per una carezza. Una spintina, un alito di vento. Finchè noi ci scapiglieremo a gridare "è rigore netto" su questi contatti insignificanti, i giocatori faranno di tutto per cadere ogni qualvolta, sciogliendosi come budini. Andrò controcorrente, ma questi rigori (come i falli identici a centrocampo) non li darei mai. Comincerei a non darli, bisogna pur cominciare.

Se diciamo di aprire ad un gioco più fluido, senza continue interruzioni, dovremmo impegnarci a farlo davvero. Se c'è una cosa che rimprovero ad Orsato, è proprio il fatto di aver fischiato troppo. Ha concesso il rigore, inguaiandosi, perchè poi non ha avuto il coraggio di espellere Maicon, e da lì ha cominciato a fischiare ogni contatto. La gestione delle ammonizioni è stata incoerente e questo non è positivo, per un arbitro che ambisce ad una nomina importante.

Non condivido poi gli "0" a Giannoccaro e Saccani. Un errore, un rigore non visto, un concorso di colpa con un assistente...

La protesta su Juventus-Livorno non l'ho vista. E su questo appoggio il vostro discorso. Settimana scorsa lo scrissi che Tagliavento aveva fatto una scelta pericolosa. Matteo contestò il mio punto di vista, dicendomi (giustamente, in termini generali) che non si può tollerare un atto di maleducazione, ma aprendo (a mio avviso) un nuovo scomodo precedente. Non sono passati sei giorni, che la triste realtà è venuta a galla. Un arbitro lascia una squadra in 10 per 60 minuti, l'altro, per molto peggio, non tira fuori il rosso. Ecco la disparità, che falsifica (questa sì) le partite.

HYMNE

Riccardo ha detto...

Premetto che accetto appieno le critiche senza problemi.Anzi ringrazio Hymne.
Rispondo...Per quanto riguarda Rocchi ritengo che in una gara difficile cosi come tu hai detto è giusto sottolineare come abbia mantenuto la concentrazione per tutti i novanta minuti, e se anche è vero che Luciano al minimo contatto si lascia cadere...il contatto c'è stato.
Giannoccato non ha visto secondo me un rigore netto abbastanza palese e considerato che il regolamento dei punteggi dice che va dato lo 0 a chi commette errori che gravano sul risultato finale (o potrebbero...il rigore va sempre segnato), cosi per me è stato.
Per quanto riguarda Saccani, Collina mi ha smentito ma rimango sbalordito perchè Saccani è a due passi dall'azione e mi chiedo come non abbia visto che Santacroce tocchi il pallone...è un azione abbastanza visibile agli occhi dell'arbitro mantovano. Pierpaoli non ha fatto quello che Collina ha chiesto ad inizio campionato...rispetto per gli arbitri.Cosi non è stato...