28/09/09

Serie A - 6^ Giornata Moviola e Punteggi

CATANIA-ROMA Saccani (Punteggio 2)
Saccani controlla bene una gara spigolosa in certi frangenti, non commettendo errori gravi. L'errore grave lo commette l'assistente Petrella ancora in fase di rodaggio in questo inizio di stagione che in ritardo sull'azione segnala il calcio d'angolo nell'azione che poi porta al pareggio la Roma...peccato però che il portiere del Catania prende il pallone nettamente prima che varchi la linea.
CHIEVO-ATALANTA Ciampi (Punteggio 2)
Il Chievo protesta per una spinta su Pinzi nel primo tempo....troppo leggera...a mio avviso fa bene Ciampi a fischiare il fallo di mano successivo del giocatore veronese. Gara facile dalle poche emozioni.
JUVENTUS-BOLOGNA Russo (Punteggio 2)
Russo fa bene a valutare normali i falli in area di rigore...troppe spinte e troppe trattenute ma sempre reciproche, un pizzico di prevenzione con qualche richiamo in più ci stava in alcune situazioni. Gara controllata bene dal fischietto di Nola che prosegue una striscia positiva.
LAZIO-PALERMO Bergonzi (Punteggio 2)
Poche situazioni per Bergonzi che controlla con decisione una gara non semplice. Attento dal punto di vista disciplinare. In area di rigore lamentele per un mano di Balzaretti, ma a mio avviso è troppo vicino al pallone e la mano è attaccata al corpo.
LIVORNO-FIORENTINA Damato (Punteggio 1)
MILAN-BARI Brighi (Punteggio 2)
Io lo considero un ritorno....è vero gara che non lo chiama molto in causa, ma ho visto delle ottime cose. Interviene poco dal punto di vista tecnico, dà fluidità al gioco, spettacolari due vantaggi dati verso il 40' del secondo tempo per un azione di contropiede del Bari. Attento e preciso nelle ammonizioni e anche nei richiami verbali. A mio avviso può dare un contributo notevole alla categoria.
NAPOLI-SIENA Valeri (Punteggio 0)
Serata no per Paolo Valeri (terzo anno alla CAN) e non lo aiuta neanche l'assistente Viazzi che nel primo tempo annulla un gol regolare al Napoli per un fg che non ce. Qualche minuto dopo Maggio viene steso in area di rigore da un difensore toscano..il rigore sembra solare...solo arbitro e assistente non lo vedono. Le cose sono due in questo caso o è rigore o è simulazione perchè non c'è altra spiegazione. Dubbi sul gol del vantaggio del Napoli, le immagini non aiutano ma a mio avviso c'è una netta spinta su Vergassola che non riesce ad ostacolare il cross su Hamsik che poi segna.
PARMA-CAGLIARI Tommasi (Punteggio 0)
Sbaglia serata anche Tommasi che nei primi minuti di gioco combina la frittata quando non punisce un intervento di Agostini su Biabiany...rigore solare che più grande non c'è...Tommasi e Dobosz ( a qualche metro di distanza) non vedono...azione successiva il Cagliari segna. Errore decisivo. Anche nel finale del primo tempo ancora fallo su Biabiany Tommasi a pochi passi lascia correre misteriosamente.
UDINESE-GENOA Trefoloni (Punteggio 0)
Trefoloni dirige bene una gara non facile dal punto di vista disciplinare, ma pesa un errore in avvio di ripresa. Cross in area di Palacio Domizzi sullo slancio colpisce nettamente il pallone con il braccio-mano...Trefoloni fischia e ammonisce Domizzi concedendo un calcio di punizione, ma Domizzi è dentro l'area quando colpisce di mano. La dinamica dell'intervento arbitrale non mi è molto chiara perchè non capisco se è Trefoloni che fischia subito o è Chiocchi che gli segnala l'intervento. In ogni caso l'errore è grave e pesa sul risultato.
SAMPDORIA-INTER Rizzoli (Punteggio 3)

7 commenti:

Chefren ha detto...

Tutti si sono scandalizzati per i presunti rigori non dati in Juventus-Bologna, ma io me la sento di concordare con te.
Non si può punire ogni minimo contatto, maggiormente poi quando le trattenute solo reciproche, e non importa chi trattiene più e chi trattiene meno. Se poi vogliamo iniziare a dare questi rigori, dovremmo darne 5 o 6 partita.
Molto pesante invece l'errore in Udinese-Genoa, non ci voleva per Trefoloni, che sembrava ormai aver superato il suo periodo di appannamento. Spero possa rifarsi.
Brutto e sottolineo brutto, l'intervento di Petrella a Catania a concedere l'angolo: come faceva dalla sua posizione ad essere certo di quanto accaduto? Glielo vorrei proprio chiedere. Ha rovinato una buona prestazione di Saccani. La partita da lì è degenerata, purtroppo però è sotto l'occhio di tutti il pesantissimo errore di valutazione.
Ecatombe Valeri a Napoli: oltre agli episodi che hai riportato, ce ne è un altro. Dopo il 2-1, fallo in area di Cannavaro su Paolucci, aggancio col piede, e secondo me era calcio di rigore. Assegnabile invece mi è parso il rigore del 2-1 del Napoli, col tocco di mano di Brandao (ravvicinato ma abbastanza scomposto).

Chefren ha detto...

Dimenticavo due parole su Brighi, doverose: molto bene, partita condotta con ampia intelligenza e gestione nel complesso soddisfacente.
Spero possa tornare un elemento valido, con la sua esperienza.

Hymne ha detto...

Mi sento di concordare abbastanza coi voti di Riccardo questa settimana.

Anche a me sono sembrate un po' eccessive le rimostranze del Bologna, che magari in passato ha avuto buone ragioni per lamentarsi, ma stavolta i contatti sembrano (come dice Riccardo) reciproci e comunque non punibili. Apprezzo che anche Chefren abbia sottolineato questo, mentre io lo dico da quando scrivo in forum. In verità non è la prima domenica in cui vengono dati o non dati rigori ridicoli per spinte insignificanti. Secondo me i rigori sono soltanto quelli stile Parma-Cagliari, gli altri possono essere tutti sorvolati, perchè entrano nel novero del "discutibile" e soprattutto fanno il gioco dei tuffatori.

In questo senso, andrò controcorrente, ma mi convince poco il rigore che ha deciso il derby toscano. A prescindere che Gilardino è sempre per terra (uno di quelli da lista nera), se si vuole intraprendere la strada del "lasciar correre", questi contatti dovrebbero essere tutti ignorati.

Con questo discorso ovviamente reputo grave l'errore di Tommasi, perchè questi rigori sono gli unici su cui non ci può essere discussione.

Male Trefoloni, che sposta il fallo fuori area; per lui c'è sempre questa altalenanza, pericolosa per ogni tentativo di rientro e per la fiducia del designatore.

Sfortunato Saccani che, per la terza volta, si vede macchiare la prestazione dalle scelte di un assistente. Giudico invece pesanti e fuori luogo le proteste catanesi, perchè si è fatto passare per clamoroso un episodio sì negativo, ma di quelli che si vedono regolarmente. Il peso è che ha influito moltissimo sul risultato, ma nel mezzo di una partita si vedono spesso errori di questo genere da parte di un assistente.

Lo stesso Rossomando, da voi eccessivamente lodato per la prestazione (buona) di sabato, ha negato un netto calcio d'angolo all'Inter nel secondo tempo. E su un paio di episodi non mi ha del tutto convinto. Bravissimo, invece, Rizzoli, che ha diretto una partita difficile tenendola sempre in pugno. Senza dubbio è un arbitro veramente di qualità: nessun eccesso, nessun protagonismo. Ripeto, mi sarebbe piaciuto che per i Mondiali avesse potuto quanto meno giocarsi le sue carte con Rosetti.

Bene anche Brighi, che ha scelto un metro condivisibile e a cui si dovrebbe guardare per il futuro (oltre che per il presente).

Per quanto ho visto, infine, Damato resta l'arbitro che è. Niente di più e niente di meno.

HYMNE

ste85 ha detto...

Petrella aveva sbagliato anche nell'altra gara diretta in A..
E' passato dall quasi nomina da internazionale ad assistente mediocre in poco tempo..possibile???

Valeri ne ha cominate di tutti i colori a Napoli e tornando al discorso di qualche giorno fa tutti questi arbitri giovani non riescono a convincere al 100%; fanno due gare buone e poi un disastro.

Ottimo invece Brighi ieri sera.

Domanda: in Udinese-Genoa se l'assisente 8in questo caso Chiocchi) deve valutare il fuorigioco e quindi guardare a centro area come poteva vedere contemporaneamente se Domizzi era sulla linea o dentro l'area?
E' difficile fare l'assistente!

matteo ha detto...

Chiocchi non ha nessuna scusante, ma proprio nessuna.

ste85 ha detto...

no beh chiedo...un assistente cosa deve vedere principalmente in un'azione con un cross!???...di occhi ne ha due..

ste85 ha detto...

Beh non sarebbe l'unico ad avere dei santi in paradiso... forse avrà gli stessi di Stark e Ovrebo!!!!