15/10/09

Designazioni Serie A - 8^ Giornata

CATANIA – CAGLIARI (Coeff.1)
DAMATO GHIANDAI – GIORDANO IV°: GUIDA
Dopo Livorno-Fiorentina avrei detto Damato o in B o in A per qualche gara soft.... e infatti è cosi. E' chiaro che il giovane di Barletta sia favorito rispetto a Gervasoni per un posto da internazionale ma forse Collina avrebbe dovuto puntarlo su qualche gara a più alto rischio. Gara comunque da non sottovalutare per il non facile momento delle due isolane. Per Damato quarta stagionale nella massima serie. Ottima coppia di asssistenti anche loro alla quarta in A.
CHIEVO – BARI (Coeff.1)
CANDUSSIO BAGNOLI – ANGRISANI IV°: GERVASONI
L'avevo previsto....ho visto la buona prova in Vicenza-Cesena e avevo pronosticato l'uscita in A per l'arbitro di Cervignano del Friuli che cosi raggiunge il suo pari anno Calvarese con le uscite nella massima serie. Deve sicuramente dimostrare tanto in questa gara che sarà sicuramente equilibrata e importante per le due compagini. Terza in A per la coppia che lo assiste al Bentegodi.
GENOA – INTER (Coeff.3)
MORGANTI COPELLI – DI LIBERATORE IV°: CIAMPI
Primo big-match della giornata...non poteva mancare Morganti ancora tenuto in coperta per un inizio non alla "Morganti". Per il fischietto di Ascoli Piceno si tratta della quarta uscita in A.
Quarta e terza uscita in a per la coppia di assistenti internazionali....aggiungerei ottimo abbinamento!!!
JUVENTUS – FIORENTINA (Coeff.3)
RIZZOLI ROSSOMANDO – LANCIANO IV°: MAZZOLENI
Secondo big-match...ancora Rizzoli che dopo il derby milanese e altre due gare di massima importanza viene chiamato per dirigere secondo me la gara più ardua dal punto di vista climatico...(e non perchè inizia il freddo). Quarta uscita per lui in A che godrà della collaborazione della coppia a mio avviso più in forma di questo inizio di campionato..anche per loro quarta uscita nella massima serie.
LAZIO – SAMPDORIA (Coeff.3)
ORSATO GIACHERO – COMITO IV°: CALVARESE
Fa cinque Orsato in Serie A....dopo non avermi entusiasmato in Palermo-Juve si becca una delle gare più importanti della giornata...ma sicuramente quella meno importante. Terza uscita per la coppia di assistenti piemontese.
LIVORNO – PALERMO (Coeff.1)
TAGLIAVENTO D’AGOSTINI – ALESSANDRONI IV°: STEFANINI
Torna in A dopo più di un mese il fischietto di Terni che a differenza di altri ha pagato cari gli errori in Genoa-Napoli. Dopo quella gara per lui solo due gare di B, il che dimostra poca considerazione da parte dell'Organo Tecnico per un arbitro a mio avviso non cosi mediocre come molti lo definiscono.
MILAN – ROMA (Coeff.3)
ROSETTI AYROLDI – CALCAGNO IV°: PERUZZO
Bentornato!!!...reduce dai Mondiali Under 20 Roberto torna tra noi. Un Mondiale che lo ha portato a dirigere quattro gare tra cui il quarto di finale pià prestigioso tra Brasile e Germania. Si dice che non abbia offerto una buona prestazione nella gara diretta causa un mancato rigore...per quello è stato mandato a casa. Direi buon per noi...speriamo che si ripeta come a livello internazionale.Terza gara per il torinese.E con lui tornano ovviamente i suoi due assistenti di fiducia.
NAPOLI – BOLOGNA (Coeff.1)
DE MARCO STEFANI – FAVERANI IV°: TOZZI
Anche per De Marco un inizio di stagione travagliato. Qualche difficoltà nell'ultima gara diretta in A con troppe ammonizioni e qualche protesta tollerata di troppo, lo ritroviamo per una gara sulla carta non facile. Per lui terza gara stagionale in A. Torna in campo Stefani che ritrova il suo compagno di avventura Faverani. Un in bocca al lupo particolare all'assistente di Milano.
PARMA – SIENA (Coeff.1)
BRIGHI CIANCALEONI – PERRI IV°: GALLIONE
Non c'è due senza tre per il cesenate che fino ad ora ha confermato il suo ottimo stato di forma ed è giusto che Collina lo rimandi in A con più frequenza. Due assistenti esperti (ma solo per gli anni)all'esordio stagionale nella massima serie.
UDINESE – ATALANTA (Coeff.1)
PIERPAOLI MANGANELLI – BARBIRATI IV°: BARACANI
Dopo Torino-Modena diretta Sabato scorso è l'unico arbitro con Candussio a fare doppietta.Per l'arbitro di Firenze terza gara in A ma sicuramente Collina e non solo si aspetta molto di più. Gara molto delicata e interessante.Coppia di assistenti giovani che quest'anno sta trovando ampi consensi alla loro terza apparizione in A.

26 commenti:

Chefren ha detto...

Bentornato a Rosetti. Se ne sentiva la mancanza, e Collina lo impiega subito per uno dei bih match di giornata. Questa designazione era pronosticabile. Così come quella di Rizzoli per Juventus-Fiorentina: ormai l'arbitro bolognese dirige soltanto gare di lusso nella massima serie. E direi che se lo merita tutto.
Terza partita significativa della giornata è la trasferta genovese dell'Inter, sponda rossoblù. Qui Collina si affida all'esperienza, designando Morganti.
Torna nella massima serie un altro internazionale: mi riferisco ovviamente a Tagliavento. Pare che abbia pagato a sufficienza la serata di Genoa-Napoli. Anche troppo, forse, come abbiamo detto in passato. Livorno-Palermo sembrerebbe una gara poco interessante, ma qualche spunto lo si può sempre trovare.
Torna in A anche De Marco, e ritrova il Napoli al San Paolo (precedente Napoli-Livorno 3-1 alla seconda giornata). Riccardo nel commento a riguardo non ha parlato della sua ultima uscita in B: Mantova-Grosseto, dove ha fatto abbastanza bene. Ma deve trovare continuità, molta continuità.
Si rivede Damato in A: continua la corsa ad internazionale.
Giusta la designazione per lui, un po' meno secondo me quella di Orsato. Appurata ormai la sua nomina, perché non si lascia un po' spazio a qualcun altro? Mi pare che abbia fatto ormai tanto, e pure troppo. Non è obbligatorio doverlo designare SEMPRE ogni domenica. Scusate lo sfogo.
Bene Brighi che continua nel suo momento di forma e ottima designazione per Candussio.
Chiude Pierpaoli che mi pare torni in A proprio in questo turno dopo i fatti di Juventus-Livorno.

ste85 ha detto...

Tra l'altro Orsato dirige sempre le gare più importanti della giornata!!!!!!
Ricordiamo che la Samp è prima in classifica e la partita è difficile quanto Genoa-Inter.

E' un po brutto da dire ma quando un arbitro viene designato costantemente ogni domenica per gare sempre di rilievo perde un po di simpatia perchè sembra un privilegiato rispetto agli altri..
ovviamente questo è un mio parere da tifoso e non da arbitro!...

Hymne ha detto...

Ho una posizione simile alla vostra, ma in modo diverso. Dite dell'insistenza con cui viene designato Orsato, ma non lamentate un'altrettanta insistenza nel mandare sempre i soliti arbitri nelle partite più importanti. E' vero che il primo è riproposto di continuo, ma anche un Rizzoli a Torino non mi pare una scelta così coraggiosa, come il Morganti di Genova o il Rosetti di Milano. Tutte designazioni "da manuale". Se non fosse andato in Africa, il torinese avrebbe diretto le stesse partite "alla Rizzoli", si salva solo per il fatto che è stato assente un mese.

Io avrei mandato De Marco a Torino, Bergonzi a Milano e Banti a Genova. Queste sarebbero state designazioni già diverse. Ma qui sono sempre gli stessi 4 a girare. In tutti i casi fino ad oggi ha pagato come strategia e va bene così.

Poco concorde anche sul discorso Tagliavento. E' vero ha pagato più di altri (gli altri sono: Orsato), ma era giusto che pagasse per una PESSIMA direzione di gara, decisamente peggiore di quella per cui non ha pagato Orsato. Ritorna, e tutti ci auguriamo che adesso dia davvero un poco di continuità al suo rendimento.

De Marco trova la sua solita partita di medio livello, Damato viene scelto per una sfida tranquilla (sulla carta).

HYMNE

Riccardo ha detto...

Ti invito allora a rivedere Genoa-Napoli diretta da Tagliavento e Cagliari-Inter diretta da Orsato due partite molto simili con errori forse ben più gravi a Cagliari. Per quanto riguarda le designazioni che tu avresti fatto..De Marco arrivava da una gara dove ha peccato dal punto di vista disciplinare e poi è tornato in B, Bergonzi deve ringraziare che l'Inter abbia vinto due settimane fa all'ultimo minuto perchè mancava un rigore solare. Su Banti posso essere d'accordo l'avrei mandato a Genova.

ste85 ha detto...

Ma Tagliavento in quel Genoa-Napoli ha avuto una serie di decisioni sa prendere (alcune sbagliate altre giuste)..
65% decisioni sbagliate 35% giuste...

Per me è piu grave quando in una gara cè un solo episodio rilevante e l'arbitro lo sbaglia!!!!! 100% SBAGLIATA!!

Riccardo ha detto...

Appunto Orsato ne ha sbagliato tre su tre...

ste85 ha detto...

Si sono d'accordo con te Riccardo.. E' che a leggere su vari blog sembra che Tagliavento abbia fatto una partita disastrosa in quel famoso Genoa-Napoli.

Io non so un osservatore con che criteri valuta un arbitro. Conta anche il numero degli episodi??

Sarebbe bello che qualcuno di voi esperte spiegasse magari in un post a parte cosa fa un osservatore!!!

Anonimo ha detto...

ma orsatp è internazionale? cmq l'anno scorso ha sbagliato poco o nulla,non è che se uno sbaglia 2 partite su 2 deve essere mandato in B per 6 mesi....continuo a dire che siete pregiudiziali (ma esiste questa parola? :) 9 questo vale per orsato e per tagliavento.

ale ha detto...

E quali sarebbero gli errori di Orsato a Cagliari oltre alla probabile mancata espulsione??????
L'aver allontanato Mourinho? L'aver concesso il rigore sacrosanto?
Ma fatemi il piacere signori, meno male che non sono il solo a pensare che in questo blog, coloro che parlano di più non ci capiscono una emerita mazza, siete all'altezza dei vari Biscardi, Cesari e Dotti in televisione.
Andate a lavorare invece di dire baggianate!!!Era meglio che chiudeva sto blog, e invece è aperto solo per farvi dire 4 fesserie a voi!

Anonimo ha detto...

Nessuno ti obbliga a visitarlo e poi è bello che non solo gli arbitri lasciano commenti

Anonimo ha detto...

dotto non dotti. non è che chi scrive qui capisce poco,è che si ha un antipatia verso orsato stark webb e damato apparentemente senza motivo per me

Chefren ha detto...

Non ci capiremo niente, ma abbiamo il diritto di dire la nostra. Sarà vietato forse anche questo, che dite?

ste85 ha detto...

Ma personalmentee non ho niente ne contro Orsato ne contro Damatoo!!!
Però non ritengo che Damato sia un fenomeno in confronto ad altri eppure viene designato in continuazione.

Su Orsato invece so e vedo che è un ottimo arbitro però quando sbaglia, come tutti del resto, ha un trattamento differente, quasi da privilegiato. L'antipatia nasce da come Collina privilegia certi arbitri e altri no.

Anonimo ha detto...

mai fidarsi di collina....cavarretta cadè nell'errore..piu che altro dedicherei manuali e manuali al perchè portare un arbitro in A e fargli fare una partita...ma dagliene 3 4 almeno prima di silurarlo no! sa di presa per il culo!

Anonimo ha detto...

Secondo me Tagliavento in quel Genoa-Napoli fece sostanzialmente bene... i tifosi napoletani si lamentarono e attribuirono ai suoi presunti errori la sconfitta ma in realtà il Napoli quella partita la stra-perse per fatti suoi e io ricordo solo che Tagliavento fu molto magnanimo con alcuni giocatori napoletani evitando di sventolare altri cartellini gialli e rossi oltre quelli comminati... e Campagnaro doveva essere espulso molto prima! Insomma mi ricordo abbastanza bene quella partita e mi sorpresero le tante critiche per una prestazione che tutto sommato io avevo reputato più che sufficiente in una gara molto difficile da arbitrare.

Anonimo ha detto...

Orsato a me non piace proprio per l'atteggiamento che ha... mmmmmmm...

Per domenica attenzione a Brighi in Parma-Siena, non vorrei che... non dico niente magari lo dico domenica, ma speriamo di no... nel caso ricordatevi di questo post... ;-)

RockyKnowledge ha detto...

Rispondo a ste85 per cercare di dare una lettura sul ruolo dell'osservatore.
Un arbitro viene giudicato dall'osservatore essenzialmente sotto 4 punti di vista: 1. atletico, 2.tecnico, 3.tattico , 4.disciplinare

Aspetto atletico - Si valuta la capacità dell'arbitro di reggere i ritmi di gara, di arrivare al 90' e oltre lucido senza andare in affanno, di proporre una corsa bella ed elegante da atleta.

Aspetto tattico - Collegato al precedente, ossia la capacità di sapersi muovere sul campo, leggere lo svolgimento dell'azione per trovarsi sempre vicino e valutare in maniera corretta.

Aspetto tecnico - Ossia la capacità di saper applicare il regolamento nel vedere e sansionare i falli. Qui solitamente l'osservatore non entra in merito a singoli episodi, ma valuta il complesso. E' chiaro che se prendi una grossa cantonata l'osservatore te la rileva e te la fa pesare, ma su un rigore dubbio (cioè si può o non dare) solitamente non entra in merito e poi lascia alla commissione la valutazione.

Aspetto disciplinare - Dopo aver preso una decisione tecnica (fischio un fallo) l'arbitro ha preso la giusta decisione disciplianre? E' stato in grado di fare prevenzione, ha cercato il dialogo con i calciatori? E' riuscito ad imporre la sua autorità in campo senza essere autorevole?

Faccio un esempio. In Cagliari - Inter rigore a favore del Cagliari. Lì credo l'osservatore abbia potuto dire a Orsato: "Ok hai fischiato rigore perchè hai visto così. Sono/non sono d'accordo. Ma il provvedimento disciplinare? Lì ci vuole l'espulsione." E la cosa garantisco dovrebbe pesare molto sulla prestazione.

Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso

Hymne ha detto...

Io resto dell'idea che ha diretto molto peggio Tagliavento rispetto ad Orsato. Ha espuslo per proteste un giocatore del Genoa (e ci può stare) però poi ha cannato un sacco di interventi, dando prova di aver perso totalmente di mano la partita. Andiamoci a rivedere il rigore, le mancate sanzioni disciplinari nel secondo tempo ecc... Orsato ha commesso i suoi errori a Cagliari, ma la partita non l'ha mai persa di mano. La differenza sta tutta lì. Opinione personale.

HYMNE

ste85 ha detto...

Vorrei collegarmi al posto di Rocco chiedendo...l'osservatore il suo giudizio lo fa in diretta??..
Cioè se un episodio a vista sembra rigore tutta la vita poi vai a rivedere la moviola ed è un evidente simulazione come giudica l'operato dell'arbitro? Vede gli espisodi da una tv? il rapporto lo fa il giorno dopo?

RockyKnowledge ha detto...

L'osservatore guarda la partita dalla tribuna (in serie A come in tutti gli altri campionati) senza l'ausilio di nessuna tv. Esprime il suo giudizio sull'episodio in merito a ciò che ha visto. Il rapporto viene fatto la sera stessa e il lunedì mattina è già a disposizione della commissione.

ste85 ha detto...

Ma sei un osservatore Rocco!???..

Quindi il giudizio dell'oa non sempre poi coincide con il parere di Collina...

Anonimo ha detto...

Arbitrare a Genova sponda Genoa è davvero impossibile! Morganti si sta comportando bene, non si sta facendo condizionare dall'ambiente sempre caldissimo... ma è una vergogna! Non è possibile arbitrare in un ambiente simile! Penso a qualche povero arbitro inesperto che dovesse dirigere a Marassi, come fa a non farsi condizionare?

Anonimo ha detto...

Ma gli è stato detto A Morganti che non è vietato ammonire i calciatori genoani? Oppure si è dimenticato i cartellini nello spogliatoio?

ste85 ha detto...

A me Morganti non è piaciuto nella gestione dei cartellini...
Spesso sono usciti dopo le proteste del pubblico...

Mentre nel secondo tempo ne ha risparmiato uno al Genoa per fallo tattico..Se il regolamento dice di ammonire...perche non farlo?

Anonimo ha detto...

QUOTO ALLA GRANDE anonimo. anzi,ieri sera deve avermi sentito. arbitrare a genova il genoa e' IMPOSSIBILE. chissà,forse si sono messi in testa che quando perdono la colpa è sempre degli arbitri. comunque mi è piaciuto morganti,mentre avevate ragione su orsato: non sono pregiudizi,è la realtà. è un arbitro normale che diventerà ingiustamente internazionale..ricordiamo che saccani e morganti non lo sono mai stati.

RockyKnowledge ha detto...

Non sono un osservatore, ma... (prova a indovinare).

Sì, la commissione rivede le immagini e da un proprio giudizio sugli episodi chiave che l'osservatore può segnalare.