26/10/09

Serie A - 9^ Giornata Moviola e Punteggi

Atalanta-Parma Romeo (Punteggio 3)
Alziamo un pò il punteggio del veronese che credo si meriti tutta questa considerazione in questo inizio di stagione. Mani di Panucci in area di rigore e a mio avviso Romeo fa bene a concedere il calcio di rigore perchè il difensore parmense è già con il braccio alto e avviene successivamente la spinta di Tiribocchi. Nel secondo tempo rigore richiesto dal Parma ma il pallone sbatte sul fianco di un difensore atalantino, Romeo ancora attento.

Bari-Lazio Peruzzo (Punteggio 3)
Due gli episodi secondo me decisivi per la prestazione di Peruzzo che ancora una volta dimostra grande personalità. Il Bari reclama un rigore per fallo su Alvarez ma a mio avviso fa bene l'arbitro di Schio a lasciare correre in quanto il barese accentua molto la caduta e il tocco secondo me non causa la caduta. Rosso sacrosanto di Dabo per fallaccio su Alvarez che poi viene ammonito per la reazione successiva.

Cagliari-Genoa Gava (Punteggio 2)
Accuse fuori luogo dei dirigenti genoani per i quali l'arbitro è stato circuito dai giocatori sardi. Il rigore concesso al Cagliari è netto, tiro di Cossu e Biava con il braccio largo para di mano. Rigore ok ma manca l'ammonizione per il Genoano. Successivamente espulso per Moretti che protesta e già ammonito si becca il secondo giallo. Manca a mio avviso il secondo giallo a Marco Rossi per un entrataccia su Conti.

Fiorentina-Napoli Morganti (Punteggio 2)
Molti hanno criticato l'operato dell'arbitro ascolano, ma rivedendo la gara non ho visto errori decisivi o importanti.
Il rigore concesso al Napoli a mio avviso è corretto, Hamsik trattenuto cade giù e anche se accentua il fallo c'è. Mazzarri protesta per un fallo che Morganti non fischia (nell'occasione non lo aiuta Romagnoli..a due passi), e viene allontanato...niente di che..bastava un richiamo verbale.

Palermo-Udinese De Marco (Punteggio 0)
Ancora una partita no per l'arbitro internazionale di Chiavari che a metà primo tempo prende un abbaglio anche male coadiuvato nella circostanza da Niccolai. Migliaccio entra in scivolata su Sanchez che viene nettamente colpito al piede destro (si nota come il piede del giocatore friulano viene affossato nel terreno), De Marco misteriosamente ammonisce il giocatore per simulazione. Errore grave e decisivo. Nel finale di gara Bovo frana su Floro Flores, il rigore a mio avviso ci poteva stare.

Roma-Livorno Russo (Punteggio 3)
Molti dubbi sulla designazione dell'arbitro di Nola ma credo che abbia superato appieno la prova. Episodi clou secondo me sono due: l'espulsione del portiere del Livorno che prima fa finta di non vedere il pallone dato dal raccatapalle e continua nel suo intento di perdere tempo, Russo lo ammonisce, poi lancia il pallone in tribuna beccandosi il secondo giallo, segno di ottima personalità. Nel finale di gara Baptista in area di rigore secondo me cerca il rigore e giustamente non lo trova, scarta il portiere e sposta la gamba destra verso il portiere trovando cosi il contatto e lasciandosi cadere a terra. Russo è bene posizionato ed è attento ancora una volta.

Siena-Juventus Tagliavento (Punteggio 2)
Pomeriggio facile per l'arbitro di Terni che controlla agevolmente una gara con pochi problemi.
Male ancora una volta Padovan che segnala per due volte due f.g.inesistenti contro il Siena.

Chievo-Milan Bergonzi (Punteggio 2)
Anche per Bergonzi una gara dai pochi sussulti. Mi è piaciuto molto dal punto di vista comportamentale perchè ancora una volta dimostra di essere un arbitro che parla molto con i giocatori.

Inter-Catania Giannoccaro (Punteggio 3) vedi moviola

Sampdoria-Bologna Saccani (Punteggio 2)
Serata relax per Saccani che vede chiudersi la gara già dopo trenta minuti. Espulsione di Di Vaio è ingiudicabile perchè non abbiamo prove.

10 commenti:

ste85 ha detto...

In generale giornata buona per tutti ..

D'accordo su Romeo (Panucci ha gia la mano alzata e poi la spinta successiva non è nemmeno cosi evidente); ottimi Bergonzi e Tagliavento anche se nelle loro gare èsuccesso ben poco..

In questo turno infrasettimanale molte gare "diffili" vedremo chi verrà designato..
Mio pronostico:
Rocchi per Juve-Samp Rizzoli x Napoli-Milan Banti o Damato per Inter-Palermo

Difficilissime anche Genoa-Fiore (Saccani) e Bologna-Siena (Banti o Damato..)

Chefren ha detto...

Tutto molto bene ieri (o quasi).
Amareggiato dalle parole di Gasperini, che secondo me erano accuse veramente pesanti (fossi stato uno del Cagliari mi sarei arrabbiato).
Unica direzione arbitrale non ottimale quella di De Marco.
Mi spiace perché l'internazionale di Chiavari continua a stentare.
Dico la mia sulle designazioni imminenti per l'infrasettimanale: Juventus-Sampdoria Rocchi, Napoli-Milan Rizzoli, Inter-Palermo Damato, Genoa-Fiorentina Banti.
Su Bologna-Siena non sono d'accordo invece ste, la considero una partita "normale".
Inoltre dovrebbero esserci alcune sorprese, visto il tour de force dei 3 turni in una settimana, uscirà sicuramente qualche nome inaspettato in A.

Hymne ha detto...

Alla fine i designati per le partite più importanti dovevano essere Rocchi e Rizzoli e così è stato.

Sulla moviola dissento sul commento a Morganti. Il rigore concesso al Napoli non c'è e questi rigori secondo me non andrebbero MAI fischiati, perchè favoriscono sempre i tuffatori. Ieri pomeriggio ho visto una partita della Premier League, West Ham-Arsenal: uno spettacolo. Nessun giocatore cadeva mai a terra, il gioco era fluido, piacevolissimo, con continui ribaltamenti di fronte. E noi siamo qui a discutere di rigori RIDICOLI per spintarelle. Quando gli arbitri cominceranno a fregarsene di questi contatti, i giocatori impareranno una volta per tutte a stare in piedi. Finchè avremo fischietti dal rigore facile, invece, saremo destinati ad assistere soltanto a partite falsate, dove la spunta solo chi riesce meglio a imbrogliare.

Questo è il mio personale parere. Ed ogni domenica mi trovo a doverlo ribadire, perchè puntualmente escono fuori questi rigori farlocchi.

HYMNE

Arbitro dubbioso ha detto...

Vedo che siete tutti d'accordo sulla giustezza del rigore fischiato ieri in Atalanta-Parma, io ho dei dubbi. E non a caso anche Tombolini ieri ha evidenziato la carica precedente di Tiribocchi su Panucci. Che Panucci abbia già la mano alzata non vuol dire nulla, mi meraviglio che si evidenzi questa condotta per giustificare la scelta di fischiare la massima punizione, in realtà questa condotta non giustifica nulla. Io posso stare anche fermo in area con entrambe le braccia alzate, se mi arriva un avversario da dietro e mi salta addosso uscendo dal suo "cono" di salto e invadendo il mio qualche attimo prima o proprio mentre la palla nel frattempo tocca la mia mano, beh, è tutta la vita fallo dell'attaccante sul difensore. Lo insegnano ai bambini in qualunque corso per arbitri. Saluti.

ste85 ha detto...

Il fatto è che il tocco di mano e la presunta spinta avvengano nello stesso istante..

Se fossero stati a parte invertite, cioè che il difensore "spingeva" in quel modo l'attaccante avresti fischiato rigore????......

Arbitro dubbioso ha detto...

La spinta di Tiribocchi, molto evidente e vigorosa, avviene un attimo prima del tocco di mano di Panucci o al massimo contemporaneamente, quindi COME DICE IL REGOLAMENTO è tutta la vita calcio di punizione a favore della squadra difendente, come d'altra parte hanno evidenziato tutte le moviole televisive e giornalistiche (Tombolini, Longhi, "La Repubblica", "La Gazzetta Dello Sport", "Goal.com", ecc.).
Devo dare atto ai dirigenti e ai tesserati del Parma di NON LAMENTARSI MAI per questi episodi dubbi che la loro squadra subisce spesso, a differenza di altre squadre e di altri personaggi (vedi Del Neri, Marotta, Gasperini, Lotito, Ballardini, ecc.) molto più lamentose e che forse per questo motivo poi ottengono compensazioni...

Anonimo ha detto...

LA MOVIOLA DI TOMBOLINI AFFIDABILISSIMA.

Arbitro dubbioso ha detto...

Affidabilissima o no, è opinione comune di tutti i moviolisti e di tutte le testate sportive.
e poi moviole a parte, si tratta di puro e semplice REGOLAMENTO... se poi dovete difendere a tutti i costi e a prescindere qualcuno allora è un altro discorso, alzo le mani. Sarebbe bello invece discutere senza pregiudizi sul REGOLAMENTO e su un possibile errore di un arbitro come ce ne sono mille ogni weekend, mica Romeo sarà infallibile.... ma se non si può AMEN.

ste85 ha detto...

Non me ne viene in tasca niente se difendo Romeo...
Sono contento per lui che finalmente ha trovato spazio (dopo 7 anni..) però l'episodio di Atalanta-Parma non mi sembrava un errore..

Arbitro dubbioso ha detto...

Quindi d'ora in poi non bisognerà più fischiare contatti di quel tipo in area (compresi i cosidetti odiosi "falli di confusione") e gli attaccanti saranno legittimati a spintonare i difensori per cercare di arrivare sulla palla alta... OK, basta saperlo, poi però nel mio piccolo pretenderò coerenza quando uscirà fuori il prossimo episodio simile, magari a danno di qualche squadra più "in vista" del Parma...