19/11/09

Designazioni Serie A - 13^ Giornata Andata

BOLOGNA – INTER
ROSETTI CALCAGNO – AYROLDI IV: TAGLIAVENTO

FIORENTINA – PARMA
ORSATO RUBINO – ALTOMARE IV: BERGONZI

JUVENTUS – UDINESE
BRIGHI CARIOLATO – DE LUCA IV: GALLIONE

LIVORNO – GENOA
RIZZOLI LANCIANO – ROSSOMANDO IV: GIANCOLA

MILAN – CAGLIARI
VALERI MASOTTI – BERNARDONI M IV: CANDUSSIO

NAPOLI – LAZIO
SACCANI NICOLETTI – ROMAGNOLI IV: CELI

PALERMO – CATANIA
ROMEO PIRONDINI – MAGGIANI IV: CIAMPI

ROMA – BARI
GAVA CARRER – IANNELLO IV°: BARACANI

SAMPDORIA – CHIEVO
RUSSO ANGRISANI – BAGNOLI IV°: GUIDA

SIENA – ATALANTA
GIANNOCCARO CHIOCCHI – MUSOLINO IV°: GERVASONI

Commento:
Molte le gare proibitive in questo fine settimana.Partiamo dalle conferme di Rosetti che dirige la capolista in trasferta a Bologna, Brighi che continua il suo momento di massima forma da quando è alla CAN che va all'Olimpico per quella che forse considero una delle gare più ostiche. Ritorna Orsato in Serie A dopo una lunga assenza di più di un mese e per lui non una gara facile. Russo e Gava collezionano ancora Serie A ma devono sicuramente dimostrare di più, mentre il lanciatissimo Romeo si prende il derby isolano più difficile del campionato. Torna in A Giannoccaro dopo un periodo di riposo in B. Rizzoli va a Livorno per una gara del tutto facile. Chiudono la giornata Valeri che deve convincere al Meazza in una gara non semplice con un Cagliari in grande forma e Saccani che va a Napoli in un campo mai facile con una Lazio in piena crisi.

44 commenti:

Hymne ha detto...

Si riparte subito col botto: Rosetti di nuovo in una partita di vertice, dopo le aspre polemiche sollevate in seguito alla scadente prova di qualche settimana fa (Milan-Roma). Con lui sempre i soliti Calcagno e Ayroldi, staremo a vedere quali emozioni saprà regalarci.

Orsato rilanciato in una gara tosta, una scelta coraggiosa che forse io non avrei fatto. Meglio ripartire in sordina.

Bene Brighi per la Juve: diresse bene il Milan a San Siro, senza farsi condizionare dalla grande (a differenza di altri), speriamo si ripeta anche a Torino. E' giusto premiare chi si impegna ad essere sempre super partes. Stessa cosa ci si augura sappia fare Valeri, chiamato ad un impegno non semplice.

Gava e Russo non mi hanno mai convinto, escono in sfide interessanti, auguriamoci che sappiano affrontarle a dovere.

Buona scelta per Saccani, che quest'anno fa il "Farina" della situazione, smazzandosi le sfide più toste e calde, quelle su cui Collina non vuole "bruciare" troppo fischietti in crescita.

Grandissimo attestato di fiducia, infine, per Romeo, cui viene affidata una gara solitamente destinata agli arbitri più importanti. Abbiamo almeno tre o quattro arbitri internazionali in organico che non hanno ancora diretto una gara del prestigio e della difficoltà di questa. Un bel lusso per Romeo, che è alla prova del nove.

ste85 ha detto...

Anche io sono rimasto sorpreso dalla designazione di Romeo, non perche non lo meriti ma perche penso sia la prima grande sfida che dirige in a dopo 7 anni!

Googlesociety ha detto...

non riesco piu a entrare col mio account ma sono sempre io. romeo è già sette anni che è in A? Non sembra...

ste85 ha detto...

Mi sembra di si..Romeo è dell'anno di Tagliavento e Rocchi

Chefren ha detto...

Sarà una scelta azzeccata proporre Rosetti per il match di Bologna?
Non oso pensare a cosa accadrebbe se il fischietto torinese uscisse dalla partita con un'altra prestazione negativa. Come dice Hymne, stiamo a vedere. Personalmente sono molto curioso.

Noto con interesse la designazione di Romeo per il derby di Palermo: una partita veramente difficile, e come dice ste dopo tanti anni di Purgatorio arriva qualcosa di importante per l'arbitro veronese.
Ovviamente l'augurio è di continuare su questa strada.

Si rivede Gava in A: devo ancora decifrare, come già dissi, quest'arbitro. Ogni tanto fa la sua comparsa in massima serie ma poi (indipendentemente da come arbitra) sparisce per un bel po'. Stiamo a vedere anche qui.

Ben altro trattamento invece è riservato a Russo e Valeri: soprattutto il primo, alla terza consecutiva in A, gode delle piene grazie di Collina. Valeri invece dovrà cercare di far meglio di quanto fatto qualche giornata fa proprio a San Siro in Milan-Bologna.

Brighi continua la sua grande stagione iniziata in ritardo, mentre Orsato è rilanciato in una partita importante: Fiorentina-Parma. Si ferma finalmente Damato, un po' di riposo non fa che bene.


Non mi aspettavo Rizzoli a Livorno, ma evidentemente Collina reputa la gara abbastanza tosta.

Chiudono il quadro Saccani (con gli affidabilissimi assistenti maceratesi) e Giannoccaro a Siena in una partita che è già scontro diretto salvezza.

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Vado per un attimo off topic, aprendo due righe sulla questione Francia-Irlanda. Mi aspettavo che Matteo o Riccardo aprissero un topic specifico, perchè di fatto si tratta di una cosa molto grave; in passato abbiamo aperto pagine specifiche per arbitraggi di gran lunga meno influenti di questo.

Ho sempre avuto molte riserve su questo arbitro svedese e non ho mai voluto credere che questo fosse il meglio che l'intera Europa arbitrale potesse vantare. Uno spareggio (di ritorno per di più) viene solitamente affidato al migliore in assoluto, un arbitro che poi sarebbe pronto per la finale del Mondiale. E la partita nelle mani di Hansson era lo spareggio più delicato di tutti. Significa che lui è, al momento, il migliore arbitro d'Europa. Ovviamente non stupiamoci poi se, nuovamente, dovremo vedere una finale intercontinentale arbitrata da un sudamericano... La Francia non poteva perdere questa qualificazione, lo sappiamo. Se una delle due doveva uscire, di certo non è difficile immaginare quale fosse. Chissà come mai, nella storia del calcio, rarissimamente l'errore ha punito i più potenti.

Perchè un tempo potevamo scegliere tra Meier, Nielsen, Melo Pereira, Braschi, Collina, Dallas per il fischietto cui affidare una gara così delicata e oggi possiamo scegliere tra Hansson, Ovrebo, Rosetti, Undiamo Mallenco e Atkinson?

Ritengo che la partita non possa essere rigiocata, come qualcuno ha pure osato chiedere. Innanzitutto perchè si creerebbe un precedente scomodo e pericoloso. Ma una cosa, penso, sarebbe opportuna, ovvero che Hansson ed Henry si guardino i mondiali tranquillamente a casa loro. Penso che questo sarebbe il minimo. Io non sono mai stato un giustizialista, ma quando è troppo è troppo. Ha pagato l'Irlanda ingiustamente. Paghino ora i veri colpevoli.

HYMNE

arbitro69 ha detto...

hymne i tuoi sono buoni propositi ma di fatto sono favole...
Bergamo dopo il gol di Turone annullato è diventato DESIGNATORE!!! Gonella diresse una finale mondiale da arresto, e poi fu nominato PRESIDENTE DELL'AIA, il colombiano J.J. Torrres favorì in modo plateale il brasile nella semifinle del mondiale di USA '94, e dopo andò ad arbitrare pagato con dollari profumatissimi la MSL... cioé voglio dirti che quando ci sono soldi in ballo il più potente riceve sempre un occhio di riguardo: lo svedese andrà ai mondiali e vedrai che farà anche partitoni, perché è stato funzionale al businness... senza ritornare al rigore regalato alla finale mondiale del 1990 alla germania, perché la FIFA doveva punire Diego Maradona... Oggi paga la piccola Irlanda, come pagò la Piccola Verona in quel secondo turno di coppa campioni contro la Juve campione d'europa (all'Heysel). La storia si ripete, e i padroni mondiali da Havelange a Blatter sono sempre li al loro posto

Chefren ha detto...

Caro arbitro69, io penso che Hansson non sarà mandato al mondiale. Data ormai per certa la non ripetizione della gara, sarebbe un ulteriore oltraggio della FIFA permettere all'arbitro svedese di andare in Sudafrica.
Poi, tutto è possibile, ma a quel punto sarebbe veramente una cosa disgustosa e grave mancanza di rispetto per gli irlandesi.

ste85 ha detto...

Concordo con Chefren..
La gara non viene rigiocata? Ok però per rispetto degli irlandesi è giusto che questo arbitro rimanga a casa sua in Svezia (dove tra l'altro nessuno lo ha difeso..).
Sarebbe una doppia beffa se no che venga premiato per dirigere gare di un Mondiale..

Sono sempre dell'idea che in queste situazioni è meno grave annullare un goal valido che convalidare uno irregolare..

Hymne ha detto...

Di segno opposto le parole di Arbitro69 e di Chefren; mi piacerebbe che tutto andasse come sarebbe giusto, ma le cose andranno come ha scritto Arbitro69. Io avevo scritto un messaggio molto più duro, che poi ho eliminato, riscrivendone uno più morbido. Mi ha tolto le parole di bocca Arbitro, perchè anche io avevo scritto che Hansson farà carriera, perchè è funzionale al potere: cosa può esserci di meglio di aver diretto la finale di Confederation (vinta dal Brasile) e lo spareggio favorevole alla Francia per fare carriera? Purtroppo queste sono cose che non dovrebbero mai pensarsi, ma la storia ci ha detto che le cose sono andate in un determinato modo e gli arbitri "poco seri", invece che essere emarginati, hanno fatto carriera.

E' disgustoso vedere certe cose, ma se non c'è soluzione, dovremo soltanto abituarci ad accettarlo.

HYMNE

Chefren ha detto...

Ora sono curioso, tra le altre cose, di vedere se l'UEFA riproporrà lo svedese in qualche partita dei groni di Champions. Molto probabilmente ciò era in programma, visto che ne ha già dirette due. Si era parlato anche di lui come rappresentante UEFA al Mondiale per Club in UAE.

Dice bene Hymne quando afferma che non dobbiamo lamentarci se un arbitro europeo non riuscirà a dirigere la finale mondiale: mi pare che l'UEFA abbia davvero delle brutte gatte da pelare ultimamente, tra Hansson, Busacca (l'ho visto all'opera in Uruguay-Costa Rica, non mi è piaciuto molto), Ovrebo, un De Bleckeere non propriamente in forma e così via.

Ma se Hymne parla di sudamericani (molti dei quali eccellenti, sono d'accordo), io invece vorrei sottolineare come anche i livelli arbitrali degli altri continenti stiano crescendo in maniera importante. Mi riferisco in particolare all'Africa.

Nomi interessanti stanno crescendo: ad esempio, ho avuto modo di apprezzare la direzione di gara di Maillet nello spareggio fratricida di cui tanto s'è parlato, tra Algeria ed Egitto in Sudan: non se l'è cavata male. Un altro arbitro non avrebbe neanche avuto il coraggio di presentarsi in un clima del genere. Se quella era una prova del nove per il pass in Sudafrica, direi che l'ha ampiamente superata.
E così via... insomma, mi aspetto un mondiale veramente interessante dal punto di vista arbitrale, dove sicuramente la squadra di direttori di gara che verrà scelta dall'UEFA non ricoprirà quel ruolo importante che la storia e il prestigio del calcio nel nostro continente dovrebbero determinare, ma dovrà cercare di ritagliarsi un suo spazio.

Hymne ha detto...

E' proprio così Chefren. Se penso che in Corea, dopo i misfatti di arbitri sudamericani e asiatici, diedero le due semifinali e la finalissima a tre arbitri europei per salvare la baracca (Meier, Nielsen e Collina), con 6, dico SEI assistenti su sei europei, già con la spedizione tedesca si vide qualcosa cambiare: tre arbitri sudamericani e sei assistenti americani. La tendenza era già cambiata, gli arbitri Europei (vedi Ivanov su tutti) avevano deluso, non c'era stato il ricambio tanto atteso (Merk in netto calo). Se poi nel mondo dobbiamo mostrare un Busacca che urina in campo e manda a quel paese i tifosi sugli spalti, Hansson che non vede un macroscopico fallo di mano su uno dei gol più importanti degli ultimi dieci anni, Ovrebo, Stark e De Bleeckere sempre abbastanza altalentanti, dove vogliamo andare? Cosa vogliamo pretendere?

Meritiamo che le partite più importanti vengano arbitrate da altri. Dovremmo soltanto fare un bagno di umiltà.

Ovvio, poi, che se l'Italia viene rappresentata in Europa da un arbitro che è almeno sesto nel suo paese, per non dire peggio (ha davanti sicuramente Rizzoli, Rocchi, Morganti, Saccani e magari anche qualun altro al momento), viene da pensare che anche negli altri paesi ci sia qualcosa del genere. Ma a noi piace premiare per diritto acquisito e per anzianità. Così le finali mondiali le faranno gli altri. Ed è giusto così.

HYMNE

Vautrot ha detto...

Continuo con l'offtopic sui mondiali, anche se mi associo ai complimenti a Romeo per la bella stagione che sta facendo (anche se ci sarebbe da chiedersi come mai, e sia esplicita la mia vena polemica, quest'anno che in commissione CAN ci sono un ex assistente di Verona e l'ex CRA Veneto, si sia rilanciato in tal modo....).
Quest'anno, per turnazione, dovrebbe essere l'anno della finale ad un europeo (l'ultima fu di Elizondo, brasiliano) oppure di un esterno (come fu con Belqola nel 98).
Tra gli europei, non saprei proprio chi designare per una eventuale finale, anche se io un nome ce lo avrei, salvo presenza della sua nazionale, ovvero Stark che, pur non piacendomi, mi sembra godere di grossa considerazione in seno alla federazione.
Bisogna anche tener conto di chi designerà le gare. Il metodo FIFA/UEFA é quello di assegnare ad un responsabile, a turno, la designazione delle competizioni mondiali (infatti nel 2002 il designatore era Bergamo di Livorno per chi non lo sapesse e la finale ando' a Collina-----------con l'inciso che qualche anno dopo Banti di Livorno sarebbe stato nominato internazionale proprio da Collina....). In pratica, a seconda di chi designa c'é da aspettarsi un arbitro o un altro.
Rosetti non lo escluderei perché gode di grande stima e in effetti in campo internazionale sbaglia raramente, forse perché trova gli stimoli che il campionato italiano non gli da più. Non escluderei Webb perché, errore con la Polonia a parte, puo' giocarsi le sue carte.
Riepilogando direi: Rosetti, Stark, Webb, Busacca e De Bleckeere per gli europei.
Tra gli arbitri non UEFA e Sudamerica, direi Archundia, Batres, Breeze e Maillet che ha molto ben diretto l'infuocato derby Africano di qualificazione.

ste85 ha detto...

X VAUTROT
A tutti sembra insolito che Romeo abbia diretto quasi piu gare in queste 12 giornate che in 7 anni di Can!!!!
La cosa strana è che è sempre stato un buon arbitro e non ha mai trovato spazio..

Vorresti dire che è un po spinto dai rappresentati veneti???.....
Se è per questo anche lo scorso anno molti di noi avevano notato come gli assistenti del Veneto erano sempre designati..

Anonimo ha detto...

X VAUTROTX VAUTROT
dopo il tuo commento hai dimostrato la tua ignoranza in materia . ALe

TRMX27 ha detto...

Sono tra quelli che l'anno scorso avevano maggiormente criticato l'opera di lancio degli assistenti veneti da parte dell'allora designatore AA Stevanato.
Devo invece quest'anno fare un plauso a Collina per come ha ritrovato Romeo. Non escludo che ci sia stato un input iniziale da parte di chi lo conosce meglio, anche se, in relazione a Stagnoli, vorrei ricordare che è un bolognese trapiantato a Verona.
Romeo dal canto suo sta rispondendo alla grande e quindi merita i risultati che sta ottenendo. Tornando agli assistenti invece, vedo che Stagnoli ha rivitalizzato alcuni veneti che l'anno scorso, anche se strautilizzati, steccavano spesso (vedi Cariolato) mentre ne ha accantonato qualcuno (vedi Manzini: Veronese!?!) che non sta rispondendo alle attese.
Per quanto riguarda i giovani invece sta facendo un ottimo lavoro di valorizzazione dei futuri internazionali e contemporaneamente sta dando le stesse opportunità a tutti coloro che si stanno giocando le ultime carte per (il o i) posti di quest'anno (De Luca, Cariolato, Padovan, Pugiotto, Tonolini) in rigoroso ordine alfabetico.
Bravo Stagnoli

TRMX27 ha detto...

Scusate: Cariolato, De Luca, Padovan, Pugiotto, Tonolini. L'ordine alfabetico è questo. Lapsus freudiano?!?!?!?

Vautrot ha detto...

Caro Anonimo Ale, non ho certo bisogno della tua approvazione. Sono vent'anni che sono nell'associazione e penso di poter dire la mia senza timore di smentita. Cosa avrei detto poi di così grave? Hce il cambio della commissione CAN possa aver aiutato un arbitro che ho sempre apprezzato ma che non è mai stato valorizzato quanto dovesse?
Oppure la turnazione durante i Mondiali?
Oppure che potrebbe esserci un outsider per la finale dei mondiali?
Insomma, troppo facile dire che uno è ignorante in materia senza poi confutare i punti che non si ritengono corretti.
Se poi tu hai più informazioni di me al riguardo , le aspetto ben volentieri.
Anzi se puoi informarti, visto che sicuramente avrai le tue fonti, su chi designasse gli arbitri a Giappone Corea 2002 mi faresti un piacere... Nel caso mi fossi sbagliato, mi cospargero' il capo di cenere e faro' ammenda ma, ripeto, non ho detto niente di sconveniente o che non rispecchi lo stato attuale dei fatti....
Fino a prova contraria

emiro1965 ha detto...

Ho visionato la partita Algeria-Egitto giocata in Sudan , in un clima terribile sia per il caldo che per le tensioni. Il commento era in arabo, quindi non ho capito chi fosse l'arbitro. A fine partita ho valutato molto bene la direzione di gara, grezzo , goffo e anche non un missile dal punto di vista atletico ma non intimidito e sempre molto sereno nelle valutazioni.Ho pensato fosse un sudamericano o un americano del nord oppure un tunisino o marocchino o sudafricano o australiano o asiatico................invece scopro che è delle seychelles ????????????????????????? (dove il campionato si gioca in spiaggia) e quello che ha diretto a parigi è svedese???????????
Ma chiamiamo lui per fare i nostri partitoni in campionato e mandiamo la i nostri!

emiro1965 ha detto...

Leggo dell'arbitro Maillet su un sito:
"Maillet became an international referee in 2001. He refereed two group stage matches in the Africa Cup in Tunis 2004.
Again in the African Nations Cup 2006 he led two group stage matches and also one quarter-final. In the same tournament in Cairo he was the fourth official in the final between Egypt and Ivory Coast. For the African Cup in Ghana 2008 he was selected again as part of an exchange program between the African and the Asian federations.
Living on the Seychelles must be a good thing for a referee, Eddy Maillet does not only take charge of African matches, he was also selected for the 2007 Asia Cup. Two months later he was active in the u17 World Cup in Korea.
Eddy is the National Referee Coordinator of the Seychelles
October 24th 2008, FIFA announced that Eddy Maillet is on the provisional list of referees for the 2010 World Cup in South Africa"

E poi mi chiedo dove ha trovato l'esperienza ,la serenità,l'autorità con un così scarno skill per dirigere nell'inferno del Sudan ?

Avrei voluto vedere li i nostri rampantoni raccomandati, tutti belli,magri,impomatati,impostati,telecomandati...........con uno skill di anni e anni sui campi di A-B-C.

emiro1965 ha detto...

L'arbitro Maillet delle Seychelles ha arbitrato molto bene Algeria-Egitto gara spareggio a Khartum Sudan e molti nostri direttori di gara hanno difficolta a dirigere Atalanta-Siena o Livorno-Catania.

Assistant referee ha detto...

Non credo che il rilancio di Romeo sia dovuto alla presenza di componenti veneti. E' una dietrologia ormai trita e ritrita (poi Stagnoli, che si è affiliato alla sezione di Verona per lavoro, è bolognese a tutti gli effetti).

Sugli arbitri dei Mondiali, credo che nel 2002 a Collina la finale toccasse di diritto perchè era assolutamente il migliore al mondo, e l'Italia era fuori dai giochi. Bergamo era nella commissione arbitrale FIFA, assieme ad altri europei come Puhl e Van der Ende, non so se fosse proprio lui a designare le gare, visto che il responsabile della Commissione era comunque quello attuale, cioè lo spagnolo Villar Llona (che finse di dimettersi dopo il quarto perso dalla Spagna contro la Corea).

Io credo che per ipotizzare chi arbitrerà la finale bisogna vedere chi saranno le Confederazioni rappresentate in finale, aldilà della turnazione.

Per quanto riguarda la lotta per diventare internazionale: si è già chiusa da quasi 2 mesi (il termine, da documenti ufficiali FIFA era il 24 settembre), e tra gli arbitri è ormai chiaro che hanno prevalso Orsato e Damato; tra gli assistenti non si hanno notizie ufficiali, ma credo che la scelta sia stata racchiusa tra De Luca, Cariolato e Tonolini.

Anonimo ha detto...

Se Stagnoli è di Bologna ecco perchè domani Masotti (solo 2 gare in A quest'anno) fa l'assistente di una partita importante come Milan-Cagliari

Chefren ha detto...

X EMIRO65
Infatti se hai visto anche un solo spezzone di Algeria-Egitto, avrai notato come fosse una partita ingestibile, ad inizio gara ogni fallo significava rissa. Personalmente pensavo che la partita difficilmente sarebbe potuta essere portata a termine dall'arbitro, che invece non si è minimamente scomposto e non ha perso il controllo. Immaginate nel caso in cui avesse cominciato a tirar fuori cartellini rossi, dall'inizio, sarebbe diventato un inferno. Invece col suo metodo ha fatto sì che piano piano invece di aumentare, la tensione diminuisse. Grandissima collaborazione anche dei due assistenti, che ad ogni minimo accenno di rissa entravano in campo a dare una mano.
Proviamo ad immaginare uno dei nostri arbitri al suo posto... lo ripeto, molti avrebbero avuto addirittura paura e non si sarebbero neanche presentati, fuori lo stadio c'era un clima da guerra.
Ora, il fatto che possa apparire grezzo e non un missile dal punto di vista atletico credo che sia giustificato dalla sua provenienza, come hai giustamente scritto, le Seychelles, dove forse non esiste neanche un campionato di calcio ufficiale.
Ma la sua bravura è stata proprio questa: venir fuori da un paradiso terrestre, dove il pallone è forse l'ultimo dei pensieri, e diventare arbitro internazionale FIFA.
Per questo sono ammirato, personalmente, da questo 42enne, e gli auguro fortemente l'esperienza mondiale (a mio parere meritatissima).

Hymne ha detto...

Non vorrei dire una castroneria, ma ricordo che ai tempi del Mondiale in Corea si diceva che il designatore fosse un turco, non so chi, ma ho questa reminiscenza, tanto è vero che, si disse, assegnò alla delicatissima partita Giappone-Turchia degli ottavi di finale proprio Collina, temendo che un altro direttore di gara avrebbe potuto sentire la pressione della squadra che gioca in casa (Giappone). Collina diresse benissimo, il Giappone fu eliminato e passò la Turchia. Ripeto: è un pensiero che mi gira per la testa, perchè se ne parlava in quel tempo, dove già diversi strafalcioni erano stati perpetrati ai danni di certe squadre a causa della sudditanza verso le due squadre di casa e verso il Brasile.

Tornando a noi, le statistiche dicono che dai Mondiali del 1930 ai Mondiali del 1966, si sono giocate 8 finali. Ebbene sono state dirette da OTTO arbitri europei, 15 assistenti europei e UNO boliviano. Nel 70-74-78 altri tre arbitri europei e qualche assistente sudamericano, per un totale di 10 finali su 10 ad arbitri europei e qualche assistente sparso (straniero) tra un mare di assistenti europei. Dal 1930, il primo arbitro non europeo a dirigere una finale Mondiale è stato il brasiliano Coelho, cui è toccata la finalissima Italia-Germania del 1982 (52 anni dopo il primo Campionato del Mondo!) e da allora si è avuta una discreta alternanza: 4 arbitri sudamericani, un africano e due europei (Puhl + Collina). Non so se il messicano Codesal meritasse la finale di Italia 90, ci aiuterà assistant se ha dati e ricordi in merito, ma è fuori di dubbio che spesso questi fischietti si sono rivelati molto affidabili, a tal punto da poter tranquillamente scalzare il monopolio storico della classe europea.

Io non ho avuto il piacere di assistere alla sfida Algeria-Egitto, ma mi sento di condividere il sarcasmo di Emiro quando dice che ridiamo di un arbitro "seychellese", immaginandolo in ciabbattine da spiaggia fra le noci di cocco, che poi dirige divinamente una gara fuori dal mondo e non ci rendiamo conto che i nostri internazionali d'alto rango faticano a portare a casa una sfida di mezza classifica. Se questo Maillet si riconfermerà, tifo per lui per la finale al Mondiale. E' giusto premiare chi fa bene il proprio mestiere... Parlavate di Stark.. Ma per carità. Capisco che sia molto stimato, ma il Mondiale non è un Europeo, con tutto il rispetto per lo stesso Rosetti, cui la Fortuna ha regalato la soddisfazione di dirigere l'ultima finale. Il Mondiale rimescola tutto il pianeta arbitrale del mondo (non è un giochino casereccio tra di noi come l'Europeo), non credo che Stark possa competere con fischietti più bravi, nettamente ed oggettivamente più bravi di lui in Africa e Sudamerica. O forse sono io che continuo a sognare.

Se Stark fosse designato per la finale del Mondiale, penso che, da Europeo, mi vergognerei. Come mi sono vergognato di Hansson, del quale tutto il mondo ha potuto notare la bravura.

HYMNE

ste85 ha detto...

Secondo me hanno sbagliato a designare questi arbitri per gli spareggi..
SOno partite importantissime che coinvolgono milioni di persone, di pubblicità, di soldi e di immagine.

e Hansson non è di sicuro il meglio che l'Europa arbitrale può offrire..

Assistant referee ha detto...

Sì, ha ragione Hymne: il presidente della commissione arbitrale nel 2002 era il turco Erzik, lo spagnolo Villar Llona era componente e Bergamo non era nemmeno componente (lo divenne dall'autunno 2002). Gli altri membri erano il tedesco Roth, lo svedese Bjorck, il messicano Codesal, il siriano Bouzo, il paraguayano Alarcon, il somalo Addo e il brasiliano Teixeira.

Bergamo, e tra gli altri Puhl e Van der Ende, furono nella commissione arbitrale FIFA per i Mondiali 2006

Anonimo ha detto...

Toh, non ho fatto in tempo a rispondere che già gli altri hanno dimostrato per me quanto non ci capisci di arbitraggio caro Vautrot, poi ipotizzare la direzione della finale di Webb o Stark non sta ne in cielo ne in terra.

Per tutti gli altri che si stanno accanendo con gli arbitri europei, datevi una calmata che non sapete quello che state dicendo, vi state facendo prendere dalla foga per chi scrive il commento più bello andando contro gli arbitri europei. Come al solito emiro esprime un giudizio, che io non condivido ma lo rispetto e tutti gli altri gli vanno dietro volendosi mostrare all'altezza di non so che, parlando e non sapendo nulla. Parlo di Hymne, Ste e Chefren, le tre marie.

Anonimo ha detto...

Toh, non ho fatto in tempo a rispondere che già gli altri hanno dimostrato per me quanto non ci capisci di arbitraggio caro Vautrot, poi ipotizzare la direzione della finale di Webb o Stark non sta ne in cielo ne in terra.

Per tutti gli altri che si stanno accanendo con gli arbitri europei, datevi una calmata che non sapete quello che state dicendo, vi state facendo prendere dalla foga per chi scrive il commento più bello andando contro gli arbitri europei. Come al solito emiro esprime un giudizio, che io non condivido ma lo rispetto e tutti gli altri gli vanno dietro volendosi mostrare all'altezza di non so che, parlando e non sapendo nulla. Parlo di Hymne, Ste e Chefren, le tre marie.

ste85 ha detto...

Io non critico gli arbitri Europei!! Ho solo detto che per una sfida importante come Francia-Irlanda si poteva designare di meglio.. Perchè andare a un Mondiale è importantissimo per una Nazionale

Mandano Busacca per la Costa Rica e ci rimane Hansson??

Chefren ha detto...

Anonimo sei il paladino dell'UEFA?
Piacere di conoscerti e tanti saluti!

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emiro1965 ha detto...

Solo per fare chiarezza: ho visto tutta la partita , purtroppo in lingua araba, di Algeria-Egitto.
Ho ammirato una direzione intelligiente, serena e puntuale di un arbitro che ho letto ,nel curriculum ,non avere una grande esperienza di stadi pieni e pressione dei media.
Mi vengono in mente gli arbitri svizzeri, che nel loro campionato la gara + difficile da dirigere è basile-zurigo e nient'altro (poi hanno stadi come san gallo,vaduz,lucerna,aarau,sion......con al massimo 10.000 persone), eppure esprimono continuamente ottimi arbitri a livello mondiale
Con questo voglio dire che è un ottimo arbitro chi ha le caratteristiche per esserlo e non perchè ha il passaporto italiano,tedesco,spagnolo o francese e lo deve essere per forza.
Credo ci siano ottimi arbitri sparsi per il mondo magari su qualche spiaggia o su qualche montagna ma la uefa e la can mi propongono sempre gli stessi,molto pmeno bravi ma più telegenici pronti per una fiction....e non faccio nomi.
Parentesi. Ma credete che gli erroracci che vediamo ogni domenica sera non siano capaci di farli anche arbitri di federazioni minuscole o arbitri della canc?
Ma per vedere i soliti anziani CAN farne di tutti i colori tanto vale mandare quelli della canc che li fanno ugualmente ma almeno crescono.

Se non condividete non importa. Io la penso così

Chefren ha detto...

Cosa ne pensate della direzione di Orsato? L'ho visto molto teso e rammaricato quando negli ultimi minuti è successo di tutto di più: evidentemente è dispiaciuto perché in questo periodo non riesce a portare a termine una partita senza polemiche...




X EMIRO1965:
concordo in pieno col tuo pensiero

Anonimo ha detto...

Orsato ha arbitrato bene, non ho capito solo perchè prima ha lasciato giocare su quel fallo da criminale di Donadel e poi lo abbia fischiato e giustamente ammonito (per la seconda volta). Cosa voleva dare, il vantaggio su un'espulsione? Boh... secondo me aveva valutato molto male l'episodio e poi il quarto uomo ha richiamato la sua attenzione...
Per il resto molto bene Orsato, però. Ha gestito la partita davvero bene, mi ha sorpreso perchè di solito è un arbitro che non mi piace ma stavolta nulla da dire a parte questo episodio più controverso.

Molto meno bene i suoi collaboratori... sul primo gol della Fiorentina Gilardino mi pareva leggermente in fuorigioco, e sul secondo gol del Parma Bojinov mi pareva millimetricamente davanti a tutti (vabbè, queste erano situazioni molto difficili da vedere dal vivo e quindi lo posso anche assolvere l'assistente), mentre l'episodio più grave è un altro: anche se le tv non ve lo faranno vedere, verso la fine della partita è stato annullato un gol regolarissimo a Dzemaili del Parma, la terna ha fischiato un fuorigioco che SECONDO ME (ho ragione? chiedo pareri) non c'era assolutamente. la dinamica era questa: un attaccante ha servito la palla in profondità, un compagno era in posizione irregolare, ma la palla non ha mai raggiunto quel giocatore che era spostato leggermente sulla sinistra perchè ha subito toccato la gamba di un difendente ed è andata a finire appunto sui piedi di Dzemaili che era centralmente in posizione regolarissima e facile da vedere, dribbling al portiere e gol. Io non avrei annullato in ossequio alla nuova regola che dice all'assistente di aspettare e vedere chi riceve effettivamente la palla, voi che dite?

Chefren ha detto...

Vi confermo che il secondo giallo per il giocatore della Fiorentina gli è stato suggerito da Bergonzi. Orsato non l'aveva giudicato tale.
L'ha detto Prandelli ieri sera in tv.
Comunque rivedendo le immagini mi sento di dire che il fallo di mano di Morrone è assolutamente involontario.

ste85 ha detto...

Secondo me il fallo di Donadel era da espulsione diretta!..

Vi faccio invece una domanda sulla terna di Bologna.. se si era nel primo tempo avrebbero espulso Maicon?..

Per una volta sono d'accordo con Mou, perchè alcuni arbitri si tappano le orecchie (si dice usando buon senso) e altri tirano fuori subito il rosso?
Questa differenza di giudizio non solo influisce sulla gara in corso ma in caso di squalifiche lunghe rischia di compromettere anche altre gare.

Anonimo ha detto...

L'ha detto Prandelli quindi è stato così.Mentre vi confermo, me l'ha detto il commercialista della Fiorentina che il primo assistente ha sbaliato il fuorigioco.
Chefren ma va va.

Chefren ha detto...

Scusa anonimo stava vicino al IV uomo chi meglio di lui lo poteva vedere??? E poi a che pro avrebbe dovuto dire una stupidaggine, peraltro di un episodio che gli andava contro?
Mah non ti capisco!

Anonimo ha detto...

Io personalmente non mi fiderei di Nulla. Ale.

ste85 ha detto...

Oggi male Giannoccaro sul rigore dato al Siena (si vede pure che la palla cambia direzione..)

Ottimo Romeo, forse tradito dal secondo assistente per il goal annullato anche se per me la decisione è giusta perchè se anche l'attaccante del Catania non tocca influisce nell'azione.

Cosi Cosi Valeri..

Male Russo, il goal del Chievo è nato da un evidente tocco di mano..

Anonimo ha detto...

Benissimo Giannoccaro, il rigore c'era tutto. Bene Valeri e ROmeo. Bravissimo l'assistente di Romeo che annulla quel gol difficilissimo da valutare.

Hymne ha detto...

Bene Brighi, molto bene Saccani (per quanto ho visto), decente Rosetti.

Rivedibile Valeri, che nel dubbio sa da che parte sbagliare, e lo stesso Gava, che apre la partita alla Roma con un rigore così così.

Il rigore concesso da Giannoccaro secondo me non c'è, mentre noto con gioia che il "fenomeno" Russo ieri ha diretto alla grande una partita da coefficiente zero.

HYMNE