05/12/09

SACCANI COSI COSI.....

Molti problemi dal punto di vista disciplinare per Massimiliano Saccani in Juventus-Inter e questo si sapeva!! Andiamo con ordine partendo dai due assistenti Rossomando e Lanciano che oggi sono stati chiamati in causa molto poco ma comunque prestazione convincente.

I problemi per Saccani nascono da subito...al settimo minuto contrasto Melo-Milito ma Saccani ben posizionato lascia correre giustamente. Al decimo trattenute varie in area di rigore, Cannavaro sembra trattenere troppo Samuel che però si divincola usando anche lui le mani...Saccani secondo me fa bene a far proseguire. Al 21' Mourinho viene espulso per avere applaudito Saccani protestando per il calcio di punizione concesso alla Juve che ha portato poi al gol dell'uno a zero. Primo giallo per Felipe Melo...giusto!! Secondo giallo per Samuel...giusto!! Saccani sembra attento e deciso a controllare la gara nel migliore dei modi...il primo tempo si chiude cosi.
Il secondo tempo invece crea molto lavoro a Saccani ma lo stesso non da molti risultati positivi:
Al 16' giallo per Grosso....giusto...poi arrivano gli errori....al 25' Samuel trattiene nettamente Del Piero che lo salta con un bel dribbling..il giallo è netto ma Saccani lo tiene nel taschino.
Al 32' Caceres saltato da Milito lo sgambetta colpendolo nelle gambe senza toccare il pallone, a mio avviso era rigore. Subito dopo Grosso trattiene Balotelli fallo tattico, Saccani fischia ma niente giallo. Al 39' Balotelli spinge Felipe Melo che reagisce rifilandoli una gomitata che non va a segno con l'interista che simula un colpo in faccia....entrambi vengono ammoniti...male!! perchè Felipe Melo meritava il rosso diretto perchè da regolamento è condotta violenta il dare o tentare di colpire un avversario con una gomitata.
In generale tecnicamente Saccani ha mostrato decisione e uniformità di giudizio ma pesa il rigore non dato all'Inter, disciplinarmente sono troppi gli errori per un arbitro del suo calibro.

20 commenti:

matteo ha detto...

mi dispiace, ma dissento totalmente dall'analisi. Per me Saccani ha diretto con saggezza, calma e capacità una gara tesa dal primo all'ultimo minuto. Non capisco quale rigore avrebbe dovuto dare all'Inter, visto che neppure le moviole hanno saputo sciogliere l'arcano.

Se io fossi stato l'osservatore, avrei dato un voto eccellente. Sulle trattenute da rigore la discussione è eterna, infinita. E non si risolverà mai. Anche in campo internazionale ne vediamo di tutti i colori. L'arbitraggio di Saccani, per me, è stato esemplarmente uniforme.

Anonimo ha detto...

BisognA andare a guardare anche la squadra per cui tifa Riccardo, questo è un fattore essenziale.

Chefren ha detto...

Lo ripeto, personalmente non me la sento di condannare Saccani in maniera eccessiva. Come si evince anche dalla tua analisi, Riccardo, la maggior parte della partita è stata gestita senza alcun problema e nel migliore dei modi. Si può poi discutere sull'episodio del rigore, che ovviamente neanche replay dopo replay mette tutti d'accordo, e si può anche discutere sulla rissa, dove però Saccani non è riuscito a cogliere tutto quanto successo e a prendere i relativi provvedimenti.
Per questo ritengo che alla fine dei conti si possa essere moderatamente soddisfatti della sua conduzione di gara.

Anonimo ha detto...

Ricardo sei esageratamente presuntuoso...parli di juve inter definendola non esageratamente difficile, tu che al massimo avrai arbitrato in eccellenza...vai a commentare le partite amatoriali che questa roba non è per te!

emiro1965 ha detto...

Ho espresso ieri sera a caldo il mio parere dicendo che Saccani è stato molto bravo.
Anche a me è parso impreciso in alcuni momenti.
Ma ha dimostrato che può stare in campo in partite del genere facendo sentire in colpa, spero, chi in passato lo ha utilizzato male

Anonimo ha detto...

ho visto un buon saccani,ma immagino che oggi verrà crocifisso dalla critica,a causa di puttanelle tipo mourinho. che piagnucoloso.

ste85 ha detto...

A me Saccani non è piaciuto affatto (tifo Milan e quindi non mi interessa difendere inter o juve.)

Mi è sembrato un arbitro passivo, non ha voluto prendere nessuna decisione che potesse favorire l'una o l'altra squadra.
L'inter meritava un rigore (trattenuta evidente di Cannavaro)

Nella rissa finale Chivu Buffon Tiago Motta non sono nemmeno stati sanzionati: ok Saccani può non aver visto tutto ma gli altri 3 cosa stavano guardando???
Spero nella prova televisiva a questo punto.

Anonimo ha detto...

Ma la rissa è stata durante la partita o dopo? cioè a fine gara.

ste85 ha detto...

No durante la gara.. tipo a 10 minuti dalla fine

Anonimo ha detto...

Ciao,sono lucapd ma non riesco a loggarmi.... Sinceramente Saccani non mi è piaciuto. E' vero che forse in partite come queste bisogna fare cosi'...ma mi ha dato l'idea dell'arbitro anziano che in terza categoria cerca di dare un colpo al cerchio ed un altro alla botte. Ovviamente con le dovute proporzioni :-) Ma girarsi per non vedere la rissa sapendo che comunque ci sono le telecamere che, nel caso, puniranno il tutto non mi e' piaciuto. Essendo un arbitro che a fine anno andra' a casa per anzianità mi sarei aspettato maggiore personalità. Almeno che gia0 non si pensi a qualche ruolo dirigenziale per il quale è bene comunque avere consensi o comunque non avere ostacoli da chi conta... Mah.

Hymne ha detto...

Più che dell'arbitraggio di Saccani, sul quale possiamo discutere a lungo ed ognuno può dare la sua lettura e la sua valutazione, mi colpiscono alcuni vostri commenti, che denotano una certa incoerenza. Le stesse persone che in altre partite hanno applaudito alla decisione di un arbitro che ha fischiato un rigore microscopico, preso col lanternino, oggi si congratulano con Saccani che praticamente non ha fischiato nulla. Bravissimi quegli arbitri e bravissimo Saccani: decidetevi.

Secondo me Saccani ha ben diretto la gara nel complesso, è un arbitro che mi piace, l'ho sempre detto e continuo a dirlo. Mi piacciono i fischietti che fischiano poco e, potendo scegliere, lasciano correre. In questo senso mi è sembrata leggerina la punizione da cui è nato il primo gol della Juventus: se decidi di sorvolare su quei contatti in area, non fischi quel calcio di punizione. Mourinho giustamente allontanato per un applauso irridente, però poi lo stesso Saccani assiste ad una rissa da far west e non prende provvedimenti, neanche un cartellino giallo. O sorvoli su tutto o mantieni la condotta del pugno duro, ma non un po' e un po'.

Detto questo e detto della buona prestazione dei due assistenti, l'arbitraggio complessivamente è stato accettabile nella gestione della gara nell'arco dei novanta minuti, ma personalmente l'ho trovato un po' fragile nei momenti clou e l'idea del colpo al cerchio e colpo alla botte ad un certo punto l'ho avuta anche io.

HYMNE

ste85 ha detto...

Diciamo che tutta la terna nei momenti clou è stata un po "a guardare"..

Detto questo io non capisco ad esempio con che criteri vengono composte le quaterne: si è visto in passato Rocchi fare il 4 uomo a Tagliavento in gare "normali" oppure Rizzoli che fa il 4 di Morganti.
E ieri in una gara fondamentale per la stagione nessuno dei 4 era un internazionale: cosa servono allora i gradi da internazionale?

Riccardo ha detto...

Resto sempre dell'idea e vorrei che fosse questo l'intento di questo blog, essere corretti e rispettosi nei confronti degli utenti che partecipano attivamente a questo blog. Su Saccani ho già detto tutto ma il mio giudizio è assolutamente sufficiente anche se fatta di errori disciplinari secondo me sintomo di un arbitro che voleva più pensare alla gara che alla propria prestazione.

Riccardo ha detto...

Ah dimenticavo tifo la Juve.

ste85 ha detto...

Oggi penso di aver visto il miglior Romeo di sempre (ho visto per intero Napoli-Bari).
Preciso e puntuale negli interventi, giuste tutte le ammonizione ed ha coraggio ad espellere se cè bisogno.
Praticamente l'opposto di Saccani ieri sera e sono curioso di vedere che voto prenderà domani dai giornali (oggi Saccani 4)..
Gli daranno contro per aver sanzionato troppo severamente..

Chefren ha detto...

Ma davvero Saccani 4 sulla Gazzetta? Che giornale indecoroso.

Saverio ha detto...

riguardo alle risse indegne sui campi di torino e di roma, c'è anche da mettere in evidenza le non-decisioni del GIUDICE SPORTIVO... queste sì davvero criticabili... evidentemente è ormai appurato che ci sono alcuni campi e alcune squadre che sfuggono alla normale giurisdizione... voi che ne dite?

Chefren ha detto...

Sono d'accordo con te, Saverio.
Lasciare Balotelli quasi impunito mi fa rimanere allibito.
In due o tre anni a questa parte, secondo il giudice sportivo, ha simulato solo Zalayeta quando giocava nel Napoli.
Mah.
E' ovvio che bisognerebbe rivedere tutto.

ste85 ha detto...

Perchè Buffon a Tiago Motta non andavano sanzionati??????
Se erano altri due poveracci di qualche squadra minore erano già fermi per 3 giornate.

A meno che Saccani nel suo referto ha visto, ma non ha considerati gravi i loro comportamenti.
Non è giusto comunque questo non prendere decisioni per questa partita..sia da parte di Saccani sia del Giudice sportivo

Anonimo ha detto...

D'accordo con tutti voi... e adesso olre il danno ci sarà la beffa perchè FORSE dal solerte giudice sportivo saranno presi provvedimenti (si parla di squalifiche a qualche giocatore) per un episodio, quello di genova, forse mediaticamente più chiassoso ma molto meno grave nei fatti (qualche insulto FUORI dallo stadio) mentre resteranno impunite le risse in campo delle "big". Per tornare a quello che dice ste85, questo non è giusto perchè alla fine le regole valgono solo per le cosiddette "squadrette" mentre le "big" in un modo o nelll'altro se la cavano sempre. Non c'è giustizia, non c'è coerenza, non c'è uguaglianza.