12/02/10

Designazioni Serie A - 5^ Giornata Ritorno

CAGLIARI – BARI (Coeff.1)
VELOTTO DI FIORE – IANNELLO IV: DOVERI
Dopo tre settimane di non designazione, l'arbitro di Grosseto rivede direttamente la serie A dopo una lunghissima assenza, proprio a Cagliari per l'undicesima giornata di andata. Per il fischietto toscano è la quarta presenza stagionale nella massima serie. Gara che davamo quasi tutti a un esordiente, Doveri però si deve accontentare del posto da quarto uomo. Settima gara stagionale per i due assistenti.

CATANIA – ATALANTA (Coeff.3)
TREFOLONI GHIANDAI – CARRER IV: PIERPAOLI
Entriamo nella zona calda dove ogni gara conta parecchio. Trefoloni è chiamato a dirigere il primo scontro salvezza della giornata. Chiamato per l'ottava volta in questa stagione il senese sembra che stia ritrovando la fiducia della commissione e da queste ultime giornate i suoi rendimenti sembrano cresciuti. Undicesima presenza per i due espertissimi assistenti di Trefoloni.

CHIEVO – SIENA (Coeff.1)
TOZZI CONCA – VUOTO IV: GAVA
Prima gara stagionale della stagione in Serie A per l'arbitro di Ostia Lido che dopo una parentesi la scorsa stagione ritrova la massima serie con quasi un anno di assenza. Solo dopo aver diretto tredici gare in B Collina lo ritiene pronto per un ri-esordio. Per il momento direi che la sua permanenza è molto a rischio, vedremo se in questa gara saprà far cambiare idea.
Terza gara stagionale per Conca assente da mesi in Serie A, mentre i complimenti vanno a Gianluca Vuoto della Sezione di Livorno per l'esordio in Serie A dopo dodici gare nella serie cadetta.

JUVENTUS – GENOA (Coeff.2)
MAZZOLENI DI LIBERATORE – COPELLI IV: TOMMASI
Dopo l'ottima prestazione in Bologna-Milan dove Collina lo ha sicuramente valutato positivament, l'arbitro di Bergamo si ritrova davanti una gara che sempre ha creato insidie e che in passato ha visto designati nomi come Farina e Morganti. E' sicuramente un ottimo momento per Mazzoleni che deve guadagnare posti persi nelle scorse stagioni, da parte della commissione sembra che ci sia tutta la voglia di puntare su di lui. Decima gara stagionale per lui mentre i suoi due ottimi assistenti raggiungono quota undici.

LIVORNO – BOLOGNA (Coeff.3)
BERGONZI GIORDANO – COSTA P. IV: STEFANINI
Altra gatta da pelare in questa giornata, gara salvezza dove viene chiamato l'arbitro genovese reduce da un ottimo Parma-Inter. Per lui dodicesima gara in questa stagione, undicesima gara per Giordano mentre quarto è il gettone di Costa.

MILAN – UDINESE (Coeff.2)
CELI GIACHERO – COMITO IV: PINZANI
Sulla carta una gara che non dovrebbe creare problemi ai rossoneri, ma con l'Udinese è giusto non scherzarci visto la vittoria contro il Napoli nello scorso turno. Ottava presenza stagionale per Celi che si trova a dirigere il Milan per la prima volta in carriera. Ottava presenza anche per i due assistenti.

NAPOLI – INTER (Coeff.3)
ROSETTI CALCAGNO – AYROLDI IV: BRIGHI
La terna mondiale si ritrova insieme dopo un pò di tempo per il big-match della giornata che a sorpresa va all'arbitro di Torino che quattro turni fa diresse Bari-Inter con quest'ultima che si lamentò (giustamente...) per una mancata espulsione di un difensore del Bari per chiara occasione da rete. Per Rosetti è la decima presenza stagionale, mentre i due assistenti mondiali toccano quota dodici.

PARMA – LAZIO (Coeff.2)
DE MARCO VIAZZI – LIBERTI IV: CANDUSSIO
Vista la crisi della squadra di Lotito, meglio questo periodo non prendere sotto gamba questo tipo di gare, ecco perchè la scelta di De Marco che sembra stia ritrovando un pò di smalto perso in questa stagione,fino a questo momento infatti l'arbitro di Chiavari non ha quasi mai convinto. Decima presenza stagionale per lui, mentre è la nona presenza per i due assistenti liguri.

ROMA – PALERMO (Coeff.2)
TAGLIAVENTO NICCOLAI – PAPI IV: RUSSO
Dodicesima gara stagionale per il fischietto di Terni che sta continuando il suo trand positivo in questa parte di stagione. Undicesima gara per i due assistenti.

SAMPDORIA – FIORENTINA (Coeff.2)
MORGANTI CARIOLATO – ROMAGNOLI IV: CIAMPI
Decima presenza stagionale in A per Morganti che viene utilizzato per la terza volta consecutiva nei turni di designazione. Undicesima e dodicesima presenza per i due assistenti.

42 commenti:

ste85 ha detto...

Che dire dell'assenza di Rocchi che dopo il derby non si è piu visto in A?...

Anonimo ha detto...

tagliavento praticamente arbitra la roma ogni 2 giornate..ha fama di portare parecchia (troppa) fortuna ai giallorossi

ste85 ha detto...

Ma come ho gia scritto la cosa curiosa di Tagliavento è che nelle sue ultime 3 uscite in serie A ha sempre diretto la Roma!!!!!

Chefren ha detto...

Concordo su Tagliavento: la cosa poi si sarebbe potuta tranquillamente evitare, ad esempio invertendo questa designazione con quella di Morganti per Sampdoria-Fiorentina, partita comunque importante. Ma penso che ad ogni modo questa sia l'ultima direzione di Tagliavento con la Roma per quest'anno.

Per il resto, vediamo finalmente Velotto di nuovo in A, ma soprattutto Tozzi. La situazione di quest'ultimo mi sembra abbastanza complicata.

Mazzoleni dopo Bologna-Milan va a dirigere Juventus-Genoa: continua il suo buon momento e ovviamente viene sfruttato al massimo.

Anonimo ha detto...

un'altra cosa che si sarebbe potuta evitare era rimandare De Marco al Parma a pochissime giornate da Livorno-Parma 2-1 dove De Marco annullò un gol buono al Parma e convalidò un gol in fuorigioco a Cristiano Lucarelli... ma c'è carenza di arbitri? era proprio necessario?

Su Tagliavento lasciamo stare... chi ha parlato PRIMA si è preso gli insulti di qualche genio... ora vedo che i pareri sono abbastanza unanimi...

Anonimo ha detto...

embhè che TaGLIAvento va ad arbitrare sempre la Roma mi pare una cosa che sta sotto la vista di tutti perchè si dovrebbe prendere gli insulti? piuttosto sei te che dici cose senza senso e da ebbete.

Anonimo ha detto...

ebbete!

ste85 ha detto...

Possiamo guardare gli arbitri che mancano in questo turno..
Già detto di Rocchi, evidentemente tenuto lontano dalla A dopo il derby, manca ormai da diverse gare Orsato (punito per quel rigore in napoli-palermo).

Sembra invece che arbitri come Pinzani, Calvarese, Tommasi ecc facciano solo le comparse in serie A..
Tra gli assistenti invece vedo molto grigio il futuro della CINI: non penso sia sempre impegnata in gare internazionali..evidentemente la mentalità di utilizzare delle donne del calcio è ancora lontana

Anonimo ha detto...

punizioni troppo severe per orsato e rocchi,sproporzionate.
per il resto non mi piace il fatto che sempre gli stessi arbitri fanno le stesse squadre ,servirebbe piu rotazione.
luca

Anonimo ha detto...

secondo me Collina lo ha fatto apposta a mandare Tagliavento a Roma, ma non per la squadra capitolina ma bensì per il Palermo di Zamparini che tanto rompe le palle agli arbitri e allora Collina gli manda l'arbitro che meno si auguravano contro la ROma. Giusto.

Chefren ha detto...

Beh Zamparini da ignorante arbitrale qual è, cosa vuoi che ne sappia dei precedenti con Tagliavento della Roma...

Chefren ha detto...

Intanto continua il mistero dei minuti di recupero finali... stasera Celi (risultato 3-2 dunque partita aperta) ha dato 2 minuti, fischiando dopo 1 e 50 secondi. Nel secondo tempo ci sono stati 4 cambi, da soli sarebbero valsi i due minuti.
Boh, io veramente continuo a non capire.

matteo ha detto...

Partita aperta o chiusa non c'entra nulla ai fini del computo del recupero. Detto ciò, io avrei dato tre minuti.

Chefren ha detto...

Certo che non c'entra nulla... ma fischiare dopo 1 e 50 nel secondo tempo credo non si sia mai visto: o non si dà proprio recupero, o lo si dà per bene. Oltre alle 4 sostituzioni nel secondo tempo ci sono stati anche due gol... e poi sembrava che Celi avesse fretta di scappar via! Questo induce la gente a pensar male. Io di certo non lo faccio, ma i tifosi dell'Udinese potrebbero tranquillamente ragionare in questo senso!

Anonimo ha detto...

quest'anno gestione collina fallimentare

arbitro69 ha detto...

Regolamento del gioco del calcio 2009 pagina 91, casistica n° 7: E' a discrezione dell'arbitro decidere se recuperare o no il tempo perso per infoortuni e/o altre cause? NO, l'arbitro deve recuperare il tempo perso alla fine di ciascun periodo di gioco. Tuttavia la durata del tempo da recuperare è A DISCREZIONE DELL'ARBITRO.
Allora se la durata del tempo da recuperare è a discrezione dell'arbitro, perché stiamo qui a puntualizzare evocando strani pensieri della gente? Io penso che prima di tutto si dovrebbe conoscere il regolamento e poi parlare: se per fare 4 sostituzioni si perdono 75 secondi perché se ne devono recuperare 120? Dove sta scritto? E' ovvio che la squadra che perde efettuerà la sostituzione in molto meno dei canonici 30 secondi... Stiamo cercando peli nell'uovo in una direzione di gara ampiamente sufficiente per non dire molto buona.
Capitolo Tagliavento: penso si tratti della corretta risposta a quel presuntuoso arricchito di Zamparini che in settimana ha straparlato su chi dovesse giudicare gli arbitri e decidere le loro carriere. Siamo arrivati davvero al ridicolo! Ben venga per la Roma Tagliavento con cui ha una tradizione strafavorevole e zittire quell'ignorante di Zamparini. Qua davvero le varie leghe stanno attaccando il comparto arbitrale. Da Tavecchio e Macalli che, offesi, non presenziano più ai raduni delle varie commissioni nazionali... Con gente come Farina e Braschi non si scherza! E spero che il presidente Nicchi non ceda di un millimetro. E' in gioco la credibilità di quasi un secolo di storia dell'AIA

Anonimo ha detto...

quest'anno sono più le partite arbitrate bene che male,ma quelle arbitrate male fanno più scalpore...omuncoli come cesari,longhi e l'odioso pistocchi plagiano troppo le vostre menti

ste85 ha detto...

Sai cosa cè.. che non cè una via di mezzo, e quindi quelle dirette male, quando capita, sono proprio dirette malissimo e fanno scalpore.

Mentre quelle dirette bene dovrebbe essere la normalità per un arbitro: l'unica cosa è che giornali e tv si limitano alla sufficienza anche quando la prestazione è ottima; come si da 8 a uno che fa 3 goal, si puo dare 8 a un arbitro o esaltare la sua direzione.

Capitolo minuti di recupero: mi trovo d'accordo con Chefren, quando volete sottolineate il regolamento e tutte le sue casistiche..in altri casi dite che serve il buon senso.
Quanto tempo si perde in ogni partita???? altro che 2 minuti andrebbero dati.

ste85 ha detto...

E' incredibilee la fortuna che continua ad avere la Roma con Tagliavento!!!! penso sia uno degli unici casi di imbattibilità dopo tante garee..

Chefren ha detto...

Qualcuno sa perché De Rossi per una trattenuta così vistosa non ha preso il giallo? Sarebbe assolutamente da regolamento.

Anonimo ha detto...

beata ingenuità..........

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ho visto Roma - Palermo: un ottimo Tagliavento, probabilmente nella sua migliore stagione da quando è alla CAN, oggi praticamente perfetto: nell'unico errore è stato corretto dall'assistente (mi sembra Niccolai) davvero occhio di falco a vedere il fallo su Pastore proprio sulla linea dell'area di rigore,che inizialmente nemmeno la tv era riuscita a scorgere.
Giusta l'ammonizione a Kjaer e non l'espulsione come qualcuno in Tv ha detto; piccolo dubbio sul secondo gol della Roma per una spinta veniale di Taddei sul difensore ospite.
Nel complesso una prestazione da 7

Anonimo ha detto...

concordo con l'anonimo qui sopra eccellente prestazione di Tagliavento a Rome ha centrato tutte le situazioni difficili anche con l'aiuto di un ottimo Niccolai

ste85 ha detto...

Concordo 8 a Tagliavento..
Rimane il dubbio sul rigore concesso nel senso che nemmeno le immagini chiariscono.

Tagliavento ha visto il fallo e ha fatto bene ad ascoltare l'assistente che era ben posizionato x vedere se era dentro o fuori l'area.. si parla comunque di millimetri.

Chefren ha detto...

Grave errore di Mazzoleni. Ma è sempre la solita storia, più si spreme un arbitro, più c'è la possibilità che torni all'errore.
Aveva diretto bene tutte le partite finora, oggi ha commesso un errore decisivo per il risultato finale.
Queste designazioni a raffica, quando gli arbitri vanno bene, sono un'arma a doppio taglio secondo me.

Massi ha detto...

Concordo in pieno con quello che dice Chefren.
Una partita facile facile da dirigere, di quelle che si arbitrano da sole,purtroppo Mazzoleni sbaglia l'unico episodio determinante per il risultato

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Qualche responsabilità forse può essere data anche a Copelli (assistente nella fattispecie dell'azione), che non vede che il contatto è fuori area, anche se Del Piero poi si butta dentro.
Lungi da me criticare oltremodo Mazzoleni, ma era probabilmente auspicabile che un arbitro tenuto così in disparte negli ultimi anni potesse incappare in un errore dopo molte buone direzioni. Secondo me bisognerebbe, e l'ho già scritto, rivedere qualche meccanismo di desgnazione.
Arbitri che sbagliano in una partita vengono accantonati per un tot di tempo: perché? Paradossalmente proprio loro, anche per una questione di statistica, potrebbero far bene se designati. Viceversa, usando un arbitro in precedenza molto poco usato, per alcune partite di fila, l'ultima delle quali molto delicata, non è stata forse la migliore delle scelte.

Anonimo ha detto...

Ora per quante giornate rimarrà fuori Mazzoleni?

Mah.....

ste85 ha detto...

In diretta ho avuto l'impressione che sia proprio Copelli ad aver decretato il rigore..perche Mazzoleni ha un attimo di esitazione..

Al contrario del rigore dato ieri al Palermo qua avviene fuori area di un bel po.

DISASTROSO invece De Marco

ste85 ha detto...

Cmq...fuori o dentro l'area (FUORI) siete cosi sicuri che Del Piero cade perchè viene toccato????.......

Anonimo ha detto...

DE MARCO sempre disastroso.
specialmente quando (spesso, ultimamente) arbitra una certa squadra...

matteo ha detto...

mi sono stancato di leggere "disastroso" questo, "disastroso" quello, lanciando sospetti di chissà cosa. Adesso basta. Sono cose intollerabili qui dentro.
Questo non è il blog di Biscardi o di Qui Studio a Voi Stadio. Qui non si fa Bar Sport.

E' l'ultima volta che ve lo dico. Non devo passare ore a cancellare commenti con minacce di morte o di insulti verso l'AIA o qualche arbitro in particolare.

Sono stato chiaro? Spero di sì.

Anonimo ha detto...

de marco ha fatto un grave errore,che fortunatamente passerà inosservato in quanto non ha influito sull'errore finale. Per quanto riguarda Mazzoleni l'errore è di pochi centimetri...non è certo il rigore più scandaloso della storia del calcio..

ste85 ha detto...

Beh come si dice che un arbitro è stato ottimo si puo dire che un arbitro è stato disastroso!
Dire disastroso non significa alimentare sospetti!!

L'errore che ha commesso è molto grave e oltre a quello non ha diretto sicuramente bene, al contrario di come aveva fatto due settimaane fa in bari-palermo

Anonimo ha detto...

Lista degli errori commessi di De Marco oggi, in ordine cronologico:
1) Rigore negato a Jimenez del Parma;
2) Rigore negato a Rocchi della Lazio scaturito da un'azione fallosa di un giocatore laziale a sua volta non ravvisata;
3) Gol della Lazio non concesso;
4) Rigore negato a Lanzafame del Parma
5) Espulsione incomprensibile di Jimenez del Parma.
Se questo significa arbitrare bene, che dire, avete ragione voi... mettete un 8 a tutti gli arbitri già prima delle partite, sulla fiducia! Tanto son tutti bravi e tutti belli... Così risparmiate tempo e non dovete neanche guardarvi le partite...

Anonimo ha detto...

de marco molto male ma ovviamente sono solo errori, lasciamo al bar sport la dietrologia inutile.
Sfortunato Mazzoleni l azione era veloce cmq ha sbagliato.
luca

Chefren ha detto...

Che ne pensate del rigore non dato all'Inter per fallo di mano?
Una direzione veramente perfetta di Rosetti, mettendo un attimo da parte questo episodio, dove comunque ritengo ci sia molto da discutere.

Riccardo ha detto...

Direzione perfetta di Rosetti?...ma Chefren hai visto la gara?...

Anonimo ha detto...

caro matteo è il primo l'amico tuo riccardo che parla di disastri. Quindi semmai cancella lui, poi noi ci asteniamo dal dire disastro, la legge è uguale x tutti o eccetto per gli scemi?

Anonimo ha detto...

Bravo Riccardo !!! fatti valere!!! tu si che ne capisci.