14/02/10

Disastro "Mondiale"

Dopo le polemiche dei dirigenti del Napoli e le maschere dei tifosi del Napoli all'indirizzo di Pierluigi Collina, lo stesso manda in campo la terna mondiale Rosetti-Calcagno-Ayroldi con la convinzione di trovare finalmente tutti i consensi possibili.
Purtroppo Rosetti dimostra di essere in serata no e i suoi errori nel contesto di una gara al limite del difficile risultano pesanti e gravi per un arbitro della sua caratura. Andiamo a vedere gli episodi:
-La gara è subito calda, dopo un minuto e ventisette secondi mostra il primo giallo a Pazienza per fallo a gamba alta su Muntari, l'intervento è scomposto e pericoloso e il giallo è corretto.
- Al 15' cross di Pandev, Aronica colpisce il pallone con la mano con il braccio nettamente largo e non in protezione, intervento scomposto da punire con il calcio di rigore, Rosetti non è ben posizionato in quanto troppo schiacciato verso Ayroldi che per conto suo viene coperto da un altro giocatore del Napoli...direi in questo caso sfortunati, ma il rigore c'era;
- Al 16' Denis sfugge a Santon che da dietro lo colpisce a una caviglia interrompendo un importante azione di gioco, Rosetti non vede il fallo e Calcagno segnala con un attimo di ritardo il fallo, ma manca il giallo per il giocatore dell'Inter;
- Al 19' cartellino giallo per Maicon per proteste plateali nei confronti del direttore di gara;
- Al 26' ammonito Muntari per fallo tattico...giusto;
- Al 33' intervento con il piede a martello di Cambiasso su Quagliarella, a mio avviso l'intervento è violento in quanto non ha possibilità di prendere il pallone ed entra in maniera molto scomposta, Rosetti a due passi è ancora una volta distratto non vede il fallo grave di Cambiasso che non prende neanche il giallo;
- Al 46' Zuniga salta con il gomito largo su Muntari...giallo corretto.
- Rosetti assegna due minuti di recupero, fischia la fine al 46'54'' dimenticandosi inoltre di recuperare trenta secondi persi per l'ammonizione sopra descritta.
Secondo tempo l'antifona cambia poco:
- Al 6' identico fallo di Snejder che forse in maniera più violenta entra con il piede a martello su Aronica, Rosetti sventola il giallo sbagliando ancora una volta;
- Al 23' protesta Mazzarri per una trattenuta da rigore di Samuel su Denis ma questa volta non c'è nulla;
- nel corso del 27' Rosetti grazia per due falli tattici Cambiasso e Aronica, usa lo stesso metro di giudizio ma secondo me sbaglia ancora una volta;
- Al 41' giallo per Gargano, ma le immagini non aiutano a capire se l'intervento è da giallo.

In definitiva un Rosetti impressionatamente NEGATIVO in questa gara dai tanti episodi da moviola. Non aiutato dai due assistenti in alcune circostanze ma bravi invece loro in occasione di diverse segnalazioni e valutazioni di fuorigioco.
ROSETTI (Punteggio 0)
CALCAGNO (Punteggio 2)
AYROLDI (Punteggio 1)

18 commenti:

zola89 ha detto...

Scusa ma che partita hai visto???
Io l'ho vista dal vivo allo stadio. Arbitralmente parlando è una gara da 8.60 questa. E' stato perfetto, magari fossero tutti così in serie A. Se dobbiamo criticare tanto per farlo, allora meglio non parlare, si fa più bella figura!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Io non ho visto la partita quindi non posso entrare nel merito...
Ma di recuperare 30 secondi per una ammonizione chi l'ha inventato?

Anonimo ha detto...

riccardo stavolta hai preso una topica immensa...per una volta che a Napoli non si parla degli errori dell'arbitro..

ste85 ha detto...

Anche io non sono d'accordo con te Riccardo..
Mi stupisco anche che ora fai notare tutti questi episodi di ammonizioni mentre dopo il derby hai difeso Rocchi all'infinito!!

Punteggio che darei a Rosetti è 2 (diciamo un 6,5)

Riccardo ha detto...

Allora...
- perchè se il tempo resta fermo sulle ammonizioni, non si recupera?....mah....se non si gioca si recupera...tutto qui;
- Vi chiedo di giudicare gli interventi di Cambiasso e Snjider e datemi una spiegazione voi allora...

ste85 ha detto...

Sui minuti di recupero ormai abbiamo discusso un sacco di volte.. e ci avete risposto che il conteggio spetta solo alla discrezionalità dell'arbitro..
Allora anche concedere nel secondo tempo 1 solo minuto non ha senso.
Perche se uno riguarda tutta la partita di tempo ne viene perso eccome.

Purtroppo in una partita di calcio non verrà mai assegnato un recupero che corrisponde al tempo effettivamente perso!
Si possono contare sulle dita delle mani le rare volte in cui sono stati assegnati 7 8 minuti..

Riccardo ha detto...

Benissimo...ti chiedo di giudicare i falli di Cambiasso e Snejder...

ste85 ha detto...

Li giudico da giallo..
Però dare 0 mi sembra esagerato..
E poi ti richiedo: perchè in altre occasioni, come nel derby non hai criticato Rocchi???

Riccardo ha detto...

Trovami gli episodi e ti dico la mia...per me non c'erano tutti questi errori.

greedy ha detto...

Non sono un grande estimatore di Rosetti, ma ieri sera non è stato così disastroso come fa intendere Riccardo. Sarà che a me piace un arbitraggio in punta di piedi senza eccessi di protagonismo, e ieri Rosetti, pur nel contesto di una partita agonisticamente impegnativa, ha cercato, per quanto possibile, di lasciar giocare. Il rigore era effettivamente netto, ma lì doveva essere l'assistente a soccorrere l'arbitro. Mancano i gialli a Santon (ma Rosetti non aveva nemmeno visto il fallo) e Cambiasso, ma nel complesso prova che non mi è dispiaciuta.

Chefren ha detto...

Riccardo, ieri sera forse sono stato un po' esagerato nel dire "arbitraggio perfetto". Su questo ti do ragione, mi erano sfuggiti questi episodi, tra cui il più importante mi pare quello di Cambiasso (sempre rigore a parte, ovviamente).
Beh però secondo me la tua analisi rimane troppo esagerata, hai praticamente sezionato la partita episodio per episodio, cosa che se si facesse per ogni arbitraggio, porterebbe sempre e comunque all'individuazione di errori, anche piccoli.
Quello che mi è piaciuto di Rosetti è stato l'approccio alla partita e il modo in cui l'ha gestita, al di là dei singoli episodi. Che sono capitati.
E' vero anche che in più di un'occasione Calcagno lo ha assistito ottimamente, però la partita era difficilissima, questo va detto.

Anonimo ha detto...

quando è che hai detto perfetto chefren?

Chefren ha detto...

Dove ci sono 40 commenti, di là!

Riccardo ha detto...

Erano a mio avviso episodi troppo gravi da dover sottolineare, ovviamente è il mio modo di vedere. Tecnicamente ha diretto molto bene è vero, ma disciplinarmente ha veramente preso delle cantonate, questo è il mio giudizio ovviamente e credo che vada rispettato. Io rispetto anche gli altri e chiedo scusa se usato frasi come "Ma che partita hai visto?"

Anonimo ha detto...

non si può gestire questo blog come un circolo od un bar.....
rosetti - che fra l'altro non amo particolarmente - è incappato in qualche svista ma complessivamente ha arbitrato una partita onesta;
a mio avviso ci vorrebbe più serenità di giudizio....e qualche lezione di italiano e di grammatica.
shoegazer

Anonimo ha detto...

ci vorrebbe che questo blog chiuda.

matteo ha detto...

io praticamente non mi occupo più del blog, salvo le designazioni internazionali, ma posso dirti, caro "Anonimo", che nessuno ti obbliga a frequentare queste pagine...non penso tu sia in possesso di prescrizione medica...