17/02/10

MONACO, LA VERGOGNA IN CAMPO


Non se ne può più. E' una vergogna. Davanti a Michel Platini, Presidente di un Uefa che stasera ha perso molto della sua credibilità, a Monaco si è compiuto uno scempio. I protagonisti? I soliti due: Tom Henning Ovrebo e il suo secondo assistente, l'allucinante Dag Roger Nebben. Imbarazzanti è dire poco. La prestazione di stasera (unita al curriculum del fischietto norvegese) è degna di un campionato del Pacifico centrale. Roba da atolli, non da calcio di primo livello quale dovrebbe vedersi in Champions League.



Gli episodi? Tanti, troppi: l'espulsione di Gobbi, il mancato rosso per Klose, il goal convalidato da Nebben con una posizione di fuorigioco grande come la distanza che separa New York da Los Angeles. Organizziamo una bella festa, un banchetto succulento, e mandiamoli a casa. Per il bene di tutti, e del calcio. Vergognoso, disgustoso.

45 commenti:

ste85 ha detto...

non ci sono commenti da fare le immagini parlano da sole e ripeto che questo arbitroo è appoggiato da qualcuno ne ha combinate di ogni nella sua carriera e continua a rovinare partite.

Anonimo ha detto...

Qua si vede che senti solo i giornalisti e se hai sentito quelli di sky sei parzialmente scusato visto che considero che sia l0unica emittente professionale. Sottolinierei l'errore più evidente, il rigore concesso tralasciando la norma del vantaggio ( primo errore) e la non espulsione del giocatore viola per chiara occasione da rete(secondo errore). Poi altri errori che hai già elencato.

matteo ha detto...

Anonimo mi hai stancato.
Io ho visto Sky, ma sono abbastanza indipendente di giudizio. Prima di venire qui a dire le tue stupidaggini (senza sapere cosa penso io degli arbitraggi, visto che commento e posto pochissimo), potresti fare un giro nell'archivio del blog.

O forse vuoi dire che Ovrebo è degno di arbitrare? Se dici ciò e sei un arbitro, è forse meglio se ti dedichi al curling.

Chefren ha detto...

Sull'espulsione l'assistente probabilmente è stato tratto in inganno dal gomito di Gobbi, che in qualche modo sembrava comunque andare verso la faccia dell'avversario. Voglio dire, la giustificazione c'è.
Ma su quel fuorigioco veramente è assurdo lasciar correre... comunque stasera gli errori li ha commessi in buona parte lui, il giovane 29enne che già in passato ci aveva regalato tante prodezze.
Per la verità anche il rigore a favore del Bayern non è molto chiaro, o quantomeno una volta fischiato il fallo bisognava andare di rosso. Comunque, avevano segnato lo stesso quindi la Fiorentina su questo (almeno) non avrà nulla da dire.


Ora, nonostante tutti questi arbitraggi assolutamente inadeguati Ovrebo la sua bella carriera arbitrale all'interno dell'UEFA se l'è fatta... Europei compresi... dunque fermarlo adesso non servirebbe a nulla, visto pure che tra un anno si ritira.
Piuttosto bisogna chiedersi, e sta solo qui il punto, cosa abbia trovato di così favoloso la commissione arbitrale dell'UEFA in questo simpatico Mastro Lindo... :)
e non troveremo mai una risposta, credo

matteo ha detto...

No Chefren, non sono d'accordo. Lui deve essere cacciato subito. Non deve più prendere UN EURO per andare a commettere questi scempi in giro per l'Europa. Anche se tra un anno lascia per limiti d'età. Ormai ha un curriculum che fa impallidire Aldemar Byron Moreno Ruales.

Su Nebben: sì, per carità, sarà stato ingannato forse dal braccio di Gobbi. Ma è prevenuto, ed ormai lo possiamo dire a ragion veduta.

Chefren ha detto...

Non è prevenuto, è inesperto per partite del genere. E ci sono tutti gli elementi per pensarlo... quante partite di livello nel suo campionato norvegese avrà arbitrato, a soli 29 anni? Possibile sia già degno addirittura di questi palcoscenici? Io insisto sull'età, ma è l'unica risposta che mi do.
Perché a questi livelli errori del genere non si fanno!
Ma secondo voi potrebbe aver visto un tocco del difensore della Fiorentina, sul passaggio?
In questo caso avrebbe pensato di non alzare la bandiera.
Boh.

matteo ha detto...

siccome non è la prima volta, io inizio a pensare che sia prevenuto.

E scusa, ma serve un assistente esperto per vedere che quello è fuorigioco? Lo vede anche un arbitro senza assistenti in juniores...

Chefren ha detto...

L'ho visto anche io in diretta il guorigioco... però permettimi di insistere: è inadeguato, non è prevenuto. Prevenuto verso le italiane, poi? A che pro?

ste85 ha detto...

Da noi a 29 anni sono ancora in serie C!!!!!! Ahahah

Ovrebo è inadeguato come arbitro! stop! Ne ha commessi di ogni in tutta la sua carriera ed è ancora qua a combinare danni!
E se lui l'anno prossimo finisce per limiti di età, il suo assistente dovremmo vederlo ancora per 15 anni!!!??????????

ste85 ha detto...

Dimenticavo..Non mi sembr che Hansson abbia fatto molto meglio stasera!!!!!!!!!!

Continuiamo con questi arbitri..

relear ha detto...

Nebben è semplicemente un incompetente...e stasera si potrebbe aggiungere proprio in malafede....

Anonimo ha detto...

Matteo mi hai stancato, non capisci un cavolo neanche di quello che scrivo visto che ho aggiunto due errori a quelli che aveva già detto Riccardo e visto che neanche te li hai notati come si è visto dai tuoi messaggi scritti successivamente posso far notare che non ci capisci un gran che di arbitraggio?Siamo in democrazia ?

Anonimo ha detto...

e ho detto che Ovrebo fa schifo, non lo ho elogiato anzi.

matteo ha detto...

no Anonimo, sei te che sei un po' fuori, visto che il post l'ho scritto io e non Riccardo (come accade da qualche anno quasi sempre sulle vicende non nazionali).

Chefren ha detto...

Ora ho appena visto il gol del 2-1 de Porto... ma cosa ha fatto Hansson?
Non si capisce niente. Secondo voi è regolare?

matteo ha detto...

dunque, ha dato calcio di punizione indiretto per retropassaggio volontario. Il giocatore del Porto mette pallone a terra e calcia (passando ad un compagno) senza attendere l'eventuale fischio dell'arbitro. Però ho visto di sfuggita...devo riguardare se è andata proprio così.

Chefren ha detto...

E infatti, essendo passato un discreto tempo, doveva fischiare per far riprendere il gioco!
Questo non mi torna.

Anonimo ha detto...

Vogliamo aggiungere qualcosa sulla forma fisica del signor Ovrebo e dell'assistente n.1?!

Anonimo ha detto...

ragazzi questi ,tra arbitri e assitenti, non valgono i nostri di eccellenza....davvero senza ironia non ricordo episodi simili.
Gli italiani sono i piu'bravi del mondo non ci sono storie.
luca

ste85 ha detto...

Anchio volevo fare la stessa domanda dell'anonimo delle 00.42!!!

Senza offendere nessuno ma come farebbe a passare i test atletici Ovrebo???????????
Ha una corsa pesante è goffo lontano dalle azioni appesantito: chi glie li fa i test???

Anonimo ha detto...

ARRESTATELO

Anonimo ha detto...

A parziale difesa dell'arbitro, secondo me ha visto giusto nell'ammonizione di ballack..il giocatore inizia l'entrata con la gamba tesa ma poi la ritrae per evitare il contrasto

ste85 ha detto...

Non era ballack, non gioca nemmeno nel bayern!
Cmq a rivedere bene sia Ovrebo sia Hansson è scandaloso che gli venga permesso di continuare a dirigere

Anonimo ha detto...

per me si sta alzando un palverone ipocrita sul nulla, da tipici italioti.
l'errore più grave è il rigore-mancato vantaggio (quello sì molto grave), per il resto tutto giusto (rosso a gobbi, giallo a klose, ecc.).
il fuorigioco ovviamente è lapalissiano ma in diretta io sinceramente non mi ero accorto di nulla, è stato un flipper velocissimo...

matteo ha detto...

spero con tutto il cuore che tu non sia arbitro. Il solo dire che è giusto il giallo a Klose è bestemmiare. Non divulgare mai il tuo codice meccanografico, è un suggerimento affettuoso.

relear ha detto...

povero anonimo...posa il fiasco per favore...

Anonimo ha detto...

Ovrebo scandaloso!
Ieri nemmeno riusciva a correre, che ha mangiato a pranzo un Vitello?

Aspettiamo solo la prossima designazione del fenomeno e vediamo che casini combinerà.

ste85 ha detto...

Anonimo solo tu in diretta non hai visto che era fuorigioco!!!!!
Simpatiche le lamentele dei Della Valle: visita oculistica per l'assistente e dietologo per l'arbitro!!!

CHissà se al posto della Fiorentina c'era l'inter di Mou...che sarebbe successo??? un putiferio

Anonimo ha detto...

quoto matteo! quel fuorigioco lo vedevo anche io che arbitro gli juniores caro anonimo...e non dire mai il tuo codice meccanografico,o dovrebbero bruciarti la tessera..

Anonimo ha detto...

leonardinho per piacere non fare questi commenti che non ci fai una bella figura.
E ha ragione anonimo a dire che l'errore più grave è stato nel primo tempo senza l'espulsione. Poi però il rosso a Gobbi era inesistente e ci poteva stare il rosso. Tito

Anonimo ha detto...

ma come fate a dare il rosso a klose se non c'è neanche il contatto?!?! ma non vedete che tira via la gamba e alla fine forse neanche lo sfiora? ma siete impazziti? o siete solo partigiani italioti?

Anonimo ha detto...

Anonimo noi saremo italioti, ma tu sei un idiota.

matteo ha detto...

se non c'è neanche il contatto?!?!
--------------------

ma fai lo scemo o dici sul serio? No, perchè se sei serio la faccenda è alquanto preoccupante.
Primo: il contatto c'è.
Secondo: se anche non ci fosse, ti invito caldamente a ripassare il regolamento del giuoco del calcio. Ma una ripassata bella intensa. Mi sa che ne hai tanto bisogno. Scoprirai che ci sono scritte tre paroline magiche "tentare di colpire", e forse potrai superare l'esame.

Allucinante.

emiro1965 ha detto...

Il guardalinee tornerà in campo, vedrete. Per lui sarebbe stato peggio solo a campi invertiti e se il Bayer avesse perso per un errore del genere. IL POTERE DEI SOLDI E DELLE SOCIETA'. E mi dispiace che il mio idolo da giovane, Platini, sia compiacente.
Non è un errore voluto...ma gradito!

Anonimo ha detto...

Matteo sei proprio scemo, tentare di colpire allora uno butterebbe fuori ogni giocatore QUANTE ENTRATE CI SONO A PARTITA COSì CON IL SOLO TWNTATIVO. eppoi dicendo così dimostri che anche secondo te non lo colpisce. Idiota.

matteo ha detto...

sei uno spasso, perchè manco leggi quello che ho scritto prima.

"Primo: il contatto c'è".

E infatti c'è, eccome se c'è. Riguardati le immagini. E comunque, ho semplicemente che anche se non l'avesse toccato, l'entrata sarebbe stata da cartellino rosso. E su questo non ci possono essere dubbi. Ma proprio nessuno.

Comunque, fammi un piacere: non passare più da queste parti.

Chefren ha detto...

L'Uefa ha annunciato che non dirigerà più gare internazionali in questa stagione.

A questo punto mi sembra chiaro che a partire da agosto (turni preliminari) avranno il coraggio di riproporlo. Ma per fortuna sarà l'ultimo anno di sopportazione.

Chefren ha detto...

Ovrebo poi, in serata, si è scusato: tramite un sito norvegese ha ammesso i suoi errori. "Dovevo annullare quel gol. Sulla base del dvd che abbiamo ricevuto, abbiamo visto che c'era un fuorigioco che avremmo dovuto vedere - ha spiegato -. Mi sono fidato del mio assistente, ma mi prendo la responsabilità della decisione finale: ci spiace non aver visto quella posizione di offside"

ste85 ha detto...

Beh ma mancano poche gare ormai in questa champions...ce ne faremo una ragione se non dirige piu.
Il problema è, come dici tu, che potrebbe essere riproposto nella prossima stagione!!!

Chefren ha detto...

Di Ovrebo si può ammirare una sola cosa, l'ammettere senza problemi di aver sbagliato. Così come per Toni, anche questa volta. Per come siamo abituati in Italia a non sentire mai parlare gli arbitri, questo può sembrarci un bel comportamento.
E questo fa capire ancora di più come si tratti di buona fede e di errori assolutamente non premeditati.
Poi è chiaro che sta ad altri non designarlo più: non è certo il designatore di se stesso. Dunque va criticata soltanto l'UEFA, nel caso in cui continuasse ad utilizzarlo.
Su questo credo possiate essere d'accordo.

Anonimo ha detto...

Facile farne di tutti i colori e poi scusarsi.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ste85 ha detto...

Ma nelle altre federazioni gli arbitri possono commentare gli episodi o rilasciare interviste???

Chissà se in Italia un arbitro dovesse ammettere un errore cosa succederebbe...

Anonimo ha detto...

L'aveva già fatto Giordano l'assistente e fu sospeso per 3 mesi. Memoria corta.