30/03/10

L'ORA DELLA VERITA'

A sette giornate dal termine del Campionato di Serie A vediamo quale è la situazione attuale dei fischietti a rischio dismissione.

CONFERMA SICURA
BANTI (Internazionale), BERGONZI (Internazionale), BRIGHI, CELI, DAMATO (Internazionale), DOVERI, GAVA, GERVASONI, GIANCOLA, GUIDA, MAZZOLENI, ORSATO (Internazionale), PERUZZO, PIERPAOLI, RIZZOLI (Internazionale), ROCCHI (Internazionale), ROMEO, ROSETTI (Internazionale), RUSSO, TAGLIAVENTO (Internazionale),VALERI.

CONFERMA QUASI CERTA
BARACANI,CANDUSSIO,GIANNOCCARO,NASCA,GALLIONE.

A RISCHIO DISMISSIONE
CALVARESE,CIAMPI,DE MARCO,PINZANI,TOMMASI,TOZZI,TREFOLONI,VELOTTO.

DISMISSIONE SICURA
STEFANINI,SACCANI (limite)

Da stabilire se Morganti avrà la deroga per un altro anno.
Per quanto riguarda le probabili dismissioni ritengo che sia importante stabilire il criterio di assegnazione di organo tecnico per la stagione prossima...esempio: Baracani sarà appartenente alla CAN A o alla CAN B ?....quindi sarà importante capire quali fischietti saranno inseriti in queste categorie e con quali criteri ci sarà la selezione.

21 commenti:

ste85 ha detto...

Secondo me se il prossimo anno verranno suddivise le due Can saranno pochissimi gli arbitri dismessi..

E poi bisognerà capire bene il regolamento.
COme dice Riccardo giusto capire se uno come Baracani o un Peruzzo siano nella fascia A o in B!

L'unico sicuro per me è Stefanini oltre a Saccani x limiti di età.

Anonimo ha detto...

Credo che Collina (ma l'opinione è diffusa al C.N.) preferisca tenere Stefanini e Ciampi piuttosto che promuovere chessò il nono e il decimo della CanPro.
Quantomeno Stefanini e Ciampo in B hanno molta esperienza ed in un campionato lungo e duro e senza i "big" relegati in Can A farebbero molto comodo.
Certamente bisogna valutare quante motivazioni abbiano (a parte il lauto rimborso...)

Chefren ha detto...

Fino a questo momento, ci sono pochi punti abbastanza chiari a mio parere.
Tutto il resto è un'incognita, in virtù della scissione tra CAN A e CAN B l'anno prossimo.
Un punto chiaro è sicuramente, come avete già detto, la dismissione di Saccani per limiti d'età.
Ma già su quella di Stefanini (secondo grande indiziato) iniziano ad esserci dei dubbi.
Come ha scritto anonimo, il toscano potrebbe comunque rappresentare una buona opzione per la B, avendo fatto molta esperienza. Chiaramente sarebbe preferito a chi invece ci arriverebbe tramite promozione dalla CAN Pro.
E quindi tutti i nomi per questo motivo sono in ballo. Il quadro sarà più chiaro tra qualche tempo.
Volevo invece un po' analizzare la situazione internazionali, che a me sembra per Collina molto più spinosa di quella delle dismissioni.
Infatti, quale sarà il futuro di De Marco e Trefoloni? Perderanno la qualifica tutti e due?
Se sì, in favore di chi? Beh i nomi già li ha fatti qualcuno qui, e da come sta agendo la commissione credo proprio che si tratti di Valeri e Russo.
I due sono sotto stretta osservazione, ma comunque c'è ancora tempo,magari anche per altri, perché tutto non potrà accadere prima di gennaio 2011.
Coreggetemi se sbaglio.

Assistant referee ha detto...

Credo che di sicuro non ci sia niente: bisogna vedere quanti numeri avrà la CAN A e quanti la CAN B. La prospettiva di dismissioni=zero non è da scartare

ste85 ha detto...

x Assistant
consideri Saccani o nemmeno lui??

Anonimo ha detto...

Saccani dismesso sicuro, in ogni caso.

Assistant referee ha detto...

Se sapessi quanti sono i numeri delle nuove CAN, potrei avere un'idea: cioè se la CAN A avrà 20 unità e la CAN B un pò di più, facciamo almeno 25, vuol dire 45 posti a fronte dei 37 attuali: quindi sicuramente 8 arbitri neopromossi dalla CAN PRO. Se poi si comincia a dismettere qualcuno dalla CAN A e B, si fa presto ad arrivare a dieci, dodici arbitri neopromossi dalla CAN PRO. L'esperienza mi ha insegnato che è già difficile sfornare cinque arbitri pronti per la serie B ogni anno, figuriamoci dieci o dodici (sicuramente il materiale umano c'è, ma non si può bruciare un giovane mandandolo allo sbaraglio senza le giuste esperienze).
Tutto questo mi porta a credere che il numero di dismessi sarà molto contenuto.
Su Saccani: il suo campionato mi sembra in linea con quello dello scorso anno, diciamo senza infamia e senza lode. L'anno scorso gli venne comunque data una deroga, e il regolamento gliela consentirebbe anche quest'anno: per le stesse ragioni di cui sopra, non mi stupirei che gli venisse riconosciuta anche quest'anno. Difficile, ma non impossibile

Anonimo ha detto...

ma perchè tutti contro stefanini? che ha fatto di così male?

ste85 ha detto...

Prima cosa: non abbiamo niente contro Stefanini.. anzi! Però è il trattamento che gli hanno riservato che fa intuire che potrebbe essere dismesso.

Seconda cosa: sul discorso di assistant bisogna capire se gli arbitri delle due Can potranno essere scambiati durante l'anno. o se un big di A può scendere in B.
Poi capire chi saranno i IV uomo delle gare di A??

Riccardo ha detto...

Bravo ste anche io pensavo questo..perchè nel caso cn 10 partite di A venti fischietti mi sembrano pochi....se ovviamente il quarto è uno della CAN A.

ste85 ha detto...

Ma nelle altre nazioni dove cè già la separazione delle due Can come funziona?
Che regolamento cè??

Anonimo ha detto...

Se un big di A potesse scendere in B non ci sarebbe poi molto cambiamento.

Credo che rimarranno compartimenti stagni (forse possibilità di fare qualche minimo spostamento a metà anno).

Sui numeri la A avrà più arbitri della B perchè 10 gare + 10 IV° fa 20 impegnati, due infortunati, un ammalato e uno all'estero ecco che almeno 25 servono.

La B avrà 11 gare (i IV° saranno sempre di CanPro) quindi le basteranno 16-18 fischietti.

Totale variabile tra 41 e 45 circa.
Adesso sono 37.
Condivido Assistant secondo me blocco degli avvicendamenti e promozioni per arrivare al numero ma entro un limite max di 7-8 CanPro.

quartouomo

Anonimo ha detto...

secondo me 2 dismissioni ci saranno, poi verranno promossi circa 8 fischietti ma verrà promosso anche qualche anziano (D'Alesio per esempio) per non bruciare un giovane come fu il caso di Lena qualche anno fa, lui avrebbe dovuto arbitrare un altro anno per avere la giusta esperienza invece fu promosso dopo lo scandalo calciopoli.

Assistant referee ha detto...

Ecco quello che succede all’estero: in Spagna c’è una CAN A, di una ventina di unità, e una CAN B. Durante la stagione non ci sono interscambi. A fine stagione in media 2 persone vengono immesse alla CAN A, e 2 persone vengono dismesse e/o retrocesse (molto frequenti sono le retrocessioni, come l’ultima, recente, dell’ex internazionale Rodriguez Santiago che, per l’umiliazione, si è dimesso).

In Francia: stessa situazione della Spagna. Due CAN, niente interscambi durante il campionato, ma le promozioni sono più numerose a fine stagione, come le retrocessioni (spesso accade che un arbitro retrocesso anni prima, riesca poi a risalire la china, come accaduto quest’anno con Pascal Vileo; si viene promossi alla CAN anche se non più in età da se internazionale).

In Inghilterra: c’è un CAN A abbastanza ridotta, meno di 18 unità, e una CAN B molto più nutrita. Qui sono possibili designazioni miste, e Howard Webb, tanto per dire, capita che arbitri big-match in serie B. Rare le comparsate durante l’anno di qualche giovane debuttante dalla serie B. E’ comunque un sistema simile al nostro, ma con numeri molto più ridotti.

In Germania, ci sono due gruppi separati (ma facenti parte della stessa CAN, quindi sotto la medesima commissione guidata dall’immarcescibile Volker Roth, che però a giugno abbandonerà il timone all’ex top class Herbert Fandel, dopo lo scandalo del caso-Kempter), ma ci sono interscambi durante l’anno: questo non vuol dire che da metà stagione un arbitro di serie A si ritrovi in serie B, e viceversa, ma sono possibili designazioni in entrambe le serie (capita più che altro che un arbitro di serie A vada a fare una gara in serie B, mentre non succede quasi mai che a inizio anno un arbitro di serie B vada a fare la serie A).

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ste85 ha detto...

Quindi significa che quando uno viene promosso dalla serie C prima di arrivare in A dovra stare minimo uno o due anni in B!??

Questo significa che dovranno abbassare il livello di età per le promozioni se no si rischierebbero debutti in A a 36 anni!

ps: Con questo sistema sono ridotte anche le dismissioni dalla A

Anonimo ha detto...

A parte quello che dite c'è anche il fatto che molti di quelli che faranno parte della CAN B avranno già debuttato in A. Questo significa che prima che un nuovo immesso dalla CAN Pro debutti in serie A e quindi passi alla CAN A deve attendere che si "svuoti" l'intero buffer di quelli che, per anzianità, lo precedono. L'abbassamento dell'età media è un qualcosa che praticamente già esiste. A parte questo anno che ha la singolarità dei sesti anni in Can Pro (non so se tutti passeranno) i prossimi non penso che passeranno con più di 28-29 anni per arrivare alla CAN A sui 31-32. Opinione personale: piuttosto che tenere gente demotivata anche se con esperienza alla CAN B, preferisco che venga data una opportunità anche ad altri della CanPro.

ste85 ha detto...

Le designazioni di oggi confermano un po queste previsioni.

Tra l'altro Stefanini o è infortunato o si è già dismesso! manca dalla B e da Iv uomo da diverse giornate: persino alcuni primi anno hanno diretto piu di lui

Assistant referee ha detto...

Stefanini convalescente da infortunio

TRMX27 ha detto...

Il nostro AssistRef è sempre il più informato.
Sa anche diagnosi e prognosi?

Assistant referee ha detto...

Premetto che non è farina del mio sacco, ma notizia comunicata su arbitri.com: ha ripreso ad allenarsi da pochi giorni