08/03/10

PARLA COLLINA.....

"Michele Canini ha ostacolato il portiere avversario mentre si liberava del pallone che aveva tra le mani e il calcio di punizione e l'ammonizione per ''comportamento antisportivo'' sono assolutamente nelle regole. Il Responsabile della Can A-B, Pierluigi Collina, interviene per fare chiarezza sul caso del giocatore del Cagliari sanzionato col cartellino giallo per aver infastidito il portiere del Catania, Andujar, durante l'azione di rinvio: ''assolutamente condivisibile'' la decisione dell'arbitro Pierpaoli che ha inflitto la seconda ammonizione, con conseguente espulsione di Canini. Del tutto fuori luogo invece, spiega Collina regolamento alla mano, le critiche per quello che da alcune parti e' stato definito come un giallo “folle”.
"Dopo un'interpretazione ascoltata e letta su alcuni mezzi di informazione - spiega il designatore arbitrale-, al fine di evitare il generarsi di una possibile confusione circa ciò che è consentito fare, e' opportuno chiarire, anche se credevo non ce ne fosse bisogno stante la chiarezza della previsione regolamentare, che il portiere non puo' essere in alcun modo ostacolato mentre si libera del pallone in suo possesso". Esattamente quello che invece fa Canini, il quale "allontanandosi dall'area di rigore, appena fuori da questa, salta con la gamba sinistra alta e va a impattare il pallone appena calciato dal portiere avversario. Il regolamento e' molto chiaro e trattandosi di un comportamento antisportivo, perche' mira ad evitare che il portiere possa rilanciare velocemente quel pallone in direzione di un proprio compagno, va sanzionato con l'ammonizione del giocatore".
Irrilevante, aggiunge Collina, se il giocatore si trovava dentro o fuori l'area di rigore: ''Quello che rileva e' che il portiere non puo' essere in alcun modo ostacolato mentre si libera del pallone in suo possesso '' sottolinea ancora il designatore. "La decisione dell'arbitro e' assolutamente corretta - la conclusione – e sarebbe stato giusto sottolineare la bontà di questa decisione invece di criticarla rischiando, così facendo, di generare confusione e magari convincere i calciatori che possono liberamente ostacolare il portiere avversario".


dal sito www.aia-figc.it

Sono veramente stranito......ma come si può dire che il portiere è stato ostacolato?....è una assoluta pazzia....

13 commenti:

Chefren ha detto...

Incredibile.. ditemi voi qual è il disturbo che arreca Canini al portiere del Catania. Tra l'altro lo stesso portiere decide di rinviare subito, con tutti i giocatori che ancora si stanno allontanando, non sono certo i giocatori che al contrario gli vanno incontro. A parte che poi Canini è fuori dall'area, e secondo me questo è un fattore importante, perché sappiamo bene come col pallone tra le mani il portiere non possa uscirne fuori.
Questo a mio parere non è comportamento antisportivo, bensì leggerezza del portiere.
Ma ognuno può rimanere della sua idea, ci mancherebbe altro.
Di rado si leggono comunque precisazioni così dettagliate sul sito dell'AIA, su un episodio specifico. Significa che leggono comunque molto di moviola anche loro.

Chefren ha detto...

Ma poi scrive Collina: "non si può disturbare il portiere in nessun modo mentre si libera del pallone"
E fin qui siamo d'accordo tutti: ma il punto è proprio questo! Quando Canini tocca la palla, il rinvio è bello che effettuato e senza alcun disturbo ricevuto... correggetemi se sbaglio... sono stranito anche io al pari di Riccardo se non di più, per una cosa che mi sembra assurda sinceramente

ste85 ha detto...

Anche io non sono d'accordo, però almeno è stat spiegata la decisione pubblicamente.

Mi piacerebbe sapere da Collina qlks su Rocchi sull'episodio si Parma-Samp.

Anonimo ha detto...

Qui pero' ragazzi bisogna che voi abbiate un pò più di UMILTÀ, se il capo della CAN da una spiegazione tecnica, questa va solo condivisa perché è così, noi pensiate MAI di saperne più di loro.....UMILTÀ

Anonimo ha detto...

Collina si è bevuto e cerca di arrampicarsi sugli specchi!!! Quindi se il portiere sbaglia il rinvio e la palla finisce ad un'avversario, si ammonisce il giocatore perchè impedisce la ripartenza; oppure, quando un giocatore batte la punizione senza chiedere la distanza e la palla carambola su un'avversario, si ammonisce il giocatore? Il portiere si è preso i suoi rischi a rinviare con i piedi nonostante ci fossero ancora tutti i giocatori nei pressi e ha sbagliato. Stiamo cercando di diffendere l'indiffendibile perchè il livello è talmente basso? vedi il fuorigioco della settimana scorsa!!!

Anonimo ha detto...

Ottima la tempestiva precisazione di Collina. Sarebbe auspicabile che avvenisse con piu' frequenza e magari avere online come streaming anche le lezioni tecniche che intrattiene a Coverciano. E' iniziativa di Collina o dell'AIA per il tramite di Collina?
Sarebbe stata opporuna una pubblica esposizione - in massimo negativo - per gli atteggiamenti assunto da Doni in Atalanta - Udinese.

Anonimo ha detto...

Collina ci dovrebbe spiegare anche come mai CRISTIANO DONI in OGNI partita è autorizzato a fare qualsiasi cosa (minacce, insulti, testate, tirate di capelli, claci in testa, ecc.) IMPUNEMENTE. Non viene punito nè in campo nè poi in sede di giudice sportivo.
Questa è una vera vergogna del calcio italiano... ci spiegasse questo!
Poi ci spiegasse anche perchè il giocatore Jimenez del Parma in pochissime partite ha già accumulato DUE espulsioni e TRE giornate di squalifica pur NON AVENDO FATTO NULLA!!! il primo rosso (con due giornate di squalifica) per aver fatto una normale protesta verso il guardalinee che ha capito invece fischi per fiaschi e il secondo rosso, quello mostratogli domenica scorsa dal "confuso" Gervasoni, ancora più vergognoso perchè derivato da due cartellini gialli INESISTENTI per due falletti a centrocampo INESISTENTI, specialmente il secondo con il giocatore del Siena che simula sotto gli occhi dell'arbitro...

Questa è una vergogna!

Anonimo ha detto...

Ma che deficienti che scrivono qua. Bravi ma andate a farvele voi le regole, se non vi stanno bene guardatevi le bocce o i tornei di poker.

Anonimo ha detto...

Collina indubbiamente si è arrampicato sugli specchi per difendere Pierpaoli, che secondo me non ha visto proprio nulla di quello che è successo, immaginando ed interpretando ipoteticamente quello che sarebbe successo, ASSURDO. Se l'episodio si è verificato è a causa di un errore di rinvio del portiere.

Anonimo ha detto...

Ci vorrebbe un po' più di rispetto (almeno "tecnico") nei confronti di un insegnante di calcio come ce ne sono pochi.

Il Regolamento è chiaro, Canini non sta camminando verso centrocampo, salta per ostacolare il rinvio. Punto. Tutto il resto è pura fantasia e la fantasia la lascio a chi di Regolamento non si occupa.

Su Jimenez vorrei dire al terzultimo utente che non avrà certamente problemi se io gli scrivessi qui ciò che Jimenez disse a Liberti quando fu espulso. Visto che si trattava certamente di dolci parole in rima baciata.

Ma da dove esce 'sta gente?

Anonimo ha detto...

oppure, quando un giocatore batte la punizione senza chiedere la distanza e la palla carambola su un'avversario, si ammonisce il giocatore?

Se carambola no, ma se l'avversario interviene per andarsela a prendere (come ha fatto Canini, che non è stato colpito da una pallonata, no ha guardato il portiere, si è fermato, ha saltato ed allaragato la gamba) certamente sì.
Se parliamo di regolamento del calcio.
Se invece parliamo di altro...

Anonimo ha detto...

Ma qua non si conosce il regolamento, si parla solo per dare fiato. è così purtroppo.

TRMX27 ha detto...

IPSE DIXIT!!!!!!
Sono convinto che se Collina dichiara sul sito che gli asini volano, molti di voi alzeranno la testa per guardare il cielo...
Svegliatevi!!!!!!!!!!!!!!!