26/04/10

Serie A - Commenti e Punteggi 16^Giornata Ritorno

BOLOGNA-PARMA
BERGONZI 2
Se ne può parlare fino a domani sull'espulsione di Zaccardo, si tratta a mio avviso di un caso molto difficile di valutazione perchè è vero che siamo molto lontani dalla porta però il giocatore del Bologna ha pieno possesso ed è lanciato in velocità verso la porta sicuramente non lo avrebbero fermato in nessun modo. Coraggioso Bergonzi mi sento di essere d'accordo con lui.

FIORENTINA-CHIEVO
PERUZZO 2
La gara non gli crea particolari insidie. Il rigore concesso è condivisibile anche se la trattenuta mi sembra abbastanza leggerina. Nel contesto di una gara facile si accetta.

GENOA-LAZIO
MORGANTI 2
L'arbitro di Ascoli non sembra avere il piglio della stagione passata, molto probabilmente la labirintite che lo ha tenuto lontano dai campi per qualche domenica lo ha sicuramente cambiato. Non ha commesso particolari errori, ma la direzione di gara mi ha lasciato più di un dubbio soprattutto dal punto di vista tecnico dove ha palesato incongruenza nel gestire alcune situazioni dubbie.

INTER-ATALANTA
ORSATO 3
In una stagione particolarmente difficile, l'internazionale di Schio offre una prova abbastanza convincente e una direzione di gara positiva sia dal punto di vista tecnico che disciplinare. Controlla bene ogni situazione in area di rigore e non si lascia intimorire dalle continue proteste atalantine.

JUVENTUS-BARI
GERVASONI 0
Credevo che Collina fosse stato chiaro a inizio stagione e invece quando mancano tre giornate alla fine del campionato ci troviamo a commentare l'operato dell'arbitro e contestare che non ha espulso un giocatore reo di una protesta che plateale è dir poco. Camoranesi andava espulso e male ha fatto Gervasoni a non estrarre il rosso. Il resto per me non conta....e concludo dicendo che Gervasoni molto probabilmente non lo vedremo più in A per quest'anno e chiude una stagione davvero deludente.

LIVORNO-CATANIA
PIERPAOLI 2
In una gara abbastanza falsata dalla poca voglia di giocare del Catania, Pierpaoli si è ben distinto per non avere commesso errori rilevanti. A mio avviso ci stava più decisione e tempestività nell'espulsione.

NAPOLI-CAGLIARI
MAZZOLENI 2
Sacrosanta l'espulsione di Cossu, controlla la gara con una certa facilità. Non ci sono episodi di rilievo.

PALERMO-MILAN
ROMEO 3
La gara non è stata quella che tutti si aspettavano...o forse me l'aspettavo solo io....ma Romeo ha dato l'impressione di avere raggiunto una maturità tale da permettergli nei prossimi anni di dirigere gare di una certa importanza...se vogliamo sta facendo la strada di Morganti, messo nel dimenticatoio per anni e poi sbucato dal nulla. Glielo auguro perchè sabato ho visto davvero cose molto buone.

ROMA-SAMPDORIA
DAMATO 1
Il punteggio che do a Damato per questa partita forse è penalizzante ma scaturisce dall'analisi di alcune cose.L'arbitro di Barletta ieri era fuori forma e si è visto sin da subito: mancano i provvedimenti disciplinari al primo tempo per due interventi scomposti e duri dei giocatori della Samp nei confronti degli avversari, Damato non mi ha dato quella sicurezza che avevo visto negli altri incontri da lui diretti. Non giudico l'episodio del rigore non concesso per fallo di mano di un giocatore della Samp perchè è lunga anche questa, però sottolineo la mancata ammonizione a Vucinic che protesta, a mio avviso giustamente perchè viene ostacolato da una scivolata di un avversario e gli impedisce di proseguire normalmente la corsa...perde il ritmo.., la reazione è esagerata e fuori luogo in quanto si rialza e insegue Damato che fa finta di nulla e corre verso centrocampo lasciando di spalle il giocatore. Passo falso...ma condivisibile...per la stagione che ha fatto.

UDINESE-SIENA
ROSETTI 3
Roberto sta tornando alla grande...ancora qualche partita e poi credo che al Mondiale arriverà più carico che mai.

14 commenti:

Hymne ha detto...

Secondo me molto bene Damato, lascia giocare e non abbocca a simulatori e furbastri. Si tappa le orecchie sulle proteste e alla fine ha ragione lui. Sta uscendo bene dalle ultime importanti partite e sicuramente in stagione ha meglio fatto dei vari Rocchi, Rosetti e compagnia.

Giornata nel complesso buona, con poche situazioni scottanti, portano a casa la pagnotta Orsato, Romeo, Morganti, Bergonzi, Rosetti insomma tutti gli arbitri impegnati nelle partite che avevano un peso.

Prevedo ora Rizzoli a Parma e a Roma forse la riconferma di Romeo. Troppo azzardato? A chi la finale di Coppa Italia? Escluderei a priori Tagliavento, amato dalla Roma e detestato dall'Inter, fuori Morganti, Rosetti e Rocchi per ovvie ragioni di opportunità, resta ben poco, se Rizzoli (come penso) farà Parma-Roma. Forse Bergonzi, a coronamento di una stagione a buonissimi livelli.

Altrimenti si ribalta tutto, Collina si tiene Rizzoli per la finale di Coppa Italia e si inventa un altro arbitro per Parma-Roma, ma chi?

HYMNE

Anonimo ha detto...

onestamente, l'espulsione di zaccardo è assurda... zalayeta era a 40 metri della porta, il difensore entra prima sul pallone e poi zalayeta non mi pare un velocista ed era rincorso a brevissima distanza da altri tre difensori...

ricordo che nonostante Carlo Longhi ne sia fermamente convinto (citandola spesso nelle sue esilaranti moviole) non esiste la regola "dell'ULTIMO UOMO" ma bensì la "CHIARA OCCASIONE DA GOL" che è cosa ben diversa... non mi pare che quella fosse una chiara occasione da gol...

se dici che la decisione di Bergonzi è corretta ok, ma d'ora in poi in situazioni simili dovrà sempre esserci la stessa decisione... VEDREMO SE SARA COSI'...

Anonimo ha detto...

rispondo a Hymne: A CHI ROMA-PARMA? al solito amato tagliavento così la presidentessa sensi smette di piangere... vogliamo scommetterci?

Anonimo ha detto...

sei proprio un falso, io da romanista dico che Damato era da 3 pensa un po' e chiunque abbia competenze dice la stessa cosa.

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto- e facendomi una risata- penso che tu sia stato un pò ingiusto con Antonio. Avrebbe meritato almeno 2, e forse anche un tre abbondante.
Ma rispetto la tua opinione!

Barlo

ste85 ha detto...

E' assurdo che Tagliavento non può più dirigere le partite scudetto perchè amato o odiato dalle due squadre!!!!!

Qua non si guarda la forma dell'arbitro ma i suoi precedenti.

Ma la finale di Coppa Italia quando si gioca???

Lazio-Inter a Romeo!?? (magari..)o Rocchi e Parma-Roma a Rizzoli o Orsato

Tagliavento farà Atalanta-Bologna

Anonimo ha detto...

Su Gervasoni già altrove ho deto la mia. Non possiamo sapere se l'assistente gli ha detto di ammonire o se gli ha detto di espellere e l'arbitro l'ha ammonito.

Non sapendo questo particolare rilevante ogni altra considerazione sulle responsabilità deve rimanere sospesa. Credo che capiremo di più dalle prossime gare.

quartouomo

Anonimo ha detto...

la finale di tim cup INTER-ROMA di giocherà mercoledì 5 maggio, ore 20.45 all'Olimpico.

Hymne ha detto...

Guarda Ste, anche io annullerei la ricusazione, però queste partite hanno un peso non da poco e polemiche ce ne sono già state in abbondanza. Penso che Collina tutto voglia fuorchè rovinarsi proprio sul finale; per questo sceglierà gli arbitri meno "invisi" agli uni e agli altri e così sarà per la Coppa Italia. Senza il precedente di Inter-Samp la finale di mercoledì prossimo sarebbe stata al 99% di Tagliavento, ma è innegabile che non puoi darla a lui, sarebbe un problema anzitutto per l'arbitro stesso, che farebbe in modo di compensare...

Si tratta solo di questioni di opportunità, poi certamente i fischietti più o meno ricusati, verranno pian piano reintegrati con le varie squadre, ma in una fase di stagione così calda e aperta, sarebbe sciocco mettersi di puntiglio.

Poi volevo aprire una piccola parentesi, perchè qui siamo alle comiche:

Roma-Siena 3-0
Roma-Bologna 2-1 (due rigori Roma)
Roma-Chievo 0-0
Roma-Torino 3-2 (un rigore Roma)
Siena-Roma 1-2 (un espulso Siena)
Udinese-Roma 2-1 (un espulso a testa)
Sampdoria-Roma 0-0
Bologna-Roma 0-2

... possibile che in tutte queste partite, di cui la stragrande maggioranza pro Roma, la carissima signorina Sensi non si sia accorta dell'ineguatezza del signor Damato?

HYMNE

ste85 ha detto...

Hymne hai ragionee se la metti sul piano del "rischio"..

Però ti sembra giusto che l'arbitro più in forma che abbiamo non potrà dirigere in campionato per questa stagione le due squadre in lotta per lo scudetto????

Tra preclusioni per territorio e per simpatie ci sono arbitri che sono fuori da tutti i giochi, come Rosetti che non piace a Inter, Roma e Fiorentina e non puo dirigere la Juve..
Bergonzi oltre alle due genovesi non trova la Juve da anni.

Tagliavento odiato dall'Inter (su quali basi poi visto che quella partita la superò a pieni voti) e troppo vicino alla Roma

dinamocbasso ha detto...

damato per me prende 3 e non 1.

damato è stato perfetto nel non abboccare al tuffo di de rossi, al petto-braccio di zauri, al mano di gastaldello che è rivolto con la faccia verso la porta e non verso il pallone, a leggere perfettamente l'uscita di storari.

MEGLIO DI COSI COME DEVE ARBITRARE???????????????

assurdo definire insufficiente damato?
ma anche voi vi lasciate condizionare dalle televisioni e dai giornali?
le motivazione che hai messo nella valutazione sono pretestuore e non rispecchiano la gara di damato impeccabile nel cogliere i quattro episodi dubbi!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

beh anche i romanisti dicono il contrario quindi è segno che non ha arbitrato poi così male, comunque non ascoltate i dirigenti che sono il male del calcio. Lei , Spinelli, Garrone ,Menarini ,Mezzaroma, Bettega, De Laurentis , Lotito , Moratti, Della Valle ...se non ci fossero loro . .. . .. . .. .

ste85 ha detto...

Domenica cè anche la gare di Cagliari che potrebbe andare a Gallione o Nasca.
Anche Bari-Genoa non ha molto da dire (potrebbero esserci Velotto Stefanini..)

ROmeo potrebbe fare Catania-Juventus

ps: oggi ho rivisto l'episodio del fallo reclamato dalla Roma sul tocco di mano; anche a me sembrava involontario ma a rivedere bene bene bene si vede che il difensore della Lazio segue con lo sguardo il movimento del pallone e del braccio...

Anonimo ha detto...

Parlando di ricusazioni, non mi risulta che Rosetti sia così sgradito all'Inter. A Roma sponda giallorossa non lo vogliono nemmeno sentir nominare.