20/04/10

SCADENTE BENQUERENCA

Aspettando il nostro Roberto Rosetti nella seconda semifinale di domani sera, possiamo dire che oggi abbiamo assistito a uno degli arbitraggi più scadenti di questi ultimi tempi, molto vicino a quello di Ovrebo in Bayern Monaco-Fiorentina di qualche mese fa. Ma se Ovrebo ha lasciato una scia polemica per le sue decisioni in collaborazione con il suo assistente Nebben posso dire che il Sig. OLEGARIO BENQUERENCA della federazione portoghese ha diretto una semifinale di Champions nella peggior maniera possibile. Tecnicamente elementare ha usato inoltre disparità di giudizio su alcuni falli favorendo in diverse circostanze la squadra locale. Palese come nel secondo tempo prenda un abbaglio ammonendo per simulazione un attaccante del Barcellona che viene steso da Snejder in area di rigore. Dal punto di vista comportamentale ha palesemente sofferto il fattore ambientale dirigendo a mio avviso una gara in maniera nettamente "casalinga" con disparità anche dal punto di vista disciplinare. Impuniti i numerosi falli di Motta che ha fatto tutto quello che ha voluto con falli tattici e non.....Julio Cesar per ogni calcio di punizione ci metteva almeno 40 secondi senza che l'arbitro facesse qualcosa almeno per richiamarlo. L'eccessivo uso del fischietto è sintomo di un arbitro poco presente in campo, infatti assente ogni tipo di richiamo verbale nei confronti dei giocatori, si lascia condizionare dalle proteste dei giocatori dell'Inter quando ammonisce (giustamente) Puyol per un fallo dopo che è passato almeno un minuto. Milito in occasione del terzo gol si trova in posizione di fuorigioco seppur di poco e a mio avviso l'assistente era male posizionato perchè indietro rispetto all'azione.
Spero che la UEFA per il ritorno garantisca un arbitro di maggior spessore che sappia dare la giusta impronta alla gara sin da subito. A mio avviso Webb,Stark,Busacca o De Bleeckere.

20 commenti:

matteo ha detto...

ribadisco quanto già scritto nell'altro post: arbitraggio modestissimo, approssimativo. Incapacità di valutare la gravità dei contatti e di decidere di conseguenza.

Per il ritorno, a mio avviso il nome è solo uno, ed è Massimo Busacca. Questo perchè a De Bleeckere consegnerei la finale. Non penso sia partita per Webb, anche se è il più probabile.

Chefren ha detto...

Sono d'accordo con te, un arbitraggio scadente. Ha arbitrato perché doveva farlo, ha dato l'impressione di essersi calato veramente poco nella partita.
Clamoroso abbaglio in occasione del rigore non dato. Eppure la dinamica era delle più chiare, il giocatore del Barcellona era entrato in area superando Snejider, sarebbe stato uno stupido a buttarsi per terra senza essere toccato, invece d'andare a segnare.
Inoltre atteggiamento troppo indisponente, non può porsi così in campo ed ammonire per ogni minima cosa i giocatori senza uno straccio di dialogo.
Aggiungiamo anche qualche piccolo errore degli assistenti (che non lo aiutano neanche nelle altre situazioni) e la serata è veramente da dimenticare.

Anonimo ha detto...

in uefa non esistono arbitri apparte Busacca De Bleckeere e Rosetti(seppur in italia fa schifo) che riescano a garantire una direzione sicura.
Aggiungerei ai tre il nostro Rizzoli, Brych e Webb che seppur sbaglia alcune decisioni almeno si fa rispettare.
Per gli altri vedo un Me Juto al quale rimane solo l'esperienza di portare a casa la partita senza polemiche. Un Bo Larsen che mi piaceva ma che inspiegabilmente è sparito dalla scena.
Prima di questa partita mi piaceva anche il portoghese, come il connazionale Proenca al quale non sono state affidate partite decisive.
Poi abbiamo Stark che sbaglia molte cose peggio i suoi assistenti fissi che sono inguardabili. I francesi non pervenuti e Atkinson è ancora molto insicuro.
Undiano Mallenco un montato della sua federeazione.
Concordate?

Assistant referee ha detto...

Sembra che la Federazione belga abbia già annunciato De Bleeckere per la gara di ritorno

ste85 ha detto...

Peccato perchè il portoghese aveva sempre fatto bene fino ad ora..era un po una sospresa!

Certo che l'Inter tra Barcellona e Chelsea ne ha rubati di punti....specialmente a Milano

Chefren ha detto...

Iniziano a circolare voci di una presunta amicizia tra Benquerenca e Mourinho.
Voci però forse messe in giro da chi non accetta la vittoria dell'Inter arrivata in questo modo!

Assistant referee ha detto...

Purtroppo è un precedente che si ripete: nel 1994, l'Uefa designò l'olandese John Blankenstein per la finale di Champions Milan-Barcellona; il Milan segnalò che l'arbitro era connazionale, e sostenne anche amico, del tecnico blaugrana Cruyff. Il risultato fu che la designazione venne revocata. Fortunatamente così non accadde con la designazione del tedesco Merk per la finale degli Europei 2004, Portogallo contro la Grecia allenata dal tedesco Rehhagel, che la stampa portoghese sosteneva essere amico dell'arbitro.
Credo che siano le solite dietrologie.

dinamocbasso ha detto...

l'arbitro benquerenca ha arbitrato bene fino all'episodio del rigore non assegnato a daniel alves.

la partita però è stata gestita bene con un uso impeccabile dei cartellini.

ste,
in champions bisogna essere forti (e l'inter lo è stata) ed "aiutati":
ricordi la champions del milan nel 2007?
plauz negò un rigore netto al celtic per il mani di maldini;
ai quarti contro il bayern rigore regalato all'andata e gol in fuorigioco al ritorno.

e il barcellona con ovrebo?

la champions è così essere forti non basta, ci vuole l'aiutino.

il ritorno a busacca e la finale a be bleeckere!

Hymne ha detto...

Di certo non è stata una prestazione coi fiocchi, su questo siamo tutti d'accordo. Da qui a dire però che l'Inter ha vinto grazie all'arbitro, ce ne passa. Nel primo tempo viene fermato Milito lanciato da SOLO verso la porta, per un fuorigioco che non c'è. Tre minuti dopo l'assistente ferma Etoo per un fallo assolutamente inesistente e il camerunense si prende pure il giallo (seconda azione di un giocatore lanciato a rete). Nel secondo tempo Stankovic prende un giallo per un fallo dubbio. In mezzo a questo c'è il rigore non dato al Barcellona e qualche altra giustificata recriminazione blaugrana. La gestione complessiva non mi è sembrata così sfacciatamente casalinga, come si vuole far passare e, come qualcuno ha già fatto notare, non è che negli anni passati le squadre divenute campioni d'Europa avessero avuto sfilze di partite stravinte senza aiuti. Anche io ricordo i molti episodi pro Milan dell'edizione 2007, cosa che imporrebbe a Ste di risparmiarsi certe uscite gratuite.

Per il ritorno non credo venga designato Busacca, che ha già diretto la stessa partita nel girone qualche mese fa. Pur bravo, mi sembrerebbe un deja vu che non è abitudine dell'Uefa, ma su questo mi aiuterà l'enciclopedico Assistant. Anche a me frulla nella testa il nome di De Bleeckere, mentre si fa ancora più oscuro al momento il nome del fischietto per la finale. Busacca bis?

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Con la designazione di Rosetti per la semifinale, molte prassi tradizionali sembrano essere state stravolte (a meno che la designazione dell'italiano sia arrivata in seconda battuta, dopo la rinuncia di qualche altro fischietto impossibilitato per il caos aeroporti).
Se però i corsi e ricorsi storici hanno ancora un senso, secondo me l’arbitro finalista e’ gia’ stato scelto, come consuetudine dell’uefa, e credo che quindi sara’ un arbitro di nessuna delle federazioni rappresentate in finale.
aggiungendo che de bleeckere, stando all’anticipazione del sito della federazione belga, dovrebbe fare il ritorno di barcellona-inter e che e’ dal solo 4 arbitri nella storia hanno fatto il bis nella finale (quindi non credo che busacca ce la fara’), credo che la piu’ probabile sia l’ipotesi-howard webb

emiro1965 ha detto...

Per me il portoghese ha arbitrato molto bene. Ha sbagliato a non assegnare il rigore. Si è inserito molto bene tra l'elite UEFA.

emiro1965 ha detto...

Per il ritorno Webb ,è cresciuto molto. Anni fà non mi piaceva. Ora è pronto per una semifinale o addirittura la finale.
Busacca fà la finale in South Africa

emiro1965 ha detto...

Ma se salta il barcellona occhio a Undiano per Madrid!

ste85 ha detto...

x Hymne

1.Non ho detto che l'Inter ha vinto grazie all'arbitro! Però cè differenza a vincere 3-1 o 3-2 in queste gare non credi???

2.Un conto è concedere un goal in fuorigoco, un altro è fermare un azione: chi ti dice che Milito avrebbe segnato al 100%, poteva calciare fuori o poteva fare un miracolo il portiere del barcellona!?

x Dinamo

Ok il Milan ha avuto i suoi favori nel 2007 ma cosa cè di male a dire che anche l'Inter li ha avuti quest'anno in champions???

Possibile che l'Inter è l'unica squadra che non fa mai niente, che non parla con gli arbitri, che non ha mai favori???...

dinamocbasso ha detto...

ste:

ho gia detto che per vincere ci vuole forza e "aiuti" quindi ti sto dicendo che l'aiutino di mejuto e benquerenca c'è stato.
ma, visto che sei milanista, non dimenticare i tuoi "aiuti".

sulle telefonate è meglio non dire nulla altrimenti davvero ci sarebbe da urlare rabbia.
non so come è possibile (anzi lo so) che la stampa e i media (tutti di un unico padrone) abbiano messo in risalto le telefonate di facchetti avvicinandole a quelle di moggi. uno scandalo tutto italiano di una informazione antiinterista e favorevole ad un delinquente come moggi che vi ha fatto (ci ha fatto) guardare dei campionati falsi come le banconote da 1000 euro.

e poi l'inter che cosa ha vinto dal 1994 al 2005: zero tituli e il motivo lo sapevamo tutti.

scandaloso paparesa a controcampo:
uno che dopo reggina juve chiama moggi per scusarsi non merita di essere considerato cone persona degna di parlare.
perchè non ha chiesto scusa a gazzoni quando concesse un rigore decisivo alla juve per fallo su zambrotta inesistente e a cmpedelli dopo chievo juve con la palla dentro di 1 metro .........

sono uscito fuori tema, mi scuso.
dovevo dire la mia su un po di cose visto che sono molti mesi che non ho scritto.

ste85 ha detto...

Anche se sono milanista non sopporto Berlusconi quando dici "che la stampa e i media (tutti di un unico padrone)"...

Poi sinceramente io sono il primo che non voglio paragonare le intercettazioni dell'Inter a quelle di Moggi, però nemmeno sostenere che l'Inter sia l'unica squadra vittima immacolata e casta ce ne vuole..
Poi seguendo il tuo ragionamento allora cosa hanno vinto di cosi importante Lazio o Fiorentina o Reggina (tutte punite) in quegli anni???..

dinamocbasso ha detto...

ste

la fiorentina è stata slavata da moggi grazie ad una prodezza di de santis nel pareggio tra lecce e parma.
la lazio e le altre squadre "controllate" da moggi venivano garantite circa un campionato tranquillo, una salvezza certa, una qualificazione in coppa.

le uniche che potevano vincere erano la juve, l'inter e il milan e per 20 anni hanno vinto solo juventus e milan.

guarda, moggi è davvero una persona squallida.
pensa solo che maradona, cocainomane da sempre non è mai risultato tale in controlli antidoping (che anche se a quei tempi era meno stringente di oggi,certo era in grado di rilevare la cocaina). infatti appena va via da napoli nel 94 al mondiale iniziano i guai col doping.

il reportage di la 7 su moggiopoli mi ha fatto vomitare.
chi è colpevole ha pagato!

giraudo, per la stessa imputazione di moggi è stato condannato a 3 anni con il rito abbreviato (quindi, ha avuto uno sconto di 1/3 della pena come prevede il codice di procedura penale per chi sceglie il giudizio abbreviato)

non mettiamo in mezzo chi è vittima di calciopoli, l'inter.
si l'inter è la vera vittima perchè moratti poteva risparmiarsi ronaldo, vieri, toldo.... pagati fior di miliardi per vincere.

con un campionato regolare, come avviene dal 2006, moratti ha vinto e continua a vincere spendendo molto meno degli anni della cupola.

da ceccarini (juve inter 1998) a de santis (chievo inter 2002) a bertini (perugia inter 2003) a de santis (parma lecce 3- 3, una delle ultime moggiate) ne ho visto di tutti i colori.
per fortuna che è venuto tutto a galla.

oggi possiamo finalmete parlare, elogiare, criticare arbitri onesti.

Hymne ha detto...

Dinamo mi sa che sei leggermente uscito fuori topic. Cerchiamo di rientrare nel tema, senza appesantire il blog di argomentazioni di cui si parla fin sopra i capelli ovunque ormai e forse sarebbe proprio il caso che parli solo chi di dovere (ma in Italia è impossibile).

Non voglio tenere aperta una piacevole diatriba con Ste circa gli aiuti degli uni o degli altri, possiamo chiudere dicendo che quando vuoi vincere una grande competizione, gli aiuti e la FORTUNA devono essere dalla tua parte, se no, pur bravo, esci anzitempo. Di quel Milan abbiamo detto, il Barcellona "rubò" la partita di Londra col Chelsea e forse qualcos'altro che ora non ricordo, ma anche la stessa Italia di Marcello Lippi ha dovuto essere aiutata per arrivare fino in fondo: senza quel rigore forse molte cose non sarebbero andate come sono andate.

Per la finale stavo anche io riflettendo su quanto ha detto Assistant e mi sono convinto che l'arbitro della finale sarà Webb. L'inglese rappresenterà tutta una federazione che non ha avuto rappresentanti nelle fasi finali e, oltretutto, merita questa designazione.

Se De Bleeckere è cosa fatta per Barcellona (sperando che arbitri come si deve e non come fece a Liverpool, gli interisti ricordano ancora quella pessima direzione), è facile intuire che non lasceranno Busacca a bocca asciutta e lo svizzero farà la semifinale di Lione. Webb per Madrid e forse Rosetti (anche se stasera ha fatto cose non del tutto in linea) potrebbe avere la finale di Europa League.

Sulla finale di Sudafrica 2010, che Emiro attribuisce già allo svizzero, secondo me ci sarà ancora molto da vedere. Tuttavia, se lo svizzero non sbaglierà, potrebbe essere sua (nell'ultimo mondiale le due seminali e la finale andarono a tre arbitri sudamericani).

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

anche per me busacca ha la finale del mondiale in tasca, poi è chiaro che tutto può succedere. se per assurdo sbaglia tutte le partite che gli vengono affidate prima della finale (ipotesi assurda visto che busacca non ha pari) è chiaro che la fifa preferirà qualcun altro.

io vedo però de bleeckere per la finale di madrid anche perchè è un 1966 e quindi è una delle sue ultime possibilità.

certo che webb è una ipotesi plausibile vista l'assenza di squadre inglesi.
ma per me non è ancora pronto per una gara del genere.
io vedo molto la premier e webb fa quasi tutte le partite importanti. commette però tanti errori che non vengono rimarcati visto che in inghilterra interessa poco il discorso.

dinamocbasso ha detto...

l'unico che puo insidiare busacca per la finale sudafricana è larrionda ma non credo ad un altro sudamericano dopo germania 2006.

archundia? ipotesi non assurda.