13/05/10

Serie A - Designazioni 19^ Giornata Ritorno

ATALANTA – PALERMO (Coeff.2)
ROCCHI (Firenze)
PADOVAN – TONOLINI IV: ROMEO

BARI – FIORENTINA (Coeff.1)
GIANCOLA (Vasto)
MASOTTI – COSTA C. IV: RUSSO

CAGLIARI – BOLOGNA (Coeff.1)
NASCA (Bari)
PRETI – FITTANTE IV: DOVERI

CATANIA – GENOA (Coeff.1)
CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)
CINI – BAGNOLI IV: VELOTTO

CHIEVO – ROMA (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)
GRILLI – ROSI IV: GAVA

LAZIO – UDINESE (Coeff.1)
GUIDA (Torre Annunziata)
IORI – MELI IV: PINZANI

MILAN – JUVENTUS (Coeff.1)
TREFOLONI (Siena)
LANCIANI – D’AGOSTINI IV: CALVARESE

PARMA – LIVORNO (Coeff.1)
GALLIONE (Alessandria)
RIVIELLO – FIORE IV: PIERPAOLI

SAMPDORIA – NAPOLI (Coeff.2)
RIZZOLI (Bologna)
FAVERANI – STEFANI IV: VALERI

SIENA – INTER (Coeff.3)
MORGANTI (Ascoli Piceno)
NICOLETTI – MAGGIANI IV: DE MARCO

Morganti a Siena e Tagliavento a Verona, Collina va sul sicuro per le due gare che interessano lo scudetto e che decideranno la fine del campionato. Rocchi e Rizzoli si dividono le due gare di interesse Champions di Palermo e Sampdoria. Esordi per Nasca e Gallione. Guida e Giancola si rivedono in A. Candussio con un altra presenza si è assicurato a mio avviso la rimanenza alla CAN. Interessante rivedere Trefoloni in uno scontro tra grandi...peccato che non conti nulla ma secondo me Collina ha fatto bene a stare sicuro in una gara dove nessuno vorrà fare brutta figura.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Candussio secondo me farà l ultima partita perchè verrà dismesso...,ovviamente, spero di sbagliarmi per lui...lo vdo infatti come un contentino...
luca

ste85 ha detto...

Non vorrei fare il gufo ma per la quaterna di Milan-Juve mi sa tanto gara di addio alla CAN: i due assistenti sono al 10mo anno, l'arbitro è poco considerato e il 4° uomo ancora meno.

Sorprendente invece Tagliavento che incrocia la Roma per la 7ma volta in questa stagione e con lui Grilli (lo stesso di Parma-Roma di due turni fa) e Rosi.

Assente Stefanini che chiude con una sola presenza al pari di Calvarese; miglior primo anno Guida con 3 presenze.

A questo punto penso che tutti i primi anno verranno salvati.

Hymne ha detto...

Alla fine Collina ha chiuso la stagione adottando il criterio dei "meno sgraditi" alle squadre in corsa. Per Siena ritrova un Morganti non nella stagione migliore, ma sicuramente fuori da discussioni e polemiche (sebbene non abbia fatto bene in Roma-Inter); a Verona manda l'unico arbitro con cui la Roma non può proprio aprire bocca: a memoria non ricordo un talismano di queste proporzioni per una squadra di serie A. Probabilmente, per la stagione di Morganti e per l'ultima uscita di Tagliavento a Bergamo, le due partite scudetto avrebbero forse meritato altri nomi, ma il designatore ha ben pensato di non rischiare arbitri sgraditi e dunque ha scelto in questo modo.

Bella designazione di Trefoloni, non so però come leggerla in chiave "carriera". Io avrei mandato Bergonzi, perchè questo ostracismo juventino (non so neanche se è una ricusazione effettivamente chiesta dalla Juve o solo un fatto di cautela) secondo me può anche cessare. Se è vero che Ceccarini di Livorno tornò ad arbitrare l'Inter dodici mesi dopo la scandalosa direzione dell'aprile 1998, non capisco cosa debba ancora pagare Bergonzi per degli errori infinitamente meno influenti in quel Napoli-Juve. Resta comunque una buona partita per Trefoloni, anche lui arbitro da ritrovare, accompagnato (come ha detto Ste) da compagni non proprio lanciatissimi..

Le altre due gare importanti vanno a due fischietti sicuri.

Colpisce non vedere Rosetti impegnato nell'ultima giornata di campionato, lui, l'arbitro che andrà ai Mondiali. Addirittura io me lo aspettavo a Siena!

Un'ultima nota (e con questo pongo anche una domanda). La riconferma di Collina per la prossima stagione a che punto è? Che aria tira? Perchè sicuramente lui ha in mente di dismettere alcuni nomi (e fra questi sembrano esserci anche Trefoloni e De Marco), ma se dovesse esserci aria di cambiamento non sarebbe il caso di prendere tempo con queste due dismissioni e magari dare ad un nuovo eventuale designatore la possibilità di testare arbitri che magari Collina (non per forza per colpe sue) non è riuscito a valorizzare? Ditemi cosa pensate riguardo a questo.

HYMNE

Chefren ha detto...

Mah sinceramente a me la designazione di Trefoloni sembra l'annuncio di un addio più che altro... della serie: ti faccio fare il big match, ma quando non serve a niente. Sicuramente fossi in lui non la vedrei come una bella cosa. Potrebbe essere la sua ultima in A.

Anonimo ha detto...

nessun dismesso ragazzi....

dinamocbasso ha detto...

nienete di particolare, tutto scontato.
che guida fosse il miglire dei primi anni nessun dubbio.
che morganti avrebbe fatto l'inter nessun dubbio, era il nome che più di tutti mi veniva in mente per questa partita.

sulle dismissioni non ho le idee chiarissime.
un nome penso ci saliterà: stefannini di prato.
per il resto solo dubbi: velotto, candussio, calvarese, baracani.
e celi?

Anonimo ha detto...

ditemi che non è vero!
tagliavento di nuovo con la roma? dopo i disastri a bergamo? e perchè papi, assistente di tagliavento a bergamo, va in serie b?
che vergogna!! ma un po' di pudore il designatore ce l'ha?
ah scusate, gli arbitri della roma li designa..la roma...

ste85 ha detto...

A me la designazione di Trefoloni sa tanto di presa in giro (x l'arbitro!)
Mai considerato in tutta la stagione per una partita di cartello e ora lo manda per Milan-Juve senza importanza..

Se veramente era "considerato" poteva designarlo per CHievo-Roma!

Assistant referee ha detto...

Su De Marco e Trefoloni: Collina in settimana ha mandato il primo a fare l'arbitro d'area nella finale di Europa League e il secondo a fare una "classica" del campionato. Si dirà: non degli incarichi impegnativi. Può essere, ma non credo che Collina li avrebbe dati al primo che capitava, quindi credo che i due internazionali siano salvi, a meno di improbabili disastri

Anonimo ha detto...

completamente d'accordo con l'ultimo commento. prima di dismettere arbitri internazionali che alla fine non sono stati così deplorevoli come può sembrare da certi commenti qui dentro, Collina ci penserà bene.

Anonimo ha detto...

anonimo 15.51 quest'anno quando hai scritto hai fatto ridere tutti e non hai azzeccato nulla, Tagliavento nella sua miglior stagione. Attaccati proprio e non aggiungo a cosa.

ste85 ha detto...

x anonimo delle 18.17
Durante questa stagione e se vogliamo aggiungiamo pure la scorsa, dimmi quando e dove Collina ha dimostrato di avere fiducia in Trefoloni e De Marco?

Sommano le presenze dei due raggiungono quelle fatte dal solo Tagliavento; sono stati superati o raggiunti in presenze da arbitri come GIANNOCCARO MAZZOLENI ROMEO BRIGHI PIERPAOLI, GAVA senza considerare tutti i giovani (da Gervasoni a Russo, Valeri)

Aggiungiamo poi che De Marco non ha mai diretto partite di Milan, Roma e Inter, cioè le prime tre in classifica..
E questi sarebbe arbitri internazionali considerati???

Anonimo ha detto...

avoja

Chefren ha detto...

Ma che rigore si è inventato Rocchi?

Anonimo ha detto...

Il rigore più inutile della storia !!!

Chefren ha detto...

Se Sampdoria-Napoli fosse finita X o 2, sarebbe stato il rigore più discusso degli ultimi 10 anni.
Un rigore che poteva significare Champions per il Palermo...
invece buone le prestazioni di Morganti e Tagliavento, da quello che ho visto

Anonimo ha detto...

Rocchi non ne vede uno nettissimo prima e ne da uno farlocco.
Stagione da dimenticare per l'arbitro fiorentino!

ste85 ha detto...

Il migliore arbitro della stagione è di sicuro Tagliavento: in tutto l'anno ricordo solo la partita Genoa-Napoli veramente disastrosa, x il resto a parte piccole sbavature una stagione da 9.

Per continuità bene Bergonzi (a parte venerdi a Lecce e domenica scorsa a Roma) anche se non l'ho mai visto in veri big match.

Delusioni: Rocchi (diverse partite non convincenti) lo stesso Rizzoli non mi è sembrato al massimo (al contrario delle ottime gare in Europa) e Orsato (pessimo)

dinamocbasso ha detto...

innanzi tutto lasciatemi esprimere la mia gioia: siamo noi, i campioni dell'itlaia siamo noi !!!!!

a parte questo, parliamo di arbitri:
mi trovo d'accordo con ste: tagliavento e bergonzi i migliori: voto 8
a ruota: damato e romeo voto 7
miglior giovane: guida
peggiori:
rosetti: 5,5 (pesa il mancato rosso a bonucci, era troppo facile quel rosso, i rigore in milan - roma dell'andata e il mancato rigore in napoli - inter per mani di aronica: troppi errori per il migliore del mondo dopo busacca.)
orsato : 5
rocchi: 4 presuntuoso e indisponente e tanti tanti tanti errori (l'ultima perla il rigore al palermo di ieri)

ste85 ha detto...

Caro Dinamo non parlare dell'Inter!!!!!!!!!!
Avete vinto il campionato italiano con 0 giocatori italiani!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

A proposito, approffitto di questo blog per dire che trovo scandalose le scelte di Lippi di portare ben 7 e dico 7 giocatori della squadra più deludente del campionato (la Juve)..E quasi ha fatto scandalo la mancata convocazione di Legrottaglie!

Perchè convocare il pessimo Cannavaro e non giocatori come Lucchini o Gastaldello ottimi nella Samp?
Per non parlare di Camoranesi o Grosso

Anonimo ha detto...

MA CHE STATE DICENDO, RIZZOLI UNO DEI MIGLIORI PRIMA DELLA FINALE DI COPPA ITALIA; o ve le scordate presto le cose tipi di questo blog !!!

Anonimo ha detto...

INTER MERDA