12/06/10

2^GIORNATA MONDIALE

Tre gare in questa giornata non entusiasmante dal punto di vista agonistico.

Alle 13,30 sono scese in campo COREA DEL SUD contro la GRECIA, vittoria dei coreani per due a zero. Arbitro il neozelandese MICHAEL HESTER (6) che si merita la sufficienza in una gara molto facile e a dir poco imbarazzante dal punto di vista tecnico. 9 falli fischiati in tutta la gara sono indice di un coefficiente di difficoltà molto basso. Fisicamente mi ricorda molto Ovrebo, poco scattante e a volte lontano dall'azione, non mi da molta sicurezza. Per il tipo di gara odierno può bastare.

Nel pomeriggio vittoria dell'ARGENTINA di Maradona contro la NIGERIA per uno a zero.
Direzione di gara affidata al tedesco WOLFGANG STARK (7) che controlla molto bene una gara rivelatasi facile ma sempre insidiosa. Due provvedimenti disciplinari presi, corretti.

In serata invece abbiamo seguito il pareggio tra INGHILTERRA e USA per uno a uno. Arbitro il brasiliano CARLOS SIMON (6,5) che dimostra anche quest'anno di essere uno dei migliori dal punto di vista della presenza in campo. Gara non facile, ricca di interventi fallosi sempre decisi e al limite della pericolosità. Gli ammoniti a fine gara saranno sei equamente distribuiti. Un dubbio nel secondo tempo per un fallo di un giocatore americano molto brutto sulle caviglie di un avversario...io direi che era rosso. Simon non era posizionato benissimo nell'occasione in quanto seguiva giustamente la diagonale, forse il quarto uomo poteva dargli un indicazione. Comunque mi è piaciuto il suo arbitraggio sempre puntuale e preciso dal punto di vista tecnico. Ottima la collaborazione dei due assistenti.

8 commenti:

Hymne ha detto...

Anzitutto un complimento a Riccardo che cura queste rubriche giornaliere molto interessanti e puntuali. Un piacere leggerle, un piacere commentarle.

Gli arbitraggi mi sembrano fino ad ora tutti positivi, non ci sono state lamentele e problematiche o code polemiche.

Ho visto anche io Stark e mi è piaciuto, così come il "vecchietto" Simon, che ha effettivamente buona dimestichezza col fischietto, anche se certa gestualità talvolta mi pare eccessiva. Sui collaboratori il buon Riccardo forse ha dimenticato l'ultima chiamata del secondo di Simon, a qualche minuto dalla fine, che non si è capito se di fuorigioco o altro, ma il giocatore era dentro di due metri; in tal caso sarebbe un abbaglio da siluramento.

HYMNE

Riccardo ha detto...

Grazie Hymne cerco di fare il possibile anche con il vostro aiuto va avanti questo blog.
La segnalazione dell'assistente numero due di Simon è relativa ad un fallo avvenuto nell'area di rigore perchè l'indicazione della bandierina era verso il centrocampo, e non era una segnalazione di fg.

Anonimo ha detto...

HO visto tutte le partite e tutte sono state molto molto facili, un po' di movimento c'è stato nella partita della Francia.
Secondo me i migliori fino ad ora sono stati il brasiliano ieri sera e l'uzbeko Irmatov. Via via gli altri e come ultimo il neozelandese che ha sbagliato qualche chiamata.
Il tedesco Stark quasi senza lavoro.

Chefren ha detto...

Questo possibile fallo durante il gol dell'Argentina? Che mi dite?
Io in diretta non me ne ero accorto neanche... macchierebbe la prestazione di Stark!

ste85 ha detto...

Aspettiamo le partite vereee per vedere come se la caveranno gli arbitri!!
Fino ad oraa il livello delle partite è veramente modesto!!!

Le squadre "piccole" tendono solo a difendersi.. Non a caso l'unica gara con 2 goal di scarto è stata SUd Corea-Grecia, due squadre sullo stesso livello.

Chefren ha detto...

Posso prenotare il commento per la gara di Batres oggi?
Seguirò Algeria-Slovenia.

Riccardo ha detto...

Certo Chefren se mandi la mail io lo posso pubblicare...

Chefren ha detto...

Ok fatto