14/06/10

ITALIA-PARAGUAY

L'esordio della nostra nazionale ai mondiali in Sudafrica si apre con un pareggio per uno a uno contro il Paraguay, peccato perchè meritavamo molto di più dei nostri avversari.
Direzione di gara affidata al messicano BENITO ARCHUNDIA che purtroppo non merita la sufficienza per una serie di errori disciplinari e tecnici che lasciano molti dubbi sulla sua condizione in questo mondiale.
La gara si apre subito con un intervento violento di Riveros su Montolivo, gamba unita e tacchetti sullo stinco del giocatore azzurro, Archundia seppur ben posizionato non vede l'intervento infatti non arriva neanche il fischio. Intervento da cartellino ROSSO tutta la vita.
Al 17' sbaglia l'assistente n°1 VERGARA che segnala un fuorigioco di Iaquinta che riceve il pallone da un retropassaggio involontario di un difensore paraguayano, infatti Gilardino non passa il pallone a Iaquinta nell'occasione ma cerca di smarcarsi dal suo avversario con un pallonetto, Archundia non capisce la situazione e fischia il fuorigioco.
Al 39' un Archundia disordinato dal punto di vista tecnico, in quanto ha fischiato a volte a sproposito fischia una spinta di Chiellini che non esiste in quanto il difensore della Juve è nettamente lontano dall'avversario, dalla punizione nasce il gol del Paraguay.
Nel secondo tempo giallo per Caceres in ritardo su Montolivo, per Camoranesi brutto intervento che al 38' rischia il secondo giallo per un intervento in ritardo su Santana.
In sostanza un Archundia lontano da quello visto quattro anni fa,poca presenza su alcuni interventi fallosi e non da quasi mai la percezione di prendere decisioni corrette dal punto di vista tecnico.
Preciso il suo secondo assistente il messicano TORRENTERA che si guadagna il premio come migliore in campo della terna arbitrale.

ARCHUNDIA 5
VERGARA 5,5
TORRENTERA 6,5

13 commenti:

Hymne ha detto...

Perfettamente d'accordo con Riccardo. Arbitraggio approssimativo e impreciso.
Per i "tifosi" di Busacca, questo è un buon colpo, perchè se Archundia è l'arbitro visto stasera la finale non gli e la fanno neanche immaginare. Per lo svizzero, ammesso che lui non sbagli niente, c'è un avversario in meno.

HYMNE

Anonimo ha detto...

il FG è da punire tutta la vita.
Il difendente non gioca il pallone ma il suo intervento fa sì che il pallone gli rimbalzi addosso finendo a Iaquinta.

emiro1965 ha detto...

Busacca per la finale ....senza avversari...lo dico da mesi. E' un sudamericano e ha arbitrato alla sudamericana

emiro1965 ha detto...

Busacca per la finale ....senza avversari...lo dico da mesi. E' un sudamericano e ha arbitrato alla sudamericana

emiro1965 ha detto...

Correggo:
Busacca per la finale ....senza avversari...lo dico da mesi. Archundia è un sudamericano e ha arbitrato alla sudamericana

IldiariodiGiulio ha detto...

Mi sento pienamente d'accordo con l'anonimo delle 9.07, il fuorigioco è sicuramente da punire in quell'occasione. Non capisco, infatti, in quell'azione, in che modo possa essere determinante l'intenzione o meno di Gilardino di passare la palla a Iaquinta.
Certamente importante è la volontarietà del difensore paraguaiano, per il quale non credo si possa però dire che voglia effettuare una "giocata" e indirizzi volontariamente il pallone indietro ad un compagno.
Per il resto mi sembra una giusta disamina.

Assistant referee ha detto...

L'interpretazione di quel fuorigioco divide anche gli arbitri e gli addetti ai lavori: per me il colpo di testa del difensore non è una giocata e quindi non rimette in gioco Iaquinta.

In tutti i casi, l'ipotetico errore non credo sia addebitabile all'assistente Vergara perchè in quei casi, con azione di potenziale fuorigioco stretta, l'occhio dell'assistente è sul penultimo difendente, e non può contemporaneamente vedere se c'è il retropassaggio: in queste occasioni è l'arbitro che deve gridarti negli auricolari "retro" per evitare di andare su con la bandiera a vuoto

Chefren ha detto...

Insomma, anche io ho visto un Archundia barcollante rispetto a quelli che sono i suoi standard. Quattro anni fa ebbe un approccio molto diverso alla partita dell'Italia.
Detto questo, non è stata certo una prestazione scandalosa, ma sicuramente molto in sordina rispetto a quello che ci si aspettava.
Ha cercato di fischiare il minimo indispensabile, ma allo stesso tempo ha fischiaro quella punizione contro Chiellini non evidentissima, che ha portato al gol.

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma quello era fuorigioco tutta la vita!!! Leggiamo il regolamento e non facciamo come Salvatore bagni che dopo aver giocato a calcio 20 anni in telecronaca dice a mezz'Italia che era regolare!!

Anonimo ha detto...

il fuorigioco si rileva nel momento in cui il pallone viene toccato... tutto il resto non è nulla e non si può certo dire che quella del difensore è una giocata..anzi il pallone gli rimbalza addosso. Tra arbitri cerchiamo d'esser precisi... Purtroppo in tv c'è il bagni di turno ma soprattutto longhi che il regolamento del calcio non sa più cosa sia.

arbitro69 ha detto...

generoso il voto all'arbitro.
L'errore di valutazione al primo minuto può essere spiegato solo in un modo: non l'ha proprio visto e ha fischiato a intuito. Perché se l'avesse fischiato, il fallo, perché l'ha visto, allora non ha avuto i cosiddetti da cacciare il rosso!!!

ste85 ha detto...

Sinceramente a me stupisce la mancanza di uniformità nella stessa partita per la valutazione dei falli..
E in generale si ammonisce pooco

TRMX27 ha detto...

Arbitri.com,la sentenza: RITIRO TESSERA
da Buio il 15 giu 2010 21:01

In ordine ai fatti contestati, La Commissione Regionale di Disciplina Piemonte Valle D'Aosta,presieduta da Giorgio Grangia, ha irrogato ad Alessandro Bognetti la sanzione di RITIRO DELLA TESSERA

In base all'art 52,comma 6, del regolamento associativo, che dice: "Le deliberazioni delle Commissioni di primo grado sono immediatamente esecutive. I comunicati ufficiali relativi alle deliberazioni adottate dalle Commissioni di disciplina sono pubblici.

http://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=5881&start=20