27/06/10

NON CI SONO PAROLE !!!


Errore vistoso e grave, come già detto da tutti nel post precedente.
Voglio provare a trovare una giustificazione per Ayroldi che ovviamente non gli toglie il grave errore. L'azione parte con un azione molto dubbia per il quale Ayroldi a mio avviso giustamente lascia giocare, possibile che nella testa di Ayroldi ci sia ancora quell'episodio e l'incertezza gli ha fatto oscurare l'azione successiva. Quello che mi chiedo è come mai Rosetti che si deve essere per forza accorto del fuorigioco non prende in mano la situazione!!!. Altra considerazione: perchè è presente un maxi schermo?...per mettere in difficoltà ancora di più le terne arbitrali che vedono queste immagini?...assurdo!!!

13 commenti:

Hymne ha detto...

Scrivo qui il mio commento, perchè sul precedente topic si è allungato molto il discorso per chi di voi ha commentato seguendo la partita in tempo reale.

Paradossalmente questa volta Rosetti paga per colpa di un suo assistente; nel passato erano spesso gli assistenti a salvare lui dalle sue topiche. L'arbitro torinese ha anzi diretto bene la gara, confermando il suo buon trend in campo estero. In tutti i casi, questa potrebbe essere stata la sua ultima grande partita, dato che da settembre entrerà in gioco Nicola Rizzoli e, spero, un assistente o due giovani assistenti promettenti.

Ayroldi è stato il migliore guardalinee italiano della passata stagione ed ha avuto un'ascesa vertiginosa, ci aiuterà assistant sugli eventuali dettagli; purtroppo ha avuto un crollo, a mio avviso, altrettanto vertiginoso da quel famoso episodio di Fiorentina-Inter, che gli ha precluso le partite più importanti della fase finale di stagione (e la separazione da Calcagno). Personalmente ho trovato che si sia un po' montato la testa, diventare l'assistente numero due d'Italia, andare ai Mondiali... Come era il fratello, anche lui è evidentemente un po' pieno di sè, a differenza di Calcagno che ha sempre saputo restare al suo posto.

Ayroldi commette uno dei tre più gravi errori di questi mondiali, qualcuno dirà il peggiore di tutti. Qualcosa di inatteso e per certi versi sconvolgente. Ayroldi che ha strappato il posto ad un calante Copelli, proprio lui è la causa del tracollo della terna italiana. Un errore che l'assistente pugliese non ha mai commesso in Italia, va a commetterlo in una partita così importante, in mondovisione.

Gli scenari futuri sono al momento oscuri. Se è vero che hanno clamorosamente silurato il grande Busacca (ancora devo capire il motivo ma lo accetto come ho accettato negli anni tutte le stranezze del calcio), escono di scena Rosetti e Larrionda e così tre dei 5/6 arbitri top fanno le valigie. Fra i rimanenti si segnala un Archundia nettamente inferiore rispetto a 4 anni fa, un Baldassi buono ma argentino (nazionale ancora in corsa e precedente arbitro finalista l'argentino Elizondo) e questo Irmatov che è piaciuto a tutti, ma che io ho trovato valido, non certo sorprendente.

Ruiz e Simon hanno blasone ma non convincono mai fino in fondo (e poi Simon è estromesso dal Brasile che andrà avanti), De Bleeckere non mi piace da sempre... Degli europei forse mi ha impressionato positivamente solo Kassai.

Ad oggi, Matteo pronostica un Webb finalista.. Webb fa le cose semplici, è un buon arbitro, nulla di più. Però nel piatto degli errori più pesanti non c'è nulla che riguardi lui. E attenzione: l'Inghilterra è stata segata dal Mondiale anche a causa di un errore arbitrale, successe lo stesso in Corea con l'Italia e poi arbitrò Collina la finalissima. Un arbitro inglese a questo punto non sarebbe neanche così improbabile. Ha arbitrato l'ultima finale di Champions, perchè in Uefa erano convinti che Busacca avrebbe fischiato l'eventuale finale mondiale. Ma nel calcio ogni giorno le cose cambiano.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Mi auguro che a questo punto ripeschino Busacca.
Cerco di fare alcuni pronositici in proiezione: sulla carta c’è molto bisogno, per i prossimi match, di arbitri non provenienti da confederazioni Uefa o Conmebol, per arbitrare gli incroci Europa-Sudamerica: potrebbero essercene tre ai quarti di finale (Archundia, Irmatov e Nishimura ?), uno in semifinale e uno in una delle due finali
C’è un quarto di finale che sembra fatto apposta per un europeo (De Bleeckere?, Webb?), ed una semifinale probabilmente tutta sudamericana (Stark? O magari ripescano Busacca). L’altra andrebbe ancora una volta ad un terzo incomodo.
Per la finalissima, visto che notoriamente l’arbitro viene scelto con le designazioni delle semifinali, se si profilasse un incrocio Europa-Sudamerica, credo che comunque, per cautelarsi, la scelta andrebbe su un terzo incomodo, e non vedo altri se non Archundia: quindi, per me, se Archundia fa bene il suo quarto di finale (che è probabile gli venga dato), avrebbe il posto assicurato per la finalissima.
Vista l'abbondanza di squadre sudamericane che potrebbero arrivare in fondo, è verosimile che gli arbitri di quel continente vengano accantonati (come accadde agli europei nell'ultimo Mondiale)

ste85 ha detto...

Vorrei collegarmi al post di Hymne e domandare:
Rosetti che può provare ora nei confronti di Ayroldi dopo un errore cosi grave che compromette il suo campionato del Mondo???

Assistant referee ha detto...

E’ chiaro che ci sarà molta amarezza, e magari i due non avranno tanta voglia di parlarsi. Rosetti perde il Mondiale per quel errore (finora ci si è soffermati poco sul resto della partita, e ho visto comunque un Rosetti stordito, molto timoroso nel tirare fuori i cartellini), ma anche Ayroldi perde il suo Mondiale, primo e ultimo, quindi credo stia molto male anche il molfettese.
Il tempo lenirà i dolori.

matteo ha detto...

La Gazzetta scrive che fino ad ieri sera per la finale erano in ballottaggio Rosetti e Busacca (il quale non sarebbe stato bocciato, ma risparmiato - a me sembra assurdo, ma tant'è). A Rosetti sarebbe andata comunque la semifinale nella parte del tabellone del Brasile (Olanda-Brasile?).

La FIFA avrebbe promosso, al momento:

1 Webb
2 Undiano Mallenco
3 Stark
4 Baldassi
5 Pozo
6 Archundia
7 Irmatov
8 De Bleeckere
9 Busacca (mi par strano...)

La finale 3-4 posto andrebbe ad un africano, per motivi d'alternanza (in pole, Jerome Damon)

dinamocbasso ha detto...

SPERO NON UNDIANO.

i migliori in ordine per me sono:

1 webb
2 irmatov
3 baldassi
4 simon
5 de bleeckere

Chefren ha detto...

A questo punto per i quarti di finale si prospettano tre possibili sfide Europa-Sudamerica!

Argentina-Germania GIA' UFFICIALE
Olanda (Slovacchia) - Brasile (Cile)
Spagna (Portogallo) - Paraguay (o Giappone)

Un arbitro certo è Archundia, il secondo potrebbe essere Irmatov.
Ma se il Paraguay passa, chi designano?
Non vedo altri nomi se non quello di Nishimura... che comunque ha fatto bene in tutte le sue partite dirette...
però poi Busacca resterebbe clamorosamente fuori, perché difficilmente otterrebbe dopo le tante polemiche, di nuovo l'Uruguay in Uruguay-Ghana, ultimo quarto rimamente....

Chefren ha detto...

Anzi per farla ancora più breve è prest detto, se non cade il criterio delle confederazioni, si può dire già da adesso che Busacca è fuori dai quarti.

Anonimo ha detto...

Allora è vero che Rosetti è fuori per una errata non segnalazione di Ayroldi ma ricordiamo che Rosetti è diventato quello che è soprattutto per tre persone, forse le migliori degli ultimi anni e uno per me il migliore di sempre. In ordine Calcagno Griselli e Ayroldi. Non scordiamocelo.

Anonimo ha detto...

L'ultimo anonimo è sottoscrivibile al 200%... Rosetti è un mediocre, si è sempre fatto guidare passo-passo dagli assistenti...
E capita che la volta che un assistente gli fa un errore incredibile (sono dell'idea che dopo essersi concentrato sulla posizione del primo lancio abbia perso la visione dell'evento successivo) che anche lui non può non vedere...ovviamente non ha gli attributi per prendere lui la decisione...

matteo ha detto...

Trovo disarmante leggere "Rosetti è un mediocre" da chi probabilmente è arrivato sì e no in eccellenza (forse). E' come se Byron Moreno facesse da osservatore a Collina. Davvero, evitiamo. Grazie.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Messaggio eliminato?
Siete forti...
Lasciate delle porcherie immonde, quando vi fa comodo...
poi cancellate se uno motiva il perchè ha definito Rosetti mediocre (e lo ribadisco avevo portato fatti).

Suonatevela e cantatevela pure, se ciò vi diverte