26/06/10

Ottavi, avanti Undiano. Busacca disperso

Olanda - Slovacchia : ALBERTO UNDIANO MALLENCO (SPA)
Brasile - Cile : HOWARD WEBB (ENG)
Paraguay - Giappone : FRANK DE BLEECKERE (BEL)
Spagna - Portogallo : HECTOR BALDASSI (ARG)


A questo punto, è molto probabile che le lamentele sudafricane su Busacca abbiano convinto anche la commissione arbitrale FIFA.

19 commenti:

Assistant referee ha detto...

In effetti è probabile. Incredibile, ma probabile

Chefren ha detto...

Si è mai visto un arbitro con una partita nella fase a gironi e poi direttamente ai quarti?
Sarebbe la sua ultima chiamata...

Anonimo ha detto...

La FIFA è ubriaca!
Han rotto con sto Undiano Mallenco!

matteo ha detto...

Secondo me invece non è incredibile, sono storie già viste. Purtroppo la FIFA è sempre sensibile ai padroni di casa. Eliminati, bisogna almeno accontentarli nella vendetta.

A questo punto, credo che (ammesso che si seguano criteri decenti) Rosetti sia in pole per la finale. Anche se dare ad un italiano per la seconda volta consecutiva in cui toccherebbe all'Uefa la finale, è forse troppo...

Anonimo ha detto...

Finale ad Undiano Mallenco!
O Rodriguez, o qualche altro scalcagnato!

A casa Busacca, Webb, Rosetti, Larrionda e quella gente li!

matteo ha detto...

Anonimo..

Presidente della Commissione arbitrale: Angel Maria Villar LLona (SPA)

Designatore: José Miguel Garcia Aranda (SPA)


Comunque, qualcuno (voci da internet) ritiene che l'errore di Arnet in Sudafrica-Uruguay (il fuorigioco) sia stato considerato uno degli errori più gravi di tutta la competizione. Da qui la decisione (sempre gossip) di rispedire a casa la terna svizzera.

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

Chefren, sì si sono visti casi simili (mi viene in mente Dallas nel '98 e nel 2002 o Pedersen nel '98), ma all'epoca c'erano molti più arbitri a disposizione e quindi le presenze multiple erano molto più rare.
Auguro a Busacca di farcela, perchè non merita questo trattamento (l'unico errore in Sudafrica-Uruguay fu il fuorigioco nell'azione del rigore, errore sì grave, addebitabile in primis all'assistente Arnet, ma non così grave in confronti ad altri che sono stati commessi da colleghi per ora più considerati)

Hymne ha detto...

Sì mi permetto di dire che è quasi comico.. Io capisco che ci sia una certa "sensibilità" verso la squadra padrona di casa, capisco che ci sia una certa sensibilità per il fatto che chi decide è spagnolo (cosa comunque molto fastidiosa); che però si veda dirigere per la terza volta gente come Undiano, che venga riconfermato subito un Webb che a mio avviso avrebbe dovuto espellere Iaquinta per quel calcione violento e ha diretto approssimativamente la nostra partita, che si veda il belga per la terza volta impegnato dopo che ha lasciato molte perplessità (a tutti) per la sua seconda prestazione e ne ha lasciate molte a me anche nella prima... Per non parlare di altri modesti fischietti che mi auguro abbiano terminato qui col mondiale... Insomma ok che ognuno ha i suoi gusti, però andare solo per simpatie e spinte "politiche" rischia di diventare un pastrocchio peggio di Corea 2002.

Fatto lo sfogo, che devo dire su Busacca? Era il numero uno prima di Uruguay-Sudafrica e non è certo il mediocre ex arbitro Garcia Aranda a farmi cambiare idea sullo svizzero. Poi se la finale deve arbitrarla Undiano, ditelo subito. Per quanto riguarda Rosetti mi viene veramente difficile pensare che abbia santi in paradiso così importanti... Se dovesse toccare a lui la finalissima, potremmo dire che il torinese non ha solo santi in paradiso, ma tutto il paradiso è con lui. Ci ripeteremmo mille volte sul suo rendimento in Italia, ma si è visto chiaramente fino ad oggi che le designazioni vengono fatte tutt'altro che per meriti o demeriti. Tutto è possibile a questo punto. Poi l'Italia che è uscita così presto potrebbe portare ad altri pensieri...

E Baldassi si fa la quarta partita. Del resto lui la finale non la farà: il doppio argentino in due finali di seguito, nel calcio moderno, lo vedo molto improbabile, anche se probabilmente è uno dei migliori visti fino ad oggi; un segno che in due Mondiali si siano avuti due ottimi arbitri argentini.

HYMNE

matteo ha detto...

Kassai è qualcosa di imbarazzante, stasera.

Chefren ha detto...

Non mi è parso maligno Kassai stasera.
E' uno che lascia correre molto il gioco, ma mi pare che nelle decisioni importanti abbia fatto bene.
Ha meritato questo ottavo di finale.

Anonimo ha detto...

Allora sarei contento se Undiano fallisse la gara facendo errori assurdi, anche se non credo perchè finirà in goleada. Così la Uefa ha sbattuto la testa con Ovrebo e dovrà fare la stessa cosa con Mallenco. Poi ci lamentiamo dell'Italia, vedendo all'estero posso dire che le designazioni nel nostro paese sono fatte con un certo criterio e non solo per meritocrazia e se mettessimo un pInzani o un Ciampi in questa competizione sicuramente farebbe molto meglio di arbitri presenti al mondiale e dello stesso Undiano Mallenco.

Assistant referee ha detto...

Aggiungo un dato: la cosa incredibile, se per Busacca il mondiale sarà destinato a concludersi, è che a bocciarlo è stato il suo osservatore, ovvero l'ex arbitro giapponese Kamikawa, lo stesso che pochi giorni dopo ha invece ben visto l'operato di De Bleeckere in USA-Algeria che, come voi mi dite (non ho visto la partita nè un replay chiaro dell'episodio) sarebbe incorso in un errore di persona nell'espellere un algerino (e anche per lui si conta per lo meno un errore grave dell'assistente Hermans in Argentina-S.Corea, mentre credo sia da abbuonare la segnalazione dubbia in USA-Algeria).

ste85 ha detto...

Ma se Busacca è stato punito per l'errore del suo assistente, perchè altre terne che hanno commesso lo stesso errore sono andate avanti?

matteo ha detto...

perchè l'errore è stato commesso contro il Sudafrica.

Chefren ha detto...

Beh se è stata una volontà dell'intera commissione per assecondare Parreira, poco c'entra l'osservatore di turno che è andato a vederlo... sarebbe stata presa questa decisione comunque o no?

Chefren ha detto...

Grave errore dell'assistente di Larrionda...e Larrionda stesso.
Come si fa a segnalare fuorigioco sul passaggio di un avversario?

Chefren ha detto...

INCREDIBILE UN GOL DI 3 METRI DENTRO
ANCORA UN ERRODE DELLO STESSO ASSISTENTE
L'ERRORE PIU' GRAVE DEL MONDIALE

Hymne ha detto...

Questo era uno degli arbitri migliori del mondiale? Uno degli arbitri più bravi in circolazione?

Mister Larrionda, A CASA tu e i tuoi compagni di viaggio, il peggiore errore visto in questo mondiale e in genere fra i peggiori degli ultimi anni, roba che quasi offusca la topica di Francia-Irlanda.

Già all'inizio c'era stata una segnalazione errata su una ripartenza inglese che il "grande" Larrionda avrebbe dovuto lasciar correre trattandosi di retropassaggio errato di un tedesco. Poi il gol dentro di mezzo metro, errore pesantissimo dell'assistente numero 2, ma anche di un arbitro che arriva a questi livelli: l'ho visto io da casa, dovevano vederlo loro.

A CASA! E poi mi fermano Busacca. Ma per favore.

HYMNE