OLANDA - SPAGNA
arbitro: HOWARD MELTON WEBB (ENG)
assistenti: Darren Cann - Michael Mullarkey
IV ufficiale: Yuichi Nishimura (JPN)
URUGUAY - GERMANIA
arbitro: BENITO ARCHUNDIA (MEX)
assistenti: Hector Vergara - Marvin Torrentera
IV ufficiale: Marco Rodriguez
Webb in un mese si fa Champions e Mondiale. E Busacca, uno che bravo lo è davvero, a bocca asciutta. Riflettere...
08/07/10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
63 commenti:
E' stato fortunato solo perchè è una finale tra Europee..altrimenti non sarebbe andata a lui..
A questo punto deludente il campionato di Archundia (perchè tenerli fino ad ora???)
La terna da chi è composta? e per la finalina?
aggiorna la pagina, c'è scritto.
Ecco ho scritto troppo presto!!
Ma cosa significa quella partita per Archundia????..baaa
per Archundia è un'inutile umiliazione.
Scelta doverosa dare il contentino ad Archundia. Scelta di una gestione "scellerata" della terna del messicano.
Li hanno tenuti fino alla fine senza assegnargli neanche un ottavo. Gli avrebbero dato la finale solo se l'Uruguay (che ha pubblicamente ripudiato Webb) ci fosse arrivato.
Ora che non è successo, hanno potuto designare l'inglese.
Ma non potevano congedare Archundia senza neanche una partita dopo quella della fase a gironi.
Scusate la (mia) profonda ignoranza, ma perché una finale tra squadre europee dev'essere arbitrata da un europeo? Grazie sin d'ora per la risposta.
Non c'è un perchè, Thomas. Semplicemente, come si pensava da sempre, quest'anno la finale sarebbe andata ad un arbitro Uefa. Per qualche momento la Commissione sembrava aver scelto strade "terzomondiste", ma alla fine ha designato Webb, premiato per non si sa ben cosa. Forse, per essere stato l'europeo più all'altezza di questa competizione (eccetto Busacca, che pur essendo stato giudicato ottimo da Garcia Aranda, è stato trombato per vili motivi politici).
La notizia sul sito della FIFA dice che per Archundia sarà l'ottava direzione in un mondiale, record che appartiene a pochi arbitri.
Contentino anche per questo!
Mi spiace per Archundia. Raggiunge a quota 8 presenze Quiniou e Larrionda (l'assistente Vergara è il primatista assoluto a quota 14), ma non agguanta il traguardo più ambito. Credo che anche lui potrebbe abbandonare con un anno di anticipo, dopo 17 stagioni da internazionale.
Comunque non la ritengo un'umiliazione: una finale è pur sempre una finale, e nel mio piccolo, non le ho mai rifiutate anche se di livello inferiore alle attese
psicologicamente, dare una finalina ad un arbitro che avrebbe meritato la finalissima è, a mio avviso, mancanza di tatto. La finale per il terzo posto è da sempre poco considerata, spesso ritenuta più un impiccio. Archundia, arbitro di assoluto livello, forse in cuor suo sperava di chiudere la carriera dirigendo la partita più importante.
p.s. ovvio che non si rifiuta, anche per me ogni finale suscitava un moto d'orgoglio. Però a questi livelli, non so.. davvero tra finalissima e finalina c'è un abisso... a quel punto sarebbe stato preferibile affidargli una semfinale.
La cosa che più mi stupisce è la presenza di Rodriguez....
Scherzi a parte, bene per Webb e conclusione fiacca per la carriera di Archundia.
Io non mi sono espresso in previsioni o ipotesi fino alla designazione ufficiale.
Non ho voluto esporre il mio pensiero prima che fosse la Commissione a dare il nome.
Archundia, siamo tutti d'accordo, è probabilmente un grande arbitro. Nel 2006 l'ha pienamente dimostrato. Avrebbe meritato probabilmente quella finale. Penso però che si debba fare un onesto distinguo e riconoscere che in questa esperienza sudafricana ha un po' tradito le attese. I suoi arbitraggi sono stati al di sotto delle aspettative e tutto sommato non gli è stato fatto un torto irreparabile con la scelta di preferirgli un altro.
Poi condivido molto la lettura di Chefren: la Commissione si è tenuta i due arbitri designabili ed ha atteso che si configurasse la partita "finale". Da qui la scelta dell'arbitro.
Resta tuttavia il fatto che il messicano questa volta avrebbe arbitrato la finalissima (credo la partita più prestigiosa per eccellenza per un arbitro) più per "diritto di nome", che per merito.
Su Webb cosa si può dire? Probabilmente lui è l'arbitro moderno, poca gestualità, poca platealità, molta corsa, molto fisico, dialogo serrato coi calciatori, presenza forte. E' indubbiamente un arbitro che piace a chi deve designare. Le sue direzioni non sono spoglie di errori, ma sono credibili.
Nessuno avrebbe messo un euro su di lui ad inizio Mondiale. Tutti noi avremmo pronosticato una finale con Brasile e/o Argentina e un fischietto tra Busacca, Larrionda e Archundia. Il bello del calcio è anche questo.
Arbitralmente parlando, perchè di questo si parla, è stato un Mondiale come gli altri, ci sono stati un paio di episodi molto gravi, ma tutto sommato possiamo dire che in finale giocano le due squadre che, alla fine, lo hanno maggiormente meritato. Gli episodi più eclatanti hanno favorito squadre che sono già andate a casa..
Sono emersi due o tre buoni arbitri, ma, lasciatemelo dire, nessun fenomeno. Alla fine del Mondiale mi sento di ribadire che il migliore arbitro del mondo attualmente è Busacca. Lui è il vero sconfitto di questo evento sudafricano. Lui come vittima, ovviamente.
Ma alla fine, Busacca a parte, le due semifinali, i quarti di finale e le due finali vanno tutto sommato agli arbitri migliori che si sono visti al mondiale e, probabilmente, i migliori anche in valore assoluto.
HYMNE
per me webb è un arbitro da finale.
può non piacere, non è un arbitro che mette d'accordo tutti (tipo busacca, collina, nielsen, meyer ecc.) ma ha dimostrato di saper tenere bene in pugno quasi tutte le partite che ha arbitrato.
poi in un anno di premier league (campionato con chelsea, manchester utd e city,liverpool, arsenal, tottenham ecc) lui arbitra il 60/70 per cento dei big match, arbitrando sempre molto bene.
ottima la sua finale di champions e ottima la sua intera champions 2009/10.
un anno d'oro coronato con una meritata finale.
complimenti a lui ed in bocca al lupo.
Hymne, come spesso capita sono allineato con il tuo pensiero:
-sono emersi un paio di arbitri bravi ma il mondiale ne ha distrutti altrettanti se non di più, quindi bilancio negativo.
-sono arrivate in finale le squadre + forti nonostante gli errori e credo che la spagna vincerà facile rendendo la finale facile da dirigere
-Webb si è ripreso bene dopo gli europei svizzeri, è cresciuto fisicamente e poi arbitra puntualmente i partitoni in Premier.
-ha perso Busacca,CHE PER ME E' IL MIGLIORE DI TUTTI E FORSE DI SEMPRE. Ha perso la FIFA che lo ha mandato a casa e abbiamo perso noi che non lo abbiamo + visto dirigere
X Dinamo
sono d'accordo con quello che dici..
Però Webb aveva benissimo l'occasione di dirigerla nel prossimi Mondiali la finale.
Secondo me i piani della Fifa sono stati scombussolati dopo gli errori di Larrionda e Rosetti e con l'uscita delle squadre sudamericane.
quello si, è chiaro ste che la fifa non era affatto partita con il pensiero di far arbitrare una eventuale finale a webb.
come hai detto tu gli errori dei big sicuramente lo hanno favorito ma non si può negare che comunque lui i suoi assistenti sono stati molto bravi ed alla fine ottengono quello che meritano, la finale.
pochi errori ed una condotta di gara sempre uniforme: uniformità di giudizio che è mancata a molti arbitri.
e poi, la grande capacità di parlare con i calciatori lo rende unico: non ricordo un grande arbitro che dialogava in questo modo con i calciatori.
Premesso che a me Webb piace abbastanza, devo dire che l'uscita di scena di Busacca dimostra quanto condizionamento ci sia nel mondo del calcio. Busacca è stato punito in vista delle elezioni della fifa del 2011, ancora una volta Blatter avrà bisogno dei voti delle africane. Certo vedendo queste cose come si fa non essere condizionati? Insomma se io so che la mia carriera dipende non dalla mia bravura ma da equilibri politici, quanto potrò essere leale, imparziale e giusto?
In realtà a me la storia del dialogo coi calciatori non convince, a volte bisognerebbe parlare un po' meno.
Interessante intervista di Rosetti oggi sulla GAzzetta.
In pratica dai monitor si è accorto che il goal era in fuorigioco..
Jorge Larrionda ha annunciato pubblicamente il suo ritiro.
Quindi ha sciolto la riserva?
Mi dispiace molto. L'Uruguay è arrivato fino in semifinale, quindi Larrionda, comunque, difficilmente avrebbe avuto altre partite; non escludo che magari questa fosse una scelta premeditata, visto che a 42 anni, non può ambire ad un altro Mondiale.
Smette comunque un grandissimo, in modo inglorioso, e per colpe in grandissima parte non sue.
un grandissimo arbitro, hai detto bene.
Assistant, un giochino...al momento, se dovessimo trovare 12 arbitri per gli Euro2012, tu che nomi faresti?
Posso partecipare anche io?
1) Undiano Mallenco
2) Rizzoli
3) Kassai
4) Skomina
5) Kuipers
6) Brych
7) Busacca
8) Webb
9) Lannoy
10) Hansson
11) Benquerenca
Sul dodicesimo avrei dei dubbi, finora ho inserito un esponente solo per nazione, quindi continuo e punto su
12) Craih Thomson.
Arbitri polacchi e/o ucraini attualmente non ne vedo neanche uno...
Io aggiungerei il turco Cuneyt Cakir e toglierei Lannoy. Ho dei dubbi su Benquerença, dal momento che Proença potrebbe fare il sorpasso sul connazionale.
Busacca
Webb
Rizzoli
Stark
Kuipers
Gilewski
Proeca
Undiano
Cakir
Kassai
Lannoy
Skomina
Possibile sorpresa: Antti Munukka finlandia
Ma Gilewski è tornato internazionale? A me non risulta, anzi addirittura pare si fosse ritirato in seguito allo scandalo.
Direi che i nomi li avete già fatti.
Difficile che la Francia possa essere assente dall'Europeo per la seconda volta consecutiva e quindi credo che Lannoy, e per purgatorio il pur valido Duhamel, ci saranno.
Gli svedesi secondo me resteranno al palo, e condivido le buone cose che dice Matteo sul conto del turco Cakir.
Benquerença sembra essersi ristabilito dopo la pessima semifinale di Champions, ma Proença mi sembra migliore in prospettiva. Ad oggi quindi direi:
- Proença
- Undiano Mallenco
- Duhamel
- Kuipers
- Webb
- Thomson
- Brych
- Busacca
- Rizzoli
- Skomina
- Kassai
- Cakir
Teniamo presente, è superfluo dirlo, che il percorso verso gli Europei è lungo: all'ultima edizione parteciparono gente come Frojdfeldt (che soli due anni prima pareva derelitto), e gente come Vink e Webb che vennero promossi in Categoria Elite solo 12 mesi prima della manifestazione. Quindi le sorprese potrebbero non mancare.
Vedremo se Collina metterà in pratica la ricerca di giovani talenti in giro per l'Europa.
Personalmente, ho sentito parlare bene del russo Bezborodov e del greco Koukoulakis. Vedremo
io credo che l'uefa sia più conservatrice:
busacca
rizzoli
stark
webb
undiano m.
benquerenca
kassai
skomina
kuipers
bebek
einwaller
kralovec
Magari Collina scoverà fenomeni di Cipro, dell'Irlanda o del Montenegro.
Aspettiamo le prossime designazioni per capire che linea seguirà la Uefa..
Ieri sera ho ascoltato un po' la partita per radio, ma è vero che Archundia non puniva i retropassaggi volontari al portiere, che prendeva tranquillamente con le m,ani?
Come si spiega una cosa del genere da un arbitro così esperto?
Erano tutti scandalizzati, Filippo Grassia (che penso conoscerete) compreso.
Purtroppo ieri non ho visto.
Riporto invece la notizia di http://www.arbitros.com.mx/, secondo cui anche Archundia, con questa gara, si ritira dall'attività con un anno di anticipo
Ci sono state due situazioni controverse, una per parte, in cui sembrava potessero sussistere le condizioni per punire un retropassaggio volontario. Personalmente ho dei dubbi, nel senso che, considerato anche il campo bagnato per la pioggia incessante, non sono così convinto che i retropassaggi fossero volontari, quanto piuttosto una deviazione. Situazioni comunque al limite.
Per il resto un buonissimo Archundia. Ottimo l'assistente Torrentera.
Condivido con Matteo, se questa era l'ultima partita di Archundia, ha chiuso con un arbitraggio assolutamente positivo; solita autorevolezza, ottima corsa nonostante l'età e la stazza non certo da velocista e validissima collaborazione con gli attenti e precisi assistenti. Il retropassaggio in questione poteva essere anche punito, ma la cosa ha inciso zero sul risultato.
Speriamo che Webb questa sera possa dirigere su questi livelli. Sarebbe una finale degna.
HYMNE
Primo tempo dove i giocatori hanno pensato solo a farsi del male.
Non sempre Webb ha mostrato il cartellino coretto, ed è stato finanche troppo buono.
Spero che nella ripresa si possa vedere una partita di calcio.
Se fossi un osservatore, potrei già bocciare Webb dopo un solo tempo di gara. La mancata espulsione di De Jong non è tollerabile, soprattutto se un arbitro internazionale ritenuto in grado di dirigere una finale mondiale ha visto tutta la dinamica dell'azione. E se ha voluto comminare solo ammonizione "per non rovinare la finale" è pure peggio.
Webb ha avuto paura di espellere Dejong e pure quello scarsone di van Bommel.....malissimo, protagonista negativo. E poi non ammonisce neanche l'interista anche lui per una mossa di kung fu.... Ha subito la pressione della finale..in gara normale ne manda due fuori
Io però in questi casi mi chiedo sempre se l'arbitro non vede e pensa ad un intervento diverso o vede ma non ha il coraggio di usare il rosso.
Speriamo per Webb la prima.
Mi sembrano però falli di fatica.....gli olandesi stanno correndo troppo e nel secondo tempo la Spagna sairà in cattedra...vedo presto l'olanda in dieci
Quattro anni fa, ottavo di finale Olanda-Portogallo, l'arbitro russo Ivanov non cacciò fuori Boularouz per un fallo analogo, e la partita degenerò e lui fece il record di cartellini.
Oggi Webb ha commesso un errore molto grave non mostrando il rosso a De Jong, ma la gara (molto difficile) comunque non è sfuggita dal suo controllo.
Vuol dire che la personalità c'è.
Vediamo il seguito
A mio avviso, invece, Webb non c'ha capito niente. Gravi errori nei tempi supplementari,tra rigore non dato e calcio d'angolo netto non visto. Sbagliata gestione disciplinare e, soprattutto, quel rosso mancato. Io penso che non sia possibile vedere e sanzionare con l'ammonizione un gesto del genere.
Personalmente, ho visto il Webb di sempre. Un arbitro discreto, nulla di più.
Nei supplementari possibile rigore per la Spagna, un calcio d'angolo per l'Olanda non visto in maniera clamorosa dal primo assistente (ma anche dallo stesso Webb), mancato secondo giallo a Robben e altre piccole sbavature.
Insomma a mio parere, sarò onesto, così come non aveva fatto nulla di eccezionale per meritare la finale, allo stesso modo si può dire che ha diretto come un arbitro qualsiasi, e la scelta della FIFA non si giustifica.
Personalmente non difendo Webb (anche perchè io volevo Archundia): ha commesso i soliti errori sparsi qua e là (il rosso mancato a De Jong e il mancato corner -per me il rigore non è chiaro-), ma resta un arbitro con gli attributi che non si fa sfuggire la gara di mano, come in questa occasione.
Questo è il suo pregio, e all'esterno lo si apprezza per questo.
Di arbitri migliori ce ne sono diversi, in Europa e all'estero, e la prestazione di oggi non è ottimale, ma Webb mantiene alcune qualità che non si comprano al supermercato (la capacità di farsi accettare dai giocatori).
pure io volevo Archundia (dopo il siluramento blatteriano di Busacca) :-)
Secondo me un grande arbitro deve saper prendere decisioni forti quando necessarie. Io non amo chi parla, parla e parla. Webb è un discreto, buon arbitro. Ma non è da finale. Non c'è nulla di male, può arbitrare in Champions, in Premier, ma una finale Mondiale è per quelli come Busacca, tanto per capirci.
Stasera però avrei visto bene Larrionda...era il suo match!
p.s. mi disturba assai veder Villar LLona esultare in quel modo. Ok che è Presidente della federazione spagnola, ma dovrebbe ricordarsi di tutti i duemila ruoli istituzionali che ricopre in FIFA e UEFA, soprattutto quando i secondi arrivati ce l'hanno a morte con l'arbitro.
Webb molto male..
Specialmente quell'entrata killer con piede sul petto....
Sul rigore richiesto dalla Spgna nei supplementari non vedo dove cè fallo.per me giusto non darlo..
Voto finale 4,5 per la gestione dei falli e cartellini
Con Larrionda forse (anzi direi sicuramente) gli olandesi non avrebbero picchiato allo stesso modo da inizio a fine gara.
Iniziando a vedere dei cartellini rossi avrebbero cambiato idea... e anche questo si può rimproverare, come ho già detto, a Webb stasera.
Troppo indulgente.
Se poi non aveva il coraggio per tirare fuori i rossi, la finale non era per lui.
ecco, diciamo che ciò che "imputo" maggiormente a Webb è la mancanza di coraggio ad inizio partita. Un rosso subito (netto) avrebbe probabilmente fatto capire che a comandare, in campo, era lui.
Webb UN DISASTRO. Ma per fortuna ha vinto ugualmente la più forte.
Più guardo il fallo di Dejong e più mi vengono i brividi.......ma come si fà in una finale mondiale commettere un fallo così, con tutto il mondo che ti vede?
Mamma mia.... Avrei voluto commentare in diretta, ma non avevo il pc appresso. Un Webb assurdo. Devo riveredere la mia posizione su di lui. Gestione disciplinare VERGOGNOSA!!! DeJong doveva essere sbattuto fuori a calci!!!! La Spagna ha smesso di giocare perchè l'Olanda continuava a fare entrate ASSASSINE che rimanevano impunite. Mangiandosi i cartellini ha rischiato di rovinare la finale dei Mondiali.
Ma che messaggio dài in campo? Puoi pure entrare con piede a martello sul petto di un uomo, che al massimo ti becchi un giallo, oppure un forte richiamo. Che fastidio che mi han dato tutti quei richiami dati con tanta foga, da risultare veramente poco credibili. E' inutile continuare a richiamare i giocatori e dire: "stop it! Stop it!" Il richiamo nel regolamento non esiste, esistono i cartellini.
Credibilità, ecco cosa ha perso ieri Webb. Mi spiace ma gli do un bel 4. Perchè se è vero che era presente sul campo, atleticamente pronto, che è riuscito a rilevare spesso i falli in maniera corretta, non è, tuttavia, stato in grado di sanzionarli. E questa è una cosa vergognosa da parte di un arbitro che aspira ad essere il migliore del mondo. Forse dopo gli ultimi europei non bisognava dargli quella seconda possibilità.
webb ha arbitrato male.
purtroppo è così, ieri sera non ne ha presa una.
il voto è un 4.
mancano dei cartellini rossi, manca un rigore, manca tanto.
c'è da dire ( a parziale scusante) che gli olandesi hanno picchiato molto, gli spagnoli un po meno ma hanno menato anche loro. la partita era davvero difficile da arbitrare.
se ieri sera ci fosse stato larrionda l'olanda rimaneva in 7 e la spagna in 10/9 uomini.
Beh se i cartellini rossi servono per punire i falli violenti ben venga se una partita finisce in 7 contro 9..
Secondo me Webb ha avuto molta fortuna nell'arrivare in finale, soprattutto grazie agli assistenti.
Webb è arrivato in finale solo perché gli assistenti avevano fatto i miracoli, mi spiace dirlo ma è così.
Lui gli errori li ha fatti, partendo da quel rigore netto non dato al Brasile.
E ieri sera ha confermato di non essere un arbitro eccezionale, o quantomeno migliore degli altri.
Webb è arrivato in finale solo perché gli assistenti avevano fatto i miracoli, mi spiace dirlo ma è così.
Lui gli errori li ha fatti, partendo da quel rigore netto non dato al Brasile.
E ieri sera ha confermato di non essere un arbitro eccezionale, o quantomeno migliore degli altri.
Mi spiace, ma il punto è proprio questo: Webb non ha tutelato la squadra più forte (la spagna) che veniva sistematicamente massacrata dall'olanda, che ha usato il fallo, anche violento, per impedire il gioco. Questo è inammissibile. A costo di lasciare l'olanda in 8.
Ieri Webb è stato ridicolo. Soprattutto perchè continuava a parlare. Ribadisco gli strumenti dell'arbitro sono la moneta, il fischietto, il cronometro e i cartellini. Il dialogo non esiste. O meglio, dovrebbe esistere se si è credibili e in grado di gestirlo. Ieri quante volte lo abbiamo visto parlare? Se parli più di un paio di volte significa che le tue minacce sono inefficaci e così divengono inefficaci persino i cartellini.
Se avesse dato il rosso per l'entrata di kung fu, la partita sarebbe cambiata. E' stato solo fortunato che alla fine ha vinto la Spagna.
Gli spagnoli però ogni due per tre erano a terraa...
A volte cadevano senza nemmeno essere toccati.
Comunque se Webb puniva subito col rosso l'entrata col piede sul petto cambiava il volto della gara.
La Gazzetta di oggi conta 14 ammoniti
Che voto ha dato la Gazzetta a Webb, ste?
5 a lui e agli assistenti.
Però anche loro non lo vedono cosi evidente il rigore..Anche io non riesco a capire se mai cè un fallo.
Abbastanza insensato il voto agli assistenti: Cann non ha sbagliato nulla, ed anche la segnalazione del calcio d'angolo non era sua competenza, quindi meriterebbe 7 (9 per tutto il torneo, direi immacolato se non fosse per non aver aiutato Webb nella rilevazione del netto calcio di rigore su Lucio in Brasile-Cile). Mullarkey mi pare abbia sbagliato una segnalazione nel secondo tempo, che peraltro dalla TV mi pareva netto fuorigioco, e invece le immagini hanno dimostrato che c'era la linea, mentre in occasione del gol è stato bravo ad aspettare e a non alzare la bandiera in occasione del primo cross stoppato di testa (credo da Mathijsen), dove Iniesta era in fuorigioco non punibile. Voto per lui (se dovessi usare il metro dei giornalisti) 6, che diventa 7 alla luce del buon torneo svolto
Ma si sa che il voto degli assistenti è sempre insensato!!
Assistant a proposito di assistenti, non trovi che in questo Mondiale siano stati loro i veri protagonisti che hanno condizionato in positivo o in negativo il cammino degli arbitri?
Se dovessi archiviare questo Mondiale dal punto di vista arbitrale, con i fotogrammi più rappresentativi, metterei sicuramente quelli di quel maledetto 27 giugno, con i due ottavi di finale Germania-Inghilterra e Argentina-Messico: non a caso gli errori (imperdonabile quello di Ayroldi, con qualche attenuante quello di Espinosa) sono imputabili a due assistenti. Ed è probabilmente la prima volta che accade, che cioè sugli onori della cronaca salgono due guardalinee, anzichè due arbitri.
Tra l'altro, due episodi che con ogni probabilità segneranno un cambiamento epocale nella storia del calcio, cioè l'introduzione (vedremo con quali forme) della moviola in campo.
Quindi, Ste, ti do ragione
Stupenda l'immagine del portiere della Spagna che bacia la fidanzata giornalista. W la Spagna campione del mondo e abbasso i fabbri olandesi
Ripeto il giochino:
Migliore squadra: Spagna
Miglior giocatore: Iniesta
Miglior arbitro: gli outsider
Gli olandesi menavano, gli spagnoli cadevano come foglie al vento. E' la tradizione delle due scuole di pensiero, ma è anche la piega degli ultimi tempi, basti pensare ai tuffi di Barcellona-Inter. Webb si è trovato tra questi due fuochi ed ha scelto di stare in mezzo; ha fischiato diversi falli "leggeri" a favore della Spagna (questo non lo dice nessuno), propro perchè ha abboccato alle simulazioni; invece ci scandalizziamo perchè non ha punito a dovere il gioco duro degli olandesi (in parte l'ha fatto, senza eccedere).
Secondo me si è predisposto per questo tipo di gara in modo da favorire il gioco spagnolo, ma senza calcare sui cartellini. Se avesse usato provvedimenti più severi, gli spagnoli ci sarebbero andati a nozze, avrebbero fatto cacciare due o tre olandesi e il gioco sarebbe stato troppo facile. Nel calcio moderno, purtroppo, i tuffi pagano di più del gioco duro ma onesto. Webb avrà sbagliato, ma, pur difendendo (nel numero di falli fischiati) il miglior gioco spagnolo, ha evitato di appoggiare fino in fondo certa furberia.
Purtroppo, quando ti trovi fra le mani una partita del genere, sei destinato a finire in tutti i casi nella forca. Cartellini ne ha usati comunque molti e, se avesse espulso due o tre olandesi, lo avrebbero accusato di aver abboccato alle simulazioni spagnole.
Sui rigori ha fatto benissimo, a mio avviso. Non c'era assolutamente nulla. E mi pare fosse anche discutibile il rosso finale, dato che lo spagnolo cade da solo (come da copione).
In tutti i casi l'arbitro inglese ha fatto il possibile per evitare degenerazioni e, secondo me, c'è riuscito. Purtroppo le degenerazioni avvengono non soltanto a causa di chi picchia, ma anche (se non soprattutto) a causa di chi simula e frega l'avversario.
In Italia ne sappiamo qualcosa.
HYMNE
Posta un commento