05/07/10

Gazzetta: i ballottaggi per semifinali e finale

Stando alla Gazzetta dello Sport, oggi la FIFA designerà gli arbitri sia per le due semifinali, che per le finali. Questi i ballottaggi:

Uruguay-Olanda: B. ARCHUNDIA / R. IRMATOV
Spagna-Germania: F. DE BLEECKERE / H. WEBB

Finale terzo posto: E. MAILLET

Finalissima: H. WEBB / R. IRMATOV


Nell'articolo si spiega che il criterio delle confederazioni cadrebbe in occasione della finale. Di conseguenza, sarebbe possibile un Webb per Uruguay-Germania/Spagna.

33 commenti:

Chefren ha detto...

Ballottaggi a parte (bene o male sappiamo che i nomi saranno questi), mi volevo soffermare un attimo sul terzo posto. Come mai danno per certo Maillet? A mio avviso l'idea della FIFA dovrebbe essere Damon... e poi in seconda battuta Maillet.
O no?

Chefren ha detto...

Potrebbe essere un premio alla carriera?
Damon potrà disputare un altro mondiale... in effetti.

matteo ha detto...

in realtà ho sempre quotato maggiormente Maillet, sia perchè è il numero 1 in Africa dopo le defaillances di Codjia, sia perchè dare la finalina a Damon significherebbe sfacciatamente dare un regalo al Sudafrica.

Comunque una cosa interessante dai ballottaggi proposti da Fabio Licari c'è, ed è l'esclusione di Archundia dal lotto dei candidati alla finale.

Chefren ha detto...

Esclude anche l'utilizzo di sudamericani da qui alla fine.
Beh Simon in Germania-Spagna potrebbe esserci ad esempio.
Ho letto che gli manca una partita per fare 8 (come Larrionda): certo la commissione arbitrale non ragiona così, ma secondo me potrebbe pure designarlo.

Assistant referee ha detto...

Anche Archundia con una gare raggiungerebbe quota 8 come Larrionda (e in passato solo il francese Quiniou). Queste previsioni di Licari mi lasciano perplesso, ma so che lui ha molti contatti con gli ambienti Fifa, quindi avrà parlato a ragion veduta, altrimenti rischia davvero una figuraccia.

matteo ha detto...

Sì, Assistant, è vero. Di solito sulle previsioni arbitrali ci prende, benché di figuracce se ne intenda. Ancora negli occhi ho la prima della Gazzetta dal titolo: "OGGI PLATINI CI CONSEGNA GLI EUROPEI", riferito alla presunta unanimità dell'Esecutivo Uefa nell'assegnare all'Italia gli Europei 2012.

Tant'è che l'allora direttore dovette il giorno dopo scusarsi con un editoriale.

Assistant referee ha detto...

Memorabile.

Assistant referee ha detto...

La Federcalcio ungherese ha annunciato Kassai per Germania-Spagna. Incredibile ma sembra vero

matteo ha detto...

Inizia lo sprofondamento di Licari :D

Kassai in semifinale. A questo punto mi aspetto Al Ghamdi in Uruguay-Olanda...

chissà qual è la coerenza... Irmatov per Argentina-Germania e poi Kassai (tre spanne sotto) per Germania-Spagna. Boh, mi arrendo!

Chefren ha detto...

Partitissima per l'ungherese... a mio parere meritata.
Forse non sarà un fenomeno, ma in correlazione con gli arbitri arbitraggi visti, ci sta tutto.
E poi, la fortuna di provenire da una federazione la cui nazionale non ti darà mai preclusioni per una partita :)

Anonimo ha detto...

Kassai ha diretto bene per ora, anche se tu matteo devi per forza criticare tutto.

Riccardo ha detto...

Kassai mi piace vedrete sarà una sorpresa!!!

matteo ha detto...

primo: il blog è mio e ci scrivo quello che voglio.

secondo: io non critico Kassai, bensì la designazione che non risponde ad alcun criterio logico della Fifa. Soprattutto viste le precedenti designazioni.

Assistant referee ha detto...

Sul suo sito De Bleeckere annuncia che Uruguay-Olanda sarà diretta da Irmatov (http://www.frankdebleeckere.com/

ste85 ha detto...

Se fosse veramente Kassai designazione meritata..

In questa fase la Commissione dimostra di designare chi veramente merita per quello che ha dimostrato sul campo anzichè gli arbitri di peso

X Matteo:
tu che criticavi le scelte di Nishimura o di arbitri dei campionati minori, cosa dici dell'Idea di Collina di scovare nuovi arbitri dalle federazioni minori?

Chefren ha detto...

Matteo, dovendo mettere un europeo, chi avresti messo?
Lo stesso De Bleeckere designato IV uomo non meritava questa partita.
A mio parere Kassai è stato il migliore tra gli europei (tralasciando Webb, che sarà designato forse in un'altra partita): altri per un motivo o per un altro sono out!

Chefren ha detto...

Inoltre De Bleeckere annuncia che sono rimaste solo 3 terne europee: la sua, Webb e Kassai.
A questo punto la finale sarà un gioco a due tra Webb ed Archundia, uno arbitro e l'altro quarto uomo.
Resta solo da capire questo.

matteo ha detto...

Io avrei messo De Bleeckere.
A me Kassai non aveva convinto (e l'ho scritto) neppure nell'ottavo di finale.

Ste:
a me Nishimura non piace. Non mi piacciono gli arbitri che fanno discorsi di venti minuti in campo. Irmatov, invece, è stato eccellente. E l'ho scritto.

Collina fa bene, ma che c'entra? Ci sono arbitri di piccoli Paesi fenomeni, così come bidoni.

matteo ha detto...

Finale a Webb, in ogni caso.

Zipac ha detto...

Sinceramente non comprendo la polemica sui paesi minori. Ho capito che nishimura è intoccabile, perchè se lo critica significa che sei razzista contro gli arbitri del terzo mondo calcistico... Mah...

Una semifinale ad Al Ghamdi sarebbe inaccettabile per il mondiale che ha fatto.

Ottimo Maillet per la finalina

Chefren ha detto...

Per me l'ungherese ha fatto meglio del belga, nelle partite in cui è stato designato. Poi è chiaro, sono opinioni personali.

ste85 ha detto...

MA tu Matteo hai sempre detto che non faresti mai dirigere a un Mondiale un arbitro dell'Alaska o di Andorra x fare due esempi..

Però da quello che cè scritto sulla Gazzetta di oggi sembra che Collina intende cercare nuovi Irmatov: quindi non ci sarebbe da stupirsi se nelle prossime Champions troveremo Islandesi o del Montenegro.

Per quanto riguarda le previsioni di Licari mi pare che ultimamente non ne ha azzeccate molte sul Mondiale.. Poco tempo fa c'era scritto che Batres veniva usato solo come 4° uomo in questa fase..Invece..

Chefren ha detto...

Mi suona strano il fatto che finora si sia sempre avuta l'idea di un Archundia preservato, ma se non dovesse ottenere la finale, preservato per cosa?
Ecco perché penso che se avessero già avuto in mente di congedarlo, avrebbero potuto utilizzarlo almeno in un ottavo di finale, invece di fare un uso intensivo di altri arbitri, sempre per rispettare il criterio delle confederazioni. Che ne pensate?
E inoltre sarebbe stato mandato a casa nel taglio dopo i quarti, se le sue prestazioni nelle due partite della fase a gironi fossero state giudicate assolutamente negative.
Webb invece bene o male ha diretto il suo quarto di finale e ora potrò avere l'onore di fare il quarto uomo alla finale.
Questo è il mio pensiero...

matteo ha detto...

e così si spiegherebbe anche la sibillina frase di Collina "tanto Rosetti non avrebbe diretto la finale", come se Pierluigi già sapesse che non sarebbe toccato all'Uefa.

Chefren ha detto...

Scusate, errore mio, Webb ha diretto un ottavo, non un quarto.
Comunque la sostanza resta quella.
Inoltre, se dovesse arrivare l'Uruguay in finale, Webb sarebbe addirittura precluso. Ricordate la storia della partita con il Ghana... e se davvero l'arbitro lo devono decidere prima che le due semifinali si disputino, mi butto sul messicano al 99% a questo punto

matteo ha detto...

sì, ha diretto un ottavo, ma l'intenzione della Commissione era di mandarlo a fare pure un quarto (Uruguay-Ghana).

Assistant referee ha detto...

Non mi stupirei che i tedeschi, sulla falsa riga di quanto già fatto dagli uruguayani, abbiano posto un veto sull’inglese Webb, visto le circostanze con le quali la Germania ha avuto la meglio sull’Inghilterra agli ottavi. Sarebbe poco nobile, ma tutto il mondo è paese. Vedremo

Chefren ha detto...

Assistant, ma in questo caso forse la stessa FIFA avrebbe imbarazzo a proporre un arbitro inglese ai tedeschi, immagino io.

Assistant referee ha detto...

Può essere. Io resto della mia idea iniziale: finale ad Archundia

Zipac ha detto...

Uhm la vedo dura la finale ad Archundia

Chefren ha detto...

Perché?
Cosa te lo fa pensare, Zipac?

ste85 ha detto...

Secondo me perchè la Commissione sta puntando sui giovani (che attualmente rendono molto di più) e Archundia ormai si può considerare un arbitro quasi da pensione..

Seguendo questa linea la finale andrebbe a Webb..però il fatto che abbiano scelto l'arbitro prima ancora dei risultati delle semifinali ho il dubbio che potrebbe essere uno tra Rodriguez, Damon o Nishimura...

Chefren ha detto...

Io continuo a pensare che non si darà la finale ad uno che ha diretto già quella di Champions poco più di un mese fa.