31/07/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana


Uno rapido sguardo alle prestazioni dei colleghi nelle gare di interesse

RABOTNICKI-LIVERPOOL: prel. Europa League (arbitro Damato assistito da Nicoletti e Musolino)
C'è un episodio, in occasione del secondo gol inglese: le immagini non chiariscono se Ngog fosse aldilà o meno della linea del penultimo difendente ma, vista la dinamica e l'assenza di proteste, pare che Musolino abbia azzeccato la decisione. Non emergono altre situazioni in una partita conclusa senza neppure un ammonito.



MACCABI HAIFA-DYNAMO MINSK: prel. Europa League (arbitro Orsato assistito da Maggiani e Iannello): non ci sono situazioni particolari riprese dal filmato.

SPARTA PRAGA-LECH POZNAN: prel. Champions League (arbitro Tagliavento assistito da Copelli e Petrella): Partita intensa ma in apparenza senza particolari problemi per Tagliavento.

SHAMROCK ROVERS-JUVENTUS: prel. Champions League (arbitro Fernandez Borbalan -Spagna-) Nessun episodio eclatante, anche se ammetto di non aver visto la gara per intero. Fernandez Borbalan è il classico arbitro spagnolo: corre tantissimo e predilige il cartellino.

FRANCIA U19-SPAGNA U19: finale Europeo di categoria (arbitro Studer -SVI- con Schiffner -GER- e Pelikan -CEC-) Bene l'assistente n.2 Pelikan nella convalida del primo gol spagnolo (min 0:51). Francia è Campione. L'arbitro svizzero Studer, che non avevo mai visto, non ha una grandissima figura in campo in quanto a stile, ma è comunque sempre molto presente



GERMANIA U20 FEMM.-COREA DEL SUD U20 FEMM. (arbitro Reyes -PER- con Flynn -AUS- e Ho -AUS-): semifinale Mondiale di categoria. Incredibile episodio (min. 1:45) in questa semifinale. Tiro della tedesca Popp che sbatte contro la traversa; il difensore coreano crede che il pallone abbia invece sbattuto contro il pannello pubblicitario a fondo campo e si impossessa con le mani del pallone: incredibilmente la direttrice di gara peruviana Reyes viene sorpresa e non si capacita dell'episodio; solo il consulto con l'assistente australiano Ho le chiarirà l'accaduto, e quindi porterà alla concessione del calcio di rigore.


9 commenti:

Chefren ha detto...

Seppur nella sua grandissima ingenuità, l'episodio sembra abbastanza chiaro. Strano che la Reyes non abbia dato subito il rigore: probabilmente come dici anche tu, l'episodio è abbastanza particolare, e forse per una gara di calcio femminile lo è ancora di più.
Per fortuna è stata preziosa la collaborazione della seconda assistente.
In questa altra versione del video si vede anche parte del conciliabolo tra le due: http://tv.repubblica.it/copertina/mani-in-area-il-rigore-piu-ingenuo-della-storia/51208?video=&ref=HRESS-3


Sono contento poi che per gli italiani non ci sia stato nessun problema

Assistant referee ha detto...

Sì, capisco che un arbitro possa avere un pò di esitazione a fischiare questo rigore, visto che è assurdo. Ma andarsi addirittura a consultare presso l'assistente (ma gli auricolari?) fa fare una figura veramente barbina. Comunque, tutto è bene quel che finisce bene

ste85 ha detto...

Ma in questi auricolari, l'arbitro cosa sente???

Non è la prima volta che un arbitro corre dal proprio assistente per parlare..

Probabilemente si sentono più voci (compreso il 4 uomo) e anche i rumori del pubblico? Molti dicono che ci sia una 5 persona collegata da una saletta..

Chefren ha detto...

Una domanda ancora sull'episodio del mondiale femminile: secondo voi quale cartellino sarebbe appropriato per una situazione del genere?
Nella partita in questione è stato dato solo il rigore?

Assistant referee ha detto...

Da quello che so, ma non dò certezze al 100%, negli auricolari si sentono le voci degli assistenti, che possono intervenire liberamente, e del quarto ufficiale che invece interviene solo su impulso dell'arbitro (per evitare interventi superflui come quello del croato Bebek agli Europei 2008, quando segnalò a Busacca che stava per arrivare un temporale).

La giocatrice coreana in questione non è stata ammonita e credo sia la decisione corretta, visto che il giallo scatta solo quando si interrompe un'importante azione di gioco

Chefren ha detto...

Baldomero Toledo (USA) ha diretto l'amichevole dell'Inter stanotte, sancendo il rosso per Vieira per questo intervento:


che ne pensate?

Chefren ha detto...

Ecco il vide di cui sopra:

http://www.youtube.com/watch?v=5I8iyOwM13E

Assistant referee ha detto...

Visto così non sembrerebbe da espulsione.
Però, non avendo visto la partita, non so se precedentemente ci fossero state provocazioni e nervosismo, e conoscendo bene sia Vieira che Materazzi (e le loro caratteristiche "umane"), non mi stupirei che si fosse trattato di un regolamento di conti per qualcosa di antecedente. Queste sono valutazioni che solo la sensibilità di un arbitro in campo che sa leggere la partita riesce a cogliere.

Chefren ha detto...

Comunque a mio parere Materazzi ha troppa propensione per le recite.
Lo si era già visto nella finale di Coppa Italia.