20/07/10

ROSA CAN A

Vi presentiamo (per chi non li conoscesse) i fischietti che fanno parte della CAN A alla guida del designatore Stefano Braschi.

LUCA BANTI
Appartentente alla Sezione di Livorno, 37 anni internazionale dal 2009.
Ha diretto 69 gare nella massima serie.
Considerato un buon arbitro a livello internazionale,riuscendo ad ottenere diverse designazioni importanti in questo inizio di stagione, Banti dovrà confermare questo trand anche in Italia, dove ancora mancano nel suo score gare di una certa rilevanza.

MAURO BERGONZI
Appartenente alla Sezione di Genova,39 anni internazionale dal 2009.
Ha diretto 75 gare nella massima serie.
Ha chiuso alla grande la passata stagione riuscendo ad ottenere diversi consensi. Chissà se in questa stagione tornerà ad arbitrare la Juve che non vede da tre anni.

CHRISTIAN BRIGHI
Appartenente alla Sezione di Cesena,37 anni.
Ha diretto 66 gare nella massima serie.
Sempre discontinuo viene tenuto nel massimo organo tecnico considerato come esperto.
Saprà sicuramente dare il suo contributo ma deve dare di più rispetto alla passata stagione.

DOMENICO CELI
Appartenente alla Sezione di Campobasso,38 anni.
Ha diretto 39 gare nella massima serie.
I numerosi infortuni gli hanno rallentato la carriera,dotato di notevole temperamento in campo dirige sempre con sicurezza e autorevolezza. Questa stagione dovrà dare il massimo per potersi guardagnare un livello di popolarità in più.


ANTONIO DAMATO

Appartenente alla Sezione di Barletta,38 anni. Internazionale dal 2010.
Ha diretto 56 gare nella massima serie.
E' stato uno degli arbitri protagonisti della passata stagione e speriamo anche in questa stagione di vederlo ai massimi livelli che ci ha abituato.

ANDREA DE MARCO

Appartenente alla Sezione di Chiavari, 38 anni. Internazionale dal 2007.
Ha diretto 69 gare nella massima serie.
E' sicuramente il dubbio di questa rosa: vederlo qui e non in CAN B forse grida vendetta per qualcuno,perchè reduce da una stagione quasi disastrosa il suo posto a mio avviso è occupato ingiustamente.

GABRIELE GAVA

Appartenente alla Sezione di Conegliano Veneto,36 anni.
Ha diretto 57 gare nella massima serie.
Non è mai stato un arbitro costante nelle prestazioni della passata stagione, ma a Collina è sempre piaciuto,vedremo se Braschi lo utilizzerà con continuità.

ANDREA GERVASONI

Appartenente alla Sezione di Mantova, 35 anni.
Ha diretto 45 gare nella massima serie.
Nota dolente della passata stagione,ha perso il treno da subito per un posto da internazionale ora deve ripartire da zero.

ANTONIO DANILO GIANNOCCARO

Appartenente alla Sezione di Lecce,39 anni.
Ha diretto 47 gare nella massima serie.
Meritata la conferma di un arbitro che a mio avviso ha delle buone potenzialità ma che non è mai riuscito a superare quella soglia che gli avrebbe permesso di dirigere gare sempre più di livello. Stilisticamente buffo viene considerato un arbitro di spessore per il suo carattere forte.

PAOLO SILVIO MAZZOLENI
Appartenente alla Sezione di Bergamo,37 anni.
Ha diretto 48 gare nella massima serie.
Fortunatamente non ha seguito le orme del fratello e ha fatto una buona strada sino a questo momento, non riesco a immaginare però un ruolo di protagonista per lui nella prossima stagione.

EMIDIO MORGANTI
Appartenente alla Sezione di Ascoli Piceno,44 anni.
Ha diretto 113 gare nella massima serie.
Meritata la deroga per un arbitro che viene sempre criticato ma che a mio avviso è uno degli arbitri più degni di questo nome degli ultimi tempi. Ha personalità,potenzialità tecniche enormi che gli permettono sempre di condurre la gara senza la minima incertezza.

DANIELE ORSATO
Appartenente alla Sezione di Schio,35 anni,internazionale dal 2010.
Ha diretto 57 gare nella massima serie.
Un bluff nell'ultima stagione...non mi piace come arbitro e credo che il distintivo di internazionale sia immeritato per quello visto fin'ora.

SEBASTIANO PERUZZO
Appartenente alla Sezione di Schio,30 anni.
Ha diretto 11 gare nella massima serie.
Personalità in forte crescita e da quel che si dice anche troppo (non è ben visto dai colleghi CAN),possiede notevoli doti tecniche e comportamentali che se non bruciato gli permetteranno di dirigere gare importanti in questa stagione.

NICOLA PIERPAOLI
Appartenente alla Sezione di Firenze,36 anni.
Ha diretto 37 gare nella massima serie.
A corrente alternata nell'ultima stagione,ha rischiato fino all'ultimo il posto in questa rosa...toscano.

NICOLA RIZZOLI
Appartenente alla Sezione di Bologna,39 anni. Internazionale dal 2oo7.
Ha diretto 109 gare nella massima serie.
Sappiamo tutto su di lui,deve lavorare più sull'Europa che in Italia.

GIANLUCA ROCCHI
Appartenente alla Sezione di Firenze,37 anni. Internazionale dal 2008.
Ha diretto 88 gare nella massima serie.
Ultima stagione cosi cosi,può giocarsi molto in questo campionato.La sfida con Rizzoli a mio avviso è aperta ma occhio dietro perchè Tagliavento corre.

ANDREA ROMEO
Appartenente alla Sezione di Verona,39 anni.
Ha diretto 42 gare nella massima serie.
E' stata la sorpresa arbitrale della scorsa stagione, ha conquistato la fiducia di Collina e non ha mai sbagliato un colpo.

CARMINE RUSSO

Appartenente alla Sezione di Nola,34 anni.
Ha diretto 28 gare nella massima serie.
Insieme a Valeri prossimi internazionali secondo me,ma non deve eccedere con l'euforia che la scorsa stagione gli ha fatto prendere qualche abbaglio.

PAOLO TAGLIAVENTO
Appartenente alla Sezione di Terni,38 anni. Internazionale dal 2007.
Ha diretto 86 gare nella massima serie.
Il premio Mauro dice tutto...meritatissimo.

PAOLO VALERI
Appartenente alla Sezione di Roma 2, 33 anni.
Ha diretto 25 gare nella massima serie.
Stesso discorso fatto per Russo anche se secondo me è molto più forte del campano. Prossimo sicuro internazionale.

20 commenti:

Assistant referee ha detto...

Analisi convidisibile. Per i posti da internazionale, detto che Russo dovrebbe essere avanti a tutti, io mi gioco una fish su Brighi: non mi dispiacerebbe che Braschi, come praticamente suo primo atto da designatore CAN A (la proposta alla FIFA va inoltrata prima della fine di settembre), desse un segnale di fiducia ad un giovane emergente come Russo, e ad un onesto e affidabile veterano come Brighi (che in fin dei conti, non ha mai particolarmente demeritato), così da accontentare tutti i gusti.

paolo ha detto...

come al solito non condivido tutto quello che hai detto soprattutto su Orsato che anche se nell'ultima stagione è andato così così il posto da internazionale lo merita tutto. Poi altre cose dette da presuntuoso conoscitore del mondo arbitrale mi hanno fatto ridere a crepapelle. Saresti un ottimo giornalista, vai a fare un provino ti prenderanno sicuro. Pierpaoli ... toscano . mah!
Peruzzo mal voluto dai colleghi CAN, ahahahahahahah, non ci hai preso proprio caro mio, eppoi cosa ne sai te!

Assistant referee ha detto...

In effetti il giudizio su Orsato è forse un pò sopra le righe (mi era colpevolmente sfuggito): se è vero che l'ultima stagione non è stata brillantissima, i campionati 2007/2008 e 2008/2009 (quest'ultimo in particolare) erano stati ottimi e gli avevano valso con merito la nomina ad internazionale

Chefren ha detto...

Qualcuno sa cos'è questa storia di Peruzzo?

matteo ha detto...

confermo su Peruzzo quanto dice Assistant.


Neppure a me piace come dirige Orsato (e poi, continuo a ripeterlo, deve imparare a fischiare. Sarà una mia fissa, ma il suo Fox emette un suono più da cacciatore di anatre che da arbitro di calcio. Fateci caso).

Russo-Valeri: a mio avviso c'è un abisso tra i due, con il romano tre spanne sopra il campano.

Chefren ha detto...

Brighi nonostante inizi il nono anno, a 37 anni sarebbe ancora ad un'età giusta tutto sommato (per i canoni italiani) per ricevere i gradi internazionale.
Ma questo da un lato forse lo rammarica... era arrivato giovanissimo in CAN A-B ed è stato spesso vicino a diventare internazionale. Ma spesso ha sbagliato troppo, purtroppo, di lui ricordo un Atalanta-Napoli 3-1 veramente da libro degli orrori...

Assistant referee ha detto...

Riguardo alle voci su Peruzzo, in realtà, io prendo atto di quanto riferito da Riccardo

ste85 ha detto...

Brighi era un fenomeno?
9 anni fa essere promossi a 28 anni era un mezzo record!!!

Assistant referee ha detto...

Brighi fu stimatissimo da Maurizio Mattei, suo designatore alla CAN C, fin dall’inizio (vado a memoria ma fece ben 4 presenze in C1 già al primo anno e poi fece finali playoff/playout al secondo anno). Venne promosso al terzo anno come se fosse una formalità (fu l’anno, il 2001/2002, con solo 4 neopromossi dalla CAN C: i 29enni Brighi e De Marco, il 31enne Bergonzi e il 33enne Girardi).
Poi, al primo anno di CAN A e B fu penalizzato dal sorteggio, che presentò una fascia in meno e venne poco utilizzato: debuttò in A nella stessa giornata di Bergonzi a fine 2003, durante il suo secondo anno.
Durante l’annata di Mattei come designatore CAN A e B ebbe un’impennata di rendimento; era in predicato di diventare internazionale per il 2009, ma incappò in due infelici prestazioni, una in Genoa-Roma (destinatario di polemiche, ma le colpe maggiori furono soprattutto dell’assistente Biasutto) e l’altra proprio in Atalanta-Napoli di cui parlava Chefren: non a caso, quell’anno (il 2009) fu lasciato vacante un posto da internazionale, per non meglio precisati motivi, e può essere che quel posto sarebbe toccato a Brighi, prima che Collina decidesse di depennarlo (ma ormai era tardi per sostituirlo). Sono voci.
L’anno scorso ebbe un’ottima prima parte del campionato, ma ho l’impressione che Orsato e Damato si fossero già garantiti i due posti a disposizione per il badge FIFA 2010, e quindi Brighi è rimasto al palo. Sarebbe, credo, un riconoscimento meritato.

ste85 ha detto...

Certo che quando vieni promosso cosi giovane e non diventi internazionale, rischi a 38 anni di restare senza lavoro!

Chefren ha detto...

Ma secondo voi ora, con Braschi, cadranno tutte le preclusioni colliniane?
Potremmo trovarci Bergonzi a dirigere la Juventus?
Sarebbe anche l'ora... chissà se il toscano inizierà un nuovo ciclo oppure sotto alcuni aspetti attuerà (diciamo così) una politica di conservazione.

ste85 ha detto...

Braschi avrà i suoi preferiti..


Su Bergonzi non penso che sia una preclusione di Collina..

Chefren ha detto...

In effetti qualcuno ha detto che Bergonzi potrebbe addirittura rischiare la vita, dirigendo di nuovo la Juventus. Non ci voglio credere.
I preferiti di Braschi saranno i toscani?

Assistant referee ha detto...

Mi piace pensare che Braschi ripartirà da zero, senza preclusioni o preferenze (del resto, dei 19 neopromossi da lui dalla CAN C, tra arbitri e assistenti, di toscani non c'è ne è neanche uno).
Su Bergonzi, ricordiamoci anche le implicazioni penali che ebbe la vicenda post Napoli-Juve, con le minacce a lui e alla famiglia e le conseguenti denunce

arbitro69 ha detto...

dopo quel napoli juve Bergonzi fu scortato 2 mesi dalla digos e portato in località segreta. Se non è "rischiare la vita" non so come definirla

ste85 ha detto...

Cosa ci troveranno poi in Gava?
A me proprio non dice niente quando arbitra, non dirige mai match importanti..
L'unico posticipo un po impegnativo che gli hanno affidato (Bari-Milan.....) l'ha sbagliato.

ste85 ha detto...

Ma ci ho fatto caso solo ora..il nostro internazionale più "vecchio" è solo del 2007!!! Sotto questo aspetto siamo giovani!

Assistant referee ha detto...

Calciopoli è stata una tagliola micidiale

Chefren ha detto...

Questa cosa che hai notato, ste, secondo me non è tanto bella.
Sarebbe opportuno, da un paese come l'Italia, avere un arbitro internazionale di vastissima esperienza.
Questo era Rosetti, questo poteva essere Trefoloni, ma ora hanno deciso di chiudere tutti e due.
Fortuna che è emersa la figura del bolognese, anche se da poco internazionale, si fa valere molto in Europa.

ste85 ha detto...

Bello nel senso che hanno dato un taglio al passato..

Nello stesso tempo va detto che essendo tutti da poco internazionali, da quest'anno e per i prossimi anni non si libererà nessun posto (l'unico posto sarà quello di De Marco se continua cosi..)