30/08/10

BOLOGNA-INTER

Esordio stagionale per il romano PAOLO VALERI dato da molti favorito al posto da internazionale a fine anno 2010. Braschi sarà obbligato a designarlo in gare di media-alta difficoltà da qui alla nomina.
Intanto la prima è filata liscia senza grossi errori in una gara agonisticamente valida ma senza episodi di difficile valutazione,anche se in certi atteggiamenti mi ha lasciato perplesso.
Gestione disciplinare coerente e congrua nella valutazione del fallo, non ha dovuto usare il pugno duro per far calmare gli animi,sempre nella normalità. Severo invece nei richiami verbali, dovrebbe evitare il faccia a faccia con i giocatori (con il fischietto in bocca), abbastanza indisponente con Mudingay che ammonito si becca anche l'urlo in faccia, diverso il trattamento per Samuel che pur richiamato continua a protestare come se il richiamo fosse inefficace.
Inspiegabili a mio avviso i SEI minuti di recupero concessi...cinque sostituzioni e nessun ingresso di barelle o massaggiatori...aiutatemi voi a capire. Se qualcuno avesse segnato sarebbe stata una grave valutazione dell'arbitro romano.

Perfetta la prestazione dei due assistenti MAGGIANI e MANGANELLI con quest'ultimo chiamato a tre situazioni al limite del fuorigioco nel secondo tempo.

8 commenti:

Chefren ha detto...

Sono d'accordo, tutto sommato ha trovato una gara non estremamente difficile, rispetto a ciò che poteva essere.
Ho una domanda però, purtroppo le immagini televisive pare non ci siano arrivate, ma vorrei chiedere se qualcuno ha visto cosa ha fatto Mariga in occasione del cartellino giallo, a palla lontana. Col giocatore del Bologna a terra, ho subito pensato ad un fallo di reazione (e dunque rosso). Sarei curioso di sapere.

Riccardo ha detto...

Vero!!...purtroppo le immagini non chiariscono ma non credo in un fallo violento perchè i giocatori del Bologna non protestano.

TRMX27 ha detto...

A me invece Valeri mi da l'impressione di essere un mestierante alla De Sanctis.
Leone con i deboli e zerbino coi potenti. L'esempio lampante è il diverso trattamento riservato a Samuel e Mudingay. Anche la concessione del recupero di 6 minuti nel 2° tempo(inspiegabile) ne è un sintomo.
Al limite dell'area di rigore del Bologna ha e avrebbe continuato a fischiare qualsiasi contatto. Ma si sa... questi sono gli arbitri che piacciono alla Lega... Mi dispiace solo che questi stiano ridiventando gli arbitri che piacciono anche agli arbitri...

Riccardo ha detto...

A tratti devo dire che mi ha dato quell'impressione...ma aspettiamo,è un arbitro in crescita.

paolo ha detto...

si vede proprio che non conoscete Valeri, la sua grande dote è quella di dire due battute (nessuno sa cosa dice) e come per magia i giocatori non protestano più e il fatto della reazione di Samuel ci può essere stata, ma poi? ha più protestato durante la partita? fateci caso. Mestierante non è carino da dire soprattutto da uno che di arbitraggio ci capisce molto meno di Valeri.

Riccardo ha detto...

Io nn dico che è un mestierante..dico piuttosto che mi ha dato l'impressione di essere stato troppo autoritario con Mudingay e invece permissivo nei confronti di Samuel. Samuel ha protestato per ben tre volte nell'occasione e nulla ha fatto Valeri per mettere fine a queste proteste...perchè non avvicinarsi e parlare faccia a faccia con lui? tutto qui!!!

Superpat ha detto...

Le gare vanno analizzate nella totalità e poi negli episodi. Posto che la direzione di gara nel complesso ha pienamente soddisfatto, si deve poi passare all'analisi dei singoli episodi dove, però, non ho notato significative lacune.
Per quanto riguarda il concetto di "zerbino", ricordo che Valeri ha diretto l'Inter nella scorsa Stagione a Catania dove, se non ricordo male, i nerazzurri persero in dieci e con rigore contro.
Averne di "zerbini" così...

TRMX27 ha detto...

in dieci e rigore contro per un muro tipo pallavolo di Muntari in barriera che per questa furbata si becca la seconda ammonizione. Non credo che per dare un rigore del genere ci volesse un genio...
Tolta questa parentesi non dico assolutamente che Valeri sia scarso, tutt'altro. Penso anzi che se evitasse determinati atteggiamenti che, mi spiego meglio, danno l'impressione in certi momenti della gara che invece di arbitrarla pensi ad "amministrarla", secondo me sarebbe uno dei migliori arbitri.