05/08/10

Calcio internazionale: notizie flash


EDIT (5/08): Sorpresa! l'arbitro elite olandese Pieter Vink non supera i test regolamentari in Olanda. Per lui una seconda chance, altrimenti verrà declassato

EDIT (4/08): Amichevole Italia-Costa d'Avorio del 10 agosto a Londra, arbitra l'inglese Martin Atkinson, 39enne arbitro Elite.

FRANK DE BLEECKERE PUBBLICA LA SUA AUTOBIOGRAFIA
In Italia abbiamo già visto l'autobiografia di Pierluigi Collina e quella, bellissima anche se solo dopo il compimento dei suo 80 anni, di Alberto Michelotti.
Il 26 di agosto, come annunciato sul suo blog personale, l'arbitro belga Frank De Bleeckere presenterà la sua autobiografia, "Alles voor het vak", in cui verranno raccontate esperienze, consigli per i giovani arbitri, fotografie originali, memorie di momenti di grande calcio sia in patria che all'estero e un ampio capitolo sulla Coppa del Mondo 2010. Chissà quando e soprattutto se il libro potrà arrivare in Italia. Ma anche una versione in inglese andrebbe benissimo.

SUPERCOPPA DI FRANCIA
Si è disputata la settimana scorsa, in Tunisia, la finale tra Olympique Marsiglia e Paris St. Germain. Ha diretto il tunisino Aouaz Trabelsi, 43enne.
Questo è l'albo d'oro recente dei finalisti: 2009 Depiero (Canada) 2008 Layec 2007 Biton 2006 Layec 2005 Vileo 2004 Veissière 2003 Duhamel 2002 Couè 2001 Sars 2000 Moulin

DESIGNAZIONI DI AGOSTO
Sono trapelate alcune designazioni internazionali per i prossimi giorni:
11/8 Norvegia-Francia (amichevole): Velasco Carballo (SPA) con Alonso F. e Diaz Perez
11/8 Austria-Svizzera (amichevole): Rubinos Perez (SPA) con Yuste J. e Calvo G.
11/8 Estonia-Isole Far Oer (Qual. Euro 2012): Vucemilovic-Simunic (CRO)

GLI OSSERVATORI ITALIANI PER LA UEFA
Ogni anno l'elenco degli osservatori che l'Italia mette a disposizione della Uefa/Fifa viene aggiornato; ad oggi, gli osservatori sono: Pierluigi Collina (componente della Commissione Arbitrale Uefa), Marcello Nicchi, Alfredo Trentalange, Cosimo Bolognino, Livio Bazzoli, Luciano Luci, Giancarlo Dal Forno e Giovanni Stevanato.

16 commenti:

Zipac ha detto...

Grazie Assistant! Ogni giorno notizie fresche...E per fortuna che questo blog doveva andare in vacanza!!!! :-)

Chefren ha detto...

Caspita neanche sono finiti i mondiali e già cominciano le qualificazioni per Euro2012... dove ovviamente sarà interessante guardare agli arbitri designati per le partite dell'Italia.
Abbiamo il match con le Far Oer, come per le qualificazioni scorse.
Allora mi sorprese (e chiedo ad Assistant in merito il suo pensiero) la designazione di Meyer, addirittura per la partita che giocammo in casa.
Di solito le partite di queste nazionali (Andorra, San Marino, Far Oer) sono assegnate ad arbitri di bassa categoria, se non addirittura dell'ultima!

E per l'amichevole a londra con la Costa d'Avorio, il 10 agosto? Probabilmente dirigerà un inglese...

Assistant referee ha detto...

Fu una designazione inusuale, in effetti, e le spiegazioni possibili sono due: o Meyer (che comunque non era all’epoca un arbitro categoria Uefa Elite) dovette sostituire all’ultimo un collega infortunato (come accadde l’anno passato in Italia-Bulgaria di qualificazioni Mondiali, quando sostituì Hansson –indisponibile); oppure le designazioni, fatte con ampio anticipo, avevano previsto per Italia-Far Oer un arbitro di garanzia, visto che comunque era una partita da disputarsi quattro giorni dopo Scozia-Italia, che in caso di non vittoria italiana avrebbe tenuto anche la gara successiva in bilico.

ste85 ha detto...

Cosa dite invece del raduno appena finito dei nostri arbitri di CAN???

Perchè tutti gli anni ripetono le stesse cose sull'uso dei cartellini che poi nessuno applica? :)

Riccardo ha detto...

Io sono in vacanza! Hi hi hi i miei colleghi no!

Assistant referee ha detto...

Io distinguerei quello che, in occasione dei raduni, viene detto alla stampa e quello che invece viene detto nelle segrete stanze tra gli arbitri: alla stampa e alle società è chiaro che si dovrà sempre dire che si userà il pugno duro, la tolleranza zero e il metro sarà più rigido, cosicchè (forse) si avranno almeno all'inizio un pò meno problemi.
Agli arbitri, invece, il discorso che viene fatto è pieno di distinguo (solitamente)

Assistant referee ha detto...

Annunciato l'arbitro dell'amichevole Italia-Costa d'Avorio: è l'inglese Martin Atkinson, che già diresse l'incontro vittorioso di qualificazione Mondiali del 2009 tra Montenegro e Italia

Chefren ha detto...

Interessante. Mi pare che fosse capitato in qualche partita controversa nelle fasi finali dell'ultima Europa League, e poi non fosse stato più designato Atkinson.

Assistant referee ha detto...

Aveva concesso un rigore misterioso in Valencia-Werder Brema, ottavo di finale di Europa League. Poi però era stato subito rimesso in pista nel quarto di finale Amburgo-Standard Liegi. Direi che l'incidente è stato rimosso

Chefren ha detto...

I test per arbitrare nel campionato olandese, intendi?
Comunque un declino vero e proprio... e questa ne è un'ulteriore conferma.

Assistant referee ha detto...

Sì, esatto. Non li hanno passati nè lui nè l'ex internazionale Ruud Bossen. Ai due è stata confermata la gara che avevano nel weekend (Vink farà Heerenveen-PSV), ma se la settimana prossima fallirà ancora verrà declassato. Lui sostiene che si è trattato di un "incidente", e che i test di quest'anno erano troppo complicati. Sarà...

Chefren ha detto...

Ma vuole continuare ad arbitrare
Questa è la domanda da fargli, se continua così, fa solo danni sui campi!

arbitro69 ha detto...

Dal Forno all'Uefa, che scandalo

Assistant referee ha detto...

Aggiungo che gli altri osservatori italiani per la UEFA erano stati: Pierluigi Pairetto (pure componente UEFA), Paolo Bergamo (pure componente FIFA), Rosario Lo Bello, Tullio Lanese e Gennaro Mazzei fino al 2006; Luigi Agnolin, Sergio Zuccolini e Robert A. Boggi fino al 2008; Stefano Braschi fino al 2009

emiro1965 ha detto...

Dal Forno all'uefa??????? Ma che meriti ha? Chi li conosce?

emiro1965 ha detto...

Povero Vink.......mi dispiace moltissimo....è crollato dopo gli europei.