23/08/10

Champions League: spareggi (ritorno) del 24-25/08


SAMPDORIA-WERDER BREMA
Kassai (Ungheria)-foto- assistito da Eros e Vamos (Add. Bognar e Fabian) IV Bede
HAPOEL TEL AVIV-SALISBURGO
Vink (Olanda) ass. da Boonman e Van de Ven (Add Makkelie Van Sichem) IV Wiedemejier
SHERIFF-BASILEA
Hansson (Svezia) assistito da Wittberg e Sjoblom (Add. Ingvarsson e Mattson) IV Lerjeus
SIVIGLIA-BRAGA
Rizzoli assistito da Faverani e Stefani (Add Bergonzi e Damato) IV Mazzoleni
ANDERLECHT-PARTIZAN BELGRADO
Thomson (Scozia) assistito da Murphy e Conquer (Add Murray e Muir) IV Brines
COPENHAGEN-ROSENBORG
Brych (Germania) assistito da Schiffner e Borsch (Add Welz e Wingenbach) IV Aytekin
ZIINA-SPARTA PRAGA
Benquerença (Por) assistito da Miranda e Ferreira S. (Add. Soares D. e Xistra) IV Moreira
TOTTENHAM-YOUNG BOYS
L. Duhamel (Francia) assistito da S. Duhamel e Capelli (Add Fautrel e Gautier) IV Piccirillo
AUXERRE-ZENIT S. PIETROBURGO
Skomina (Slovenia) assistito da Arhar e Stancin (Add Vincic e Ponis) IV Toseski
AJAX AMSTERDAM-DYNAMO KIEV
Undiano M. (Spagna) assistito da Martinez I. e Yuste J. (Add Clos G. e Teixeira V.) IV Paradas R.

Rizzoli nella difficile gara di Siviglia, con osservatore il danese Ostergaard. Torna in pista Hansson, che mancava nelle coppe europee dall'ottavo di andata di Champions, a febbraio, tra Porto e Arsenal.
Uno degli arbitri più quotati da FIFA e UEFA per la gara della Sampdoria. Viktor Kassai, 35enne, internazionale dal 2003 e in categoria elite dal 2008, ha già un palmarès invidiabile, con finale all'Olimpiade 2008 e semifinale al Mondiale 2010: tutto questo senza che ci sia all'interno della Commissione arbitrale FIFA o UEFA un connazionale pronto "a fare lobby" (come si dice in gergo) per sostenerlo. Curioso di vederlo ancora una volta all'opera: al Mondiale non mi convinse fino in fondo. Ultimo precedente con le italiane: Sporting Lisbona-Fiorentina 2-2 (preliminari Champions 2009/2010)

25 commenti:

Chefren ha detto...

Sono usciti i nomi che avevo pronosticato. Hansson va in Moldavia, credo che sia anche un modo di reinserirlo, diciamo così, "sottobanco". Senza le luci della ribalta, nella partita che sarà forse meno seguita. Ovviamente l'augurio è che faccia bene e che possa del tutto riprendersi.

Bene Rizzoli, che dopo la vittoria del Braga va a dirigere un match apertissimo (contrariamente alle aspettative).

Vink torna sulla scena europea... dopo qualche difficoltà in patria. Anche qui, non un match di primo piano per lui.

Adesso mi aspetto, per mercoledì: Benquerenca, Skomina, Undiano Mallenco, Brych e Blom.
Stiamo a vedere.

Assistant referee ha detto...

9 su 10 Chefren. La designazione di Duhamel ha sorpreso tutti

Chefren ha detto...

Caspita, e ora?
Non mi vengano a dire Blom per la Supercoppa?
Beh sicuramente ci sarà un riutilizzo allora, è caduto il tabù di cui dicevi.
Che ne pensi?

Assistant referee ha detto...

Stranamente la Federazione francese, che di solito anticipa le designazioni dei suoi, aveva parlato di quelle in Europa League di giovedì (domani il post apposito), di quelle nelle qualificazioni europee di settembre mentre non era stato menzionato Duhamel. Non vorrei si trattasse di designazioni in di ripiego, magari vista l'indisponibilità prolungata di Webb

Chefren ha detto...

Ho riletto attentamente la lista degli arbitri Elite: un possibile ragionamento potrebbe portare ad escludere quelli impiegati per l'andata dei play off di Champions (quelli dei ritorni ovviamente sono già out).
A questo punto si aprirebbe uno scenario abbastanza interessante: tra quelli un po' in avanti con l'età (visto che pare questo il criterio per la designazione della supercoppa) e senza finali dirette abbiamo Florian Meyer e Alain Hamer.

Potrebbe essere uno di questi due.
Solo che il tedesco proprio con l'Atletico Madrid non ha avuto un quarto di finale fortunato poco tempo fa... anzi disastroso direi.

Il lussemburghese prende quota a mio parere... comunque stiamo a vedere

Assistant referee ha detto...

Se designano Hamer (con tutto il rispetto per il simpatico signorotto lussemburghese), vuol dire proprio che io di arbitri non capisco una mazza (e me ne sto facendo una ragione)

Chefren ha detto...

Fai un tuo pronostico guardando tutti i nomi... secondo te non è un ragionamento giusto quello che ho fatto? Magari questo arbitro non è stato mandato in Champions proprio per essere preservato.
E allora se è così, vedrai che di nomi papabili ce ne sono pochi... ovviamente se non esce unoa sorpresa, tipo Eriksson... altro elemento, negli ultimi anni la finale è stata diretta da ultra40enni...

Assistant referee ha detto...

Probabilmente allo stato attuale è forse più probabile che ripeschino, che so, un Busacca. A me sta bene che l'Uefa diventi imprevedibile e che abbandoni tante delle prassi tradizionali del passato, ma arrivare a designare Hamer sarebbe a dir poco azzardato.

Chefren ha detto...

Beh Busacca poteva ambire a qualcosa di importante in Sudafrica, a livello UEFA invece è possibile che gli venga affidata una finale di una coppa così presto, dopo che ha diretto già quella di Champions?

Assistant referee ha detto...

Magari come risarcimento per l'ingiusta estromissione. Vedremo e sarò molto curioso

matteo ha detto...

io non ho capito una cosa: le designazioni sono già opera di Pierluigi Collina?

Se effettivamente è già in piedi il team guidato dal viareggino, dubito fortemente che uno come Hamer potrà ambire alla Supercoppa...

Assistant referee ha detto...

Come referente per il calcio internazionale, dovrei saperlo; in realtà si brancola nel buio, e le notizie che si trovano in Rete sulla famosa mini-commissione con Collina, Batta e Dallas riprendono tutte la stessa fonte, la italiana, all'indomani della sostituzione di Collina dalla CAN A. Continuo comunque le ricerche

Chefren ha detto...

Chissà se mai si riuscirà a sapere.
Comunque peccato che il sito dell'UEFA, tanto attento ai dettagli, non dedichi una sezione alla struttura della commissione arbitrale.
C'è una sezione sull'arbitraggio, ma non mi pare molto esaustiva...

Assistant referee ha detto...

Nel sito della UEFA attuale, in questa pagina http://www.uefa.com/uefa/aboutuefa/organisation/committeespanels/index.html, viene allegati l'elenco delle varie Commissioni (c'è scritto con valenza 2009-2011); qui è l'allegato: http://www.uefa.com/MultimediaFiles/Download/uefaorg/Bodies/94/30/12/943012_DOWNLOAD.pdf.
All'interno di questa composizione della Commissione, che ritengo sarà immutata fino al 2011 (anno di rinnovo cariche UEFA), ci sarà (non so quando e come) la sotto-commissione di Collina.
I componenti della Commissione sono descritti in questo post: http://arbitriblog.blogspot.com/2010/08/focus-on-la-commissione-arbitrale-uefa.html

Chefren ha detto...

Se venisse designato Hamer però ci sarebbe il problema di trovare altri tre arbitri internazionali lussemburghesi, che non ci sono.
A quel punto credo che si userebbero Toussaint e Wilmes cone addizionali e magari un francese come IV uomo.

Assistant referee ha detto...

Probabilmente sì, ma non ci voglio pensare

Chefren ha detto...

La designazione sarà comunicata domani?

Assistant referee ha detto...

Se viene rispettata la prassi del preavviso di 2 giorni (nella divulgazione della notizia), dovremmo saperlo domani.

Chefren ha detto...

Assistant ma Ferenc Bede (quarto uomo di Kassai) è un arbitro ex internazionale ritiratosi?
È possibile che vada ancora a fare il quarto in campo europeo?
Tra l'altro pittoresca figura... 45enne baffuto...

Assistant referee ha detto...

E' un ex internazionale (il format della competizione lo consente): in effetti l'aspetto è un folkloristico, da pornoattore anni Settanta.

Per ora, Kassai mi sta convincendo

matteo ha detto...

Kassai io lo trovo poco vicino all'azione. Continua a fare chilometri sulla fascia centrale del campo e basta. Ogni tanto mi lascia perplesso su spallate, tocchi da tergo e spinte.

E non ha visto il gomito di Gastaldello, largo come la circonferenza addominale del mitico René Temmink!

Assistant referee ha detto...

Non so se la gomitata era volontaria: Gastaldello non mi pare guardi neanche per un secondo Wagner e credo che saltare in quel modo fosse abbastanza naturale.
Per adesso mi ha decisamente convinto: bravo anche ad ammonire per le perdite di tempo e ad ignorare la sceneggiata di Pozzi a terra al novantesimo.
Piuttosto impreciso, per ora, l'assistente n. 1 Eros

matteo ha detto...

però a mio avviso era eccessivamente largo, il braccio di Gastaldello.

Comunque non lo boccio, chiarisco. Solo che mi dà l'idea di un work in progress. Un arbitro che si sta costruendo poco a poco, con indubbie potenzialità.

Chefren ha detto...

Mi spiace tanto per la Sampdoria comunque, vediamo se fa il miracolo in questo secondo supplementare, ma li vedo stanchissimi... non dovevano abbassare la guardia, sul 3-0 bastava comunque un gol ai tedeschi, e purtroppo così è stato.... bellissima partita comunque, dove sto vedendo un arbitro all'altezza.

Chefren ha detto...

Stasera Skomina non propriamente perfetto, molte incertezze in una partita aspra.