17/08/10

PUNTO sui campionati esteri



Francia-Ligue 1
Disputate finora 2 giornate.
Il designatore Bertrand Layec ha designato 6 tra gli internazionali; finora non impiegati Lannoy (forse risparmiato per gli impegni europei), Chapron e Gautier.
Subito impegnati i tre neopromossi Rainville, Moreira e Varela, e il deja-vu Cailleux (retrocesso due anni fa e poi riproposto quest'anno: stranezze dei regolamenti stranieri).

Olanda-Eredivisie
Disputate finora 2 giornate. Il nuovo designatore Dick Van Egmond (ex arbitro internazionale, e in servizio sui campi fino allo scorso anno) ha mandato in campo tutti gli internazionali (anche se Vink è ancora sub-judice in attesa di rifare i test regolamentari).

Inghilterra-Premier League
Disputata la prima giornata. Si è già riferito del ritiro anzitempo dall'attività anche dell'ex internazionale Steve Bennett e del primo big-match, Liverpool-Arsenal, affidato a Martin Atkinson (coadiuvato da Kirkup e Child) che pare abbia ben diretto.
La notizia è che Howard Webb ha chiesto un prolungamento delle sue ferie (in serie B è stato schierato il quasi omonimo David Webb) e il designatore Mike Riley gli ha concesso di tornare in campo (sembra) solo dalla terza giornata in poi.

Germania-Bundesliga
La prima giornata comincia domenica. C'è un nuovo designatore, l'ex arbitro elite Herbert Fandel, che ha sostituito il 68enne Volker Roth, da 15 anni il deus ex machina degli arbitri tedeschi (ed europei, ma qui per un ricambio bisogna attendere il rinnovo delle cariche, il prossimo anno).
La cosa più incredibile è che il tuttora internazionale Michael Kempter, 27enne, è stato retrocesso in terza divisione (la nostra CAN PRO) dopo lo scandalo scoperto nei mesi scorsi: Kempter, il più giovane arbitro ad aver mai diretto in Bundesliga, aveva denunciato l'osservatore tedesco Manfred Amerell per molestie sessuali; quest'ultimo aveva ammesso di aver avuto una relazione con Kempter, che però sarebbe stato consenziente, e, comunque, di non averlo favorito nella sua ascesa; Kempter ha dapprima negato, poi però sono stati posti agli atti sms compromettenti intercorsi tra i due; fin qui niente di disciplinarmente rilevante, senonchè in uno degli sms Kempter gioisce per una sconfitta del Bayern Monaco, confessando il suo tifo contro la squadra bavarese. Troppe leggerezze, e Kempter dovrà ricominciare la sua carriera quasi daccapo, rinunciando con ogni probabilità (per ora) alla qualifica di internazionale.

Spagna-Liga
Non è ancora cominciato il campionato. Resta alla guida della Commissione arbitrale il Presidentissimo (da 18 anni!) Victoriano Sanchez Arminio, con Manuel Diaz Vega come Direttore Tecnico.

17 commenti:

Chefren ha detto...

Interessanti le notizie su Kempter, comunque a mio parere promosso internazionale troppo presto (per quelli che sono i canoni della Germania). Magari potevano aspettare un altro po'. Adesso non sarà tanto bello per lui dover ricominciare da capo. Per fortuna almeno l'età lo aiuta ancora.
Riguardo Webb, infatti mi sembrava strano che fosse uscito in B, probabilmente vorrà ricaricare bene le batterie dopo la discussa finale. E' passato circa un mese, magari ha bisogno di un po' di più.
Per quanto riguarda l'Olanda: Vink tuttora non ancora designato dall'UEFA. Ma potrà dirigere in Champions quest'anno?

Assistant referee ha detto...

Vink in realtà ha regolarmente arbitrato anche la prima giornata di campionato (Heerenveen-Psv) subito dopo i test: era già stato designato e non gli hanno tolto la gara. Dovrebbe rifare i quiz entro questa o la prossima settimana, ma nel frattempo non è sospeso. E' ovvio che se dovesse fallire di nuovo, verrà come minimo sospeso per un lungo periodo e in quel caso la sospensione varrebbe anche per l'Europa. Il suo ex capo Jaap Uilenberg, attuale componente della commissione arbitrale della UEFA, smise di arbitrare per lo stesso motivo

Assistant referee ha detto...

E' ufficiale: Vink e anche l'ex internazionale Bossen hanno superato, proprio oggi, i test regolamentari al secondo tentativo. Evitata una figuraccia

Chefren ha detto...

Beh buon per lui, altrimenti sarebbe stata davvero una figuraccia, come dici tu.

Intanto vogliamo fare un pronostico sulla designazione per la supercoppa italiana? A chi pensate?

Sempre gli stessi nomi (Rizzoli, Morganti ecc) oppure Braschi ci stupirà?

Tra l'altro, a proposito di Morganti, è uno dei pochi fischietti che quest'estate non s'è visto in nessuna partita, amichevole o altro.
Penso che sarà utilizzato in maniera molto intelligente dal designatore.

Assistant referee ha detto...

Come premio per la passata stagione, io la darei a Tagliavento, magari affiancato dai corregionali Grilli e Rosi: sarebbe anche un'occasione per Braschi per sfatare i tabù con l'Inter che avevano condizionato Collina nell'ultimo scorcio di stagione. In alternativa, Bergonzi, per ora un pò risparmiato a livello europeo rispetto ai colleghi

Chefren ha detto...

Tra i due nomi che hai fatto, direi più Bergonzi (e si spiegherebbe anche il non utilizzo europeo degli ultimi giorni).
Tagliavento oltre al tabù interista, è considerato anche l'arbitro della Roma...

Assistant referee ha detto...

Così Braschi può sfatare l’altro tabù. Per carità, sarebbe un arbitro all’altezza anche Bergonzi, ma Tagliavento per quanto fatto la passata stagione meriterebbe una finale (che non ha mai fatto), e non credo che il Premio Mauro (molto decaduto rispetto ai fasti di un tempo) sia la stessa cosa. Anche tenendo in considerazione il fatto che il ternano non ha ottenuto quel passaggio di categoria a livello Uefa, che sembrava scontato e dovuto

Riccardo ha detto...

Tagliavento il 26 è impegnato in Europa League,quindi credo molto improbabile una sua designazione.

Chefren ha detto...

Ma il 20 (venerdì) ho letto che ci sarà una conferenza stampa di Braschi e Rosetti con Nicchi?
Cosa devono comunicare, che non sia stato già detto in occasione del ritito di Sportilia?

Assistant referee ha detto...

Spero le nuove divise!!!

In effetto l'impegno europeo di Tagliavento potrebbe scombussolare il mio pronostico (anche perchè Tagliavento viene da un'altra amichevole arbitrata la settimana scorsa e da un altro preliminare di Champions diretto a fine luglio).

Chefren ha detto...

Ma ci saranno nuove divise per gli arbitri quest'anno o saranno uguali all'anno scorso?

Assistant referee ha detto...

Non ho notizie ufficiali.
Negli ultimi anni sono sempre state apportate delle piccole modifiche di anno in anno (talvolta un nuovo colore, oppure un nuovo tessuto o nuovi particolari, oppure nuova combinazione). Ovviamente si parla sempre di divise consegnate agli arbitri d’elite, perché alla grande massa degli associati il tutto arriva con molto ritardo e in un unico colore.
Questo sarebbe, credo, sarebbe il primo anno da una decina a questa parte che viene confermato in toto il kit dell’anno precedente.

Chefren ha detto...

Caspita e perché solo agli arbitri dell'elite?
Questa cosa va approfondita, non dovrebbero essere tutti uguali, da Nicola Rizzoli a Pinco Pallino?
Questa veramente non me l'aspettavo.
E perché mai è così?

Assistant referee ha detto...

Allora, spiegata molto in sintesi: lo scorso anno agli arbitri CAN A e B e CAN PRO venne data in dotazione la gamma completa delle divise, con tutti i colori; agli arbitri CAN D sono stati dati tutti i colori tranne la nera (usata quella dell’anno antecedente), e tranne i calzettoni ciclamino; al CAI è stata data solo la nera nuova fin dal primo raduno; alle sezioni è stata data (ad inizio 2010) solo la nera nuova.
Quest’anno non so come andrà: se lo sponsor tecnico non ha fatto uscire nuovi modelli, spero come minimo che vengano completati i kit delle divise già consegnati, ma solo in parte, alle categorie inferiori.

Chefren ha detto...

Beh allora è tutto fumo negli occhi.
Si parla tanto di AIA come associazione, ma associazione di cosa?

Assistant referee ha detto...

C'è una questione, molto intuibile, di costi.

Chefren ha detto...

Che potrebbe trovare una sua soluzione, però, con alcuni pratici accorgimenti.
Ma ok, mi fermo qui, stiamo andando troppo off topic :)