20/09/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash


UPDATE (20 settembre):
Mondiali Under 17 femminili: le nostre assistenti Cristina Cini e Romina Santuari coronano l'ottimo rendimento nella manifestazione, venendo designate per la semifinale di domani tra Giappone e Corea del Nord. Arbitrerà l'ungherese Gaal. Congratulazioni
.

(18 set) Ecco alcune notizie in breve sugli eventi della settimana:
SERIE A FRANCESE: ASSISTENTE COLPITO DA PROIETTILE DI GOMMA

L'assistente internazionale francese Emmanuel Boisdenghien è stato colpito da un proiettile di gomma partito dai tifosi del Lens, inviperiti per l'espulsione di Jemaa (46° minuto), la seconda dopo quella di Roudet (al 41°), durante il derby di Ligue 1 tra Lens e Lille allo stadio Felix Bollaert.

L'assistente è crollato dopo essere stato colpito, immediatamente dopo l'espulsione comminata dall'arbitro Tony Chapron nei confronti di Jemaa. Quest'ultimo era stato ammonito per proteste. Nel primo tempo era stato cacciato fuori Roudet per un applauso ironico. Il Presidente del Lens ha annunciato che denuncerà il tifoso colpevole, appena identificato. L'assistente, dapprima accasciatosi e soccorso, ha poi continuato la gara.
(Fonte: arbitre.com)



NUOVO ORGANISMO ARBITRALE UEFA E' stato appena inaugurato il CORE, il nuov Centro Europeo di Eccellenza Arbitrale che avrà sede a Nyon in Svizzera. Presso il CORE si terranno durante l'anno due corsi (uno introduttivo e uno di consolidamento) rivolti a giovani e promettenti arbitri, non ancora internazionali, di età compresa fra i 25 e i 30 anni. Ognuna delle 53 Federazione associate alla UEFA può inviare un arbitro e due assistenti. Alla fine del corso potrà essere conseguito un diploma.

Direttore del Centro è il belga Yvan Cornu, già manager e factotum degli arbitri UEFA d'Elite. Al suo fianco ci sono l'olandese Jaap Uilenberg e l'inglese David Elleray, che fanno parte della Commissione Arbitrale. Nessun arbitro e/o assistente italiano è presente in questa fase.

SPAGNA: ITURRALDE GONZALEZ FA IL RECORD L'arbitro internazionale spagnolo Eduardo Iturralde Gonzalez, 43enne, dirigendo la settimana scorsa Villarreal-Espanyol, ha raggiunto quota 264 presenze nella Liga, stabilendo il nuovo primato di sempre, e scavalcando l'ex internazionale Mejuto Gonzalez. Iturralde debuttò nella massima divisione ben 16 anni fa.

Negli altri paesi, questi sono i primatisti attuali (non assoluti): in Germania c'è in testa Wolfgang Stark con 225 presenze dal 1996; in Francia primatista è l'ex internazionale Stephàne Brè (dal 1992); in Olanda l'alfiere è l'ex internazionale Jan Wegereef, dal 1989 ad oggi; in Inghilterra comanda l'internazionale Mike Dean con 227 presenze (dal 2000) e in Italia per ora in testa abbiamo Emidio Morganti con 115 presenze dal 2001 (mentre in assoluto guida Concetto Lo Bello con 328 partite in serie A).

MONDIALI U17 FEMMINILI: I QUARTI DI FINALE Non sono scese in campo le nostre rappresentanti, Cini e Santuari. Per loro forse è in vista una semifinale. Ecco le ultime designazioni:

Nigeria-Corea del Sud: Mitsi (Grecia); Germania-Corea del Nord: Alvarado (Messico); Spagna-Brasile: Yamagishi (Giappone); Irlanda-Giappone: Pye (Canada)


4 commenti:

Chefren ha detto...

Almeno in Italia non siamo ancora arrivati a cose del genere!
Mi sorprende come la partita sia proseguita regolarmente.

Assistant referee ha detto...

Anche da noi c'è un precedente simile. Mi pare una decina di anni fa in serie A al San Paolo, arbitro Rodomonti di Teramo e assistente Mercurio di Roma, con quest'ultimo colpituo da un oggetto: venne medicato e poi regolarmente si tornò a giocare. Nelle mie categorie, si dice sempre che se l'arbitro (o l'assistente) è colpito, la gara si deve fermare: non capisco perchè questo non avvenga, a maggior ragione, nelle categorie più elevate

Chefren ha detto...

Sono contento per Cristina Cini, soprattuto. Ultimamente in Italia ha avuto un periodo di appannamento, non so quanto dipendente dalle sue prestazioni. È stata retrocessa in CAN B, ma visto che in campo internazionale dirige a questi livelli, sembra un po' un paradosso.

Assistant referee ha detto...

La Cini ho avuto la fortuna di vederla dal vivo: fisicamente, appare un pò in affanno.
La Santuari non l'ho mai vista dal vivo e non posso giudicare: in questo Mondiale U17 ha fatto grandi cose.
Sono portato a pensare che sia quest’ultima quella con più potenzialità (anche per ragioni anagrafiche, 36 anni la trentina, 41 la fiorentina)