16/09/10

DESIGNAZIONI SERIE A-3^Andata


BARI – CAGLIARI (Coeff.3)
GERVASONI (Mantova)

DOBOSZ (Roma 2) – BARBIRATI (Ferrara)
IV°: BARATTA (Salerno)


CESENA – LECCE (Coeff.2)

ROCCHI (Firenze)
LIBERTI (Genova) – VIAZZI (Imperia)

IV°: MERCHIORI (Ferrara)

CHIEVO – BRESCIA (Coeff.3)

GAVA (Conegliano Veneto)
ALESSANDRONI (Roma 1)– COPELLI (Mantova)
IV°: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)


FIORENTINA – LAZIO (Coeff.4)

DAMATO (Barletta)

ROSSOMANDO (Salerno) – STEFANI (Milano)

IV°: BRIGHI (Cesena)


MILAN – CATANIA (Coeff.3)

MORGANTI (Ascoli Piceno)

NICCOLAI (Livorno) – PAPI (Prato)

IV°: DE MARCO (Chiavari)


PALERMO – INTER (Coeff.4)

ROMEO (Verona)

ROSI (Gubbio) – GRILLI (Gubbio)

IV°: RUSSO (Nola)


PARMA – GENOA (Coeff.3)
RIZZOLI (Bologna)

FAVERANI (Lodi) – DI FIORE (Aosta)
IV°: GALLIONE (Alessandria)

ROMA – BOLOGNA (Coeff.4)

PERUZZO (Schio)

ANGRISANI (Salerno) – MARZALONI (Rimini)

IV°: GUIDA (Torre Annunziata)


SAMPDORIA – NAPOLI (Coeff.4)

VALERI (Roma 2)

CALCAGNO (Nichelino) – MANGANELLI (San Giovanni Valdarno)

IV°: BANTI (Livorno)


UDINESE – JUVENTUS (Coeff.4)

BERGONZI (Genova)

MAGGIANI (La Spezia) – CARRER (Conegliano Veneto)

IV°: ORSATO (Schio)


Con l'esordio stagionale di Rizzoli(reduce da Barcellona), tutti gli arbitri della CAN A hanno almeno una presenza, confermati tutti quelli della prima giornata tranne Banti che viene sostituito da Rizzoli, non credo in una bocciatura per l'arbitro di Livorno ma semplice riposo vista la designazione di stasera in Europa League. Come non si può iniziare il commento con la designazione di BERGONZI per la JUVENTUS; ci voleva Braschi per far ritrovare l'arbitro di Genova con la Juventus dopo ben due anni di assenza, infatti da quel lontano NAPOLI-JUVENTUS l'arbitro internazionale non aveva più trovato i bianconeri. Credo nelle qualità di Bergonzi per portare a casa una prova eccellente. Interessanti le designazioni di Valeri e Russo che si prendono due gare molto difficili a mio avviso sotto l'aspetto disciplinare. Dopo le proteste del Milan, a mio avviso esagerata la designazione di Morganti con Niccolai e Papi, credo che ci sia stata un pò di influenza. Mi chiedo cosa Rocchi ci faccia a Cesena,normale turnazione?...vedremo le prossime giornate!!!
Esordio stagionale per Copelli mentre Nicoletti è ancora fermo cosi come Galloni (Fiorentina-Napoli convalidò un gol al Napoli ma il pallone non era entrato).

21 commenti:

ste85 ha detto...

Ho notato che molti assistenti sono usciti con lo stesso arbitro della prima giornata!!

Ottima gara per Romeo..

Due cose su BRaschi: fa bene a tenere i big lontani da Inter Milan Roma in questa fase iniziale..
Mentre un designatore non dovrebbe assecondare le proteste di una squadra..

Chefren ha detto...

È chiaro come Rocchi, Rizzoli e quanti altri siano preservati al momento dalle big. Questa è stata un'ottima strategia finora da parte di Braschi. Allora non ci dobbiamo scandalizzare leggendo il nome di Rocchi a Cesena, anzi per il momento ben venga.
Ma c'è altro da commentare in queste designazioni, e in primis ovviamente la scelta di Bergonzi per la Juventus. Finalmente si sfata questo tabù durato 3 anni (non 2, era l'ottobre del 2007).
Era anche l'ora: vedremo il genovese che approccio avrà.
Per il resto: bene Valeri che dirige il posticipo, dopo la buona prestazione in Bologna-Inter (comunque una partita facile).
Morganti al Milan con due assistenti tra i più esperti della CAN, Papi e Niccolai. Chiara designazione alla luce delle polemiche rossonere molto accese.
Bari-Cagliari per Gervasoni, subito schierato dopo un turno di riposo: con un organico così ridotto in effetti le pause tecniche (per errori) non potranno essere troppo lunghe. Questo non so quanto possa essere un bene.

Riccardo ha detto...

Grazie per la precisione Chefren io parlavo di due stagioni sportive,ma in effetti sono tre anni solari.
Sono convinto che la commissione non abbia considerato negativa la prestaazione di Gervasoni alla prima giornata,infatti la designazione è di tutto rispetto e contando che c'era Banti fermo potevano designare lui o un arbitro di B. Quindi ribadisco che Gervasoni è andato bene in Fiorentina-Napoli.

Chefren ha detto...

Tra l'altro ricordiamo che mercoledì c'è un altro turno, e allora Banti sicuramente sarà in campo mercoledì.
Quest'anno con 20 elementi effettivi la vedo tosta per il designatore...

Hymne ha detto...

Ovviamente la notizia è Bergonzi designato per la Juventus; non nascondo che quando sono arrivato al fondo della lista e ho letto il nome del genovese ho fatto un piccolo saltino sulla sedia. Sono però contento di questa scelta. La buona volontà di Braschi c'è stata e si rompono gli indugi subito alla terza giornata con quella che al momento mi pare sia la "ricusazione" più pesante e lunga nel nostro campionato; in futuro vedremo di nuovo Tagliavento e Rocchi con l'Inter, Damato con la Roma e chissà, fresco fresco, Russo col Milan.

Dicevamo di Bergonzi, il coraggio Braschi l'ha avuto e la grande dose di fiducia. Adesso speriamo che l'arbitro risponda come sa, come è in grado di fare, essendo tra i più sereni e "forti" arbitri in organico. La gara per "esordire" non è facilissima, forse si poteva aspettare qualcosa di più liscio, ma quando devi togliere il dente, devi toglierlo. Un grosso in bocca al lupo!

Seconda notizia è il caricone di pezzi da novanta per una gara "banale" come Milan-Catania. A mio parere Morganti è l'arbitro di garanzia per eccellenza del nostro campionato, ancora più di Rizzoli e degli altri. Tutti, chi più chi meno (Rizzoli compreso), hanno avuto problemi con alcune squadre, mentre mi pare che l'ascolano sia sempre riuscito a portare tutto a termine con grande responsabilità e bravura. Nell'anno della proroga me lo sarei tenuto per le gare spigolosissime, quasi impossibili. Invece se lo giocano per questa gara casalinga, dando effettivamente questo segnale di "preoccupazione" scaturito dalle parole di Galliani e magari anche dalle battute di Berlusconi. Mi sembra che mandando Morganti a Milano (con due signori assistenti tra l'altro, e un quarto uomo internazionale) si vada un po' contro la scelta di Bergonzi a Udine: grande coraggio da una parte e un po' di paura dall'altra. Spero che Morganti diriga come sa e non venga bruciato da subito. Voi direte: meglio mandare un arbitro di coraggio e di esperienza a Milano piuttosto che bruciare un giovane rampante, dato che c'è il serio rischio di altre sceneggiate. Vedremo.

Delicatissima anche la partita di Damato, a Firenze, dove dovrà correre un po' sui carboni ardenti, viste le NON proteste della Fiorentina, che però sanno molto di una minaccia sotto traccia e di un'attenzione spasmodica anche ai sospiri. Anche qui due assistenti di tutto rispetto.

Difficili anche le gare di Valeri (riconfermato dopo Bologna) e Romeo, che ritrova il Palermo con l'altra milanese. L'anno scorso non mi fece impazzire in Palermo-Milan, sebbene i giornali e molti del forum abbiano espresso pareri di grande soddisfazione. Quella gara c'è da dire che valeva poco e niente, il Milan era già fuori da tutto e sicuro del terzo posto. Qui c'è un peso diverso. Nuovamente due assistenti di rilievo.

E' acclarato ormai che Calcagno "corre da solo", separato da Ayroldi, il che fa pensare alla fine di un sodalizio (già preventivabile con la dipartita di Rosetti) e altre coppie spezzate rispetto all'anno scorso, sebbene il designatore sia lo stesso. Nicoletti ancora fuori, come avete già detto.

HYMNE

Chefren ha detto...

Ma Nicoletti ha fatto la Supercoppa ed è sparito? Non è un po' strana la cosa? Non ricordo errori particolari

Assistant referee ha detto...

Non è la prima volta che l'assistente Nicoletti ha questi periodi di pausa: non credo sia per motivi tecnici, ma evidentemente o è molto soggetto ad infortunio, oppure è in mezzo a vicende (personali o lavorative) che necessitano di tanto in tanto di un congedo

ste85 ha detto...

Probabilmente Nicoletti è fermo per motivi di lavoro e recupera più partite nella parte centrale del campionato..
Se no è troppo strano che ogni anno si infortuna nello stesso periodo.

Su Gervasoni vorrei dire che secondo me ha diretto male all'esordio, ma è anche vero che non potendo andare in B come fanno arbitri e assistenti a recuperare la forma dopo errori??

Chefren ha detto...

Ma Rocchi? Oggi è completamente assente! Ha espulso un giocatore sbagliato, poi ha dato 4 minuti di recupero e ha fischiato la fine dopo solo uno... cosa gli succede?
In Cesena-Lecce non avrei mai immaginato per lui un imbarazzo del genere.

TRMX27 ha detto...

Rocchi stanotte sarà stato a ballare in riviera insieme al suo assistente Liberti. Non si spiega in altro modo l'abbaglio che hanno preso.

matteo ha detto...

Rocchi ha anche sbagliato a non espellere Appiah che meritava un sacrosanto rosso per le proteste con dito puntato in faccia all'arbitro. C'è da dire, però, che i cesenati sono un tantino gasati.

matteo ha detto...

Romeo non ha dato un rigore colossale al Palermo per intervento di Chivu. Molte incertezze degli arbitri quest'oggi. Ancora male gli assistenti.

TRMX27 ha detto...

Al posto di Appiah mi sarei incazzato anch'io...

matteo ha detto...

E che vuol dire? Appiah andava espulso. Inaudito che un giocatore protesti così platealmente, agitando il dito in faccia all'arbitro, urlandogli di tutto e di più, e rimanga in campo.

Chefren ha detto...

Purtroppo questo lo collego al fatto che Rocchi avesse in parte riconosciuto il suo errore (infatti così si spiega anche dopo il pasticcio del recupero) e non abbia avuto coraggio di tirare fuori un altro rosso. Comunque buon per lui che poi è filato tutto liscio o quasi, e il Cesena ha vinto lo stesso.
Però questo deve farci riflettere quando diamo i coefficienti di difficoltà alle partite: l'episodio scabroso può accadere ovunque!
Su Romeo ho sentito delle proteste rosanero ma non ho visto ancora gli episodi.
Aggiungo: in Udinese-Juventus punizione dal limite e cartellino rosso a Chiellini non concessi, quando si era ancora sullo 0-0.
In Parma-Genoa Zaccardo graziato da un secondo giallo poi segna il pareggio per il Parma.
Giornata decisamente difficile.

Riccardo ha detto...

Urge subito la moviola!!!!...leggo troppe inesatezze regolamentari!!!

matteo ha detto...

a che ti riferisci, Riccardo?

Riccardo ha detto...

Al mancato rosso di Chiellini.

Chefren ha detto...

Ma dalle immagini si vede in maniera solare come non prenda assolutamente la palla.
Secondo me è un intervento che va a fermare una chiara occasione da gol.
Probabilmente fuori l'area, come detto, ma andava sanzionato.

Chefren ha detto...

Qualche retroscena: secondo Colucci un giocatore del Lecce avrebbe suggerito a Rocch chi sanzionare, e così sarebbe stato indotto in errore.
Ma l'arbitro mica sta a sentire i giocatori prima di prendere un provvedimento? Stento a crederci.

Inoltre, lo stesso Rocchi a fine gara è andato a chiedere scusa allo stesso Colucci.

Riccardo ha detto...

Ho aperto un post moviola.