24/09/10
JUVENTUS-PALERMO
Pubblicato da
Riccardo
alle
10:56
Orsato non mi ha mai convinto e forse mai mi convincerà, la prestazione di ieri in Juventus-Palermo è ricca di errori che non fanno guadagnare all'ambiente tanta serenità.
Male nella gestione disciplinare,ha costruito un regolamento tutto suo:
fallo tattico di Del Piero,non ammonito, fallo tattico di Balzaretti,ammonito,
fallo tattico di Marchisio,già ammonito,Orsato fa finta di nulla.
Fallaccio volontario a palla lontana di Ilicic su Chiellini sotto gli occhi di Ghiandai,solo giallo ma era rosso.
Nel primo tempo sull'1 a 0, Del Piero scarta Bovo che lo sgambetta, Orsato è a due passi e non fischia,era rigore e forse la partita sarebbe andata su un altro risultato.
Male Orsato,male Ghiandai che sbaglia tre valutazioni di fuorigioco in 10 minuti e non collabora con Orsato sull'espulsione di Ilicic.
Bene Giordano, tutte giuste le segnalazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Il rigore su Del Piero in effetti c'era, perchè il contatto c'è stato. Probabilmente Orsato si è fatto ingannare dalla caduta, un pò troppo accentuata del giocatore. A me Orsato piaceva molto agli inizi, quando mi pareva più istintivo e decisionista (e anche un pò meno fisicato). Credo che nella passata stagione debba essere successo qualcosa che ha inciso sul suo modo di arbitrare
A me invece questo arbitraggio non è dispiaciuto. Capisco che questo è il momento in cui c'è il tiro al bersaglio e si fa a gara a chi spara più forte (non è un riferimento a te, Riccardo, ma alla stampa e al mondo del calcio in generale), però ritengo che in questo arbitraggio c'è "soltanto" il rigore non concesso alla Juve di cui Assistant ha dato una buona lettura (che è anche la mia): Del Piero ha spesso una certa platealità nel "cercare" i falli e questo induce chi deve giudicare ad avere magari qualche dubbio anche quando il fallo c'è ed è evidente, come in questo caso.
Nel resto della gara a me pare che la gestione sia stata tutto sommato ragionevole ed equilibrata. Di questi tempi è già qualcosa.
HYMNE
Però Hymne bisogna dire che Marchisio non avrebbe dovuto giocare la prossima partita e il fallaccio di reazione dell'attaccante del Palermo è indiscutibilmente grave.
Sì sono due sanzioni che potevano essere comminate, ma nell'economia di una direzione arbitrale tesa come poteva essere (a priori) questa, ritengo che possa andare bene anche così: il rosso per il palermitano, in particolare, non mi pare un dramma, dato che l'entrata c'è, ma si è visto di molto peggio, passato a sua volta in cavalleria. Ribadisco, tolto il rigore, ritengo sia stata una prestazione accettabile. Ovviamente è un parere del tutto personale!
HYMNE
Posta un commento