05/09/10

LIVORNO-SIENA

Seconda visionatura del nostro blog per BARACANI designato da Rosetti nel big match della terza giornata del campionato B Win e selezionato come uno degli arbitri più affidabili della categoria.

Se mi aveva convinto pienamente nella prima gara diretta (Atalanta-Vicenza), esprimo invece riserve per la gara diretta oggi. A mio avviso l'arbitro di Firenze ha toppato completamente la gestione disciplinare, chiudendo con otto ammoniti e un espulso una gara pressochè serena senza particolare agonismo e contraddistina da una contesa regolare delle due squadre. Eccessivi e senza efficacia i due provvedimenti presi al 16' del secondo tempo nei confronti di Rossettini e Salviato rei secondo Baracani di trattenersi in area di rigore; le immagini gli danno torto perchè in quella circostanza tra i due non accade nulla...perdita di efficacia perchè nella battuta del corner si trattengono in tanti senza che il direttore di gara prenda provvedimenti. Assolutamente ingiusta anche l'espulsione di Sestu nel recupero, in quanto il giocatore viene spinto e non colpisce e non ha a mio avviso intenzione di colpire l'avversario.
Da rivedere anche l'assistente Bernardoni che agli inizi del secondo tempo sbaglia un intervento di fuorigioco su Calaio nettamente in gioco.

3 commenti:

Assistant referee ha detto...

Mi auguro che l'osservatore non penalizzi più di tanto Baracani. Vista la sua età (36 anni), deve cogliere in questa stagione il treno per salire, che non credo ripasserà una seconda volta

Chefren ha detto...

Confermo quanto analizzato da Riccardo, tra l'altro anche ieri sera aveva iniziato bene e stava ammonendo correttamente per falli meritevoli di giallo. Però poi nel secondo tempo ho visto qualche decisione un po' eccessiva, tipo l'espulsione del giocatore del Siena che a mio parere non c'era.

Inoltre l'errore di Bernardoni su Calaiò mi è parso abbastanza importante. Lo stesso Bernardoni in precedenza aveva segnalato, aggiungo questo, una punizione a favore del Siena per un presunto tocco di mani di un difensore del Livorno. Ma a mio parere non c'era neanche questa.

TRMX27 ha detto...

d'accordo sull'errore dell'AA sul gol annullato. Ottima poi però la difficile valutazione sull'incrocio del gol del Siena. Rimarchiamo giustamente gli errori ma allo stesso tempo dobbiamo essere coerenti nell'analizzare tutte le situazioni, sia sbagliate, sia giuste.