23/10/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana (17/10-23/10)


Consueto sguardo alle immagini sugli eventi della settimana, non ancora commentati sul blog.
Non ho visto personalmente Proença in Real Madrid-Milan, sui cui però gli highlights non offrono spunti. Bene Skomina
(con nota di merito per l'arbitro addizionale Jug) e Nikolaev nelle altre gare con le italiane. Senza problemi anche Rizzoli e Rocchi in Champions League. Tranquilla la gara di Kinhofer col Napoli, arbitrata bene quella di Szabo con Juventus, mentre non ho potuto apprezzare l'austriaco Schorgenhofer con il Palermo.
Per il resto:

METALIST KHARKIV-SAMPDORIA (gironi Europa L.) Arbitro: Meyer (Germania)  Pesante sconfitta per la Samp, che ha trascorso gran parte del 2° tempo con un uomo in più. Molto bravo l'assistente Henschel (min. 0:50) nel convalidare il gol di Koman, un difficile incrocio azzeccato in pieno. Meno decifrabile la decisione dell'arbitro Meyer di espellere Taison ad inizio ripresa, per uno schiaffetto ad un sampdoriano: le immagini non chiariscono chi sia il colpevole (min. 2:00).

BARCELLONA-COPENHAGEN (gironi Champions L.) Arbitro: Lannoy (Francia)  Bene ancora il francese, molto in forma nell'ultimo periodo. Impegnatissimo il primo assistente Eric Dansault, che valuta bene sulle segnalazioni di fuorigioco nel 1° tempo (min. 1.45 e 2.35 ). Bravo Lannoy a non concedere rigore su Iniesta, destinatario di una leggera trattenuta e poi troppo plateale e in ritardo nella caduta (min. 2:05). Bravo nel 2° tempo l'assistente Laurent Ugo nel restare giù con la bandiera sull'azione del gol di Messi (min. 5:35)


Episodio a parte, invece, quello per cui è finito sotto inchiesta dell'UEFA il portiere Blaugrana Josè Pinto, reo di aver indotto l'attaccante danese Santin ad interrompere la sua azione di attacco, partita sul filo del fuorigioco (bravo ancora Ugo), facendogli credere che l'arbitro avesse fischiato l'offside. Sono previste sanzioni.


OL. MARSIGLIA-ZILINA (gironi Champions L.) Arbitro: Vad (Ungheria) Esordio bagnato non bene per il giovane arbitro ungherese, che nel 2° tempo (min 1:10) non si avvede del netto fallo da rigore (con conseguente possibile espulsione) del portiere marsigliese, che poteva consentire il pareggio ai cechi: non è di aiuto, colpevolmente, neanche l'arbitro addizionale Veizer.


BESIKTAS-PORTO (gironi Europa L.) Arbitro: Clos Gomez (Spagna) Non portano tanta fortuna gli abbinamenti tra arbitri spagnoli e squadre portoghesi, e viceversa (Benquerença docet). Errori gravi per la terna dell'arbitro iberico Clos Gomez, finito terzo nella classifica di merito in Spagna lo scorso campionato: (min 1:00) Clos Gomez non si accorge di un netto fallo da rigore per il Porto, e nemmeno l'arbitro addizionale (futuro internazionale?) Estrada Fernandez batte ciglio. Subito dopo è annullato il gol dei portoghesi, per un presunto fuorigioco che non c'è: qui l'errore è del primo assistente Gallego Galindo



4 commenti:

Chefren ha detto...

Fortunatamente però gli errori più pesanti a quanto pare (quelli dello spagnolo) non hanno inciso sul risultato. Troppo debole il Besiktas.
Per quanto riguarda Vad, probabilmente avrà pagato lo scotto dell'emozione. Vedremo come sarà valutato, e se l'UEFA proporrà altre designazioni simili nelle giornate di ritorno.
Ultima osservazione: cosa ha fatto Pinto, nello specifico? Dal video non si vede bene, e nelle sintesi mercoledì sera avevano detto che era stato l'attaccante a fare tutto da solo, fermandosi senza motivo.

Assistant referee ha detto...

Avrebbe simulato il fischio dell'arbitro, almeno così riportano alcune fonti. Incredibile

Chefren ha detto...

In un altro video lo si vede solamente alzare la mano, ma in quei casi l'avversario non si deve fermare mai, se ne vedono a iosa di mani alzate. Se invece fosse vero del fischio simulato, non so come tra l'altro, e mi sembra strano, vista la grande bolgia che è il Camp Nou, andrebbe sicuramente squalificato.

Assistant referee ha detto...

Sarebbe proprio il fischio simulato: http://sportsillustrated.cnn.com/2010/soccer/10/22/keeper.whistle.ap/ . Se Pinto sa imitare un fischietto, è chiaro che l'attaccante può essere indotto in errore, perchè in quel caso il fuorigioco era possibile (e dal campo, comunque, le fischiate dell'arbitro, o di chi lo imita, si possono sentire bene)