04/10/10

SERIE A - 6^Giornata - MOVIOLA


BOLOGNA-SAMPDORIA
BARACANI
Lo "straniero" di Firenze controlla senza problemi una gara apparentemente senza difficoltà ma sbaglia sul finire del primo tempo quando non fischia un evidente trattenuta di Cassano su Garics provocando le ire dei giocatori del Bologna,nell'occasione ammonito Viviano per proteste...era tutto evitabile.Bravo Di Fiore nella convalida del pareggio del Bologna.

CHIEVO-CAGLIARI
DE MARCO
Senza sbavature l'arbitro di Chiavari che a questo punto si potrebbe anche utilizzare in gare più vive dal punto di vista agonistico. Giudica secondo me bene quando Agazzi in uscita su Pellissier prende prima il pallone ed è in anticipo, difficile comunque capire dal vivo la dinamica dell'azione. Bravo Petrella (si sta riprendendo,dopo un avvio difficile) nell'annullare il gol al Cagliari per fuorigioco di Acquafresca.

FIORENTINA-PALERMO
MAZZOLENI
Gara difficile per l'arbitro di Bergamo che commette qualche errore di troppo.
Nel primo tempo trattenuta di Gamberini su Pinilla pronto per il tiro in porta, l'attaccante rosanero perde nettamente il controllo del pallone, era rigore.
A mio avviso involontario il fallo di mano di Balzaretti che porta alla concessione del calcio di rigore poi sbagliato dalla Fiorentina, il difensore cerca di allontanare il braccio non va verso il pallone.
Sacrosanta l'espulsione di Montolivo che sgambetta Bovo interrompendo una chiara occasione da rete.

GENOA-BARI
GIANNOCCARO
Errore da matita rossa in collaborazione con l'assistente Galloni sul primo gol del Genoa, infatti è netto il fallo di mano di Toni che allunga le braccia, forse per difendersi, staccate nettamente dal corpo. Giannoccaro non è in posizione idonea ma Galloni poteva assolutamente intervenire.
Netto il fallo di Moretti su Castillo (e rosso per chiara occasione da rete) , dubbi sulla posizione del giocatore al momento del fallo, sembra fuori area di poco. In questo caso non me la sento di colpevolizzare Giannoccaro e Pugiotto perchè parliamo veramente di un episodio di difficile rilevazione. Un altro errore grave di Galloni su una segnalazione di fuorigioco nel secondo tempo.

LAZIO-BRESCIA
CELI
Ancora una buona prova per l'arbitro di Bari che dimostra di essere in un ottimo stato di forma e fino a questo momento Braschi l'ha impiegato con costanza.
Ottimo il controllo dal punto di vista disciplinare, giusto il secondo giallo a Diamanti che alza la gamba in scivolata colpendo Radu.

LECCE-CATANIA
PIERPAOLI
Partita soporifera per l'arbitro di Firenze che non ha nessun problema.

NAPOLI-ROMA
TAGLIAVENTO
Non ci sono episodi di difficile valutazione per l'arbitro di Terni che sta riprendendo la forma della stagione scorsa. Gli interventi disciplinari sembrano tutti congrui e uniformi, forse sbaglia nell'ammonizione a Lavezzi che esce in tempo dalla barriera su un calcio di punizione della Roma.
Grave errore dell'assistente Stefani che segnala un fuorigioco inesistente di Dossena tenuto in gioco da Burdisso di almeno due metri.

PARMA-MILAN
ORSATO
Vede bene l'arbitro di Schio in tutte le situazioni chiamate a protesta dai dirigenti del Parma.
Qualche dubbio forse sul contatto Nesta-Crespo ma a mio avviso non c'è una spinta tale da concedere un calcio di rigore, contatto veniale.
Per il resto buon controllo della gara.

UDINESE-CESENA
RIZZOLI
Buon rientro per il top class di Bologna, ottimamente coadiuvato dai due assistenti De Luca e Romagnoli, fino al gol dell'Udinese perchè c'è un fuorigioco di Sanchez che De Luca non segnala. Episodio non difficile perchè siamo a gioco fermo (era calcio di punizione), anche se il fuorigioco è di poco, errore comunque rilevante ai fini del risultato.

BEST REFEREE
ARBITRO:
LUCA BANTI
ASSISTENTE:
LUCA MAGGIANI

6 commenti:

ste85 ha detto...

Ancora gravi errori degli assistenti..
Galloni è lo stesso di Fiorentina-Napoli quandò convalidò un goal che non superò la linea?

Speriamo che in queste due settimane di pausa, Stagnoli e i suoi assistenti trovino un modo per superare queste difficoltà iniziali.

Riccardo ha detto...

Esatto Galloni!!!

chicca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Ho visto per intero tre gare ed esprimo un giudizio in merito a queste.

Orsato: così così. Lo ricordavo più sicuro, più freddo nelle decisioni di metà campo. I rigori chiesti dal Parma secondo me non ci sono e ha fatto bene a lasciar perdere su questi contatti, però nella gestione complessiva mi pare che non sempre ci sia stato equilibrio. Se giudichiamo un arbitro per gli episodi, la sua direzione è stata buona, se però ci soffermiamo sul match, a me non è sembrato l'Orsato dei tempi migliori.

Tagliavento: è diventato il ritornello nazionale quello di incensarlo oltre i propri meriti. Sembra che qualsiasi cosa faccia, va tutto bene. E' stata invece una direzione da trasferta, ed uso un eufemismo per non dire che ha fischiato con due pesi e due misure. Ho segnato quello che ho visto:
1) cinque volte toccato Totti, puntualmente Tagliavento gli dà il fallo a favore; in una di queste circostanze è il romanista a prendere il pallone con le mani, prima ancora che l'arbitro fischi. Ovviamente l'arbitro asseconda e concede l'ennesimo fallo.
2) ammonisce Gargano per un fallo su De Rossi, mentre è De Rossi a fare fallo.
3) ammonisce Lavezzi per uscita anticipata dalla barriera (ci può stare), ma non ho visto la stessa solerzia nel far rispettare la distanza della barriera alla Roma su due punizioni dal limite per il Napoli.
4) situazione quasi comica: Tagliavento fischia un fallo di Aronica su Totti a trenta metri da lui e dopo dieci minuti Pizarro prende il pallone di mano a 5 metri di distanza e non fischia fallo per il Napoli.

Tutto questo vuol dire tutto e non vuol dire niente, mi rendo conto. Ma è pur vero che non ha ragione di essere un tale squilibrio nelle valutazioni (il pubblico del San Paolo non ha gradito la direzione, non fosse per il risultato che tutto cancella), squilibrio taciuto e approvato.
L'assistente Stefani, poi, premiato con un 6 sulla Gazzetta, ha sbagliato un fuorigioco di tre metri... Pazzesco.

Infine Banti, di cui si parla nell'altro topic.

HYMNE

ste85 ha detto...

La Gazzetta come tutti i giornali fanno un po ridere sulle valutazioni degli assistenti!!

Adesso hanno pure inventato quella rubrica con tombolini che la maggior parte delle volte dice l'opposto del giornalista che cura la rubrica sulla moviola..

Chefren ha detto...

Incredibile il 6 a Stefani sulla Gazzetta infatti, stamattina quando l'ho letto mi sono stupito... troppo grave l'errore su Dossena per prendere la sufficienza. Questa è l'ennesima conferma che i voti sui quotidiani sono vere e proprie stupidaggini. O si lascia tutto l'esame dell'operato arbitrale ai moviolisti o si evitano giudizi campati in aria!
Comunque non so cosa abbiano gli assistenti in questo inizio di campionato, hanno fatto un numero di errori veramente macroscopico, come non mai prima.