14/11/10

JUVENTUS-ROMA


Non ho visto interamente la gara quindi non posso valutare l'aspetto disciplinare dove Rizzoli è stato sollecitato in maniera normale secondo quello che ho visto, gioco maschio ma non mi sembra che ci sia stata mai scorrettezza, qualche episodio nel finale di scaramuccia ma mi sembra ben gestito.
Vorrei porre all'attenzione tre situazioni:
1) Mexes in area di rigore sposta il pallone e Chiellini in ritardo interviene e tocca il difensore romanista; a velocità normale sembra rigore tutta la vita, alla moviola pure ma con qualche dubbio. Forse c'era, ma....la decisione di Rizzoli dal punto di vista arbitrale è inattaccabile perchè è a tre metri dall'episodio, e bravo nella gestione della situazione, a parlare con i calciatori e alla fine porta a casa i consensi di Totti che non batte ciglio.
2) Un minuto di recupero, siamo al 45'40" calcio di punizione concesso alla Roma giusto farlo battere. Tiro di Totti braccio larghissimo di Pepe, Rizzoli ha un attimo di esitazione e fischia estraendo subito il giallo ma indica da prima il punto verso Pepe poi forse su collaborazione di Maggiani concede il giusto calcio di rigore. Perfetto!!!
3) L'unico neo di una prestazione a mio avviso lodevole negli episodi chiave avviene al 48'45" quando viene concesso un calcio di rigore a favore della Juventus vicino all'area di rigore. Rizzoli si accorge che Chiellini sanguina dalla testa (scontro in precedenza) e lo invita ad uscire, di tutta risposta il difensore della Juve si pulisce ma continua a ricevere l'invito ad abbandonare il terreno di gioco, dopo di che si punta e si siede in terra chiedendo l'intervento dei sanitari...a mio avviso pagliacciata del difensore juventino che non doveva fare altro che uscire vista la situazione. In questa situazione l'arbitro non doveva tollerare un comportamento di questo tipo, ci stava l'ammonizione, situazione gestita male.
Mi è sembrato di vedere un ottimo Copelli ma lascio spazio a chi ha visto la gara in maniera più completa.

9 commenti:

Chefren ha detto...

Assolutamente d'accordo: partita maschia ma senza quegli eccessivi comportamenti che spesso mettono in difficoltà gli arbitri.
Ben condotta da Rizzoli, che stavolta ha saggiamente usato il pugno duro, con un giallo dopo neanche un minuto dall'inizio del gioco.
Al calcio di rigore a favore della Roma ci si è arrivati in maniera strana (all'inizio sembrava non averlo concesso), ma l'importante è esserci arrivati. Bene la collaborazione di Maggiani.
Infine, due parole su Chiellini: si è impuntato e non voleva uscire: comportamento decisamente passibile di giallo (come minimo) ma qui l'impressione è che Rizzoli abia applicato il buon senso per non perdere il controllo della gara proprio a pochissimo dalla fine. Dopo il fischio finale i due si sono spiegati ed abbracciati.
Bene così, adesso vediamo il derby.

ste85 ha detto...

Secondo me il rigore negato alla Roma nel primo tempo era solare..
Non si parla di episodio dubbio perchè sia in diretta e sia le moviole fanno vedere che Chiellini tocca Mexes..

Sul rigore invece dato alla Roma credo che l'esitazione di Rizzoli sia dovuta al fatto che prima di fischiare rigore voleva essere sicuro che il tocco di mano era dentro l'area e non fuori.

Chefren ha detto...

Ma la Juventus protesta con Rizzoli?
Ci vuole un coraggio...

ste85 ha detto...

Ma MAROTTa è proprio una persona ignorante!! COme fa un dirigente di una squadra di serie A a lamentarsi perchè lo stesso fallo di mano non è stato punito col rigore in Milan-Palermo, mentre in Juve-Roma si!??

lombro ha detto...

Credo di non aver capito: Rizzoli sorvola sul contatto Chiellini-Mexes è la sua decisione è inattaccabile perché è a tre metri dall'azione? Ma semmai l'essere così vicino è un'aggravante!
Rizzoli sarà un grande arbitro quando smetterà i panni di Re Salomone e non avrà più paura di fischiare, ammonire, espellere, etc. A me sembra che usi fin troppo buon senso. Oggi la Gazzetta lo boccia azzeccando la motivazione: "pochi fischi tanto parlare: ma cosi diventa un comizio".

ste85 ha detto...

Condivido con te..soprattutto che non sempre lasciar correre favorisce lo spettacolo..

A volte si rischia di aumentare la tensione..
E stranamente concordo con uno dei telecronisti di ieri sera di Mediaset Premium qaando ha detto: "Rizzoli nel dubbio alza sempre le mani x far proseguire"..

Per non favorire ne l'una ne l'altra meglio non fischiare niente!

Buon Derby, speriamo in un grande Tagliavento!

Assistant referee ha detto...

Però la sceneggiata finale di Chiellini, se tollerata, fa perdere credibilità all'arbitro. Il giallo mi sembrava obbligatorio

Hymne ha detto...

Io non ho visto altro che il solito Rizzoli, molto chiacchierone e sdolcinato.. Non sarà un caso se ultimamente in tutte le partite che dirige (mi riferisco a quelle top level, non certo a Catania-Fiorentina) ci sono almeno due o tre risse nell'arco dei novanta minuti.
Il suo lasciar correre mi piace molto e questo è un merito che gli riconosco, ma quando c'è un comportamento antisportivo o duro, il provvedimento deve venir fuori.

HYMNE

Chefren ha detto...

Rizzoli cerca di evitare i cartellini il più possibile, è vero, ma se questo è il suo stile da tante partite a questa parte (ricordiamo ad esempio la famosa finale di C. I.) e nessuno gli dice nulla, significa che ai vertici dell'AIA va benissimo un arbitraggio del genere.