08/11/10

Moviola 10^ Giornata Andata Serie A


Giornata insufficiente per gli arbitri guidati da Braschi, diversi gli errori gravi e alcuni hanno condizionato il risultato finale. Tre le partite contestate.

Niente da dire su Russo bene in Fiorentina-Chievo, Mazzoleni bene in Napoli-Parma, Orsato facile in Bologna-Lecce, Brighi facile in Palermo-Genoa, Giannoccaro ok in Sampdoria-Catania e Tozzi bene in Udinese-Cagliari.
Apriamo invece le parentesi negative:

- Bergonzi impegnato in Bari-Milan quasi allo scadere del primo tempo non valuta da rigore un uscita in ritardo di Abbiati su Kutuzov. Il portiere rossonero non prende il pallone e il suo intervento è scomposto e maldestro, a due passi l'assistente Comito non aiuta l'arbitro genovese.

- Gava continua ad avere dei grossi problemi con i rigori. Quello concesso all'Inter sabato sera però ha veramente dell'incredibile. Tra Et'o e il difensore del Brescia non c'è nessun tipo di contatto, è un abbaglio vero e proprio e il suo errore condiziona assolutamente il risultato.

- Discutibile il rigore concesso alla Juve ma ci può stare sul risultato di uno a uno, Bonucci e Pellegrini guardano il pallone ma entrambi si strattonano, alla fine Bonucci viene spinto e cade, Romeo fischia il rigore e ammonisce Pellegrini..Romeo è deciso e non ci sono alla fine grandissime proteste. Giusta la seconda ammonizione di Pellegrini per fallo su Motta lanciato sulla fascia.

- Morganti chiude male purtroppo la moviola di questa settimana: diversi le valutazioni errate da parte dell'arbitro ascolano e non lo aiutano nelle varie occasioni i due assistenti.
Partiamo dai rigori per la Roma,entrambi sono netti per fallo di mano di Liechstainer e per fallo su Batista, ma in questo secondo caso pesa la svista di Morganti che non vede in partenza di azione un fallo del romanista che spinge un avversario.
Netto però appare anche il rigore non dato alla Lazio quando Mauri viene trattenuto da Riise, era rigore ed espulsione ma....in partenza di azione l'assistente Cariolato non vede il fuorigioco di un giocatore laziale che tocca di tacco per Mauri, quindi doppio errore della terna arbitrale.

10 commenti:

Assistant referee ha detto...

Sono d'accordo sulla tua analisi. Ho visto il derby di Roma, e Morganti non mi era dispiaciuto (ha dovuto inevitabilmente fischiare tanto): l'errore sul rigore di Mauri è netto (non mi ero accorto che l'azione parte in fuorigioco, e quindi anche le proteste laziali dovrebbero essere più contenute), e lì l’arbitro poteva vedere solo con un posizionamento diverso, non so quanto rituale: l’assistente Cariolato, a differenza di quello che hanno sostenuto molte trasmissioni, non credo che dalla sua posizione, con i giocatori di spalle, avrebbe potuto giudicare la trattenuta e soprattutto la sua entità.

ste85 ha detto...

Beh l'errore di Morganti è ancora piu grave..oltre al rigore non concesso c'era pure l'azione in fuorigioco..

TRMX27 ha detto...

Nell'analisi del derby parli di errori dei due AA ma poi, a parte l'episodio del FG non rilevato in partenza dell'azione che porta al rigore non dato alla Lazio, quali altri errori sono stati commessi?

Chefren ha detto...

Nella maggior parte dei casi Morganti ha preso le decisioni giuste. Mi spiace che il derby sia finito con le proteste dei laziali, ma alla fine per onestà intellettuale forse dovrebbero protestare un po' meno, visto un fuorigioco iniziale che preclude a priori la possibile assegnazione di un rigore a loro favore. Sono comunque due errori importanti.
Era il primo match importante per Cariolato, credo ne abbia risentito un po'.
Su Liberatore invece credo ci sia poco da dire, o no? Perché Riccardo mette sul banco degli imputati anche lui?

Mettendo da parte il discorso derby, devo fare degli elogi a Calcagno e Galloni. Molto difficili tutti e due i gol del Napoli, avete visto che precisione a non alzare la bandierina?

Chefren ha detto...

Ovviamente intendevo "Di Liberatore".

Hymne ha detto...

Io vado un po' in controtendenza, nel senso che ho valutato diversamente alcune cose che sono accadute.

Il rigore concesso da Gava ad Etoo, visto alla moviola, è molto dubbio, diciamo pure generoso, ma a velocità normale a me era sembrato oggettivamente rigore, dato che il contatto col difensore c'è e ci vogliono un paio di replay per capire che l'interista cade più per lo scivolamento sulla palla, che per il contatto. Per onore di cronaca però, dobbiamo anche dire che ci stava un rigore a favore dell'Inter nei minuti finali, quando Milito veniva sgambettato in modo chiaro. Se poi vogliamo parlare dell'arbitraggio, beh, qualcuno di voi si stupisce che Gava arbitri così? Dove eravate quando ha diretto Inter-Siena partita scudetto a San Siro? E quando ha diretto Bari-Milan l'anno scorso? E Juventus-Lecce tre settimane fa? E' coerente in questo suo "difetto", nel dubbio aiuta le grandi.

Stessa cosa dicasi del pluriosannato Romeo. L'anno scorso ha fischiato a senso unico in Juventus-Napoli di Coppa Italia, ha arbitrato Palermo-Milan e Palermo-Inter ed entrambe le volte mi pare che le due milanesi siano state rispettate. Anche ieri, nel dubbio di una reciproca trattenuta, ha fischiato rigore alla "grande", in un momento di difficoltà della stessa grande. Come si diceva una volta "Vedrai che al primo contatto in area, il rigore arriverà".

In merito a Morganti, anche qui sarò l'unico a pensarla così, ma io l'ho trovato in partita, ha visto molto bene il primo rigore (non facile) e non ha potuto non fischiare l'altro. Soprattutto è riuscito a non far scaldare gli animi, mantenendo la gara sempre sui binari di correttezza. Il rigore reclamato dalla Lazio io non lo trovo così netto, sono trattenute che in una gara ci possono stare, rigori così non ne sono stati concessi a milioni nella storia del calcio, anzi sono rari quelli che vengono concessi. Per di più l'arbitro poteva anche essere coperto. Capisco, questo sì, lo stato d'animo dei laziali, perchè perdere un derby con due rigori contro e la rabbia di non aver avuto lo stesso trattamento da parte dell'arbitro, lo capisco con la testa del tifoso e tra l'altro la Lazio è una bella realtà di questo campionato, ma oggettivamente, anche fuori dai singoli episodi, mi pare che la Roma abbia giocato con maggiore concentrazione e forse meno "peso" da classifica questa partita e abbia meritato di vincerla.

Una nota di merito, infine, per Brighi. Bravo, io avevo previsto una gara difficile per lui e per Gava. Ci ho imbroccato sul secondo, mentre il primo ha saputo fare benissimo, con serenità, senza platealità, senza eccessi. Come piace a me.

HYMNE

ste85 ha detto...

Il fatto è che se di norma bisogna lasciar correre, molto spesso si vedono ancora assistenti che nel dubbio alzano la bandierina.

Ad esempio il goal di Di Vaio, anche se di poco in fuorigioco, è stato giusto convalidarlo no?

ste85 ha detto...

x Hymne

Se Mauri allungava una gamba faceva goal.. ovvio che quello è fallo.

Riccardo ha detto...

Mi correggo sull'analisi di Lazio-Roma, ho sbagliato il plurale sugli assistenti. E' ovvio che intendevo solo l'errore di Cariolato sul fg non segnalato di Diaz.

Chefren ha detto...

http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/2010/11/08-138020/Morganti%3A+Ho+rivisto+il+derby.+Mi+promuovo+per+l%27impegno

Interessanti dichiarazioni di Morganti, impegnato a margine in una presentazione di un libro (mi pare di aver capito) a Roma.
Ma possibile che solo in queste circostanze gli arbitri abbiano libertà di parola?