11/11/10

Moviola 11^ Giornata Andata Serie A


BRESCIA-JUVENTUS
DAMATO (=)
Qualche ombra nella direzione di Damato. Non sempre lineare la direzione disciplinare, manca qualche giallo per interventi duri e in ritardo (es. Caracciolo e Sissoko). L'errore arriva quando Bonucci in area di rigore tocca il piede di Caracciolo, la dinamica è molto difficile da capire in diretta e solo dalla moviola si percepisce il fallo. Dubbi!!!

CAGLIARI-NAPOLI
ROCCHI (-)
Manca un rigore al Napoli quando Aronica colpisce il pallone con la mano interrompendo un eventuale colpo di testa di Biondini, Rocchi fischia un fallo ai partenopei ma non si capisce il perchè. Il gol del Napoli arriva a tempo scaduto: tre minuti di recupero concessi da Rocchi prolungati a 48'30" perchè al 46' viene ammonito Pinardi e il gioco resta fermo per trenta secondi. Regolamento alla mano ci stà.

CATANIA-UDINESE
DE MARCO (+)
Gara difficile dal punto di vista disciplinare ma De Marco è vigile e decide quasi sempre bene. Sei gialli nel complesso ma l'ultimo di Ledesma era rosso diretto in quanto fallo sull'avversario senza possibilità di prendere il pallone. Gli animi sono caldi e Guidolin protesta e viene allontanato, ci stà.

CESENA-LAZIO
ORSATO (+)
Gara sempre sotto il controllo dell'arbitro di Schio in una contesa comunque non difficile. Nessun episodio dubbio.

CHIEVO-BARI
GERVASONI (-)
Da rigore l'intervento di Parisi su Cesar al 49' del secondo tempo a tempo praticamente scaduto. Gervasoni è lontano dall'azione, è molto titubante infatti sembra assente dall'azione. A mio avviso rigore evidente con espulsione.

GENOA-BOLOGNA
CELI (=)
Gara facile nessun episodio particolare per Celi.

LECCE-INTER
VALERI (+)
Ancora una prestazione senza sbavature per l'arbitro romano,prossimo all'internazionalità. Decisioni sia tecniche che disciplinari sempre in linea con il suo metro di giudizio. Sbagliano qualche volta i due giovani assistenti: prima Passeri a non segnalare una netta posizione di fg di Stankovic poi Dobosz che segnala fg su un retropassaggio di un difendente, Valeri nella circostanza è attento e lascia continuare.

MILAN-PALERMO
BANTI (-)
E' sicuramente la gara più discussa della giornata. Due gli episodi secondo me che meritano approfondimento. 1) Boateng colpisce nettamente il pallone con il braccio molto largo su punizione di Miccoli, era rigore ed ammonizione. Difficile capire perchè Banti non si sia accorto del fallo, eppure solo quello doveva guardare. 2) Il rigore del Milan nasce da un stop di Ambrosini molto dubbio, ma che Banti non può valutare perchè e dietro il giocatore del Milan; dalle immagini si capisce che è titubante rallenta la corsa e chiede forse lumi a Rosi che non può vedere ovviamente. Ambrosini entra in area di rigore e a mio avviso cerca il contatto con il portiere del Palermo che comunque è in ritardo, è discutibile la concessione ma a velocità normale ci stà tutto. Qui continua l'indecisione di Banti perchè manca il cartellino giallo a Sirigu autore del fallo da rigore.

ROMA-FIORENTINA
BERGONZI (+) (Best Referee)
Ottima prestazione di Bergonzi che recupera l'errore (secondo me) in Bari-Milan. Gestisce al meglio tutte le situazioni chiamato a giudicare mentre negli episodi dubbi in area di rigore è sempre deciso e vede sempre bene.

7 commenti:

ALE ha detto...

Per quanto riguarda Milan-Palermo devo dire che dalla tribuna il rigore sembrava netto. In più in questa occasione Sirigu è stato ammonito da Banti

Riccardo ha detto...

Chiedo scusa ho rivisto le immagini, è vero Banti estrae il cartellino giallo con qualche attimo di esitazione.

ste85 ha detto...

ALE MA ERI ALLO STADIO IN TRIBUNA?

Per Riccardo
In lecce-Inter non c'era Passeri

Riccardo ha detto...

Si scusa Pugiotto!!..quante distrazioni!!!hihihihi

ALE ha detto...

Per ste85: si ero in tribuna

ste85 ha detto...

Eh Riccardo sarai impegnatissimo quando cè il turno infrasettimanale!!!

ALE anche dal dietro sembrava netto, invece dalle immagini di lato sembra che Ambrosini cade prima di essere toccato.. PEnsavo che dalla tribuna si notasse di più!

Chefren ha detto...

Avete notato una cosa?
Un arbitro ritenuto in forma (Banti) ha toppato la partita, mentre un altro (Bergonzi) apparso sottotono ha diretto in maniera più che positiva.
Questo porterebbe a pensare che sia del tutto inutile fermare chi sbaglia e proporre chi fa bene.
Perché appunto l'errore è lì, dietro l'angolo...