22/11/10

Moviola 13^ Giornata Andata Serie A



BRESCIA-CAGLIARI
Celi-Viazzi-Liberti
Giusto il rigore concesso al Brescia, l'intervento di Biondini è imprudente e lisciando il pallone colpisce Caracciolo, si può parlare di danno procurato.

CATANIA-BARI
Russo-Manganelli-Cariolato
Attenta la direzione di gara dell'arbitro di Nola che non deve risolvere però grandi questioni. Rosso a Maxi Lopez per proteste.

CESENA-PALERMO
De Marco-Dobosz-Passeri
Buona direzione di gara di De Marco aiutato anche dalla correttezza dei giocatori in campo.

GENOA-JUVENTUS
Morganti-Ghiandai-Giordano
Eccellente prestazione di Mimi Morganti che non delude le aspettative e conduce una gara sin dai primi minuti accesa. Dopo neanche trenta secondi Krasic va giu su un contatto veniale sulla fascia laterale, Morganti non fischia e il serbo se la prende con Giordano. Al termine dell'azione i genoani si fanno sentire ma Morganti va da Krasic e con due parole decise chiude la questione..in definitiva Krasic non andrà più giu per tutta la gara.
Provvedimenti disciplinari tutti corretti, alla fine saranno 7. Dubbio in area di rigore per un contatto tra Felipe Melo e Rossi ma è tutto regolare. Segna il Genoa con Toni, però di mano, bravo nella circostanza l'assistente Ghiandai che solleva la bandierina indicando il mano di Toni, Morganti stava indicando il gol. Perfetta collaborazione.

CHIEVO-INTER
Rocchi-Niccolai-Papi
L'episodio della giornata è sicuramente la testata di Eto'o a Cesar. Ok Rocchi non la poteva vedere infatti il camerunense è furbo e prima di sferrare la testata si gira per guardare l'arbitro, ma Papi dovrebbe avere la visuale libera e poteva vedere il tutto...peccato!!!
Per il resto un ottima prova di Rocchi e anche dei due suoi assistenti. Qualcuno ho letto che ha criticato Papi, l'assistente di Prato soltanto nel primo tempo ha sbagliato una situazione al limite, ma nel secondo tempo si è fatto notare per tre perle lasciando continuare situazioni veramente di difficile valutazione.

LECCE-SAMPDORIA
Gava-Barbirati-Altomare
L'espulsione di Chevanton mi sembra esagerata, il fallo su Marilungo meritava a mio avviso solo il giallo. Il tutto nasce però da una protesta leccese per fallo di mano di Gastaldello in area di rigore, la dinamica non è chiara ma il braccio del giocatore blucerchiato non è attaccato al corpo.
Giusto il rigore concesso alla Samp per fallo su Marilungo agganciato da un difensore leccese.
Perla di Barbirati in collaborazione con Gava in occasione del gol decisivo della Samp perchè Dessena non tocca il pallone indirizzato a Pazzini.

MILAN-FIORENTINA
Damato-Di Liberatore-Pugiotto
Molti episodi reclamano le moviole,sopratutto in area di rigore. Lascio a voi il giudizio perchè non ho visto il match.

NAPOLI-BOLOGNA
Gervasoni-Bianchi-Iannello
Tutto facile per l'arbitro di Mantova. Unico sussulto della gara lo concede il volo della bandierina dell'assistente Bianchi ormai su tutti i siti web.

PARMA-LAZIO
Rizzoli-Tonolini-De Luca
Gara serena per Rizzoli che non prende neanche un provvedimento disciplinare.

ROMA-UDINESE
Orsato-Rosi-Grilli
In giornata no il sempre bravo Grilli che non ne azzecca una. Gravi errori le segnalazioni su Di Natale e Denis entrambi sempre in posizione regolare di almeno un metro.
Eccessivo il rosso di Orsato su Burdisso che spinge Domizzi in area di rigore, bastava il giallo.

BEST REFEREE

A voi la decisione di decidere i best referee della giornata. Votate arbitro e assistente.
C'è tempo fino a Mercoledi pomeriggio.

27 commenti:

ste85 ha detto...

Per una volta miglior arbitro De Marco.. la gara non era per niente facile.

Per l'assistente al momento non saprei..

Assistant referee ha detto...

Veramente bravo Barbirati che non so se abbia sbagliato qualcos’altro ieri, ma, personalmente, premierei lui per questa perla.
L’espulsione su Chevanton: credo che Gava abbia interpretato il gesto come una specie di atto di frustrazione del sudamericano, che prima si vede negare il rigore (probabilmente c’era), dopodichè, mentre sta proseguendo l’azione, si avvicina a Gava correndo per protestare, e poi si fa tutto il campo per andare a dare un calcio in ritardo all’avversario che si era già spossessato del pallone: diciamo che contestualizzando il tutto in quel frangente, l’espulsione ha un senso, anche se dalle immagini non emerge una violenza vera e propria.
Tra gli arbitri ho visto un Morganti in gran forma (anche se non di tutti gli altri ho visto le prestazioni per intero)

Chefren ha detto...

Mi interesserebbe capire il rigore dato al Brescia: secondo molti è inventato. O quanto eccessivo (leggete la moviola della gazzetta sul sito). Per altri (come te Riccardo) è corretto.
Ora, visto che cose del genere si ripetono puntualmente ogni domenica, è mai possibile che si debba sempre rimanere nel dubbio?
Questo rigore poteva essere fischiato o no?

Inoltre, non concordo su quello che hai scritto riguardo Burdisso: secondo me è rosso tutta la vita.
Se butto a terra un avversario merito il rosso, o no?
Mi sembra una cosa ovvia... ma perché molti non ne sono convinti?
Boh.

Assistant referee ha detto...

Per me lo spintone di Burdisso è rosso, come lo sarebbe stato quello di Pandev nel derby. Non sono gesti per divincolarsi dalla presa dell'avversario, ma sono veri e propri esempi di vigoria sproporzionata.
Poi però bisogna considerare che spesso l’avversario ci mette del suo accentuando la caduta, e quindi non sempre è facile per l’arbitro capire il discrimine tra le due situazioni (e questo porta alla disomogeneità con cui si sanzionano scorrettezze del genere, aldilà che un arbitro sia più o meno benevolo)

ste85 ha detto...

Chefren per me non è rosso perchè una spintarella non la vedo come gesto violento!!

Certo che le Moviole dicono tutte quello che vogliono!!
Ad esempio ho letto che il goal della Samp è chiaramente in fuorigioco.. Altri dicono che il goal dell'Udinese era giusto annullarlo perchè c'era un giocatore in fuorigioco che partipava all'azione..

Volevo fare invece una domanda sul caso ETO: perchè con la prova tv prenderebbe piu giornate che con il rosso diretto in campo?

Chefren ha detto...

Io invece volevo chiedere: nel caso di episodio grave sfuggito alla terna, come quello di Eto'o, la commissione considera ciò un errore grave oppure assolve comunque l'arbitro, perché non poteva fisicamente vedere l'accaduto?
Ora vedremo quanto staranno fermi Rocchi, Papi, Niccolai e Pierpaoli, e forse da ciò capiremo.

Assistant referee ha detto...

Per altri casi di violenze proibite “pizzicate” solo dalla televisione, non ci sono stati provvedimenti particolari contro la terna. Qui però il fattaccio non è avvenuto in una zona così nascosta, e credo che soprattutto Papi dovesse e potesse intervenire. Possibile che ci possa essere un turno saltato per arbitro (un po’ per responsabilità oggettiva) e assistente n. 2

ste85 ha detto...

Beh sinceramente Rocchi che colpe ha?? Per questo esiste la prova tv.

Però Considerando che ognuno di loro ha la sua "zona" da controllare è veramente strano che nessuno dei 4 abbia visto..

Chefren ha detto...

Nicchi ha detto che la terna "è stata colta di sorpresa".
Magari qualcuno gli spieghi che la terna è lì anche per guardare queste cose.

ste85 ha detto...

A rivedere le immagini sono sempre più convinto che almeno uno tra Pierpaoli e Papi abbia visto qualcosa..
Lo stesso Rocchi probabilmente ha visto il "pugno" di Cesar a Etò perchè subito corre li..

Detto questo vorrei dire.. E' possibile che la quaterna, nel referto, dice di non aver visto nulla? E' possibile falsare un referto???

Assistant referee ha detto...

Il pugno di Cesar sulla spalla di Eto'o potrebbe non essere stato visto come una violenza, anche se indubbiamente lo era (non facilissimo da cogliere, e teniamo presente che il camerunense, dopo averlo ricevuto, si mette le mani al volto, simulando un colpo di ben diversa portata).
Quanto alla testata: a questo punto spero che nessuno abbia visto. Se qualcuno ha visto e non ha ritenuto il gesto da espulsione, ha commesso una topica colossale, e in questo caso dovrebbe avere la coerenza di dichiararlo anche di fronte al giudice sportivo (e non scatterebbe così la squalifica). Ma visto che mi pare qualcosa a cui non voglio pensare perchè avrebbe a che fare con la mala fede, ritengo che nessuno abbia visto, cosa che purtroppo può capitare (come già accaduto ai Mondiali, se non fosse stato per un replay della televisione, captato da quarto e quinto uomo a bordo campo)

ste85 ha detto...

Però cè una differenza rispetto al Mondiale..
Li l'azione era in ripartenza..mentre a Verona si era ancora fermi!!!

Nemmeno io voglio pensare alla mala fede, però è anche ovvio che la terna per tutelarsi fa piu bella figura a dichiarare che non ha visto nulla..piuttosto che aver visto e giudicato l'espiodio poco violento!

Assistant referee ha detto...

Appunto, sarebbe mala fede, non finalizzata a falsare una partita, ma mala fede finalizzata a pararsi il di dietro di fronte alle conseguenze del post-partita (se infatti uno della quaterna si facesse interrogare dal Giudice Sportivo per dire di aver giudicato non violenta la testata, di sicuro ci rimetterebbe la carriera). Non ci voglio pensare, e sono abbastanza sicuro che Rocchi stesse guardando il punto di battuta del calcio di punizione (questo credo sia da dare per assodato), Papi probabilmente stava guardando la linea del penultimo difendente per il pericolo di una battuta immediata, Niccolai era probabilmente troppo lontano per capacitarsi del tutto e Pierpaoli magari stava redarguendo qualcuno in panchina. Questo è uno scenario possibilissimo

Chefren ha detto...

Ma secondo voi nell'intervallo gli arbitri di serie A guardano le immagini del primo tempo, o comunque in qualche modo riescono a vedere cosa è successo e gli è sfuggito? Che so, magari glielo comunica l'osservatore?
Chissà come funziona in quei 15 minuti...

Chefren ha detto...

A mio parere:
MIGLIOR ARBITRO MORGANTI
MIGLIOR ASSISTENTE BARBIRATI

ste85 ha detto...

Assistant non cè un immagine o un video a tutto campo cosi si capisce finalmente dove stavano posizionati i 4??
Sul referto penso che purtroppo chiunque avesse la possibilità di "pararsi il c.." lo farebbe..


Su Barbirati siete sicuri che vede che Dessena non tocca per Pazzini??? Per me non si è accorto del fuorigioco, cosi da un errore è nata una perla!

Assistant referee ha detto...

X Chefren: l'osservatore parla con gli arbitri a fine gara. L'arbitro potrebbe però avere il telefonino acceso, così da avere notizie all'intervallo: una cosa del genere, a quanto ne so, è severamente vietata in CAN PRO e in CAN D (ma non so quanti controlli vengano fatti), e comunque per l'arbitro sarebbe controproducente sapere gli eventuali errori che ha commesso, perchè si rischia di esserne influenzati.
X ste: nell'episodio capitato a Barbirati, è certo possibile che si sia trattato di una casualità (ma se l'osservatore mi dicesse che ho azzeccato un fuorigioco per puro caso m'inca**erei come una bestia), ma è pure possibile che l'arbitro abbia aiutato con un "no" l'assistente, facendogli capire che Dessena non tocca il pallone; è pure possibile che Barbirati abbia monitorato tutto quanto da solo, e in questo caso sarebbe veramente un fenomeno

ste85 ha detto...

Secondo me è impossibile che Barbirati abbia visto che Dessena non tocca..
E normalmente in questi casi l'assistente segnala il fuorigioco mentre l'arbitro lascia correre..
Per questo mi sembra strana come situazione..

Chefren ha detto...

X Assistant: infatti ricordo l'intercettazione all'intervallo di Lazio-Fiorentina dove Bergamo il designatore se la prendeva in maniera particolare con la terna, parlando col quarto uomo Banti.
Quello è stato un caso particolare immagino...

BRESCIA 1911 ha detto...

peccato che CELI non ne abbia concessi altri due al 7 su Carcciolo..fallo di Asstori..ed espulsione...e su Eder...sspinta di Niangolaan..che lo fa calciare fuori a porta vuota...Secondo me non esonera Iachini perchè sa bene che il ''sistema'' per ora ci ha giocato contro nello specifico 2 rigori contro ineistenti..8 dico 8 rigori netti a detta della Gazzetta negati..3 giornate a Diamanti e 3 giornate ad Et'o...avremmo certamente dei limiti....ma credo che anche il Milan con simili torti sarebbe a metà classifica.........Gino fatti sentire in Lega...poi pensiamo a Iachini...certo se prendessimo Lippi....saremmo piu tutelati..

BRESCIA 1911 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Eto'o ha preso 3 giornate di squalifica (il minimo sindacale per una cosa del genere), ed è già notizia che l'Inter presenterà un ricorso.
Cesar non è stato squalificato perché secondo il giudice sportivo l'arbitro ha visto tutto e quindi è inammissibile la prova tv per l'eventuale provocazione.
In effetti su quest'ultima cosa si potrebbe discutere...

ste85 ha detto...

Cosa presenta a fare il ricorso???
Dalle motivazioni del giudice Tosel doveva prendere anche 4 o 5 giornate!!! Gesto intenzionale e premeditato!

Su Cesar avevo visto bene! Rocchi si era accorto ma non aveva giudicato l'episodio violento..

ste85 ha detto...

Non vorrei essere polemico, ma è giusto che un calciatore che offende un arbitro si prende ben 5 giornate, e uno che reagisce volontariamente con una testata ne prende solo 3?
Che proporzione ci sarebbe??

Assistant referee ha detto...

Credo che nel referto Gava abbia valutato violento anche il calcione che ha rifilito Chevanton (e su questo non ha torto) e premeditato (perchè si fa 60 metri di corsa per rincorrere il giocatore, anche se qui ho dei dubbi che la rincorsa di Chevanton fosse davvero una caccia all'uomo e non invece un ripiegamento in difesa)

ste85 ha detto...

QUindi le 5 giornate sono la somma del fallo violento/premeditato più le offese a Gava?

Assistant referee ha detto...

Sicuramente sì