12/11/10

Serie A - Designazioni 12^ Andata



BARI – PARMA (Coeff.3)

BRIGHI (Cesena)

Sesta presenza stagionale per l'arbitro di Cesena per il quale mi aspettavo qualcosa di piu per questa giornata. Gara comunque proibitiva vista la classifica delle due squadre.
CARRER (Con.Veneto) – PADOVAN (Con.Veneto)
Sesta uscita stagionale anche per i due assistenti.
IV°: BAGALINI (Fermo)

BOLOGNA – BRESCIA (Coeff.3)
PIERPAOLI (Firenze)

Fermo da due turni ritorna in A per quello che è il suo quinto gettone stagionale. Non stà brillando in questo inizio di campionato, si spera in un suo rilancio perchè le qualità ci sono. Gara proibitiva come la precedente.
MUSOLINO (Taranto) – LA ROCCA (Ercolano)
Sesta presenza per Musolino, mentre La Rocca proveniente dalla CAN-B dopo otto presenze nella serie cadetta si riaffaccia con merito in Serie A.
IV°: RUSSO (Nola)

CAGLIARI – GENOA (Coeff.3)
ROMEO (Verona)

Sesta presenza stagionale. Lieve discesa rispetto alle designazioni delle prime giornate, ma comunque fino a questo momento buoni rendimenti.
COMITO (Torino) – GIACHERO (Pinerolo)
esta uscita stagionale.
IV°: CIAMPI (Roma 1)

FIORENTINA – CESENA (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)

Rendimento costante per l'arbitro di Lecce che dimostra di essere in un buon stato di forma. Il suo limite è forse di rimanere buono in gare di coefficente non altissimo ma intanto continua a convincere. Sesta presenza stagionale per lui. Gara interessante per le zone basse della classifica.
ANGRISANI (Salerno) - AYROLDI (Molfetta)
Sesta e quinta presenza rispettivamente per i due assistenti.
IV°: BARATTA (Salerno)

INTER – MILAN (Coeff.5)
TAGLIAVENTO (Terni)

Ecco la sorpresa puntuale della giornata!!!...Braschi manda Tagliavento a Milano per una gara che secondo me avrà molte scintille vista la posizione ribaltata di classifica rispetto agli anni scorsi.Braschi non tiene conto di un Tagliavento opaco in Parma-Chievo e fino ad ora ha avuto ragione lui a mandare arbitri zoppicanti in gare che contano. Per lui dopo due turni di assenza è un ottimo ritorno e tocca quota sei presenze in Serie A.
CALCAGNO (Nichelino) – ROSSOMANDO (Salerno)
Se Calcagno stà dimostrando di essere anche quest'anno il numero uno degli assistenti italiani, qualche titubanza l'ho avuta su Rossomando che con Tagliavento aveva commesso qualche errore in Parma-Chievo...si azzera tutto. Settima e sesta presenza rispettivamente per loro.
IV°: ORSATO (Schio)

JUVENTUS – ROMA (Coeff.5)
RIZZOLI (Bologna)

Ha dimostrato di essersi ripreso dopo qualche titubanza iniziale e merita ampiamente l'altro big match della giornata. Mi aspettavo per lui il derby. Quinta presenza stagionale e in risalita rispettoal ranking.
COPELLI (Mantova) – MAGGIANI (La Spezia)
Importante designazione per Copelli che alla sua sesta presenza stagionale si rivede in alta classifica, conferma per Maggiani che è alla sua settima gara.
IV°: CELI (Bari)

LAZIO – NAPOLI (Coeff.5)
BERGONZI (Genova)

Ottava presenza stagionale, la quarta consecutiva per l'internazionale di Genova che dopo l'eccellente prova in Roma-Fiorentina si aggiudica il terzo big-match della giornata. Vola in testa nel ranking CAN-A.
ROMAGNOLI (Macerata) – NICOLETTI (Macerata)
Sesta e quarta presenza per la coppia di Macerata.
IV°: ROCCHI (Firenze)

PALERMO – CATANIA (Coeff.4)
VALERI (Roma 2)

Altra gatta da pelare per Braschi che lancia il quasi internazionale Valeri nel derby siciliano. Seconda uscita consecutiva in A, dopo l'ottiva prova in Lecce-Inter, e settima partita stagionale.
FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)
Sesta presenza per gli indivisibili assistenti lombardi.
IV°: DAMATO (Barletta)

SAMPDORIA – CHIEVO (Coeff.3)
PINZANI (Empoli)

Gara importante per il CAN-B Pinzani che torna in A dopo sette gare nella serie cadetta avendo alle spalle quattro anni di esperienza generale. Può essere per lui il rinizio di una nuova carriera visto che in passato non ha mai convinto.
PETRELLA (Termoli) – DI FIORE (Aosta)
Sesta presenza per entrambi con Di Fiore che torna dopo due turni di stop.
IV°: BARACANI (Firenze)

UDINESE – LECCE (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)

Sesta presenza stagionale per Mazzoleni.
GALLONI (Lodi) – ALESSANDRONI (Roma 1)
Sesta presenza anche per i due assistenti con Alessandroni che torna dopo due turni di stop.
IV°: MERCHIORI (Ferrara)

12 commenti:

ste85 ha detto...

Sinceramente mi aspettavo Brighi al posto di Bergonzi!
Prova difficilissima per Tagliavento che ritorna a San Siro dopo quel famoso Inter-Samp..

Anche gli assistenti li abbiamo indovinati quasi tutti, ormai in declino Ayroldi..

Chefren ha detto...

Gli assistenti del derby di Milano alla fine li abbiamo indovinati... beh per Calcagno non era difficile, come dici giustamente tu Riccardo, potevano esserci dei dubbi su Rossomando. Comunque, ci si affida all'esperienza, con la coppia più anziana a disposizione della CAN A.
E l'arbitro è Tagliavento... dopo Cagliari-Inter, vedremo anche il suo ritorno a San Siro.

Rizzoli a Torino pronosticabile, un po' meno invece Valeri per il derby siciliano. Sicuramente ha diretto bene in Lecce-Inter, ma la partita non ha avuto episodi importanti. Stiamo a vedere come il prossimo internazionale se la caverà, dopo tutto quanto accaduto con la vicenda Zamparini. Una partita delicatissima. Sarà fischiato dall'inizio alla fine e visto come un nemico, dovrà essere bravo ad isolarsi dal "contesto" ostile, mantenendo la calma giusta per dirigere serenamente. E questa può essere davvero la prova del nove per lui. Finora ha fatto match abbastanza importanti, ma senza troppe situazioni intricate.
Secondo me si poteva risparmiare Damato come quarto uomo: è tra gli invisi al pubblico palermitano dopo Palermo-Lazio. Vedremo cosa accadrà.

Brighi va a dirigere Bari-Parma, partita importante per i bassifondi della classifica, ma forse (come già hai detto tu Riccardo) poteva ambire a qualcosina in più.

Per il resto, designazioni nella norma, con una buona conferma per Giannoccaro. A tal proposito, ritengo che dopo tutti gli anni di anonimato trascorsi, credo che dirige questa tipologia di partite per lui sia già un grande successo.

Assistant referee ha detto...

Nè Bergonzi nè Comito sono stati fermati per l'episodio del mancato rigore assegnato per fallo di Abbiati in Bari-Milan: evidentemente la prestazione è stata ottima da parte della terna e quell'episodio non aveva inficiato la valutazione generale.

Primo Derby di Milano in carriera per Tagliavento; quinto per Calcagno, terzo (consecutivo) per Rossomando

Chefren ha detto...

Ma sbagliare un episodio implica necessariamente l'essere fermati?
O è possibile la riproposizione valutando comunque un errore nella conduzione di gara?

Assistant referee ha detto...

Un episodio è un episodio e va inserito nel contesto della gara.
E’ anche vero che De Marco e Tonolini hanno saltato un turno anche loro per un singolo episodio, che peraltro aveva fatto molto più clamore di quello di Bari.
Dipende dall’episodio

Chefren ha detto...

Sarebbe interessante se l'AIA (come proposto da Nicchi alla DS ad inizio anno) per questi episodi discussi, desse una lettura regolamentare, facendo così conoscere a tutti la decisione corretta da prendere.
Rimanere così nel vago non aiuta molto, gli stessi quotidiano sportivi a volte hanno opinioni diverse e addirittura contrarie.
Ma credo che le parole di Nicchi resteranno tali... ha fatto tante promesse quando è diventato presidente mantenendone ben poche... dove sono ad esempio gli arbitri che parlano?
Un processo graduale, sì ma un processo che non inizierà mai...

dinamocbasso ha detto...

non credo che tagliavento possa fare peggio di banti !

adesso se banti non sta fermo 3 turni significa che braschi ci sta capendo poco!
mi spiegate dove guardava quando il palermo batteva quella punizione ! stava pensando mica alla fidanzata???

ste85 ha detto...

Banti ha diretto malissimo..il problema è che una volta un arbitro fuori forma scendeva in B per recuperare..
Ora è ovvio che ritorna subito in A..

Sull'episodio di Bari-Milan credo alla fine che Braschi non lo abbia considerato rigore!!
Come ricorda Assistant, anche De Marco con Tonolini è stato fermo un turno per un singolo errore..

Domanda per Assistant:
fino ad ora si è capito che la normale turnazione è una gara si una no.. quindi quelli assenti due turni consecutivi è perchè hanno sbagliato? Tipo Gava e Morganti ora ma non Romeo..

Assistant referee ha detto...

Non è detto. Anche Rizzoli, per esempio, ha saltato due turni, ma solo per preservarlo in vista di una delle supersfide di questo weekend (infatti nell'ultima gara, Catania-Fiorentina, era andato bene).
Poi mi pare che anche Brighi abbia saltato due turni dopo Sampdoria-Fiorentina, se non erro, che fu diretta bene: probabilmente c'era da dare spazio ad altri.
In certi casi il turno saltato è tipicamente sinonimo di punizione

Chefren ha detto...

Infatti anche Russo è fermo da due gare ma senza apparenti errori in Fiorentina-Chievo di domenica scorsa... probabilmente Braschi non trova le partite giuste per alcuni ed è costretto a tenerli fermi.

ste85 ha detto...

Più che non trovare le partite adatte bisogna anche dire che alcune gare vengono dirette dai CAN B e poi capita come Bergonzi che te ne fa 4 di fila..

COmunque guardando la classifica (molto corta) le 6 gare non big match mi sembrano proprio tutte uguali come valore..
L'unica forse piu tranquilla è Samp-Chievo.

Assistant referee ha detto...

Ferma in blocco la terna del derby di Roma: probabilmente opportuni gli stop per Morganti e Cariolato, ma Di Liberatore non mi sembra avesse fatto male, quindi credo sia un altra scelta di tipo organizzativo
(Comunicazione di servizio x Riccardo: ti ho inviato una mail)