07/12/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash




UPDATE (7/12) MONDIALE PER CLUB: PRIME TRE PARTITE DESIGNATE
8 dic. : AL WAHDA-HEKARI: Bennett (Rsa) ass. da Menkouande e Achik IV Moreno
10 dic: MAZEMBE-PACHUCA: Nishimura (Jpn) assistito da Sagara e Nagi IV Williams
11 dic: SEONGNAM-vinc.gara 1: Carrillo (Per) ass. da Bossio e Yupanqui IV Bennett

Il post di presentazione del torneo è questo
(4/12) COPA SUDAMERICANA: GLI ARBITRI DELLE DUE FINALI
Ecco gli arbitri delle due finali del torneo che equivale alla nostra Europa League: la gara di andata tra i brasiliani del Goiàs e gli argentini dell'Independiente (disputata il 1° dicembre, 2-0) è stata diretta dal 40enne paraguayano Carlos Torres, già presente all'Olimpiade 2004 e preselezionato per i Mondiali 2010, vissuto finora nell'ombra del più famoso connazionale Carlos Amarilla. Il ritorno, in programma l'8 dicembre, verrà invece arbitrato dal pluridecorato colombiano 41enne Oscar Ruiz, ripresosi dunque dopo l'aggressione con tanto di avvelenamento di cui si parlava settimane fa. Ruiz fa doppietta quest'anno con la finale di Copa Libertadores.
Ecco anche l'albo d'oro dei finalisti dal 2002 (anno di istituzione del torneo) ad oggi:
2002 Rezende (Bra) e Gonzalez Chavez (Par) 2003 Simon (Bra) e Mendez (Uru) 2004 Simon (Bra) e Chandia (Cil) 2005 Larrionda (Uru) e Amarilla (Par) 2006 Silvera (Uru) e Baldassi (Arg) 2007 Grance (Par) e Ruiz (Col) 2008 Amarilla (Par) e Larrionda (Uru) 2009 Silvera (Uru) e Amarilla (Par)

ANCHE IL CECO JECH FUORI DALLA LISTA FIFA 2011
Già nei commenti di un post di qualche mese fa (questo) si era parlato del promettente arbitro ceco Jiri Jech, 35enne, designato lo scorso anno per la finale degli Europei U19: si era detto che a seguito della partita Banik Ostrava-Slavia Praga dello scorso campionato, era stato sospeso fino al termine della stagione; nel primo scorcio del campionato 2010/2011 ha raccolto invece solo 3 apparizioni (ed una anche nei gironi di Europa League), e lo scarso rendimento ha convinto la Federazione ceca a revocargli il patentino di arbitro FIFA, che portava dal 2007.
Si allunga quindi la lista degli arbitri europei noti che usciranno dai ranghi internazionali dal 1° gennaio prossimo (già dismessi, nel corso di questa annata, i vari Mejuto Gonzalez, Ovrebo, Cardoso Cortez Batista, Trefoloni, Rosetti): oltre ai pensionandi Hauge, Hamer (a cui abbiamo già tributato il saluto) Larsen (che probabilmente deve ancora fare la sua gara d'addio), McDonald (che si è comunque nel frattempo dimesso), Vollquartz, Ingvarsson (solo per ricordare i più noti), al declassato Vink, allo svizzero Circhetta (che cambia mestiere), al greco Daloukas (impallinato dalle polemiche nel campionato ellenico) e al tedesco Kempter (motivi disciplinari), si perde anche un altro talento.

L' ARGENTINO BELIGOY DENUNCIA TENTATIVO DI CORRUZIONE
Il 41enne arbitro internazionale argentino Federico Beligoy ha denunciato di aver subito un tentativo di corruzione prima della disputa della finale della fase regionale della provincia di Santa Fè tra Cafferatense e Canadense: in particolare, Beligoy ha affermato di essere stato avvicinato da un commissario di polizia locale, ufficialmente per parlare di questioni di sicurezza, ed in realtà gli sarebbe stata proposta la cifra di 13.000 pesos (2.400 euro circa) se avesse favorito la squadra locale. Beligoy non ha arbitrato la gara e, dal canto suo, il presidente della Cafferatense nega ogni coinvolgimento nell'iniziativa del commissario di polizia.
Fonte: http://www.abc.com.py/nota/arbitro-federico-beligoy-denuncia-intento-de-soborno/

SPAREGGIO PER L'ACCESSO AI MONDIALI DONNE - RITORNO
La partita di ritorno di questo spareggio, in cui purtroppo le italiane sono ancora uscite sconfitte dalle statunitensi (1-0 in Usa) è stata diretta dalla sudcoreana Sung Mi Cha.

PROVA TV ANCHE IN OLANDA: SUAREZ MORDE AL COLLE UN AVVERSARIO
Utilizzata anche in Olanda la prova Tv per un atto di violenza sfuggito (incredibilmente vista la vicinanza) all'attenzione dell'arbitro: durante la gara Psv Eindhoven-Ajax Amsterdam, in un capannello a metà campo, l'uruguayano dell'Ajax Suarez azzanna al collo l'avversario Bakkal, con l'arbitro (il top referee Bjorn Kuipers) che interviene per divincolarli ma evidentemente non si avvede del fattaccio.
Il Giudice Sportivo avrebbe poi squalificato Suarez per 7 giornate.
Ecco il video:

6 commenti:

Chefren ha detto...

Di Carlos Torres si parla veramente bene, e guardando il suo palmares si nota in effetti una carriera veramente importante con tantissime partite dirette. Un peccato che sia stato oscurato dal connazionale Amarilla, che poi non è riuscito quest'anno ad andare ai mondiali. Tra l'altro sono tutti e due dello stesso anno, vedremo se per il 2014 (44 anni) uno dei due sarà ancora in corsa.

Assistant referee ha detto...

L'unico dubbio è verificare se veramente la Fifa, come aveva lasciato presagire Blatter (spero con troppa disinvoltura) punterà per i Mondiali solo su direttori di gara under-40 (se ne parlò in un post di qualche mese fa): se così fosse, anche in casa italiana bisognerebbe scorrere di molto le graduatorie, e il primo nome risulterebbe ad oggi quello di Banti

Chefren ha detto...

Vedo che riporti spesso queste parole di Blatter, ma a mio parere sono state dette al vento... troppo irrealizzabili. Poi non è certo lui che si occupa di queste cose, può dire la sua ma secondo me non dettare legge così all'improvviso!

Assistant referee ha detto...

Lo spero (soprattutto perchè Blatter fra un anno potrebbe essere rimandato a casa, finalmente): però le sue parole relativamente al settore arbitrale sono molto ascoltante, e non a caso fu lui nel 2002, all'indomani del pessimo Mondiale (arbitralmente parlando), a proporre le terne fisse, che puntualmente si realizzarono

Chefren ha detto...

L'anno scorso questo preliminare fu diretto dall'esponente CONMEBOL (in quel caso Simon). Dunque si cambia.
Ma queste designazioni chi le fa? È staa creata una commissione ad hoc oppure è sempre la stessa che ha agito ai mondiali?

Assistant referee ha detto...

Questo andrebbe verificato. Anni fa, mi pare nel 2005 ai Mondiali U20, Bergamo era nella Commissione arbitrale Fifa (mero componente) e affermò che era lui a designare le terne di quella manifestazione. Quindi può essere vera la versione di una commissione più ristretta ad hoc