14/12/10

Il commiato del brasiliano C. Simon (e anche il mio personale)

Con la partita Fluminense-Guaranì della settimana scorsa, il 45enne Carlos Simon ha appeso ufficialmente il fischietto al chiodo. Quindi si congeda un altro grande nome dell'arbitraggio mondiale, almeno dal punto di vista del palmarès statistico.
Internazionale dal 1998, ha avuto un avvio di carriera sfolgorante, un brusco calo concomitante con lo scandalo della corruzione arbitrale che stava dilagando in Brasile, e poi, sopravvissuto alle purghe, è rimasto il punto di riferimento per le nuove generazioni, che ancora non sono riuscite a scalzarlo.
Stile di arbitraggio caratterizzato da un pò di approssimazione dal punto di vista tecnico, ma da un'ottima preparazione atletica e da un altrettanto spiccato senso dello spostamento.
Simon chiude con il record di tre edizioni Mondiali consecutive, record detenuto in coabitazione con altri 18 direttori di gara.
Ecco in pillole la carriera:

- nel 1999: è convocato per i Mondiali U20 in Nigeria;
- nel 2000: è convocato per l'Olimpiade di Sydney, dove dirige il quarto di finale Italia-Spagna
- nel 2001: è convocato per la Copa America in Colombia
- nel 2002: dirige ai Mondiali due partite in Corea e Giappone: Inghilterra-Svezia e Italia-Messico
- nel 2002: dirige la finale di Coppa Interncontinentale tra Real Madrid e Olimpia Asuncion
- nel 2003: dirige la finale di Copa Sudamericana
- nel 2003: dirige la finale della Recopa Sudamericana
- nel 2004: dirige la finale di Copa Sudamericana
- nel 2006: dirige ai Mondiali in Germania tre partite: Italia-Ghana, Spagna-Tunisia e l'ottavo di finale Germania-Svezia
- nel 2007: è convocato per la Copa America in Venezuela
- nel 2009: dirige la semifinale del Mondiale per Club tra Barcellona e Atlante
- nel 2010: dirige ai Mondiali in Sudafrica due partite: Inghilterra-Usa e Germania-Ghana
- nel 2010: dirige la finale di Recopa Sudamericana

Si vocifera che Simon, simpatizzante del partito di maggioranza della neo-Presidente Rousseff, sia disponibile per entrare con un qualche incarico nella compagine governativa.
Di professione giornalista, lo ricordiamo con questo video, in cui viene applaudito prima dell'ultima gara diretta:


A questo commiato “illustre”, accosto, un po’ impudentemente, il mio personale.
Recenti interpretazioni della giurisprudenza Coni e federale (caso Aia-Figc/Bognetti) sembrano tutte convergere sull’impossibilità per un tesserato Aia di avere, contestualmente, rapporti di collaborazione, anche occasionali, con organi di informazione di qualsivoglia tipo, circa argomenti inerenti il gioco del calcio, tout court.
Pur respingendo in tutto e per tutto questa interpretazione (perché credo che il Regolamento Aia faccia riferimento solo casi specifici); pur sapendo che il mio presentarmi in modo anonimo difficilmente potrebbe comportare un deferimento; non avendo però ancora maturato l’idea di restituire la tessera Aia (nel futuro, anche prossimo, chissà), per coerenza sospendo la mia collaborazione con questo blog, fino a che un’interpretazione più aderente alla norma (e al buonsenso) non abbia il sopravvento.
Mi sono divertito tantissimo, e ringrazio chi ha dato a me questa possibilità e chi ha mostrato interesse agli argomenti che ho trattato.
A presto (e comunque buone Feste)!

Assistant referee

3 commenti:

ste85 ha detto...

Assistant grazie a te per tutte le informazioni che ci dai!!

Ripensaci, come dici tu sei anonimo e poi cosa cè di male se fai dei post riguardanti le statistiche o le curiosità del mondo arbitrale?????

Chefren ha detto...

È un peccato dover rinunciare ad Assistant Referee, e devo dire che è una perdita gravissima perché si tratta davvero di una persona che faciò che deve fare sempre nel migliore dei modi, non solamente "perché deve farlo". Una persona molto ma molto intelligente, e che approfondisce meticolosamente ogni aspetto, a differenza di tanti altri che parlano di arbitraggio non sapendo neanche di cosa si possa trattare. Spero tu possa continuare almeno a scrivere, una tua sparizione definitiva sarebbe veramente brutta!
Ovviamente grazie per quanto ci hai fatto apprendere in questo periodo... ci mancherebbe altro

Zipac ha detto...

è proprio un peccato perdere Assistant... Nemmeno nei regimi ci sono regole simili!!!!