17/01/11

Moviola 1^ Giornata Ritorno Serie A



Se gli arbitri fanno passi in avanti,continuano a sbagliare gli assistenti e non solo quelli più "inesperti".

BRESCIA-PARMA
Bergonzi
L'espulsione di Paci al 28° del primo tempo si può giustificare in due modi: interruzione di una chiara occasione da rete e intervento violento diretto sull'uomo senza possibilità di prendere il pallone.

CAGLIARI-PALERMO
Tagliavento
Se la direzione di Tagliavento è esente da errori, non si può dire lo stesso per l'assistente Papi in completo disordine nella prestazione di Cagliari.
L'1 a 0 del Cagliari di Matri, cosi come ricorda il caro Zamparini, è irregolare in quanto l'attaccante del Cagliari si trova oltre il penultimo difendente del Palermo. Difficile capire come Papi non abbia visto la posizione di fuorigioco che per la dinamica dell'azione era di facile individuazione. Nella ripresa altro grave errore quando ferma Maccarone lanciato a rete per un fuorigioco inesistente in quanto tenuto in gioco da Canini.

CATANIA-CHIEVO
Celi
Ledesma trattenuto da Mantovani, giusto il rigore e il provvedimento disciplinare dell'ammonizione per il difensore veronese.

CESENA-ROMA
Giannoccaro
Parliamo del gol che ha deciso la partita: Borriello tocca probabilmente con il braccio ma il tocco ci sembra involontario e dalla dinamica dell'azione è proprio difficile da vedere, tira in porta e colpisce la traversa, il pallone giunge ad Adriano che al momento del tiro di Borriello si trova (seppur di pochissimo) in posizione di fuorigioco, l'azione prosegue e il pallone giunge a Simplicio che quando Adriano tira verso la porta si trova davanti alla linea del pallone, e anche qui parliamo di centimetri. Nicoletti è concentrato sull'azione e si vede chiaramente da un immagine come rimane molto statico senza mai controllare il gioco in movimento laterale.

GENOA-UDINESE
Guida
Proteste sull'1 a 2 e sul 2 a 3 dell'Udinese. Nella prima occasione mi sembra di dare ragione all'assistente Petrella perchè se Di Natale si trova in posizione di fuorigioco parliamo di millimetri, è sicuramente avanti con le braccia difficile anche dalla moviola capire se con il busto. Sul 2 a 3 le immagini non sono chiarissime ma sembra di poco in fuorigioco Isla ma parliamo veramente di un altro episodio molto difficile da valutare per un assistente. Pertanto non me la sento di condannare l'assistente Petrella.

INTER-BOLOGNA
Gava
Anche qui si parla di fuorigioco, ma la posizione di Stankovic di mezzo piede in posizione di fuorigioco è impossibile da vedere.

JUVENTUS-BARI
Brighi
Manca un rigore alla Juventus nel finale di gara per fallo di Belmonte su Pepe, unico errore di una buona direzione di Brighi.

LAZIO-SAMPDORIA
Rizzoli
Dubbi su un entrata molto brutta di Dossena su un avversario, Rizzoli opta per il giallo in un contesto di gara comunque molto sereno.

NAPOLI-FIORENTINA
Banti
Non mi sembra che ci siano episodi di discussione, comunque buona la prestazione di Banti soprattutto sotto l'aspetto disciplinare.

LECCE-MILAN
De Marco
Gara di facile direzione seppur a mio avviso ci sono due errori di cui uno importante.
Seedorf entra in area di rigore e crossa, arriva in netto ritardo Rosati che lo travolge...domanda: il vantaggio non si è concretizzato perchè quindi non fischiarlo cosi come si fischiano tanti interventi in ritardo fuori area di rigore?....
Ambrosini nell'arco di 2 minuti commette tre falli nei confronti di Jeda, De Marco solo all'ultimo si limita a richiamare il capitano rossonero, più opportuno sarebbe stato il giallo.

3 commenti:

ste85 ha detto...

De Marco è e resta un arbitro mediocre e con poca personalità (ha risparmiato gialli per tutta la gara e alla fine ne ha estratti 4 di fila..)

Su Papi...forse è abituato a fare sempre il 2° assistente...e ieri non si trovava bene! Il fuorigioco di Matri era veramente evidente..

Nicoletti invece non era posizionato bene per questo non ha visto il fg di Borriello

Chefren ha detto...

Bene o male promuovo tutti i fischietti, come ho già scritto, i loro errori sono abbastanza irrilevanti direi. C'è da concentrarsi solo sugli assistenti dopo questo turno... vedremo quanto starà fermo Papi. Ma Niccolai potrebbe anche uscire con qualcun'altro, a me ormai sembra fin troppo evidente la grande differenza di rendimento tra i due.

Interessante che la valutazione personale di Ste su De Marco: purtroppo ieri sera non ho visto la partita. Ma pare sia lo stile di molti arbitri provare ad andare avanti il più possibile senza cartellini e poi invece essere costretti a farlo tutto in una volta... questo crea inevitabilmente una grande disparità e poca uniformità di giudizio.

Per concludere direi miglior arbitro Bergonzi (infatti premiato col derby di coppa) e milgior assistente Nicoletti (segnala il gol di mano del Cesena).

Chefren ha detto...

Ovviamente intendevo scrivere Romagnoli, scusate stasera non ci sto con la testa.