24/01/11

Moviola 2^ Giornata Ritorno Serie A



BARI-NAPOLI
Mazzoleni
Prestazione condita da diversi errori del neo internazionale Mazzoleni che non convince soprattutto sull'aspetto disciplinare.
Da rigore la spinta di Belmonte su Lavezzi che non riesce a raggiungere il pallone, Mazzoleni è bene posizionato ma non vede nulla. Da rosso l'intervento di Pulzetti su Lavezzi per chiara occasione da rete, Mazzoleni fischia un pò in ritardo secondo me anche per consultarsi con l'assistente Di Liberatore che non lo aiuta con il provvedimento disciplinare. Giusti i due gialli a Parisi che gli costano l'espulsione. Continuo a dire che la nomina a internazionale è del tutto inadeguata.

BOLOGNA-LAZIO
Rocchi
Gara difficile per Rocchi e i suoi assistenti a causa del comportamento molto scorretto dei giocatori in campo e fuori che non aiutano per niente la terna arbitrale.
Molto attento Rocchi nel primo tempo quando valuta correttamente due interventi in area di rigore dubbi, in entrambe le circostanze l'arbitro di Firenze decide bene anche con il supporto degli assistenti.
La gara si accende per un brutto fallo di Dias su Ramirez al limite del rosso, Rocchi opta prima per il giallo e poi lo espelle per quello che viene dopo. Dalla panchina viene espulso anche Gimenez entrato per fare il "paladino della giustizia" ricevendo uno schiaffo da Dias. Ottima collaborazione della terna nell'occasione che è impegnata anche a fine gara quando nasce la rissa tra Zarate e tutto il Bologna.

CHIEVO-GENOA
Damato
Come preventivato Damato non poteva sbagliare in una gara molto noiosa. Giusti i due gialli per Cesar per entrambi falli in ritardo.

FIORENTINA-LECCE
Massa
Sarà contento Rosetti del suo primo esordiente nella massima serie, e se quello visto ieri è l'inizio credo che Massa farà una brillante carriera.
Due gli episodi importanti dove l'arbitro di Imperia non sbaglia: calcio di rigore per il Lecce giusto e corretta anche la sanzione disciplinare che arriva con decisione e immediatezza cosi come il giallo a Jeda che nel finale di gara si lascia cadere su un contatto che sembra non esserci con il portiere viola, Massa è ben posizionato e decide per la simulazione che a vedere dalle immagini sembra corretta.

MILAN-CESENA
Romeo
A mio avviso perfetta la direzione di gara di Romeo che decide per una condotta tecnica molto elastica e fischia veramente poco anche se qualcosina forse andava fischiata.
Giusti tutti i provvedimenti disciplinari e giusto non concedere il rigore nel contrasto tra Ambrosini e Sammarco che non tocca il pallone ma a mio avviso è in anticipo rispetto al giocatore del Milan.

PALERMO-BRESCIA
Gervasoni
Ancora una stecca per Gervasoni e meno male che il Palermo ha vinto. Da rigore l'intervento su Pastore di Filippini che lo fa cadere con un contrasto con il ginocchio.

PARMA-CATANIA
Peruzzo
Non visto un calcione di Candreva a Gomez, a mio avviso volontario e passibile di espulsione.

ROMA-CAGLIARI
Gava
Avete già parlato del calcio di rigore concesso alla Roma che anche a mio avviso non c'è.
Preciso sotto l'aspetto disciplinare commina tutti i provvedimenti in maniera corretta.

UDINESE-INTER
Morganti
Leggera flessione per l'arbitro di Ascoli Piceno. Qualche provvedimento disciplinare mancato nel primo tempo e nel secondo tempo mancata concessione di un calcio di rigore netto per l'Inter per fallo di Benatia per un calcio su Cambiasso,nell'occasione Maggiani poteva aiutarlo.

SAMPDORIA-JUVENTUS
VALERI
Gara non facile per Valeri che nel primo tempo fischia moltissimo per non far scaldare gli animi, prendendo solo due provvedimenti disciplinari corretti, bravo e attento quando ammonisce Pepe che controlla furbescamente il pallone con la mano per poi tirare in porta. Manca però il giallo per Amauri che per staccare di testa allarga il braccio colpendo Lucchini allo zigomo, il movimento del braccio non è volontario ma è comunque imprudente l'intervento dell'attaccante bianconero.
Nel secondo tempo l'arbitro romano cerca di far giocare di più e infatti il gioco diventa più duro ma si dimostra sempre pronto a intervenire quando è necessario; aumentano i provvedimenti disciplinari che alla fine saranno 7 (5 per i giocatori della Juve). Un altra ottima prestazione di Valeri che a differenza di Mazzoleni continua a essere molto considerato dalla commissione anche per gare difficili. Ottima la prestazione dei due assistenti Rossomando e Cariolato.

5 commenti:

Chefren ha detto...

Credo che riguardo Sampdoria-Juventus si possa segnalare solo il mancato cartellino ad Amauri, almeno il giallo c'era. Ma nel complesso devo dire un'altra buona prestazione del neointernazionale (ieri non avevo ancora visto le immagini).
Lo stesso non si può dire invece per Mazzoleni, come anche già detto ieri. Prima del rosso mancato a Pulzetti, c'era un rigore per il Napoli come evidenziato da Riccardo. Io ripeto quanto già detto, mi pare che a volte non sia molto attento a quello che succede in campo. Secondo voi a quali big match potrà ambire ora che è internazionale? Attendo per continuare a vedere il suo utilizzo.
Complimenti a Massa, in una partita abbastanza accesa quale Fiorentina-Lecce, sembra aver preso tutte le decisioni giuste.
Infine una parola su Morganti: per lui era umanamente impossibile vedere quel rigore per calcio a Cambiasso, troppa ma veramente troppa gente in area. L'assistente, come già sottolineato, avrebbe dovuto aiutarlo.

ste85 ha detto...

Attenzione a non esaltare troppo Massa (non vorrei facesse la fine di Peruzzo..)

Per il resto sono d'accordo con tutto..Forse Rocchi doveva espellere subito Dias..a volte risparmiare un rosso genera una serie di proteste e nervosismi in piu..

ste85 ha detto...

Volevo farvi anche una domanda..
Ma secondo voi ha senso l'ammonizione quando un giocatore tira o continua l'azione dopo che l'arbitro ha fischiato?
Ad esempio ieri ho visto Pepe e non l'ha fatto di sicuro per perdere tempo visto lo 0-0

ale ha detto...

guarda ste che Valeri ha ammonito Pepe poichè si è aiutato con la mano in una azione importante e non perchè ha tirato dopo il suo fischio.

ste85 ha detto...

Ah pensavo perchè dopo il fischio ha comunque calciato la palla..

Resta comunque una regola assurda, specialmente se il calciatore non ha alcuna intenzione di perdere tempo.. E poi nonostante tutto l'arbitro ha sempre "l'arma" dei minuti di recupero!!