13/03/11

Moviola 10^ Giornata Serie A



La decima giornata di campionato è iniziata con la direzione di gara perfetta di ROCCHI in Brescia-Inter. L'episodio del calcio di rigore per il Brescia non si discute, Cordoba in corsa tocca l'attaccante del Brescia, rigore ed espulsione indiscutibili. Interessante anche la collaborazione di Iannello cosi come si vede dalle immagini.

Proteste del Cagliari in occasione del primo gol dell'Udinese ma Conti accentua molto un leggero tocco di Benatia,nell'occasione mi sembra che BANTI prenda la decisione più giusta, corrette anche le altre reti.

BERGONZI quando c'è di mezzo la Juventus non è fortunatissimo. Partiamo dal rigore concesso al Cesena: Buffon esce in ritardo su Giaccherini colpendolo alla gamba, dietro di lui c'è Traorè che a mio avviso non avrebbe evitato la rete, quindi rigore ok ma manca il provvedimento di espulsione per il portiere della Juventus. Espulsione di Motta: c'è chi ha parlato di compensazione ma a mio avviso in entrambi i casi i giali sono sacrosanti, il primo per un intervento duro da dietro e il secondo per un fallo molto pericoloso nei confronti di un avversario colpendolo alla testa.

Episodio difficile in Genoa-Palermo sul gol che decide la partita, innanzitutto non c'è fallo di mano di Dainelli (ROMEO alza le braccia per far capire che ha visto) che tocca il pallone verso Palacio che si trova però in posizione di fuorigioco anche se di poco. Ok che l'episodio è difficile però mi chiedo come mai di mezzo c'è sempre Pugiotto. Dalle immagini sky ho notato che l'assistente n°2 Petrella non mi è sembrato molto in forma, spesso statico nei movimenti.

Gara non facile anche per PERUZZO in Lecce-Bologna coadiuvato bene dai due assistenti Barbirati e Galloni, soprattutto il primo vede bene quando il pallone scagliato da Jeda sbatte sulla traversa per poi andare sulla linea non varca la linea di porta per intero; prima però Oliveira sembra toccare il pallone con il braccio . Bravo Peruzzo quando annulla un gol al Lecce per fallo sul portiere e qui sicuramente importante la collaborazione di Galloni.

Prestazione perfetta di BRIGHI in Milan-Bari che dirige con uniformità tecnica e disciplinare sanzionando sempre con precisione tutti gli interventi fallosi, attento in area di rigore valuta bene ogni situazione chiamato a giudicare. Sacrosanto il rosso a Ibra infatti uscito senza protestare. Perfetta la prestazione di Romagnoli che considero ancora uno degli assistenti più forti degli ultimi anni. Bene anche Nicoletti che sbaglia nel primo tempo una segnalazione di f.g. di Ibra nel primo tempo.

Ottimo MORGANTI in Parma-Napoli, bene sempre dal punto di vista tecnico fischiando veramente poco quando si può. Sacrosanto il rosso a Galloppa e il giallo a Maggio che protesta come un matto per una spinta che non esiste. Grave invece l'errore dell'assistente Rosi in occasione del primo gol del Napoli perchè Hamsik si trova in posizione netta di fuorigioco.

Non ho visto ROMA-LAZIO quindi lascio a voi il commento su Tagliavento. Ho visto solo la testata di Radu senza discussione il rosso e il rigore che mi sembra corretto cosi come l'espulsione di Ledesma.

13 commenti:

ste85 ha detto...

Tagliavento secondo me è da 8..
Sul discorso dei laser (per il quale lotito si è molto lamentato) la Gazzetta di oggi spiega bene cosa avrebbe dovuto fare il portiere.

Su Puggiotto non ci sono più commenti da fare.

Chefren ha detto...

Ho letto anche io la gazzetta, praticamente Muslera o si doveva buttare a terra (ma non so come questo comportamento potesse essere venir preso dall'arbitro) o andare direttamente da lui (cosa più ragionevole).
Comunque per il derby molto bene Tagliavento, il problema sono sempre i giocatori che fanno di tutto per complicare la vita.
Sulle altre partite: abbiamo già detto di Bergonzi, per il resto nessun errore rilevante mi pare.
Se non dagli assistenti, e qui volevo arrivare. Secondo me questo si avvia ad essere il peggior campionato di sempre per quanto riguarda le segnalazioni degli assistenti, checché dicano le statistiche, sinceramente non ho mai visto così tanti errori (tra fuoriogioco e gol non gol). Ricordate anche ad inizio anno?

Hymne ha detto...

Tagliavento come al solito bene per i giornali, scadente per me. Ancora una volta pro Roma, ha fischiato ogni sospiro su Totti, ha accettato senza intervenire ogni perdita di tempo romanista, il rigore è dubbio e lo fischia senza esitazioni, concede 6 minuti di recupero di cui due abbondanti persi per il giro del campo di Totti (ovviamente Tagliavento guarda in silenzio) e al 51 esatto fischia la fine. Lascio perdere la polemica sul laser, che è una goccia nel mare. Resta un fatto, che si ripete: la Roma con lui va in carrozza. Anche quando perde, come a Napoli e Milano, la Roma non ha mai avuto da lamentarsi di questo arbitro, che invece è stato contestato già da Juve, Inter e Milan. Chiamatele casualità.

In merito alle altre gare, mi pare che ho visto buoni arbitraggi, nel complesso anche di Bergonzi, sebbene abbia sbagliato il colore del cartellino per Buffon. Tutta la gara però è stata diretta in modo equilibrato e saggio.

HYMNE

ste85 ha detto...

Hymne capisco che a te Tagliavento non piace però è riuscito a tenere in pugno un derby difficilissimo..

Ovviamente per non finire in rissa sul risultato di 2-0 non ha concesso 1-2 minuti in più oltre ai 6 di recupero..

Mi stupisco che cerchi di difendere Bergonzi sul mancato rosso a Buffon..

Chefren ha detto...

Volevo dire due parole anche sulla Champions, visto che non è aperta la discussione, mi permetto di farlo qui.
Mi pare stiano venendo fuori delle importanti novità. Ieri sera ho visto un arbitraggio ampiamente sufficiente di Proenca, ma nulla di più. Un arbitro che fa il suo compito e che a differenza di altri applica poco la regola de vantaggio. Potrebbe migliorare nello stile.
Le novità a cui mi riferivo prima invece riguardano, ad esempio, Velasco Carballo. Nelle gerarchie UEFA sembra aver spodestato in men che non si dica Mallenco, balzando in pochissimo tempo ai vertici.
Al momento, se devo dire un nome per la finale, dico assolutamente De Bleeckere. È la sua ultima chance, sono convinto che se non sbaglierà vistosamente le prossime partite, l'avrà al 100%.

Infine sottolineo la designazione di Rocchi per l'Europa League domani a Liverpool per Liverpool - Braga, con Copelli e Di Liberatore, quarto Banti, addizionali Brighi e Gava.

Hymne ha detto...

Ste, Tagliavento non mi piace non perchè non sia bravo (potrebbe esserlo), ma perchè secondo me sulle partite incide troppo il suo "stato d'animo" o una certa sensibilità verso alcuni e contro altri, che mi fanno percepire i suoi arbitraggi come poco sereni e dunque poco credibili. L'arbitro è bravo, sarebbe bravo, non lo escludo, ma sinceramente io percepisco nelle sue direzioni un certo disequilibrio, nella valutazione dei falli, delle risse, delle proteste, che adotta con certi giocatori e certe squadre e NON adotta con altri.

Bergonzi è forse più contestabile sull'episodio secco, che talvolta sbaglia, ma io in lui vedo equilibrio, non noto una predisposizione preventiva che noto invece nel ternano. E, per questo, io scelgo Bergonzi tutta la vita rispetto a Tagliavento.

Raccolgo anche io l'argomento di Chefren, per dire che anche a me ha convinto poco questo Proenca, anche se fortunatamente non ha fatto danni e a questi livelli è già qualcosa.
Non concordo su De Bleeckere, che non mi è piaciuto neanche stavolta, dato che ha fischiato troppo e contatti talvolta risibili (come Proenca ieri); a me in questi ottavi non è piaciuto nemmeno Kassai, che ha fischiato al contrario troppo poco e spesso ha sorvolato interventi duri e pericolosi.

Al momento non saprei chi scegliere per la finale, ma mi sembra che Collina stia ruotando arbitri fino all'anno scorso sconosciuti e magari la finale potrebbe andare ad una di queste "sorprese", senza dimenticare Stark, che, a differenza di De Bleeckere, non ha diretto mai nessuna finale importante, mentre il belga quanto meno qualche mondiale giovanile se l'è fatto.

HYMNE

ste85 ha detto...

Come mai sono già uscite le designazioni della srie B??

Cmq Hymne ho capito il tuo pensiero su Tagliavento..
Però ha dimostrato di non aver paura a prendere anche decisioni importanti sui singoli episodi.

Chefren ha detto...

Certo il belga dal canto suo ha (oltre alla finale del Mondiale Under 20 da te citata) già anche la Supercoppa Europea in bacheca.
Per quanto riguarda gli altri nomi, ora come ora, non credo la finale possa andare ad una di queste nuove leve. L'unico nome che secondo me potrebbe contrastare il belga è proprio quello che hai fatto tu, Stark, ma penso che il tedesco possa avere almeno altri due o tre anni dinnanzi. Vedremo. Sono certo che Assistant stia facendo un tifo sfegatato per il belga, al momento!

ste85 ha detto...

Tagliavento di nuovo in campo per un altro big match!!! (sarà però precluso per Milan-Inter..)

Chefren ha detto...

Le designazioni immagino siano uscite oggi perché domani è festa nazionale.
Aspetto comunque il post di Riccardo per commentare.
Milan-Inter? A questo punto io direi Rizzoli - Calcagno - Rossomando.
Terna mandata in avanscoperta a Catania e che ha fatto un'ottima prestazione.
Dico Calcagno Rossomando perché Romagnoli, Nicoletti, Di Liberatore e Maggiani hanno fatto già molto anzi finanche troppo.
Faverani e Stefano sono preclusi, Niccolai e Papi hanno fatto quello di Roma.
Gli altri di un certo rilievo non citati saranno in campo questa domenica dunque non vedo altre alternative.

Hymne ha detto...

Secondo me se Valeri esce bene da Sampdoria-Parma il derby Braschi lo dà a lui. Che diresse molto bene Juventus-Inter e da un po' non dirige il Milan (avrebbe potuto fare Palermo-Milan e invece va a Genova, sarà un segnale).

Per sicurezza Rizzoli è tenuto a riposo e dunque, se saltasse il giovane romano, probabilmente hai ragione tu Chefren, vedremo il terzo derby milanese arbitrato da Rizzoli (che non convinse molto negli altri due).

Gli assistenti si sa sono un terno all'otto da indovinare. Rossomando sembra abbonato, dato che ne ha fatti molti negli ultimi tempi. Calcagno potrebbe anche essere, dato che è ormai alla fine della carriera.

HYMNE

pippo sport ha detto...

Ciao raga, ma Riccardo?

ste85 ha detto...

boo è sparito!!!! Io personalmente non lo conosco quindi nn si sa nemmeno come contattarlo!