21/03/11

Moviola 11^ Giornata Serie A



NAPOLI-CAGLIARI
"Pasticciata" la prestazione della terna arbitrale che pur commettendo qualche errore di troppo non incide sul risultato. Lode a Damato per l'ammonizione di Lavezzi per simulazione, a velocità normale sembrava fallo tutta la vita e invece ha visto bene l'arbitro di Barletta. Il rigore concesso è netto e giusto il provv.disciplinare.
Qualche errorino dal punto di vista tecnico dove non mi ha convinto appieno, mentre a mio avviso poco incisivo nei confronti di Lavezzi che nei primi minuti del primo tempo lo manda platealmente a quel paese con Damato che lo insegue per un richiamo a mio dire inefficace.
Ottimo Marzaloni nel 2 a 1 del Napoli perchè Perico tiene in gioco Cavani di pochissimo. Distratto però a inizio ripresa quando Hamsik,in posizione di f.g., si trova nella traiettoria del tiro di Lavezzi disturbando la visuale al portiere del Cagliari, Marzaloni non segnala.
Errore anche di Iannello nel primo tempo quando non segnala una posizione di off side attiva di Cavani che salta per evitare il pallone calciato da Hamsik.

INTER-LECCE
Qualche dubbio sul controllo di Pazzini in occasione del gol decisivo, ma ci sembra che il tocco avvenga con la spalla e non con il braccio e comunque neanche dalle immagini riviste duecento volte si capisce. Bene Orsato.

BARI-LECCE
Giusto accordare il rigore al Bari ma manca il giallo per Fernandes che spinge Bentivoglio senza possibilità di prendere il pallone, era il secondo giallo. Errore che pesa nell'economia della gara.
Cosi cosi Gervasoni.

BOLOGNA-GENOA
Difficile da vedere e da valutare il tocco di mano di Di Vaio in occasione del gol degli emiliani, Doveri è forse impallato e il suo assistente non lo aiuta.

FIORENTINA-ROMA
Mazzoleni è bravo nell' accordare il calcio di rigore alla Roma, Comotto è imprudente nell'affrontare Riise che è in anticipo sul pallone.

JUVENTUS-BRESCIA
Per Celi gara abbastanza facile, giuste le due ammonizioni di Mareco.

SAMPDORIA-PARMA
Valeri un pò sfortunato con i calci di rigore, infatti il mani in area di rigore è di Volta che stacca tra Gobbi e Pisano, fortunatamente Maccarrone calcia alto.

UDINESE-CATANIA
A mio avviso fa bene Russo a concedere il rigore all'Udinese Sanchez viene colpito da Marchese che interviene con imprudenza nei confronti del giocatore bianconero.

4 commenti:

Chefren ha detto...

Bene Damato, secondo me è stato il migliore di giornata. Episodi chiave tutti ben giudicati. Grande occhio nel vedere la simulazione di Lavezzi.
Per ste: sulla gazzetta di oggi c'è un interessante analisi e un parallelo tra il tocco di mani di Ibrahimovic contro il Bari e quello di Pazzini ieri. Alla fine le considerazioni sono le stesse che ho fatto io, rispondendo nell'altra discussione. Per questo direi bene anche Orsato.
Note negative di giornata invece Valeri e Doveri. Il primo, rispetto all'inizio della stagione, mi sembra in fase abbastanza calante. Purtroppo dà dei rigori che non esistono, è la seconda volta che accade. Su Doveri invece: qualche responsabilità, ma poteva essere aiutato dall'assistente.

Ma volevo dire due parole sul prossimo turno: ci sono Milan-Inter, Napoli-Lazio, Catania-Palermo e Roma-Juventus. Queste forse le 4 più importanti. Ma non finisce qui: Chievo-Sampdoria, Lecce-Udinese e Brescia-Bologna scontri fondamentali in chiave salvezza. Che dire, uno dei turni più complessi per il designatore, a mio parere sicuramente il più difficile da inizio anno.
Ebbene, per le 4 succitate sfide più notevoli, a questo punto una rosa di nomi potrebbe essere: Bergonzi, Damato (che esce molto bene da ieri sera), Rocchi, Rizzoli, Morganti. Il derby di Milano dopo gli ultimi risultati di campionato assume importanza direi epica. Chi sarà designato?

ste85 ha detto...

Doveri male ieri.. sinceramente ora come ora non lo vedo come arbitro di serie A.

Sul prossimo turno bisogna capire alcune cose: Rocchi o Tagliavento che hanno diretto rispettivamente Inter e Roma 2 turni fa potrebbero incrociarli di nuovo?
Pesano un sacco di preclusioni per queste 4 sfide; ad esempio Tagliavento nelle ultime due gare ha diretto Lazio-Roma-Milan-Palermo e non potrebbe dirigere nessuna gara!!

Bergonzi lo vedo fuori forma e ha appena diretto la Juve..

Hymne ha detto...

Mi permetto di dire: a me non ha convinto nè il rigore di Napoli, nè quello di Firenze. Finchè si fischieranno rigori di questo genere, saranno invogliati i calciatori dal tuffo facile a proseguire su questa linea.

Per il prossimo turno, bruciato Valeri che avrei visto bene per il derby milanese, direi che Rizzoli è l'unico ad essere rimasto, dato che Tagliavento e Rocchi sono ovviamente esclusi, Morganti è stato contestatissimo dai nerazzurri sia a Roma che a Udine (a ragione), Damato non è piaciuto al Milan in Milan-Lazio, Bergonzi potrebbe andare, ma a Cesena non indovinò l'episodio chiave.

Derby di Milano a Rizzoli, derby siciliano a Morganti (o Damato), Rocchi a Roma e De Marco (o Orsato) a Napoli.

HYMNE

pippo sport ha detto...

Ciao Riccardo, ho dato un'occhiata al tuo sito, ho notato che prima scrivevi tante notizie anche can pro adesso non più, come mai?