28/05/11

CHAMPIONS LEAGUE - FINALISSIMA



La Commissione Arbitrale UEFA ha annunciato oggi il nome dell'arbitro della finale di UEFA Champions League in programma sabato a Wembley tra FC Barcelona e Manchester United FC (ore20.45).

La partita sarà diretta dal 35enne ungherese Viktor Kassai che vanta già 60 partite UEFA da quando è diventato internazionale nel 2001.

Questa stagione Kassai ha diretto una gara di UEFA Europa League e cinque di UEFA Champions League, tra cui quella degli ottavi di finale tra FC Internazionale Milano e FC Bayern München e quella della fase a gironi tra Valencia CF e Manchester United. L'anno scorso ha arbitrato la semifinale dei Mondiali FIFA tra Spagna e Germania.

Durante la finale di Londra, Kassai sarà assistito dai connazionali Gabor Erös e György Ring. István Vad svolgerà le funzioni di quarto uomo, mentre gli assistenti addizionali dietro le porte saranno Mihaly Fabian e Tamás Bognar. La 'riserva' Robert Kispal completa il team tutto ungherese.

3 commenti:

Chefren ha detto...

Ma secondo voi, a questo punto, Rizzoli è stato mai realmente in lotta? Perché è uscito tre volte con Faverani e Stefani a maggio, quando prima invece vedeva anche altri assistenti? È possibile che Collina abbia comunicato a Braschi di tenerlo comunque allenato, perché c'era qualche possibilità?
Ma alla fine credo sia giusto aver preferito un altro fischietto, alla luce della direzione finale dell'Europa League di un anno fa.
E così Kassai è tra i più giovani di sempre a ricevere tale onore.
Mi auguro di vedere una grande partita stasera, e l'ungherese passare sotto silenzio, come spesso (quasi sempre) gli capita.
Significherà aver fatto bene.

Hymne ha detto...

Non era forse l'arbitro che avrei scelto io, considerata l'età giovanissima e il fatto di appartenere ad una federazione che gli consente di poter dirigere ogni anno qualsiasi finale, non esprimendo alcuna squadra di livello. Certo, c'era poco altro nel mazzo e Rizzoli sarebbe stato forse un azzardo al primo anno da designatore per Collina.

Detto questo e detto che Kassai non mi fece impazzire nei due precedenti in cui l'ho osservato con le due italiane in Champions, devo dire che stasera ha diretto secondo me egregiamente, lasciando molto giocare e stando ai margini della partita finchè non si è reso necessario, soltanto in un paio di occasioni, il suo intervento più deciso. Come Busacca, arbitro invisibile e per questo molto gradito al sottoscritto, stasera Kassai merita i miei complimenti.

HYMNE

Chefren ha detto...

Ho ammirato una bellissima partita. Poco da dire, sono quelle serate in cui l'arbitro non può mai diventare protagonista, anche se provasse a farlo. Kassai ovviamente non ci ha pensato neanche, ed è rimasto il solito, cercando di fischiare il meno possibile e tirando fuori cartellini solo nella ripresa, quando costretto. Il fuorigioco di Giggs è troppo difficile da vedere, credo che possiamo scagionare l'assistente Eros.
Sui tocchi di mano, a mio parere nessuno dei due è rigore, e comunque è stato coerente nel non fischiarne uno sì e l'altro no.
Esame ampiamente superato!