24/05/11

TIM CUP - Designazione FINALE



Sarà EMIDIO MORGANTI (Ascoli Piceno) a dirigere la finalissima della TIM Cup 2010-2011, un altro prestigioso traguardo per l'arbitro marchigiano che chiude cosi la sua brillantissima carriera non decorata purtroppo dal distintivo da internazionale a causa di vecchie passate gestioni.
Insieme a lui ci saranno SANDRO ROSSOMANDO (Salerno) che anche lui chiude una bellissima carriera e STEFANO PAPI (Prato) che al decimo anno potrebbe anche ricevere una deroga cosi come prevista dal Regolamento AIA. Quarto uomo PAOLO TAGLIAVENTO (Terni).

17 commenti:

ref87 ha detto...

Come volevasi dimostrare! Morganti Papi Rossomando con il fido Tagliavento quarto uomo..Gisuto premiare Morganti (per me il migliore della CAN).
Ma certo Zamparini non sarà contento di trovare Papi nella partita più importante della sua presidenza: basti pensare che, litandoci a quest'anno, Papi ha convalidato un gol di almeno due metri in fuorigioco in Cagliari - Palermo (scatenando le ire di zamparini) e poi ha convalidato in Parma Palermo un gol di mano di Dzemaili...speriamo che non ci siano episodi controversi in questa partita dalla parte di Papi, altrimenti aspettiamoci tuoni e fulmini da Zamparini!
Per Rossomando invece la giusta gratificazione di fine carriera.

ste85 ha detto...

Ma secondo me anche per Papi sarà l'ultima gara della carriera (se no perchè hanno designato proprio lui???)

Qualcuno invece sa chi dirigerà playoff e playout di serie B? Arbitri della Can A?
Magari per Morganti ci sarà un ulteriore partita.

Riccardo ha detto...

No Ste85 le gare CAN B verranno rigorosamente dirette e giustamente dagli arbitri appartenenti alla CAN B, in fondo gli arbitri bravi ci sono.

ste85 ha detto...

Ah meno male..sarà anche l'occasione per verificare definitivamente se i candidati a salire in A sono pronti!!

Io non ho mai condiviso che in passato questo genere di gare (come i big match durante l'anno) venivano dirette solo dagli internazionali o dai big.

Riccardo ha detto...

Sicuramente Guida,Doveri e Massa saranno impiegati.
Dico anche Ciampi e Stefanini come i grandi esperti della categoria

Chefren ha detto...

Chiudono la carriera tutti e tre, a questo punto mi pare abbastanza chiaro. Una terna composta tutta da non internazionali, per una finale di Coppa Italia. Anche questo deve far riflettere... nel corso del tempo forse sono state fatte scelte abbastanza sbagliate.
Ma Zamparini sarà contento di ritrovare Papi di Prato dopo Cagliari-Palermo, secondo voi?

Hymne ha detto...

Zamparini si sarà lamentato di Papi, ma l'Inter non è stata certo aiutata da Morganti in questa stagione, da Roma-Inter a Udinese-Inter.. Forse l'unica differenza è che non tutti fanno tuoni e fulmini per ogni torto. Tra l'altro proprio Morganti ha fortemente penalizzato la Juventus in Palermo-Juve, ergo Zamparini qui si è stato zitto.
Dunque cerchiamo di non far passare il discorso che la terna è anti-Palermo. E lo dice uno che ha enorme stima della squadra siciliana e a cui non dispiacerebbe nemmeno che vincesse la Coppa Italia.

Poi, a volerla dire tutta, il discorso è un altro ed è più generale.

Personalmente penso che affidare una finale secca ad una terna in dismissione non sia mai la decisione migliore, ed è per questo che ho sperato in Brighi con due assistenti giovani ancora in piena attività. Assegnare una partita secca ad una terna a fine carriera, senza che dunque nessuno di questi arbitri abbia più "da scontare" nelle stagioni a venire eventuali colpe o leggerezze, non è il massimo della garanzia, mentre è giusto che chi arbitra un match decisivo abbia sempre ancora molto da chiedere alla sua carriera, perchè solo questo assicura il massimo impegno e la massima imparzialità a chi è chiamato a decidere.

Se poi una designazione viene fatta per "premiare" un arbitro (tra l'altro già premiato con caterve di gare prestigiose negli ultimi anni), più che per garantire un giudice equidistante, beh allora è un altro paio di maniche.

Nel calcio se ne sono visti tanti di pasticci fatti da arbitri a fine carriera, non più vincolati a far bene dalle sorti del proprio futuro arbitrale, in Italia come in Europa. Per questo, resto dell'idea che questa finale secca avrebbe dovuto esser data ad una terna in piena attività, possibilmente giovane e promettente, che sarebbe stato un investimento sul futuro degli arbitri e la migliore garanzia per la partita stessa.

Con tanti complimenti per le carriere di Morganti, Rossomando e Papi.

HYMNE

ste85 ha detto...

Condivido il pensiero di Hymne e chiedo: quanti arbitri quest'anno hanno subito punizioni per gli errori commessi??

Tagliavento 20 gare e i meno utilizzati 16/17 gare (forse Pierpaoli e Russo 15..), quindi cè stato molto equilibrio

ref87 ha detto...

La designazione di Papi dimostra che a volte non è importante cosa si fa in campo e che gli errori (tanti e gravi) alla fine non pesano...se così fosse, sicuramente Papi non sarebbe stato designato per Inter Palermo...auguro a lui di nomn fare i soliti errori...

Chefren ha detto...

Ad inizio telecronaca Alberto Rimedio di RAI SPORT ha detto esplicitamente che Morganti non avrà la sua seconda deroga e dunque questa è ufficialmente la sua ultima direzione arbitrale.
Segnalo inoltre la presenza di Nicchi all'Olimpico, questo potrebbe avvalorare la tesi, a fine partita quando ci sarà la premiazione dei vincitori, ci sarà anche una sorta di congedo per Morganti da parte del presidente AIA. Staremo a vedere.

lll ha detto...

I telecronisti della rai non si sono ancora accorti che da tutta la partita stanno scambiando Papi e Rossomando...

Chefren ha detto...

Serata no per il congedo di Morganti a mio parere, e che topica anche di Rossomando...

Hymne ha detto...

Apprezzabile di Morganti l'aver lasciato giocare tantissimo e secondo me ci ha quasi sempre preso, tranne in un episodio a fine partita quando ha dato fallo a favore dell'Inter invece di un rigore al Palermo per spinta DI Lucio e non SU Lucio. Errore anche sul corner pro Palermo (palla ampiamente uscita), sull'espulsione contro il Palermo e su un fallo concesso da Rossomando nel primo tempo contro l'Inter con un giocatore nerazzurro lanciato a rete.

Termina una carriera molto importante, si perde un arbitro affidabile e capace, ma è giusto che dietro di lui ne crescano altri.

Da segnalare all'Olimpico, oltre a Nicchi, anche Braschi e Collina inquadrati seduti uno accanto all'altro.

HYMNE

ste85 ha detto...

Anche la Gazzetta di oggi ha invertito i due assistenti!!!

Morganti poteva fare qualcosina in più.. Nel complesso mi è sembrato troppo benevolo con gli interisti.

Ma da quando il 4° uomo entra in campo con la terna e si ferma con loro per le pratiche iniziali???
Sembrava di vedere il doppio arbitro!

Chefren ha detto...

Ritengo a questo punto che nella cartella stampa diffusa allo stadio sia stato dato ai giornalisti l'ordine Papi - Rossomando e non Rossomando - Papi. Tanto è vero che sia il telecronista ieri sera, che la gazzetta oggi, sbagliano allo stesso modo. Comunque notevole che nonostante tutto Morganti riesca a prendere 7 come voto.

ref87 ha detto...

C'era anche il quinto uomo nella finale. mi sembra fosse Niccolai, il compagno di coppia di Papi..

ste85 ha detto...

Anche io ho notato il quinto uomo al momento della premiazione!!!

Stasera invece è tornato Rosetti ad arbitrare! Lo rivedemo il prossimo anno?? :)